Andrea Arnaboldi sfida Serena Williams: “E’ impensabile che possa vincere un 10mila maschile”
Sulla disputa del momento nel circus della racchetta sollevata da Sara Errani agli ultimi Us Open (“Mi piacerebbe vedere Serena Williams giocare i tornei maschili: sicuramente vincerebbe un 10.000 dollari”) non potevamo non chiedere il parere di uno di coloro, seppure indirettamente, chiamati in causa, Andrea Arnaboldi, testa di serie numero 1 del Future di Siena e numero 378 al mondo. Il cui giudizio a riguardo è inequivocabile: “Conosco bene Sara e credo che quelle parole siano state dettate dall’emotività della sconfitta. E’ impensabile che Serena Williams possa vincere un 10 mila maschile, soprattutto sulla terra. Sul colpo secco la statunitense ha una potenza superiore a molti uomini, ma all’interno di uno scambio c’è una differenza fisica e di ritmo troppo grande con un professionista maschio.
Il discorso è complesso, perchè per giudicare il valore di un tennista ci sono tantissimi fattori e serve un lasso di tempo lungo: magari in un match secco sul veloce la Williams può anche vincere con un professionista alle prime armi, ma non credo che il suo livello medio sia comparabile ad un qualsiasi professionista uomo. Non dico questo per sminuire il tennis femminile – sottolinea Arnaboldi – anzi lo apprezzo molto e spesso i match sono più divertenti che tra gli uomini: ma tra tennisti e tenniste ci sono troppe differenze organiche per fare un paragone diretto.”
Venendo al suo impegno negli Internazionali di Siena, a cui è entrato grazie ad una wild card concessa dagli organizzatori, spiega Arnaboldi: “Non sto vivendo la mia stagione migliore ma sono fiducioso per il futuro e mancano ancora un paio di mesi per stilare un bilancio definitivo. Ho avuto dei problemi fisici che mi hanno condizionato, però adesso sto bene e sto lavorando duramente per ritornare ai miei standard migliori. In questo momento non ho una guida tecnica, ma mi sento tranquillo anche da solo”. Come testa di serie numero 1 a Siena l’obiettivo è sicuramente la vittoria. “E’ chiaro che cercherò in tutti i modi di fare più strada possibile: sono venuto in Toscana soprattutto per giocare il maggior numero di partite e ritrovare il ritmo perso a causa di un’attività non troppo fitta”.
IL PROFILO
Andrea Arnaboldi è nato il 27/12/1987 a Milano. Mancino, attualmente è il numero 378 delle classifiche mondiali, ma è stato anche il numero 206.
In questa stagione ha raggiunto il secondo turno nei Challenger di Bergamo, Barletta e San Benedetto del Tronto. Inoltre ha vinto i tornei Future di Pozzuoli, Getxo (ESP) e ha perso in finale a Parma. In carriera ha vinto sei titoli a livello Future (oltre ai due di quest’anno, Mas Palomas nel 2008, Cartagena e Parma nel 2009 e Biella nel 2011). Nel 2009, anno in cui ha sfiorato le prime 200 posizioni al mondo, ha raggiunto anche le semifinali nel Challenger 50.000 € di Lugano e nel 35.000 € di Todi, risultati eguagliati dalle semifinali nei Challenger di Zagabria e di Trani nel 2011
TAG: Arnaboldi, Italiani
@ gas (#726241)
Difficile…molto difficile.
a suo tempo, un certo Karsten Braasch,(olandese,se la memoria
non m’inganna…)
sfidò sia Serena che Venus….
diede 6/1 ad una e 6/2 all’altra…
e nell’intervallo fra una partita e l’altra
si fumò anche una sigaretta….
faccio notare che all’epoca dei due incontri,Braasch era al 203 (duecentotre) del mondo….
ma non avrebbe chanche di sicuro contro i primi 700/800
del ranking ATP…. al massimo qualche game….
errani non ha mai detto ciò… si parlava di qualificazioni dei 10000, ma come al solito poi le cose dette vengono sempre modificate dai giornalisti!
Antonio e gas mi dispiace contraddirvi ma io ho visto dal vivo sia Arnaboldi in 3-4 occasioni tra future e Challenger(in un futures tra l’altro ha battuto un certo Dimitrov;in altre magari ha perso da giocatori più scarsi di lui in classifica a Monza e a Como per esempio ha fatto un pò più pena) e ho visto Serena Williams quest anno a Roma.Posso dire che Arnaboldi non perderebbe mai da Serena neanche nelle sue partite più disastrose.
I colpi che con le donne sono dei vincenti con Arnaboldi non lo sarebbero più e molti tornerebbero al mittente anche parecchi servizi con somma sorpresa di Serena,(Arna ai servizi a 200km all’ora risponde tutti i giorni da alcuni anni).Cmq in generale l’intensità media dei futures senza arrivare ai Challenger anche per Serena Williams è pura fantascienza.Non supererebbe le qualificazioni.Non sono alcuni colpi vincenti che sicuramente Serena farà con Arnaboldi e compagni giocatori abituali di futures a fare una partita di tennis di due o tre set.Come è stato dettogià da altri con qualche ragazzetto di 16-17 anni di media bassa caratura che tenta le prime partite nei futures può avere probabilità di vittoria ma deve faticare pure parecchio secondo me.
Tu hai spostato il tema. E’ in risposta alla dichiarazione della errani, in cui secondo lei serena vince un 10.000.
@ Shuzo (#726079)
Ottima analisi
Secondo me la Serena l’Arna lo stende
Finalmente un topic interessante e non banale, con analisi ineccepibile di Arna
Arnaboldi A. (ITA, 1) b. Rondoni P. (ITA) 75 64
Arneodo R. (FRA) b. Schmid M. (CZE, 5) 67 62 64
secondo me arnaboldi ha spostato il tema.
il punto era se serena vinceva o no contro un uomo classificato dalla 500 in su e non se vinceva un 10000.
per me serena arnaboldi se lo mangia a colazione 😆
ma che commento è? Arnaboldi è stato INTERPELLATO ed ha espresso il suo pensiero con cordialità ed anche rispetto del tennis femminile, che poi possa non essere condiviso è un altro paio di maniche. Cmq mi sembra ovvio che ha ragione e chi ha giocato a tennis lo sa. Serenona è fortissima quando serve e quando gioca da ferma ma come la fai spostare va fuori giri, si affatica, sbaglia a raffica. Inoltre contro un uomo non potrebbe rispondere due metri dentro il campo. Come ha detto Arnaboldi potrebbe far partita solo contro un ragazzino alle prime armi
Torresi F. (ITA) b. Vianello G. (ITA, LL) 57 63 60
Crugnola M. (ITA, 4) b. Uhlig D. (GER, q) 63 67 64
Fioravante E. (ITA) b. Rodriguez C. (COL) 36 75 75
Belotti R. (ITA,3) b. Mercuri F. (ITA, q) 60 62
Oradini G. (ITA) b. Molina E. (ITA) 61 62
Mi sembra che in buona sostanza siamo tutti d’accordo e diciamo la stessa cosa.
Serena non può assolutamente mettere in difficoltà (nè tantomeno battere) un pro ATP dalla 500esima posizione in su, contro uno inferiore potrebbe invece avere pù successo, specialmente sul veloce e in una partita breve e secca. Contro un grande giocatore del passato che abbia superato i 50 anni, se la potrebbe forse giocare.
Temo per te che l’unica maniera per essere notato e’ sfidare Serena.
Triste davvero, spararle grosse nella speranza di essere notati o sognare una sfida in un’improbabile esibizione
per tirare su qualche soldo… 😎
Scusate ma per vincere un future bisogna vincere 5 partite in 7 giorni…
1t Serena-Galovic
2t Serena-Giustino
3t Serena-Caruso
Semi Serena-Bellotti
Finale Serena-Arnaboldi(mi sembra giusto :lol:)
Sempre non ci siano clienti occasionalli dei Future come Di Mauro,Viola ecc .ecc.
Vi sembra possibile?
Qui non si parla ne’ di Errani, ne’ di Sabatini, ne’ di Navratilova.
Specie Sabatini e Navratilova avevano un bellissimo tennis, ma non avevano la potenza quindi ovvio che con gli uomini perdevano male.
Ma qui si parla di Serena, che, a detta dello stesso Arnaboldi, nel colpo secco riesce a generare piu’ potenza di molti uomini! Detto cio’, anche secondo me perde con tutti, ma assolutamente non 60 60, come molti dicono qui. Nei suoi turni di servizio e’ lei che parte e la forza che genera e’ tanta, quindi nei due colpi riuscirebbe a chiudere il colpo anche con molti uomini (parlo di uomini di bassa classifica). Poi certo, non la vedo vincere un match con classificati fino alla millesima posizione, figuriamoci vincere un 10mila!
@ FER – BRUSSELS (#726089)
Difficile aspettar opinioni migliori di quelle che ho letto…i pro wta si sono subito buttati all’attacco di questo, secondo loro, signor nessuno solo perché l’arna ha commesso un grave errore ovvero dir la verità…
In effetti un senior avrebbe problemi analoghi a quelli di Serena se provasse a giocare di nuovo nel circuito professionistico. Connors nel 1995 tornò a giocare il torneo di Halle. Arrivò nei quarti battendo il tedesco Sinner (allora piazzato intorno alla 50-esima posizione e capace di vincere l’anno prima il torneo di Copenhagen). Dubito però che se avesse giocato pure altri tornei, avrebbe avuto la resistenza di mantenersi a quello standard di gioco!
serena che batte qualsiasi giocatore oltre la 500?
la williams perderebbe da qualsiasi giocatore sotto il 1000.
basterebbe giocare un rovescio in slice come dio comanda per mandarla completamente fuori giri.
@ FER – BRUSSELS (#726089)
Vi ricordate Gabriela Sabatini ? Per un pò di tempo ebbe come allenatore (e fidanzato, se non ricordo male) Eugenio Rossi, coetaneo pià o meno di Omar Camporese e con lui semifinalista in doppio ad Atene nel 1987 (suo miglior risultato nel circuito pro).
Bene, Rino Tommasi una volta raccontò di aver sentito dire da Rossi che lui batteva regolarmente Gabriela in due set. Di media lei faceva 5/6 giochi. Rossi non è mai entrato in carriera nei primi 400 del mondo.
Da Quinzi perderebbe facile anche Serena
Arnaboldi fa un discorso veramente obiettivo e ineccepibile, peraltro apprezzando il tennis femminile, senza naturalmente forzare confronti improponibili con quello maschile (e sfide assurde tre i due sessi).
Se proprio vogliamo “testare” il limiti superiori della Serena Williams, facciamole fare un match con McEnroe o con Lendl, che hanno entrambi superato i 50 anni e che dispongono tuttora di un bellissimo tennis. Io penso che Serena perderebbe.
Altri illustri pareri? 😯
in esibizione il gioco funziona se c’è la cattiveria e l’intensità.
Ti ricordo che Federer ha perso con Sampras che era fuori dal tour già da 7 anni….così come Edberg ha vinto un set con Tsonga all’inizio dell’anno.
Ecco, magari sarebbe più divertente far giocare qualcuno del senior tour che magari è un po’ più in linea…
In effetti persino John McEnroe ha dichiarato qualche anno fa che le sorelle Williams giocano a un livello da valere i primi 300 giocatori dell’ATP. La mia opinione è che in una partita singola, sul rapido, qualche anno fa’ avrebbero anche potuto battere qualsiasi giocatore piazzato oltre la 300-esima posizione. Però, se invece di giocare il circuito maschile, avessero giocato nel maschile, difficilmente sarebbero entrate tra i primi 600 dell’ATP. A livello maschile si gioca a ritmi molto più forsennati e per una donna recuperare dopo un match-maratona è più difficile. Inoltre nei tornei femminili le sorelle Williams erano costrette a faticare non prima dei quarti di finale. Ben altra cosa sarebbe stata per loro se avessero dovuto giocare tornei in cui sin dal primo turno devi dare il meglio di te. In fondo è un problema che hanno anche i giocatori ultra-trentenni. Nel match singolo possono anche giocare a livello degli anni migliori, ma in un torneo intero è tutta un’altra storia. Inoltre se Serena sfidasse oggi un uomo, la cosa verrebbe falsata dal fatto che ha ormai 31 anni. Questa è una circostanza che riesce a mascherare grazie al fatto che è di gran lunga più forte di quasi tutte le avversarie, ma se ci fossero tante Azarenka, tante Sharapova, tante Petrova, tante Safina,…. arriverebbe in finale molto più affaticata.
Ciò non toglie che nel match singolo (ad esempio un’esibizione) possa tutt’ora essere in grado di battere qualsiasi giocatore piazzato oltre la 300-esima posizione dell’ATP. (Se non è la 300-esima, sarà sicuramente la 400-esima o 500-esima). Questo secondo me rende Serena unica, perché a mio parere nè la Graf, né la Navratilova avrebbero potuto arrivare a tanto, neanche negli anni migliori.
370 atp a 25 anni e osa parlare di serena? che coraggio!!!!
I tempi sono maturi per organizzare una bella sfida.
Perche’ a suo tempo fecero giocare Connors con la Navratilova?
C’erano in ballo tanti di quei soldi che nemmno ve lo immaginate.
Pubblicita’, sponsor, evento unico mondiale.
Seriamente, poremmo organizzarlo, la FIT non credo, ci vorrebbe qualche privato, da disputarsi a Roma in una cornice suggestiva, tipo allo stadio olimpico.
Sicuramente potremmo contattare Djokovic, visto che e’ gia’ andato da Fiorello secondo me sarebbe disponibile. Per far venire Serena basta pungerla un po’ nell’orgoglio, poi arriva subito anche lei.
Purtroppo noi siamo italiani, non americani, e una buffonata del genere non so se saremmo in grado di avere il coraggio di organizzarla.
Io sono convinto che contro Quinzi la Errani farebbe al massimo 8 punti a set, la bicicletta sarebbe scontata.
tutte le opinioni vanno rispettate…
la errani dice che le piacerebbe giocare un 10000: ma allora perchè non farla giocare contro un quinzi o un baldi.
secondo me contro gq si prende l’ovetto e anche baldi le farebbe fare pochi games.
hai detto bene: CONNORS
cmq anche io penso che serena non possa vincere un future, ma con la maggior parte dei giocatori che compongono un tabellone future sul veloce se la può giocare…
e comunque sara non ha mai detto che serena vincerebbe un 10000, si stava parlando di qualificazioni dei 10000 e ha detto che serena le vincerebbe e che le piacerebbe persino a lei provare a qualificarsi per un 10000 maschile!
io penso che come detto arna le parole di arna siano state dovute dalla situazione.su erba è chiaro che serena con quel servizio potrebbe fare qualche punto ma non vincerà mai.penso che chi dica che se la gioca o vince non abbia mai giocato con una donna.io da 35 mi sono allenato spesso con donne 21 con classifica massima 200 del mondo.palleggiando da fermi giocano benissimo ma appena inizi a far partita non ce ne.il top di un uomo il back la smorzata sono troppo per una donna.e in difesa non riescono a contenere e a recuperare.ho visto anche un 31 precedentemente 26 battere le ragazze di fed cup.si giocava sulla terra e lui era un giocatore di veloce.rispondeva un metro dentro il campo e quando serviva lui loro erano gia in difesa.la errani che io adoro e ammiro con uomo 21 non fa nemmeno quei 3 game
Andrea Annaboddi?
who is Andrea Annaboddi?
la williams ha battuto nettamente la errani ma avete presente che fine farebbe sarita se giocasse contro un uomo? con quel servizio ai 2 all’ora? le tornerebbero indietro dei missili sulle caviglie.
lo scontro williams-errani è molto sbilanciato a favore dell’americana per via del servizio ma da qui a dire che un uomo potrebbe perderci…
Nikk86 prova a sfidare una donna di 5 categotie superiore a te e vedi come va a finire.
Ti accorgerai che le donne giocano benissimo ma hanno bisogno di essere piazzate molto meglio degli uomini per poter sviluppare velocità. Finchè giocano tra di loro hanno schemi che permettono di scambiare agevolmente, ma contro il tennis più spezzettato dei maschi vanno in banana subito.
Quando ero nc battevo regolarmente le c1/b4 e me la giocavo con le b3/b2 …giocavano a tennis sicuramente molto meglio di me ma gli spostamenti di un uomo vanno ad una velocità infinitamente superiore.
Ragazzi partita strepitosa tra Djoko e Murray che vince il suo primo Slam!Nel primo set c’è stato uno scambio di 54 colpi 😯 !!!
Che questa sia la disputa del momento non credo…se no ci sarebbe da preoccuparsi.
Dai Arna sfidala tu così guadagni molti più soldi di quelli che hai guadagnato finora
oppure secondo voi veramente volandri riuscirebbe a vincerci su cemento o erba? 🙄
Arnaboldi contro serenona su erba o cemento perde
@ GIALAPPA’ Smercato (#725908)
Non era il corridoio del doppio, era più piccolo (giusto per dovere di cronaca) 😉
Cosa cavolo vuol dire ” è nato a Milano ” … ?
Allora anche Rik de Voest ” è nato a Milano ” !!!
Comunque : e vorrei anche vedere …
… un mio amico era ancora N.C. a 18 anni e lasciava solo 5 giochi in due set alle ragazze di Federation Cup ( Garrone … Golarsa … ) in allenamento. Ovvio che valeva già un giocatore di categoria B.
Massimo ha avuto un punto ATP ( ottenuto in Turchia nel 1998 superando un giovanissimo Youzhny ). Ai tempi categoria B2.
Quindi … le ragazze di Davis dei tempi, saranno anche meno forti di Serena Williams, ma se perdevano con un 18enne N.C. …
Serena Williams e qualsiasi tennista non può per ovvie ragioni competere contro gli uomini.
Addirittura Connors ha battuto la Navratilova con una sola palla di servizio, giocando con tutto il campo di doppio contro il campo di singolo della Navratilova !
Ed era la Navratilova ! Presente ?
Ben detto Arna, condivido perfettamente!
Anche se dal titolo pensavo che l’avesse sfidata sul campo, e non a parole
E’ stato anche troppo diplomatico