US Open: Doppio. Un’altra impresa storica per Errani e Vinci. Il team azzurro conquista il secondo slam e il primo posto in classifica
Sara Errani e Roberta Vinci firmano una nuova impresa, vincendo il torneo di doppio degli US Open, ultima prova stagionale del Grand Slam.
La coppia azzurra ha superato, in poco più di un’ora e dieci minuti di gioco, con il punteggio di 64 62 il team della Repubblica Ceca formato da Andrea Hlavackova e Lucie Hradecka, terza testa di serie del torneo newyorkese. Le azzurre venivano da ben tre sconfitte consecutive contro le ceche, ad Indian Wells, Wimbledon e Cincinnati.
Nel primo set, la coppia azzurra metteva a segno il break nel primo gioco, veniva recuperata nel quarto game ma, in quello successivo, strappavano nuovamente la battuta alle ceche. Errani / Vinci perdevano nuovamente il vantaggio nell’ottavo game, ma se lo riprendevano nel gioco successivo. Chiamate a servire per il set avanti per 5-4, le due azzurre annullavano una palla break, prima di chiudere il parziale per 6-4.
La seconda frazione era in discesa per il team azzurro, che prendeva un break nel terzo game. Sia Sara che Roberta non soffrivano nei propri turni di servizio e, senza concedere neanche una palla break, ribadivano il vantaggio strappando ancora una volta la battuta nel settimo gioco che consentiva alle azzurre di conquistare lo slam con il punteggio di 6-2. Da segnalare la prestazione particolarmente deludente della Hradecka che, durante i propri turni, ha perso il servizio per ben 4 volte, su un totale di 5 break subiti dalla coppia.
Per Sara Errani e Roberta Vinci si tratta del secondo slam della stagione e della carriera, dopo il successo al Roland Garros di quest’anno. Per le due azzurre, a partire dalla prossima settimana, ci sarà anche il ritorno alla prima posizione in classifica mondiale.
TAG: Errani, Hlavackova, Hradecka, Us Open, Us Open 2012, US Open Doppio, Vinci
se il tennis italiano conta qualcosa lo si deve nel recente passato a francesca schiavone e un po’ anche alla pennetta, nel presente a sara e roberta.
Peliwo è forte tennisticamente ma ha le gambe corte! La parte superiore del corpo compensa per ora una carenza nella parte inferiore ma non so se a livelli eccelsi sarebbe un crack. Devi essere armonico per entrare tra i big, anche fisicamente.
@ utente non registrato (#725619)
Perchè in singolare ti danno fastidio?:).
OT: US Open Junior. Peliwo è arrivato in finale in tutte e quattro le prove dello Slam 2012 vincendone 2!
trpppo brave! e peggio per chi anzichè esserne contento sta soffrendo
in doppio non mi da fastidio che vincano come in singolare anzi spero che possano fare il grande slam
si, se Starace e Bolelli al posto delle racchette usano il palmo delle mani
Parla per te…
Grandissime…
@ fra (#725541)
Beh, errani e vinci batterebbero starace e bolelli sul veloce!!!
Il doppio femminile non e’ mai interessato a nessuno adesso che vincono le italiane tutti a pontificare
Una sola parola: MERAVIGLIOSE!!
@ Angelo (#725483)
Ero ironico ma ho voluto mettermi sullo stesso piano di alcuni…
@ Marco Cafoni (#725478)
Arrenditi alza white flag. 💡
Secondo me le sorelle Williams batterebbero i Bryan in due set..sull’erba…
Brave.
Bravissime. 😀
Bis. 😛
Tris. 💡
Hradecka indecente sulla 2^ di servizio 1° set; voto 2. Voto generale 4.
Hlavackova indecente sugli smash; voto 2. Voto generale 5.
Errani voto 6,5.
Vinci voto 7,5.
hai ragione fa dei discorsi sconclusionati, non si riesce a capire cosa voglia dire, forse è troppo felice per la vittoria delle cichis
si, aveva decisamente in mano la partita, qualche limite ce l’ha anche lei, possiamo dire che merita la posizione 1 del ranking mentre la williams se continua così sarà numero 2 per fine stagione
in singolo la vedo difficile per ora, basta vedere quelle due che hanno giocato stanotte
Bravissime! Un grande applauso! 🙂
Immensa Supersarita!!!!! Grandissima Roberta!!!!! Sara è una vincente x me diventerà n. 1 anche in singolo. Troppo forte Sarita!!!!!
Brave! Complimenti!
Ragazzi soccorete Giemme sta malissimo……leggere il post please
http://www.livetennis.it/post/118408/flavia-pennetta-non-vedo-lora-di-tornare-in-campo-gia-non-riesco-a-stare-ferma/
Comunque e’ bona proprio l’Azarenka ! 😆
Bravissime!.
Per entrambe una stagione bellisssima…quella di SARA starordinaria e davvero inimmaginabile all’inizio del 2012 😀
P.S.Finale del Singolo stupenda ed emozionante;Serena col cuore vs un’Azarenka davvero impressionante:non pensavo che la bielorussa potesse arrivare a giocare a questi livelli 😉
😀
A Eurosport qualcuno si deve sbrigare a togliergli il tennis, non è possibile trattarlo così come lo trattano loro e solo loro.
azarenka ha buttato uno Slam… 😯
mi spiace un casino per la azarenka, se lo meritava davvero… 🙁
a due punti dal match con serena che sembrava scoppiata…
serenona i love you!!!
azarenka da applausi e in lacrime…non smette di piangere
Serena recupera e vince 7-5 al terzo!
terzo set fantastico!
la azarenka si è cacata sotto sul più bello..
@ championship (#725268)
ecco ora arriva questo cosi difficile gioire per una bellissima vittoria eh?
@ gas (#725370)
Ha rischiato di andare sotto 3-1..un pò di fortuna su quel lob ed è rimasta aggrappata…
@ peppe78 (#725365)
hai visto che anche i giganti tremano?è andata sotto.
Victoria sta facendo vedere i sorci verdi alla Serenona, ora serve per il 5-1.
Saretta nonstante i grandi progressi è ancora sotto il livello delle migliori e non solo di Serena.
Rispetto alla Pennetta, la Errani pur essendo un pò sotto come livello tecnico, quest’anno sta dimostrando di essere assai superiore a Flavia sotto il profilo della costanza e del rendimento fisico, questo aspetto per poter stare nei piani alti della classifica è fondamentale.
Flavia eccelsa giocatrice da singolo match, Sara grande professionista da stagione intera.
Intanto 6-2 Azarenka e restituisce quanto ricevuto nel primo set.
Ora si va al terzo.
Pronostico Victoria.
Vai Vicki abbatti la Serenona.
beh lo spettro stosur c’è. speriamo lo sfati.
decide solo lei
Voglio vedere al terzo se avrà paura..cmq gran partita della Azarenka!
adesso sta sbagliando l’impossibile, paura di perdere la sua new york?
Grandissime.niente da dire.fantastica vittoria.
Qui c’erano è sono state sconfitte. Non mitizzatele troppo, non sono imbattibili.
Sì ho visto.. 😯 ma non ha intenzione di ritirarsi così si gioca tra Donne??
straordinarie… e un po’ di soldi di montepremi arrivano anche in italia…: tra sara, roby, flavia e francy direi che il P.I.L. si sta risollevando!!!
scusate se lo dico qui ma Serena ha tirato un rovescio dello 0-40 prima del 6-2 IMPRESSIONANTE dico impressionante.
brava Sara ancora di più…
brave , brave e brave !!!
come la woz…
MANCA LO SLAM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
manca la vittoria in uno slam.la cosa più importante.
per ora bravissima.
pur non essendo un tifoso della Errani sono costretto ad ammettere che da stasera lei DEVE ESSERE CONSIDERATA come la più grande tennista italiana di tutti i tempi, quantomeno a livello di risultati raggiunti ; mi auguro che possa diventare la migliore anche come qualità di gioco
si, la mitica Mara che vinse a Parigi, poi Magilla ricordava Raffaella Reggi che vinse il doppio misto agli US open 25 anni fa
Penso proprio che rimarranno in vetta a lungo, a meno che le Sorellone decidano di impegnarsi veramente e sistematicamente nel doppio, partecipando (e vincendo) a molti tornei.
BRAVISSSSIME!!!!
carmine no rispondere, stasera è solo il tempo di festeggiare 🙂
Grandissima Sara, Fantastica Roberta !
sono entrambe fortissime giocatrici anche in singolo, ma in doppio riescono a superarsi ancor di più, perchè sono amalgamate benissimo (forse anche grazie alla loro grande amicizia..) e perchè dove l’una ha qualche carenza in un settore, l’altra è invece fortissima proprio in quello stesso settore. E viceversa.
A questo punto, e sulla base dei risultati conseguiti, si può forse affermare che la coppia Errani-Vinci sia non soltanto il più forte doppio femminile italiano di tutti i tempi, ma anche il miglior doppio italiano in assoluto (superando persino i grandissimi Pietrangeli-Sirola)
Hai ragione, Eurosport scandaloso: non hanno fatto vedere la premiazione per un’assurda tappa di ciclismo in Canada…senza parole!
@ ragazza cioe’ (#725309)
vero vero! non ce ne rendiamo conto ma i media americani hanno sottolineato più volte che l’Italia è stato l’unico paese a essere presente nei quarti di finale con due giocatrici, le stesse giocatici che poi hanno poi coronato il torneo in singolare con la vittoria nel doppio. Roberta e Sara ci hanno abituato molto bene… e di questo ce ne renderemo conto quando queste vittorie non arriveranno più. Intanto le due ragazze tornano a casa con circa 1.000.000 di dollari in due: non male direi…
ormai sono ricche
questa vittoria mette tutti ma proprio tutti d’accordo, anche noi che abbiamo criticato il gioco delle due per fatti tecnici, penso che il fatto di giocare il doppio con Roby stia migliorando tantissimo il gioco d’attacco di Sara e sarà sempre meglio
Bravissime ragazze, ennesimo successo in una stagione che definire fantastica è poco!!!
Bravissime 😀
si esatto boris stasera vedo siamo tutti d’accordo, sono loro che hanno fatto questo miracolo
@ championship (#725268)
PER QUELLI COME TE CHE EVIDENTEMENTE NON SANNO GIOCARLO,O FORSE NON TU NON GIOCHI NEANCHE E L’UNICO SPORT CHE FAI E’ SCRIVERE BOIATE.
speriamo che ci siano ancora a lungo per regalarci queste emozioni 🙂
piccole,GRANDI ragazze!!!
😀 che vittoria!!
Si è vero che meriterebbero entrambe il primo posto dato che i punti che formano la classifica li hanno fatti tutti insieme e la differenza attuale tra l’una e l’altra è determinata dai 3 tornei in cui si sono “tradite” ovvero uno di Sara giocato con la Brianti e due tornei di Roberta giocati con Mirza e Schiavone, però c’è il rovescio della medaglia: per ora il numero 1 se lo gode Sara ma dopo il 10 ottobre, tra un mese esatto Sara perderà i 70 punti di Linz (che pure sono attualmente scartati ma fanno la differenza) e Roberta sarà la numero 1. Poi a metà aprile prossimo se ancora saranno in vetta scadranno anche gli altri due tornei e ci sarà perfetta parità e saranno numero 1 ex-equo. Speriamo che reggano in vetta fino ad allora per godersi la vetta in condominio.. !
Brave, brave a ancora brave! 😀
Un grandissimo torneo delle nostre ragazze….e una occasione per ricordare Raffaella Reggi prima italiana a trionfare in un US open ma nel doppio misto con Casal (SPA) nel 1986
Grazie!!!! 😯 😯 😀
Un due di picche da 400.000$!
ragazzi… che campionesse!
questa è la dimostrazione che sara e roberta non vincono solo sul rosso e solo tornei di serie “B”,
perchè ricordo le dichiarazioni di chi si divertiva a dire che sara & roberta non sarebbero mai riuscite a fare risultato in un torneo importante ed eccole in vetta ad un torneo sul veloce, in terra americana, con sara che ha giocato benissimo, questo anche per rispondere a chi diceva che sara con il suo gioco a tic e tac non avrebbe fatto molto sul veloce!
ecco tutte le risposte insieme, semifinale in singolo e vittoria in doppio!
ale’
quando non ci saranno le rimpiangeremo, RICORDIAMOCI QUESTI MOMENTI UNICI,
2 campionesse, SUPERBE,GRANDI. La loro felicità è anche la nostra 😆
Complimenti bellissimo torneo anche come singolariste, grazie.
Senza parole, anzi si, Fantastiche.
Mi stavo chiedendo quando sarebbe apparso il primo post di questo tipo. Una cortesia, non usare il plurale, io non lo so se vale come il Due di picche e tanti altri come me neanche lo sanno, per cui non coinvolgere gli altri, parla per te.
Bravissime, però non direi che Sara ha trascinato Roberta alla vittoria, la quale invece ha giocato benissimo.
grazie ragazze, riuscite sempre a commuovermi….GRAZIE GRAZIE GRAZIE
brave,brave!
2 note:Sara non bene sul servizio lancio di palla compreso e Roberta maluccio a rete.ma che importa.
lo slam è loro.
questa coppia di splendide ragazze e’ il fiore all’ occhiello del ns tennis, davvero bravissime!!!! come ha scritto Koko , senza le sorelle williams in giro le ns dominano e non ce n’e’ x le altre.
IMMENSEEEEEEEEEEEEEEE
Brave ragazze ! Grazie a voi si parla un pò più di tennis in un paese in cui interessano solo calcio e automobilismo ! Grazie !
Comunque un appunto a Saretta per le sue dichiarazioni sulla Williams…ma cosa dice… chiunque capisca un pò di tennis sa che Serenona prenderebbe 60 anche da un maschio 4.6… 😮 😀
Grandissime.. distrutte dai lob di Sara e dalle volée di Roberta, le ceche sembravano delle sparring partner..
FAN-TA-STI-CHE!!
Immense..finale dominata!!!
Super Sara ha trascinato la coppia alla vittoria . Questa e’ una storica e forse irripetibile impresa per lo sport italiano tutto visto che in 150 anni nessuna coppia Italiana aveva mai vinto uno slam e queste due ne hanno vinto due in un anno ! Indubbiamente adesso Sara e’ la piau’ grande di tutte :
Due Slam in doppio
Una finale di slam
Una SF di slam
Un QF dI slam
Quattro torneI vinti quest’anno
Sei tornei in totale
Grande Grande la carriera e’ appena cominciata !
Vedo che qualcuno ha virato sui forum dei challenger meglio
FANTASTICHEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ragazzi non esaltatevi troppo lo sappiamo tutti che il doppio
vale come il DUE DI PICCHE!!!!!!
bella la premiazione e il balletto dopo l’ultimo punto! Brave!!
meriterebbero tutte e 2 il primo posto…purtroppo solo Sara sarà prima,Roberta seconda
La formula è vincente perchè sono due forti singolariste che in più sono amiche, connazionali e sanno giocare il doppio e questo basta e avanza senza Williams di mezzo!
Complimenti, bella coppia davvero.
😐 😈 ➡ 😯 🙂 😕 😎 👿 😀 💡 😳 🙄 😉 😥 😮 😆 😡 😛 Ne avete fatte di tutti i COLORI! GRANDI!ANNATA FANTASTICA!!!MERAVIGLIOSE IN CAMPO E FUORI!!!!!
Ricordiamo anche la Santangelo, dai!
Grandi!!!!
STREPITOSE su terra rossa e sul cemento! E’ una sbornia per i nostri colori, ci stanno abituando al meglio! Complimenti!
Quasi mi sono abituato, non mi fa più effetto.
In campo oggi si sentiva la personalità della errani, che ha intimidito tutte, anche la vinci che sembrava in letargo.
vittoria fantastica, veramente.
sarei curioso di sapere quanti punti ha fatto la errani, tralasciando che ha fatto tutti quelli importanti.
miticheee
Grandissime…Sara e Roberta siete meravigliose….bello il balletto finale…..un appunto ad eurosport se non faceva vedere 2 km del ciclismo e faceva vedere la premiazione nessuno si offendeva…..
Bellissima la premiazione! Fortissimele nostre azzurre!
caricherete il video della premiazione?
Grandissime!! Orgoglio del tennis italiano insieme alla Schiavone e alla Pennetta!!