Challenger Genova: Trusendi fa suo il derby contro Crugnola. Fabbiano e Bolelli si sfideranno ai quarti. Thomas vince in rimonta. Simone lotta solo per un set
Simone Bolelli si qualifica per i quarti di finale del torneo challenger di Genova (terra, €85.000+H).
Il giocatore azzurro ha impiegato poco meno di un’ora e trenta minuti di gioco per piegare le resistenze dello slovacco Pavol Cervenak, classe 1987 e n. 177 del mondo, con il punteggio di 76(1) 61.
Il primo set è stato estremamente equilibrato, durante il quale nessuno dei due giocatori ha avuto a disposizione palle break: il tiebreak è stato l’esito naturale e Bolelli non ha corso alcun pericolo. Nel secondo set, invece, l’azzurro ha letteralmente dilagato, mettendo a segno un grande parziale di 20 punti a 3, che gli hanno permesso di andare sul 5-0 e, di chiudere, successivamente, con il risultato finale di 6-1.
Bolelli affronterà ai quarti proprio Thomas Fabbiano, protagonista di un buon successo contro il giamaicano naturalizzato tedesco Dustin Brown, lasse 1984 n. 142 del mondo, battuto dall’azzurro in rimonta, con il punteggio di 46 63 62 in un’ora e 45 minuti di gioco.
Il primo set vedeva l’azzurro andare prima in vantaggio per 3-1 e, subire quindi, la rimonta dell’avversario che ribaltava il punteggio e conquistava la frazione. Nel secondo set c’era la reazione di Thomas, che piazzava un break nel secondo gioco, recuperato poi da Brown nel quinto. Fabbiano, però, strappava nuovamente la battuta nel gioco successivo e conquistava così il secondo parziale. Il terzo set, invece, l’azzurro passava in vantaggio nel terzo gioco e, nel settimo gioco, metteva a segno il break della sicurezza che gli consentiva di chiudere il match per 6-2.
Nel derby di giornata tra Walter Trusendi e Marco Crugnola prevale il primo con il punteggio di 64 26 64 in due ore e trenta minuti di gioco.
Nel primo set succedeva tutto tra il quinto e settimo gioco, quando si verificavano tre break consecutivi, prima di Trusendi, poi di Crugnola e quindi ancora Trusendi, che segnava quindi in maniera decisiva la prima frazione. Nel secondo set, invece, Crugnola, recuperato un break di svantaggio nel secondo gioco, metteva a segno altri due break nel quarto e ottavo gioco.
Nel terzo set, infine, Trusendi piazzava un parziale di quattro giochi consecutivi, con break al terzo e quinto gioco, che lo facevano andare sul 4-1, Crugnola annullava una palla match e recuperava uno dei due break di svantaggio ma era troppo tardi: Trusendi non falliva la seconda chance di servire per il match e chiudeva con lo score di 6-4.
Trusendi ai quarti di finale attende il vincente del match tra Robredo e Vagnozzi.
TAG: Brown, Cervenak, Challenger Genova, Challenger Genova 2012, Crugnola, Fabbiano, Simone Bolelli, Trusendi
Dai Bolelli, coraggio, che torni fra i migliori 50 del mondo!!! per me se lo merita, è sempre un gran bel gioocatore!!!!
Io vorrei sapere dove sono quelli che ieri dicevano che il buon fecondo avrebbe bastonato Seppi !? Gran intendotori di Tennis. SOlo perchè andreas aveva lasciato un set al 330 del mondo….il tennis non è matematica, altrimenti io sarei il numero uno degli scommettori visto che nn me la cavo male. Se solo Arguello fosse capace di giocare bene 2 match di fila non sarebbe lì al 200 del mondo….
@ Buon Rob (#722859)
L ho notato anch io ma nn e l unico c e anche andreas seppi e secondo me lo dovrebbe fare anche bolelli con quel suo diritto devastante
Ma che pallettaro è montanes? Sparisce sempre dalle inquadrature!!!!!
La verità, semplice
D’accordo con te su tutto, non so perchè Corrado non lo abbia convoncato per il doppio (assieme a Bracciali ovviamente), vista la “pericolosità” dei cileni… 😕
link visibile per Naso??
cipolla ai quarti a St.Remy con 6-3 4-1 e ritiro dell’avversario
perso 👿 👿
Vagno quando forza troppo la potenza va nettamente fuori giri! 🙁
ma che dici????
tie
un po’ di artimetica ATP:
Seppi vincendo Genova può arrivare al massimo a 1455 punti e quindi piazzarsi dopo Mayer alla 26a posizione (superando Roddick). E’ vero che il torneo da 110 punti al vincitore, ma in questo caso si scarta il 18° risultato utile (45 punti). Seppi in effetti aggiunge punti sole se va in finale o vince. Ma immagino che il suo obbiettivo in Liguria sia comunque di riaquisire fiducia, piu’ che fare punti.
Il terzo turno di uno slam vale invece 90 punti, solo che quelli entrano totalmente nel conteggio.
Se non vince Genova viene scavalcato da Querrey ed è 28°.
@ Ghiro (#722857)
Diciamo che ho tirato la gufata a Robredo.
Bel game di Vagnozzi…con tanto di serve and volley sulla parità…5a5..forza Vagno!
Forza forza! 4 pari al terzo!
L’altro giorno ho visto Vagnozzi contro Andreozzi, era la prima volta che vedevo giocare Simone, e pur essendo l’argentino globalmente molto più forte ha perso perchè Simone è stato bravissimo a fargli perdere il ritmo.
Di sicuro lo aiuta molto giocare il doppio, infatti sicuramente è uno degli attaccanti a rete migliori che abbia visto in questi giorni.
Tecnicamente invece mi hanno colpito due cose: è l’unico ad avanzare di due passi sulla seconda dell’avversario (mossa intelligente) e speso per colpire più forte fa una specie di salto, cosa che ho visto fare spesso solo a Volandri.
@ FabioLaFogna (#722854)
Premesso che ritengo lecito criticare Vagnozzi,c’è persino che critica esteticamente la kirillenko (ma sono poche anime dannate…)la mia era solo una battuta perchè il tempismo del tuo post si prestava eccezionalmente…mai pensato tu avessi nulla contro Vagnozzi.
Forza Vagno!! Robredo mi sta troppo sulle pxlle!
@ Ghiro (#722848)
@ Buon Rob (#722850)
Mi avete frainteso.
Non ho assolutamente nulla contro Vagnozzi, anzi io mi riferivo esclusivamente al fatto che nel primo set Vagnozzi abbia provato a palleggiare da fondo con Robredo (un suicidio per uno come lui) e questo mi ha fatto capire perchè non è più avanti in classifica, insomma si trattava soltanto di un fatto psicologico. Appena ha cominciato a variare, a scendere a rete e quando Robredo ha cominciato a sbagliare di più, la partita ha avuto un’altra direzione.
Mi riferivo alla scelta dii Vagnozzi di fare a pallate con Robredo, ma non fraintendetemi, io tifo Simone eh. (No perché qualcuno potrebbe pensare che ho qualcosa contro Vagnozzi…)
@ FabioLaFogna (#722836)
Beh forse avresti dovuto aspettare di vedere il secondo e il terzo…
Ha vinto il secondo 6-2…
E dopo il secondo cos’hai capito???
(detto con la più assoluta bonomia a scanso di equivoci 😉 )
@ Daniele Inches (#722832)
allora ragazzi andrà´in posizione 24 o 25 del ranking. Benissimo, con una buona tournée in asia può fare i top 20, perché´in asia non scarica nulla.
Dopo il primo Set di Vagnozzi capisco come si trovi in quelle posizioni… 👿
Se Seppi vince il Challenger passa Roddick ma lo passerà ugualmente visto il ritiro di Andy e Querrey
@ Mithra (#722820)
be Verdasco e´uscito e gli altri anche abbastanza presto eccezion fatta per Roddick, che pero´difendeva un sacco di punti. In efetti la vittoria di Genova equivale ad un terzo turno di uno slam oppure sbaglio?
@ Mithra (#722798)
sei fantastico
Lungolinea di rovescio e accellerazioni…ma era lui?
Credo da nessuna parte, ti spiego: Andreas ha attualmente 1390 punti, se dovesse vincere Genova ne prenderebbe 110 arrivando ad un totale di 1500 punti, l’attuale 26° in classifica è Verdasco che di punti ne ha 1525 quindi salvo una perdita di punti dello spagnolo o di chi lo precede(Fish, Granollers, Mayer e Roddick) non dovrebbe cambiare quasi di nulla il ranking di Seppi…ammesso sempre che vinca il torneo. 😉
grande Trusendi che riparte con l’assalto ai top 300, puntando a divenire il numero tre tra i tennisti toscani…
@ gianluca naso e le chichi (#722790)
non e´finito, ma non e´neanche quello del best ranking.
@ Mithra (#722798)
dove andrebbe Andreas in caso di vittoria????
Allora queste le proiezioni di ranking x Bolelli, Fabbiano, Trusendi e Volandri:
Bolelli da n.84 con i quarti resta a n.84 mentre con la semi andrebbe a n.81 Atp.
Volandri da n.72 con i quarti a n. resta a n.72 mentre con la semi andrebbe a n.69 atp.
Fabbiano da n.262 con i quarti a n.269 mentre con la semi andrebbe a n.242 Atp.
Trusendi da n.435 con i quarti a n.383 mentre con la semi arriverebbe a n.347 Atp.
Bolelli se continua così potrebbe finire l’anno tra i primi 50…
Inoltre ci sono buone possibilità che riesca a partecipare al master dei giocatori da challenger…
GRANDE THOMAS!
finiamola di dire ke bole è finito quest anno sta facendo ottimi risultati nn solo a livello challenger ma anke atp tra cui ottavi al queens e semi sfiorata in un atp ke nn ricordo e credo ha vinto 3 challenger
sempre meglio…..sono contento che incontri Thomas cosi’ avremo un italiano in semi….domani giocano contro 2 bravi ragazzi
Trusendi ha vinto 6-4 al terzo.
Volandri ha vinto il primo 6-3
Ottimo finalmente ho visto giocare Simone e mi e’ davvero piaciuto,diritto come al solito fantastico e rovescio molto equilibrato e preciso.Non sarei così convinto nel dire che sia finito anzi credo in una sua rinascita
Non vorrei illudermi, ma mi sembra un Bolelli più solido a livello di gioco e mentale…Un dato su tutti: ha vinto 10 degli ultimi 11 tie-break. Certo, ha giocato spesso a livello challenger, ma due di questi tie li ha vinti contro Simon e Floryan Mayer… Rimangono i soliti problemi fisici (lentezza negli spostamenti) ma mi sembra più convinto e solido. In più ha aggiunto la variante del rovescio lungo-linea che prima non utilizzava. L’ho visto a Recanati e mi ha molto impressionato. Ovvio che lì il parco-rivali non fosse molto qualificato ma vincere non è mai facile…
Bolelli….io credo che lui e Fognini siano i piu grandi talenti che abbiamo…peccato che per un motivo o per un altro si siano persi per strada. Se per Fognini forse c’è ancora un po di speranza , credo che per Bolelli ormai il treno sia passato
Grande thomas e grande bole!!!!
Ragazzi mi dite la proiezione ranking in caso di semi,finale e vittoria?
Vamos Simone GLADIADOR, DALE
Fabbiano ha vinto al terzo.
impresa compiuta 😉
Ho visto il match dal 5-5 primo set e,da quel momento,Simone ha dominato!
Bravo Bole bravo! Adesso spero in una mini impresa di Thomas cosicché si incontrino ai quarti. Per ora è avanti di un break al terzo 😉