Us Open: Tomas Berdych elimina Roger Federer nei quarti di finale
Roger Federer è stato eliminato nei quarti di finale degli Us Open ($ 24.054.00 , cemento), ultima prova stagioanale del Grand Slam.
Il campione svizzero si è arreso a Tomas Berdych, con il punteggio di 76 (1) 64 36 63.
Da segnalare che Roger nel primo parziale ha sprecato un vantaggio di 3 a 1, prima di perdere la frazione al tiebreak dove ha raccolto un solo punto.
Nel quarto set, invece, Berdych piazzava il break decisivo sul 4 a 3, quando con alcune prodezze strappava la battuta al campione svizzero (a 30) e poi chiudeva al nono gioco la partita per 6 a 3.
TAG: Berdych, Federer, Us Open, Us Open 2012
quando uno perde e vince dimostra di essere umano non c’è nulla da vergognarsi, io mi preoccupo quando vedo atleti che vincono correndo come cyborg per 5 ore di seguito in un campo come se fossero alla finale dei 100 metri, senza la minima stanchezza, perchè se 2 + 2 fa quattro un essere umano quelle cose non le fa 😐
Notizia Ansia
si è aperta una nuova scuola di tennis con tecniche provenienti dalla Repubblica Ceca. Il Maestro Tomas vorrebbe cominciare da te rogerina, che ne dici…..
Piombo ceco sulle vacche svizzere….Rosicaaaaaa 👿
quoto.
federer e il goat,nadal ha vinto troppo poco sul emento,non puo neanhe stare tra i primi tre della storia
nadal al roland garros ha perso solo da soderling, federer a wimbledon, in australia e usopen ha perso contro troppi giocatori e troppe volte
federer non deve dimostrare piu’ niente a nessuno! qui si parla di fenomeni come murray e berdyck che non hanno mai vinto un torneo dello slam, contro i 17 di roger, ma di cosa stiamo parlando, numero 1 o 2 per me roger è numero uno nel mio cuore, punto!
OT: Quinzi giocherà il 2° turno come quarto incontro a partire dalle 11 locali (quindi più o meno verso le 17 ora locale, le 23 in Italia) sul campo n° 14 e poi l’eventuale 3° turno sul campo 13 come sesto incontro sempre a partire dalle 11 locali.
@ Angelo (#722665)
angel come stai?
torna a pronosticare dal 2013 dai..ti aspettiamo tutti e scrivi un pò di piu non solo quando roger viene c……
Come no? È la race quella da guardare per il primato finale. Non è cosi difficile da capire..
@ Feffo (#722788)
Complimenti Feffo, allora sei un campione.
Invece il mio gioco assomiglia a quello di Volandri, sempre “fatte le debite proporzioni“.
Direi anzi che il mio servizio e´uguale “senza le debite proporzioni.“
@ Hoila Seppi (#722772)
Beh, “fatte le debite proporzioni” anch’io ho un tennis paragonabile a quello di Seppi.
@ Jim Courier (#722737)
fatte le debite proporzioni se leggi bene 😆
@ wafer (#722756)
su eurosport stamattina dalle 7 di mattina in replica.
@ Hoila Seppi (#722672)
Complimenti! 😯
A che ora era, alle 3 di notte?
Oggi stuzzicadenti sugli occhi….
che questa è la volta di murray l’avevano capito anche i muri…prima tsonga…poi federer…contro raonic vero spauracchio demolito…contro cilic in un battibaleno partita da quasi persa a stravinta…contro lopez non nè parliamo ma si capiva che era il predestinato x questo suo primo slam…per federer ho solo da fargli applausi e secondo me non è stato un bene non giocare contro fish infatti non era centratissimo…forse un paio d’ore con fish gli avrebbero permesso di vincere oggi…cmq onore a berdych ma contro murray lo vedo perdente ovviamente…djokovic è stato fortunato con il tabellone e credo che la finale sia scontata ma spero che contro murray perda…in pratica senza nadal è una grande occasione x la prima volta dello scozzese…
@ Ktulu (#722729)
ma chi se ne importa della race, non e’ quella che determina il numero 1
forza delpo e andy.penso che per roger ora la cosa importante sia andare in vacanza riposarsi poi casomai andare a tokio shangai basilea e master.e cercare di vincere più titoli possibili.6 vittorie abasilea e 7 master oltre a record dei mille sarebbe un bel finire di stagione.
poi per il prossimoanno io fossi in lui salterei tutta la stagione sulla terra e punterei all’ottavo wimbledon
Ben venga questa importante vittoria di Berdych! Sarebbe ora che qualcun altro di alto livello riuscisse ad iscriversi nella lista dei vincitori slam. Forza Murray, Berdych etc!
Roger ha perso un match è vero, ma il tuo accostamento di Federer a Seppi mi pare un po’ ARDITO 😀
@ Angelo (#722682)
ma perchè??federer in cosa pecca fuori dal campo…di a nole d andare a basilea a prendere lezioni dentro e fuori dal campo 😉
Una sconfitta ogni tanto ci sta altrimenti sarebbe inumano e anche fastidioso. Ora un po’ di riposo per un fine stagione brillante come nel 2011.
I calcoli sono semplici, basta guardare la race: nole ha 355 punti di vantaggio, quindi a meno che perda con del potro (cosa che vedo alquanto improbabile) prenderà un grosso vantaggio… Anche in caso di sconfitta in finale si porterebbe a 1195 punti di vantaggio, che sarebbero praticamente impossibili da recuperare per Roger..
a differenza della maggior parte di voi io la partita l’ho vista, secondo me dire che berdyck ha fatto questa gran partita direi che non e’ esatto, è federer che ha giocato malissimo, solo nei primi due set, 30 errori gratuiti, poi era moscio, non so come mai visto che arrivava da un periodo in cui stava giocando molto bene, non me l’aspettavo, con murray berdyck forse vince un set, forse…
Che Federer abbia degli alti e bassi ormai è normale in questa fase della sua carriera. Io non ho visto il match per via dell’orario quindi non posso dire tanto, ma certo è che Berdych per vincere con un risultato simile deve aver giocato una gran partita.
Berdych quando in forma fa sudare chiunque poi sul veloce sopratutto è notevole, a me piace attacca sempre cerca sempre vincenti a differenza di altri che giocano a ributtarla di la e basta!!
il numero 1 a fine anno dipende secondo me da 2 fattori.1 cosa fa nole a ny e a questo punto forza delpo e forza andy.2 che tornei fanno e se li fanno in asia?se nole fa sia pechino che shangai allora addio.a sto punto roger potrebbe fare un tokio shangai basilea master.
Purtroppo me l’aspettavo
che palle Berdych fa sempre queste partite con Federer ufffff 👿
suro e palettaro hanno ragione e sono della mia stessa opinione.
Un Berych di queste dimensioni può addirittura vincere gli us open, perché´non ha punti deboli.
Il suo gioco macchinoso alla delpotro viene esaltato dal cemento, mentre sulla terra ha problemi di mobilita´, anche sulla´erba risulta spesso meccanico.
lo ho visto una volta essere ridicolizzato da Petschner sul rosso doveva rincorreva in maniera impacciata le palle corte, sul cemento non lo ho mai visto dal vivo ma dalle immagini televisive risulta devastante.
Dai, vediamo chi è il primo genio a scrivere che Federer ora si ritira?
@ Samuelino 2001 (#722695)
Direi di no.
Il ceco ha dimostrato più volte di poter mettere in difficoltà Federer e, conseguentemente, qualunque giocatore (Nadal compreso).
Il ceco ha già battuto Roger alle olimpiadi e perfino a Wimbledon.
Tomas ha picchi di livello altissimi, gli è sempre mancata la continuità, ma se è in giornata su queste superfici e pressocchè ingiocabile. Botte sulla riga di diritto, di rovescio e di servizio, ingiocabile.
….MA VAHIA VAHIA VAHIA ROGER….!!!!!
Secondo me federer con questa sconfitta non sarà cosi sicuro di giocare fino a Rio 2016.Comunque una cosa che nessuno si aspettava anche se berdick e’ il numero 7 e penso anche che con questa vittoria passi a sei.berdick prima dello us open era in un momento molto brutto e penso che questa vittoria dia molta fiducia a berdick.
Secondo il mio modesto parere è stato Berdych a vincere la partita e non Roger a perderla.
Berdych è tornato in una forma imbarazzante, grandissimo match.
Sappiamo che difetta in continuità, ma è una mina vagante di notevoli dimensioni.
Roger ha giocato con la consueta immensa classe, è restato anche concentrato più a lungo di quanto pensassi ed a cercato di imporre il proprio gioco, ma oggi non ce n’era.
Contro Berdych ai quarti non doveva perdere Roger, un vero peccato..
Mi dispiace veramente tanto, è un giocatore che ci ha fatto sognare, che ci ha regalato bellissimi momenti ma anche tante delusioni. Vabbe è andata cosi, speriamo che riesca a mantenere il primo posto e che vinca murray o roddick.
si hai ragione mi sono informato nella ranking history di Pete.
Trovo pero´oltresi che re Roger sia naturalmente superiore per status history ai due americani o al mitico Jimmy, percui anche vederlo fuori dai top 4 mi dispiacerebbe molto.
Visto la future projektion, togliendo un Nadal infortunato, potrebbe stare al numer 3 per altri anni, visto che ritengo alla lunga anche murray superiore, pero´anche vederlo al numero 3 mi dispiacerebbe molto.
Quoto naturlamente con te che fisicamente Roger può essere integro per molto visto che esprime un tennis agile e tecnico a differenza del tennis più´muscoloso degli altri top 4. Un tennis paragonabile naturalmente con le debite proporzioni al tennis del nostro numero uno, Andreas Seppi.
1988 95 893 97
1989 56 113 81
1990 5 69 5
1991 5 9 6
1992 2 6 3
1993 1 3 1
1994 1 1 1
1995 1 2 1
1996 1 3 1
1997 1 1 1
1998 1 2 1
1999 1 5 3
2000 1 4 3
2001 3 12 10
2002 10 17 13
2003 13 35 n/r
@ Hoila Seppi (#722672)
veramente Roger ha anche recentemente affermato di voler andare avanti addirittura fino alle Olimpiadi di Rio del 2016….quindi…quale altro anno e poi il ritiro…eppoi, sinceramente, finchè gioca così non vedo perchè dovrebbe ritirarsi…senza voler arrivare alle esagerazioni di un Connors che ha giocato fino a 40 e passa anni, ma Roger, col fisico che si ritrova (nettamente superiore a qualsiasi altro…), può tranquillamente arrivare comunque all’età cui, per esempio, è arrivato un Agassi…35-36 anni…se fai il conto, 35 li avrà proprio nel 2016…ecco fatto…quanto al paragone con Sampras, non è proponibile perchè l’americano già negli ultimi anni della sua spklendida carriera era molto più in difficoltà fisicamente di Federer…ed è vero che ha avuto un ultimo squillo vincendo gli Us Open nel 2002, ma dopo diverso tempo in cui non riusciva più ad esprimersi ai suoi livelli…diciamo che è stato un exploit, nulla più
@ Laver (#722676)
si pero mi ricordo delle uscite al primo turno al Roland garros o Roma ed era uscito ampiamente dai top 5.
corregimi se sbaglio.
aguante delpo
Se Nole dovesse vincere lo USOpen allora ci sarà lotta per il #1 di fine anno altrimenti Nole dovrà fare impresona.
Federer perderà 360 punti dopo lo USOpen e sarà a 11805 poi dovrà difendere 1500 Masters, 1000 Bercy, 500 Basilea, 0 Tokio, 0 Shangai.
Nole ha 11270 e per mantenerli dovrà vincere USOpen poi dovrà difendere 200 Masters, 180 Bercy, 180 Basilea, 0 Pechino, 0 Shangai.
Insomma Federer difende 3000 punti Nole 560 più 1640(USOpen2011) ossia 2200. 800 punti in più per Federer che guarda caso prima dello USOpen aveva 895 punti di vantaggio su Nole.
Insomma se Nole vince USOpen ha il 65% di possibilità di essere #1 a fine anno. Decisiva sarà la programmazione soprattutto se andranno o meno in Asia a giocare Tokio/Pechino o Shangai se vi va solo Nole per Federer direi che il #1 non ci sarà.
Inutile dire che io spero in Nole capace di emozionare in campo e fuori esattamente quello che piace a me ossia essere campione anche fuori dai campi di gioco.
@Ktulu
E’ ancora da vedere. Roger perde 360 punti, Djoko se non vince il torneo almeno 800 (e se perde con DelPotro 1640)
E adesso CMON Murray!
Con questa sconfitta addio primato in classifica a fine anno…
@ Hoila Seppi (#722672)
Veramente sampras ha chiuso la carriera alla grande: ultimo match vittoria nella finale us open 2002, meglio di cosi’ non poteva.
ho visto il match.
nei primi due set Roger era davvero spento, poi una rabbiosa reazione di classe con alcuni punti pregevoli (diritti in contropiede e smorzate deliziose). Al quarto pensavo che il match potesse girare ma Berdych e´stato veramente eccezionale.
Direi più´merito di Berdych che demerito di Roger.
Peccato per il re, ora ancora un anno poi chiuderei la carriera per non fare un fine carriera alla Sampras. Resta comunque un mito per classe e agilità´di gambe.
Peccato…
Vabbè, annata comunque molto bella di Federer, nessuno a inizio anno avrebbe puntato sul suo ritorno in cima al ranking.
No, con berdych NOOOOOOOO!
Grazie Tommaso.