Challenger Genova: Bella vittoria di Crugnola in rimonta, affronterà Trusendi. Fuori Lorenzi, due tiebreak gli costano caro
Paolino Lorenzi saluta il torneo challenger di Genova (terra, €85.000+H), dopo essere stato sconfitto al primo turno dal giamaicano naturalizzato tedesco Dustin Brown, classe 1984 n. 142 del ranking mondiale.
Il giocatore azzurro, accreditato come tds n.3, è stato in vantaggio di almeno un break in entrambi i parziali ma alla fine si è arreso con il punteggio di 76(8) 76(1) in due ore di gioco.
Bella vittoria invece per Marco Crugnola, uscito vincitore in tre set contro lo svizzero Michael Lammer, classe 1982 e n. 277 del ranking ATP, con lo score di 67(9) 61 63 in quasi due ore e mezzo di gioco. Al secondo turno, l’azzurro affronterà, in un derby tricolore, Walter Trusendi, vincente sul danese con Frederik Nielsen con il risultato di 62 75 in poco più di un’ora e trenta minuti di gioco.
Trusendi, che sostituiva il ritirato Fabio Fognini nel tabellone principale, ha vinto agevolmente la prima frazione. In quella successiva, invece, in vantaggio di un break, è stato rimontato nell’ottavo gioco ma, sul 5-5, ha strappato nuovamente la battuta e chiuso quindi l’incontro per 7-5.
Crugnola b. Lammer 67(9) 61 63
Primo set: Marco parte bene, grazie ad un break al terzo gioco. L’azzurro conserva il vantaggio fino al 5-4 in proprio: chiamato a servire per chiudere il set, Crugnola perde la battuta e l’avversario ritorna nuovamente in partita. Il tiebreak è estremamente lottato ed equilibrato, l’azzurro manca un set point con il servizio a favore (sul 7-6) e alla fine si arrende per 11 punti a 9.
Secondo set: La reazione di Crugnola non si fa attendere: l’azzurro annulla due pericolose palle break nel primo gioco e, infila, due break consecutivi che gli consentono di portarsi, in pochi minuti, in vantaggio per 5-0. Per lo svizzero c’è solo il “game della bandiera” e il parziale si conclude per 6-1.
Terzo set: L’azzurro strappa la battuta nel primo gioco ma Lammer lo recupera nel quarto, impattando sul 2-2. Crugnola, allora, sul 3-3 conquista un nuovo break, ripetendosi poi nel nono gioco, quando l’avversario serviva indietro per 5-3. Marco porta quindi a casa set e match con il punteggio finale di 6-3.
Brown b. Lorenzi 76(8) 76(1)
Primo set: Lorenzi passava a condurre per 5-2 grazie ad un break nel sesto gioco ma veniva recuperato da Brown nel nono game, quando l’azzurro serviva per vincere il parziale, mancando una palla set. Nel tiebreak, Lorenzi recuperava uno svantaggio di 3-1 grazie a cinque punti consecutivi, che lo portavano in vantaggio per 6-3, con tre palle set consecutive. Lorenzi non le sfruttava e alla fine cedeva il parziale per 10 punti ad 8.
Secondo set: L’azzurro conquistava prima un break al terzo gioco e poi un altro nel settimo, che gli consentiva di scappare sul 5-2. A questo punto, Lorenzi sprecava entrambe le occasioni di servire per il parziale, senza avere alcuna palla set, e subiva quindi la rimonta dell’avversario che recuperava lo svantaggio fino ad impattare sul 5-5. Il tiebreak, questa volta, era a senso unico: Brown andava prima sul 2-0, poi sul 4-1, prima di chiudere con il punteggio finale di 7 punti a 1.
TAG: Brown, Challenge Genova, Challenger Genova 2012, Crugnola, Lammer, Lorenzi, Trusendi
Benissimo, sono contento x la vittoria di Marco Crugnola, speriamo che la sfortuna lo lasci un po in pace. Mi dispiace x Brizzi. Derby italiano, sulla carta il favorito è Marco, bisogna vedere come va la caviglia.- Comunque Auguri.
@ Buon Rob (#722503)
come sta fabio?
grandissimo buon rob, sei il ns inviato sul campo!!!
Potevi chiedere qualche parere a fognini sui match…..
E se può interessare ho messo, nei rispettivi articoli, anche i commenti su Giannessi-Volandri e sui match di Naso e Fabbiano (anche se del match di NAso ho visto solo il tie break del primo set, peraltro seduto accanto a Fognini ), mentre ho visto tutto Fabbiano e tutta la prosecuzione di Giannessi-Volandri.
Sono arrivato alle 10.30 e sono venuto via alle 19.30, mi sento un nerd del tennis! 😆
No, so che dal livescore può sembrare così, ma la realtà è che i nentrambi i set dal 2-5 Brown è diventato ingiocabile. I numerosi set point del primo set sono stati annullati da colpi impossibili. Solo quando serviva per il secondo set Lorenzi ha sbagliato in modo decisivo: a memoria dal 30 pari ha fatto un doppio fallo e tirato un dritto fuori, ma la realtà è che è salito tanto Brown, non è stato Lorenzi ad avere “il braccino”.
Ma davvero, un Artista con la A maiuscola.
Escludendo le palle corte (che sono state ECCESSIVE, perchè 40 i ndue set sono troppe, ne faceva una ogni due punti) che comunque gli riuscivano perfettamente, è stato devastante co ldritto e co nla risposta.
Se devo trovargl idei difetti, ne trovo due:
1) ha fatto 1-2 vincenti di rovescio, non di più, lo usa solo per difendersi anche se è molto profondo;
2) continuava a litigare col pubblico che si muoveva sugli spalti. Lo ha fatto in modo divertente (un siparietto con un vecchietto sarebbe stato da mettere su Youtube, poche volte ho riso così tanto su un campo di tenis), ma era ossessionato, si distreva sempre. Il che è bizzarro, perchè soprattuto bambini e ragazzine lo adorano.
Comunque sì, una ipotetica classifica vedrebbe primo Brown, secondo Arguello e terzi Bolelli, più che altro per l’eccessiva lentezza negli spostamenti, e Lorenzi. Un po’ più sotto Volandri e Fabbiano, però non ho visto stasera Rosol e Robredo.
Buon Rob io ho visto già giocare in un torneo 250 su erba, Eastbourne, se non sbaglio Dustin Brown e avevo visto che era un buon giocatore, ma non pensi che abbia buttato via la partita Lorenzi che stava in entrambi i set in vantaggio per 5/2…?
Dustin Brown è cosi….nel bene e nel male…un artista.
Buon Rob,dopo questa 2 gg nel tua hit, metti facundo arguello e dustin brown ai primi posti?
Stranissimo (ho letto nel tuo post di seppi) il comportamento sfiduciato di Andreas, a volte le prestazioni di questo ragazzo sono enigmatiche….
Capitolo Crugnola: del primo set ho visto solo da metà tie break in poi, e lo h perso per sfortuna. Secondo e terzo set sono stati un dominio, Lammer è entrato in piena confusione, e Crugnola giocava dei bellissimi diritti e rovesci in controtempo.
Non è il Crugnola dell’anno scorso, si vede che è meno “sicuro di sè”, ma ha giocato bene, con Trusendi parte favorito.
Trusendi benino anche lui, anche se Nielsen in singolare è peggiroato tantissimo. E’ diventato un fenomeno nelle vollee, ma si vede che ha giocato pochissimo in singolare ultimamente. Di Walter mi è piaciuto un sacco il carattere, nel secondo set non ne aveva più, ma di carattere e cattiveria è andato a vincere. E rispetto all’ann oscorso lo trovo migliorato nel servizio, che è più incisivo.
Allora, solito resoconto dalle tribune.
Capitolo Lorenzi: oggi Dustin Brown era INGIOCABILE. Se dopo i primi tre giorni qualcuno chiedesse al pubblico chi è il top 30 presente al Torneo tutti direbbero Dustin Brown. Servizio perfetto, dritto che fa malissimo, e solo nel primo set ha tirato almeno venticinque palle corte (dico 25, ma sono probabilmente di più). Ha persino esagerato, ma gli venivano benissimo, toccavano palla dieci cm dopo la rete e poi…tornavano indietro! Il povero Paolino le prendeva tutte, ma poi Brown volleava benissim oe faceva il punto.
Ora, io sono il primo tifoso di Bolelli, ma tutti in tribuna abbiamo commentato che se gioca quelle palle cortissime con Bolelli, Brown vince 6-1 6-2. Io non so se è stato u nexploit, è la quarta volta che lo vedo giocare e così bene non ha MAI giocato, ma questa pareva la finale del Torneo, partita più bella degli ultimi tre anni del Torneo, non esagero. Paolino bene, semplicemente l’altro era troppo più talentuoso.
5-3 seppi al terzo con olivo. Probabilmente vincerà ( il suo avversario ha perso da Gaio quest’anno … ) ma poi non dite a Filippo di ritirarsi
Se Seppi perde siamo ai massimi della comicità.
Seppi vedi un po’ di vincere il terzo set per evitare questa figura
davvero indecente..gioca con troppa sufficienza come a voler dimostrare al suo avveraario ke quando vuole fà quello ke vuole…il problema è ke non sa fare niente..
Il nostro numero 1 che perde dal 300 del mondo…..Aahah ma
dai come si fa
Seppi indecente. Giuro, da genovese sono doppiamente incazzato.
Se Seppi e Fognini (non mi si venga a parlare del foglietto che ha pubblicato su Twitter, grazie) ritengono che questo torneo non vale la loro classifica, che non si facciano dare delle WC. Ora basta.
Complimenti seppi per la partita che stai facendo..,,,ma come fai a fare DOPPIO FALLO SULLA PB??????????????????????????????????? Pazzesco sei scandaloso!!!!!!!!
totalmente ridicolizzato da questo semi sconosciuto argentino numero 330 del mondo…ahahahahah..ritirati perdente!!
Come fa seppi insomma
Assurdo!!!!!! Ha perso il primo set con olivo?!!!?!?? Ma si può?? Poi parlano di top 20….bah…..il colmo sarebbe la sconfitta
@ Alessandro Mandes (#722307)
perde 6-3 il primo… Buonanotte!!
@ Allibito (#722305)
E’ un discreto giocatore, niente più. Un top 40 dovrebbe batterlo anche da fermo. 👿
Sisi, un fenomeno
@ gianluca naso e sarita errani (#722279)
Seppi inguardabile sinora… 5-2 sotto contro Olivo… Per come sta giocando, se vince questo incontro è già un mezzo miracolo!!! Altro che torneo…
Visibile su
http://www.stopstream.tv/44/57/445726.html
Ma seppi? Cosa fa? È sotto di un break con il 330 del mondo!
E’ forte Olivo? (chiedo agli esperti 🙂 )
Nella parte bassa Bolelli ha una buona possibilità di arrivare in finale
Direi, vedendo il curriculm giocatori allenati che anche per la Santangelo avrebbero dovuto mettere un ottimo ranking raggiunto prima del triste ritiro.
fantastico dustin!!! 😆
per seppi se nn vince il torneo è sprecato
buono per uno tra crugnola e trusendi che è ai quarti
non centra nulla ma alcuni volevano sapere cosa fa Pistolesi adesso:
siccome sono di Monaco di Baviera ecco la news:
… (anche se becca 70 euro all´ora)
http://www.allwetteranlage.de/seite.php?id=560
👿 Perdere con Brown ok, ma perdere così…
Grande Dustin!!!!!
@ benux (#722204)
Eh no, Lorenzi ha giocato ugualmente tutta la partita, oggi era semplicemente in giornata Dustin
Cioè io credo che qua ci sia la volontà di perdere, sennò è impossibile trovarsi per 2 volte sul 5/2 e poi perdere al tb, e consideriamo che Brown è un discreto giocatore, ma Lorenzi ha fatto vedere più volte di essere ancora meglio….e poi con quel punteggio!!!
Certo che Brown gioca un gran bel tennis. Non guardate il ranking del giamaicano-tedesco, oggi Lorenzi ha perso con un signor tennista
Calo fisico ci sta dopo essersi spremuto x tutta l’estate… Adesso ha bisogno di ricaricarsi prima dello sprint finale!! cmq ottima annata visto il best ranking 😉
visto l’andamento del punteggio sembra che abbia fatto di tutto per perdere