Challenger Genova: Esordio vincente per Gianluca Naso. Alberto Brizzi spreca e viene sconfitto
Gianluca Naso non sbaglia l’esordio al torneo challenger di Genova (terra, €85.000+H) e si qualifica per il secondo turno, grazie al successo sul tedesco Dominik Meffert, classe 1981, n.181 del mondo, con il punteggio di 76(7) 64 maturato in un’ora e 48 minuti di gioco.
Al secondo turno, avrà di fronte lo spagnolo Albert Montanes, settima testa di serie del torneo.
Sconfitto, invece, Alberto Brizzi, che proveniva dalle qualificazioni. L’azzurro è stato battuto con il punteggio di 75 62 dallo slovacco Pavol Cervenak, classe 1987 d n. 177 del ranking mondiale.
Ai fini del risultato finale è stato decisivo il primo set: Brizzi ha dilapidato il vantaggio di due break, l’ultimo dei quali recuperato quando serviva per il parziale e dopo aver mancato una palla set. Nella seconda frazione, invece, lo slovacco piazzava una serie di quattro giochi consecutivi, a partire dal 2-2, che chiudeva in proprio favore il match.
Primo set: L’azzurro passa in vantaggio con un break al primo gioco ma viene recuperato proprio alla fine, quando serviva per il set sul 5-4: Naso manca una palla set e viene punito. Il tiebreak è molto equilibrato: il minibreak decisivo viene messo a segno nel sedicesimo punto dall’azzurro, che gli consente di vincere il parziale per 9 punti a 7.
Secondo set: Naso subisce il break nel terzo gioco e nel sesto manca quattro palle break, di cui due consecutive, per recuperarlo. L’azzurro però non demorde e, a partire dal 4-2 in suo sfavore, piazza un bel parziale di quattro giochi consecutivi, con break all’ottavo e decimo game, e vince l’incontro in rimonta con lo score di 6-4.
TAG: Brizzi, Cervenak, Challenger Genova, Challenger Genova 2012, Meffert, Naso
Di Naso ho visto solo il tie break del primo set (tra l’altro l’ho visto seduto accanto a Fognini, nota di colore) perchè sul Centrale c’era quello che a meno di incontri incredibili resterà il Match del Torneo, però l’ho trovato più “cattivo” del solito, ha giocato bene i punti importanti (i set point dell’avversario, mentre sul suo Meffert ha fatto doppio fallo regalandogli il set).
Di Brizzi ho visto tre game, ma non l’ho visto bene. Cervenak è bravino, ma domani Bolelli è favoritissimo (per poi ridiventare sfavorito contro questo Brown).
Trusendi batte il campione di wimbledon di doppio 😯
può essere che tu abbia un amico belga di tal nome.
@ arnaldo (#722189)
appunto la partita si può anche perdere anche se lo deve battere, ma il vantaggio sprecato è nel 1 e 2 set è incredibile e ingiustificabile
Niente,ha semplicemente perso. Brown è un avversario scomodo, non ti fa giocare, tira sempre winner e viene avanti.E c’ha perso pur essendo avanti bene nel secondo set.
Male Brizzi. Un vero peccato. Primo set buttato nel cesso. Peccato davvero… Pensavo potesse addirittura andare avanti nel torneo. 🙄
Peccato per Brizzi, ha buttato la partita nel cexxo!! 😕
si ma i break recuperati da brown alla nadal sulla terra li può fare solo con dei italiani………….
“sul tedesco Meffert, classe (???), con il punteggio di…”
Leggete almeno una volta gli articoli prima di pubblicarli!!!!
Ragazzi ma oggi Paolino Lorenzi che combina!? sta giocando malaccio!
Poi Brown è cmq uno che ha dei picchi alti quanto bassi e non è il massimo da affrontare se non sei centrato
Montanes se gioca come ha giocato con Burzi rischia di perderla
Ho visto gli ultimi 4/5 games di Gianluca….ha ragione EI92….bisogna alzare il livello con Montanes perchè questo regala poco……..bene cosi’…avanti…….
Brizzi perde il primo 7-5
Scusate Meffert non è belga?
Lorenzi ha buttato al vento il primo set perso al tb
Brizzi 5PARI DA 5-2
Crugnola 1-1*
Fago 1*-4
Grande giallo ora da sfavorito con montanes ma se gioca al suo massimo lo batte
L’importante era vincere. Ma adesso bisogna alzare il livello perchè Montanes è tutt’altro discorso rispetto a Meffert…
Ottimo bella vittoria e adesso avanti con montanes