Us Open: Parlano Roberta Vinci e Sara Errani
Queste le dichiarazioni di Sara Errani e Roberta Vinci dopo lo storico accesso ai quarti di finale degli Us Open.
Roberta Vinci: “L’amicizia vale più di una semifinale di Slam, quando sono entrata negli spogliatoi Sara era lì ad aspettarmi ed abbiamo versato insieme lacrime di gioia. Le mie erano lacrime anche di paura, di nervosismo, ma belle sensazioni, sto vivendo emozioni fantastiche. Sono felice, siamo felici. E’ la mia miglior amica e vivremo insieme una momento storico: comunque vada un’italiana sarà in semifinale agli US Open”.
“Non lo sarà soprattutto dal punto di vista mentale, ci alleniamo insieme e giochiamo insieme in doppio, quindi ci conosciamo alla perfezione. Forse qui la superficie aiuta più me che lei, Sara sulla terra è ancora più forte. Ognuna comunque giocherà la sua partita”.
“Lo facciamo quando giochiamo in doppio, non ci alleniamo insieme non quando siamo impegnate in singolare.
Però andremo a cena insieme sia stasera che domani, perché no? Lo abbiamo sempre fatto in questi giorni… Alla fine si tratta solo di una partita di tennis”.
“Mi sono davvero piaciuta per il match di oggi, mi dò un nove e mezzo perché è bello avere sempre quel mezzo punto di miglioramento… E’ vero che ci avevo perso sempre nei quattro precedenti, però mi sono accorta fin dai primi game che il mio tennis le dava fastidio. Ho spinto molto di diritto per andarle avanti e metterle pressione, non volevo darle punti di riferimento”.
Sara Errani : “E’ stato un incontro durissimo, tanti punti lottati, la stanchezza, la tensione in campo. Sono stata brava quando lei mi ha fatto tre game di finale salendo 5-4: lì sono andata a servire ed è stato un momento delicatissimo. Bastava nulla e poteva scapparmi via… Devo dire che mi ha sorpreso all’inizio, sia nel riscaldamento che nei primi game tirava davvero piano, come a dirmi fai tu… Ma io non ci sono caduta: ho seguito la tattica decisa prima con il mio coach e non le ho mai dato ritmo. Se mi metto a fare a pallate con la Kerber può finire pure in quaranta minuti… Comunque nei momenti più duri del match ho cercato solo di pensare al punto successivo”.
“E’ il mio anno più bello, sono più convinta dei miei mezzi, vincere ti trasmette tanta fiducia e questo mi fa entrare in campo più pronta, so che posso giocarmela con tutte, anche con le più forti”.
TAG: Errani, Us Open, Us Open 2012, Vinci
@ fameditennis (#721818)
Entrambi credo…..
Non per niente in tutti i geni alberga il seme della follia!
Scherzo…non sono così fuori di testa…o almeno credo!
In effetti hai ragione..la cosa ora diventa un po’ più spiegabile!
La errani può battere la kerber,tecnicamente le è superiore,solo che l’avversaria tira più forte e ha un po’ più di esperienza nelle partite che contano….ma il risultato ci può stare!
La vinci avrà trovato una radwanska in giornata no!
Tu che forse avrai avuto modo di vedere la/le partite correggimi se ho sbagliato!
Ahahahah, tu sei un pazzo o un genio! Perché la Errani ha giocato con la Kerber e la Vinci con la Radwanska!
E come promesso ieri…
vai con il DVD didattico
http://forum.rojadirecta.es/showthread.php?178366-TENIS-WTA-Grand-Slams-R4-US-OPEN-2012-Vinci-v.-Radwanska-03-09-12&highlight=OPEN+2012
Perdonatemi… ma negli highlights ho visto sul 4-4 del secondo set, una palla corta da fondo con effetto ad uscire giocata di taglio di diritto dal basso, seguita da una volèè a 2 metri dalla rete…. Poesia… poesia…
io spero che lei si senta sicurissima di averlo vinto, come si sentiva sicura l’anno scorso prima di affrontare la Stosur 😉
GEP non sai quanto ti voglio bene, avevo l’auto ferma senza assicurazione, oggi ho potuto pagarla grazie a te, quindi per te vince Sara giusto?? Ti prego attendo conferma… 😐
Bah se avete visto come gioca Serena direi che dovreste ammettere che ha già vinto l’US Open 2012 e può perderlo solo per infortunio. Direi che su questo cemento può anche battere un uomo nei 300 ATP magari terraiolo. 😮
per chi lo chiedeva…wozniacki non è in crisi tecnica…ha semplicemente trovato l’amore…non ha più vinto una partita dopo essersi fidanzata con mcilroy…e poi ha anche avuto dei piccoli infortuni durante tutta la stagione, nulla di serio, ma per una che fa della regolarità il suo credo, di sicuro tolgono sicurezza e ritmo…ed è ancora al numero 11, mica è fuori dalle 50…
Sto rivedendo il match della Errani.
Una Kerber formato maxi, una Errani incredibile e non solo per modo di dire.
Partita fantastica!
Vittoria enorme.
Ma con la Errani lo deve fare per minimo due ore e non è semplice!
Che è proprio quello che sta facendo dal torneo di Dallas.
La Vinci è sul piano tecnico-stilistico superiore alla Errani e sta vivendo un momento di grazia tennistica. Però bisogna sottolineare che ha incontrato avversarie più quotate ma meno in forma. Una Polacca n 2 WTA (dopo aver battuto anche la sorellina) che era fasciata sulla spalla che è sembrata non proprio ai suoi massimi livelli, un pò debole e svuotata come a volte le capita (umiliata ad esempio dalla Kuznetsova a Parigi). La Errani invece ha battuto una Kerber sempre molto tosta e capace di rientrare in ogni momento se le lasci spago. Quindi il bel gioco della Vinci si scontra contro un ciclone tutto agonismo e abilità tattica che non è nemmeno paragonabile alla resistenza delle altre battute dalla Vinci. In conclusione una leggera preferenza va alla Errani che può essere sconfitta solo da una Vinci eccezionalmente precisa e in stato di tance tecnica con tutto che le riesce in campo (ad esempio con molti servizi vincenti, discese a rete impeccabili, capacità di abbreviare gli scambi entrando con vincenti, etc).
La domanda è stata rivolta a entrambe e entrambe hanno risposto “lei”.
@ DustinBrownNumberOne (#721690)
Mi trovi perfettamente d’accordo.
Il tennis femminile è veramente assurdo e non riesco a darmi spiegazioni per casi come quello che hai citato tu!
Ma anche il quarto di finale “errani-vinci” non era facilmente pronosticabile non credi?
la vittoria della errani ci poteva stare,anche perchè la radwanska mi sembra una giocatrice molto umorale e certe giornate mi dà proprio l’idea che vorrebbe stare da tutt’altra parte tranne che sul campo (premetto che non ho visto la partita, e quindi non posso giudicare nello specifico la prestazione della radwanska,però 6-1 6-4 mi sembra un parziale piuttosto pesante; anche una serena williams in giornata non lo avrebbe ottenuto così facilmente).
Ma invece non avrei puntato neanche un centesimo sulla vinci, che davo nettamente per sconfitta contro la kerber,che,al contrario della radwanska,è molto lineare,nel senso che raramente perde con avversarie meno forti di lei(purtroppo non ho potuto vedere neanche questa partita e quindi il mio giudizio sarà sempre parziale;può anche darsi che la vinci abbia giocato bene e in questo caso gliene rendo il merito).
Comunque,tornando al discorso di prima,secondo te quale può essere una plausibile spiegazione?
Sarà forse che le donne sono psicologicamente più volubili e/o meno impegnate professionalmente(nel senso che si dedicano meno anima e corpo rispetto agli uomini)?
Sinceramente non mi spiego neanche,ad esempio, come la bartoli,una che,da un punto di vista del fisico,tutto sembra tranne che un atleta,e che, tra l’altro, non ha neanche tutto questo talento,possa stare stabilmente tra le prime 20 e per giunta ha anche vinto uno slam, wimbledon per lo più!!
MISTERI DEL TENNIS FEMMINILE
Calmo, dai per scontato che la Ivanovic perde?
Non sono un tifoso di Sara, mi sta pure un po’ antipatica, ma devo dire che questa sua stagione è di gran lunga la migliore che una tennista italiana abbia mai disputato: continuità di rendimento, grandi prestazioni negli slam…e non è ancora finita !
Tornato dalle vacanze dopo aver visto solo le quali degli us open, perche´dopo sono andato in Florida, saluto tutti e mi rammarico delle sconfitte di Andreas Seppi e Fognini, mi ritrovo con la bella notizia dei quarti delle nostre altlete. Sopratutto dei quarti della Vinci, che ha un tennis che mi piace molto, anche se contro le tennististe spaccasassi ha poche possibilita´(kvitova, shara o Williams), ma ha delle ottime possibilita´di fare le semi in uno slam, risultato eccezioanle alla soglia dei 30 anni.
è pero’ piu’ probabile che arrivi in finale la errani….e in questo caso anche se la perdesse salirebbe ad un clamoroso sesto posto…purche non la perda vs bartoli i stosur
Forse non è il topic più adatto, ma qualcuno si ricorda che la wozniacki a inizio 2012 era la prima del ranking???
Cioè è pazzesco che un numero uno del mondo dopo 3/4 di stagione si ritrova addirittura fuori dalla top ten, contando anche che non ha avuto infortuni significativi nella stagione in corso.
Sarei contento se qualcuno facesse una riflessione su questo mio spunto. Grazie
Bene!
se oggi stosur e bartoli perdono domani spero che vinca roberta perchè sara sarebbe quasi certa del master.se invece anche solo una delle 2 vince sarebbe meglio vincesse sara per andare definitivamente al master.comunuqe vada andrà bene e se poi entrambe faranno altri ottimi tornei tanto meglio
mi hai rubato le parole di bocca.
godiamoci la partita, vincerà comunque il tennis italiano!
sembra un sogno
Non succede, ma se succede…
Se la Bartoli perdesse dalla Sharapova e se Robertina vincesse gli US Open, la nostra salirebbe al 10 posto in classifica!
L’ho detto, non succede, ma se succede…
ovviamente quoto il post di gas sulle malattie….non ci si scherza…ma qualche dubbio anche io l’ho….specie su serena…..neanche col silicone si mettono su chiappe e bicipiti come i suoi…..sembra yuri chechi fulminato da un lampo!
visto che qualcuno l’ha chiesta ecco il ranking in attesa dei quarti:
1-azarenka 9365
2-radwanska 8295
3-sharapova 8035
4-kvitova 6690
5-williams 6400
6-kerber 5085
7-li 4526
8-errani 4355
9-stosur 4200
10-bartoli 3800
11-wozniacki 3440
12-ivanovic 3200
13-cibulkova 3005
14-kirilenko 2935
15-vinci 2425
16-kanepi 2344
17-safarova 2210
18-petrova 2005
19-zvonareva 1875
20-clijsters 1865
@ Mich (#721481)
Effettivamente mi prendo qalche merito per la semifinale raggiunta da una tennista italiana. mi dispiace solo che la mia preferita, Robertina, adesso si fermi…..difatti la vedo più stanca e appagata di Sara ed inoltre gli ultimi 3 precedenti parlano chiaro, per cui domani pronostico vittoria certa di Errani
ma come si può scherzare sulla malattia e sulle cose serie?sono senza parole.
Comunque non importa chi vince, la casa senz’altro la comprano insieme. Due amiche così mica possono vivere l’una lontano dall’altra.
3 anni fa a quest’ora già pensavamo ai vari torneini consolatori post slam, adesso dal RG di francesca ogni volta arriviamo quasi in fondo anche dove era impensabile.
e qui si discute su tecnica, motivazioni ecc?
roberta e sara sono due campionesse, una ha la combattività di un leone, l’altra ha un gioco da insegnare ai ragazzi.
il tutto su una superficie che ci vedeva sempre ridicoli.
forza sara e roberta, chi vincerà compierà un’impresa che dal 1930 non succede, dobbiamo essere orgogliosi, abbiamo due grandi ragazze che ci stanno regalando tante soddisfazioni.
chi è contro o storce il naso è tifoso non intenditore di tennis.
e non dimentichiamo che francesca e flavia non hanno ancora finito e se giorgi e burnett ingranassero…
Fatemi capire:perchè quest’esigenza di fare per forza il tifo per una delle due manifestata un pò da tutti?
Io mi divertirò a seguire la partita senza patemi d’animo e che vinca la migliore!!!
Per chi si e’ perso le ultime prodezze di Roberta e Sara…
http://www.youtube.com/watch?v=YLEKVu2hLBU&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=U85jw-vtyV8&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=VSGFo6w7TE4&feature=plcp
http://www.youtube.com/watch?v=phE1cmK1zQ8&feature=plcp
sapete che vi dico? ma chi se ne frega se sara arriva in semifinale e poi perde 6-0 6-0 da serena. semi in uno slam sul cemento è qualcosa di fantastico per lei su una superficie che non ama come la terra. questo significa che puo essere competitiva su due superfici quindi praticamente quasi tutto l’anno dato che la stagione sull’erba dura poco.
mangeranno anche insieme,ceneranno anche insieme ma la posta stavolta è altissima!!semifinale us open,un premio raddoppiato che vale una casa,una carriera all’apice dopo anni di sacrifici,insomma quando si passeranno le pietanze cominceranno a pensare a come battersi.non sarebbe realistico pensare diversamente per quanto Roby nella dichiarazione lasci intendere l’amicizia prima di tutto.
@ Fabri (#721585)
secondo me contro Serena c’è poco da fare a meno che la stessa non sia in giornata storta.
cmq Sara si sente più top e difatti lo è quindi entrerebbe in campo per vincere anche se poi prende 6-0 6-0,mentre Roberta potrebbe sentirsi appagata e i suoi colpi contro la potenza di Serena non so quanto male possano fare.
io in ogni caso tifo roby.
Una domanda: se si parla di doping per Nadal per via delle sue fasce muscolari, cosa si dovrebbe dire della Serena? Tutti i miei muscoli non fanno un suo quadricipide.
Ho detto ultime, non ultima.
Arrivata all’età d 29 anni ha meno possibilità di Sara che ne ha 25.
@ Fish (#721620)
certo, la Vinci non ha mai avuto la capacità di raggiungere alti risultati, ma in quanto a talento è superiore a tantissime altre. e fa piacere vederla con quel suo gioco unico al mondo, così fragile e così poetico, che finalmente raggiunge traguardi insperati. te lo dice uno che la considerava una delle tenniste di più alto livello anche quando bazzicava nella 30-50esima posizione
è anche vero pero che non c’è ancora la certezza di arrivare al master per sara. andare in semifinale penso proprio che le darebbe quasi la certezza matematica perche stosur e bartoli oggi dovrebbero perdere. quindi per me vinca la migliore.
@ Mich (#721610)
Condivido tifo per la vinci ha battuto tenniste più quotate. Dispiace solo che se passa lei rimarrà fuori solo flavia. Cmq io ci andrei piano con i paragoni tra lei e la schiavone, francesca era stata cmq n. 11 del mondo e non è entrata tra le prime 20 a 28 anni come la Vinci. La vinci ha un gioco bellissimo ma che non le ha mai permesso di stare al livello di flavia e francesca, anche vincesse lo us open.
@ Marco93 (#721606)
ultime non credo: la stessa Schiavone è diventata top ten all’età di Roberta ed è stata ad ottimi livelli fino ai 31 anni (e ci potrebbe ancora stare, perché il difetto della Schiavo ora è motivazionale, non fisico).
Credo che Roberta, se gestisce bene le sue carte e le regge il fisico, può essere tra le protagoniste della Wta ancora per qualche anno!
Io tengo per la Vinci perchè questo è il SUO torneo: ha battuto tenniste fortissime, ed è in forma strepitosa.
Credo che tiferò Roby…
Probabilmente è una delle sue ultime occasioni. Sara ne avrà ancora molte…
Penso che una eventuale sconfitta di Serenona in semifinale a New York contro Errani o Vinci sarebbe LA PIU’ SORPRENDETE VITTORIA DELLA STORIA DELLO SPORT (NON TENNIS…SPORT) ITALIANO!!!…Serenona a New York stà giocando ancora meglio che a Wimbledon…negli ultimi 3 set giocati ha lasciato niente alle avversarie…3 biciclette una dietro l’altra…in 4 partite ha perso 12 giochi…solo un infortunio può farla perdere contro ERRANI O VINCI…poi ho visto Tyson vs Buster Douglas e quindi LA MANO SUL FUOCO AL 100% NON CE LA METTO…però ricordo la faccia che feci mentre vedevo Tyson crollare a terra…è possibile che se accade rifaccio la stessa faccia ehehehheheheh 😆 😆 😆
Ma io tifo roberta ha un gioco più bello, mi chiedo perchè non abbia mai sfondato.
Brave entrambe…ora spero giochino una partita senza mettere in mezzo i sentimenti…devono giocare al massimo poi vinca la migliore…tanto rimangono amiche comunque perchè come ha detto bene Roberta E’ PIU’ IMPORTANTE L’AMICIZIA…queste 2 sono davvero amiche non solo compagne di gioco…quindi è quasi un incontro tipo Serena vs Venus…devo ammettere che mancherà il pathos di ieri…un derby se non sei tifoso particolare di una delle 2 lo vivi in modo diverso…io vorrei che vincesse la Vinci perchè la Errani ha già fatto un grande risultato al Roland Garros ed è giusto che anche Roberta ne faccia uno grandioso qui (e la semifinale a New York vale la finale a Parigi dato che qui in semifinale di italiani pochini…a Parigi molti di più!!!)…e comunque vedendole giocare ieri mi aspetto un gran finale di stagione da entrambe (Serenona ovviamente dopo New York si spera che si faccia da parte fino al Master)…Errani al Master e Vinci nelle 10…si può fare…beh dai si pensava che dopo il duo Schiavone-Pennetta inizasse il periodo buio ed invece mi sà che si và ancora meglio!!!
d’accordissimo
teniamo per la ivanovic anche se penso sia impossibile.forse solo maria e vika possono impensierire serena
…Azzardo…forse in semifinale contro S. Williams meglio una giocatrice capace di variazioni e gioco di volo come Roberta rispetto ad una regolarista come Sara..che ne pensate?
Roberta ora l’amicizia viene dopo.
punta a vincere.
NON siamo pronti per uno scontro sara-roby !!!!!!!!!!!!!!! 😥
E’ vero ora ricordo! Il posto più strano dove la Schiavone ha dichiarato di aver fatto l’amore è dentro una pallina da tennis tagliata col coltello.
vorrei saperlo anch’io 😕
In tutto ciò non so se ve ne siete accorti che le pallettare hanno perso da Kirilenko-Petrova 6-1 6-4 🙂
La domanda l’hanno rivolta alla Schiavone, che ha guardato il giornalista senza credere alle sue orecchie. Poi ha risposto: “Lei!”
@ Marco93 (#721534)
Nel programma Le Iene, quando l’hanno intervistata nel 2009… Tra le altre interessanti domande, le hanno chiesto i posti più strani dove ha fatto l’amore 🙄
@ Shuzo (#721528)
Con Serena chi potrebbe mandarla al manicomio potrebbe essere la Vinci. Certo, dovrebbero esserci congiunzioni astrali superfavorevoli, Serena non dovrebbe essere così bionica e dall’altra parte ci dovrebbe essere una super-Roberta. Sogno una semi finale combattuta ed epica.
@ Vennera (#721530
Mah, forse, ma non credo del tutto: l’ho sentita dire più volte, anche nei mesi passati, che contro Sara e’ sfavorita (per es. nell’intervista doppia stile iene). Comunque so bene che darà il massimo, non butterà certo in partenza una semifinale per amicizia. Anzi, se gioca come ieri, credo che Roby possa vincere
Chi è quell’intelligentone di giornalista che ha fatto questa domanda alla Penna? 🙄
per certi versi puo essere un peccato che si scontrino; due atlete così in forma potrebbero entrambe ambire alla finale
E’ una risposta di comodo, un po’ come quando alla Pennetta le hanno chiesto chi fosse più bella tra la Schiavone e lei.
Avremo un’italiana anche in semifinale. Io avevo il forte timore che né Roberta, né Sara sarebbero arrivate ai quarti. Certo ci contavo che almeno una delle due ci potesse riuscire, invece ce l’hanno fatta entrambe. Davvero brave, soprattutto Roberta che ha battuto un’avversaria contro cui aveva perso 4 volte su 4. Stavolta è stata lei a vincere e in modo piuttosto netto.
Adesso il mio timore, che è quasi una certezza, è che in semifinale contro Serena Williams, nessuna delle due abbia speranze di vittoria. Soprattutto perché Serena è anche in gran forma.
La Vinci è più bassa della Errani.
concordo perfettamente ….
Ps eppure c’e’ ancora qualcuno che storce il naso ….. da non credere
due professioniste ITALIANE ( e sottolineo ITALIANE) straordinarie di cui dovremmo essere tutti orgogliosi.
@ Lendl (#721497)
@ luigi120 (#721483)
Guardate qui, gente di poca fede. Lo dice al min. 8.17
http://www.youtube.com/watch?v=0DQ8WDfnH30
E lo aveva detto anche alla stampa americana, due giorni fa, che se si fossero incontrate probabilmente avrebbe vinto Sara, perchè la Vinci ha perso gli ultimi precedenti e soffre il suo gioco.
Ciò non esclude che darà il massimo e cercherà di portare a casa la partita! Io tifo per Roby 🙂
Ok mi sembrava che c’e’ l’avevi con me.
Redazione, perché non postate più i video? 🙄
Facce belle dell’Italia migliore. Solo lavoro e talento, senza furbate, senza lamentele, senza aiuti da nessuno. Brave davvero.
che grandi! evviva il tennis femminile, evviva le nostre ragazze che con umiltà scendono in campo e battono la n 2 e 5 del mondo senza che i nostro giornali gli dedichino piu di mezza pagina perchè troppo impegnati a parlare dei problemi della rosa della juve nel prossimo turno di campionato.
GRANDISSIME
Scusate, la mia replica era per Mich.
@ luigi120 (#721483)
Si’, hai letto male. Roberta e’ favorita sul cemento e lo ha dichiarato. Ma la questione e’ la solita. In 2 set Roberta ce la può fare. Se vanno al terzo e la partita e’ combattuta, Sara se la gioca con piu’ probabilita’. Nessuna tra le top ten ha la preparazione fisica di Sara. Se fosse un po’ piu’ alta e avesse un servizio piu’ incisivo sarebbe top 3 sempre, ma il gioco di Roberta e’ da favola, come spot pubblicitario per il nostro tennis…
@ luigi120 (#721483)
Guarda che io ho visto la sua press conference su youtube. Vattela a cercare, e scoprirai che Roberta ha detto che domani vincerà Sara (non l’incontrario, come forse hai capito tu) 🙂 Non c’e molto da interpretare
Comunque vada sarà un successo.
Non ha detto che vince lei ha detto che lei su questa superficie e’ favorita e se giocano nella terra rossa e’ favorita Sara. Leggi bene e interpreta bene quello che ha detto.
Ah, riporto un pezzo di ciò che Roby ha dichiarato nel corso della conferenza stampa:
“… E devo ringraziare di cuore soprattutto GEP, che pronosticando ogni volta una mia sconfitta, mi ha aiutato per la prima volta a centrare i quarti in uno slam. La sua incompetenza e le sue gufate sono state essenziali per me […] A breve verra’ recapitato presso il suo domicilio un cesto di frutta come segno della mia gratitudine. Salutandolo con affetto, lo invito caldamente a darmi per sconfitta contro Sara e contro Serena, in modo da lasciarmi raggiungere la finale …”
😉
La cosa che mi fa incavolare e’ che, quando le hanno chiesto “Chi vincerà?” Roberta ha risposto seccamente “Lei!”. Secondo me e’ un atteggiamento sbagliato, anzi, vedo la Vinci favorita! Poi entrano in ballo questioni affettive e psicologiche difficili da prevedere…
favolose!!
che cosa bellissima.. dopo la finale al rolando anche un italiana in semi (per lo meno) agli usopen!!
Crudele è la vita: la partita più importante della sua carriera (forse l’ultima occasione per un grandissimo risultato), Roberta deve giocarsela contro la sua migliore amica; e Sara per avere la certezza del Master non può farle sconti…
Vedremo.
strepitoso spettacolo!!!!!!!!!
che carattere le nostre piccole e straordinarie ci fate sognare
Straordinarie…