US Open: Incredibile Robertina Vinci, battuta la n.2 Radwanska! L’azzurra per la prima volta ai quarti di uno Slam. Sfiderà la Errani, sicura un’italiana in semifinale
Robertina Vinci firma un’impresa eccezionale che le garantisce l’accesso ai quarti di finale degli US Open ($24.054.000, cemento).
La giocatrice azzurra ha giocato un match semplicemente perfetto contro la seconda giocatrice del mondo, la polacca Agniezska Radwanska, imponendosi con il punteggio di 61 64 in un’ora e 16 minuti di gioco.
Fin dalle battute iniziali, Roberta è apparsa estremamente determinata e concentrata: ha concesso pochissimo nei propri turni di battuta. Nel secondo set, infine, l’azzurra non ha abbassato la guarda ed è rimasta incollata all’incontro fino al break decisivo, arrivato nel decimo gioco, quando la polacca serviva per rimanere nel match.
L’azzurra conquista così il suo primo quarto di finale in una prova del Grande Slam: lo giocherà contro la sua compagna di doppio, Sara Errani e ciò garantirà la possibilità di avere un’italiana in semifinale nel prestigioso torneo newyorkese.
Primo set: L’azzurra parte benissimo, con un break al terzo gioco che conferma in quello successivo, quando annulla due palle break consecutive. La Vinci dilaga letteralmente, strappando nuovamente la battuta nel quinto e settimo gioco e portando a casa la prima frazione per 6-1.
Secondo set: L’azzurra salva una palla break nel terzo game mentre, in quello seguente, strappa ancora una volta il servizio all’avversaria. Il vantaggio per la Vinci dura poco, perché la Radwanska recupera immediatamente lo svantaggio, conquistando così, per la prima volta nell’incontro, un break. L’azzurra non accusa il colpo e rimane molto concentrata e determinata: il break decisivo arriva nel decimo gioco, quando la Radwanska serviva indietro per 5-4. La polacca accusa il momento delicato, commette tre errori gratuiti, e la Vinci può festeggiare il successo e l’accesso ai quarti di finale.
TAG: Agnieszka Radwanska, Us Open, Us Open 2012, Vinci
@ utente non registrato (#721370)
Che in semifinale con Serena entrambe avranno pocchissime possibilità di spuntarla è ovvio … comunque potevi risparmiarti di dare del coniglio alla Vinci. Che gente!
Per restare in tema di farse (e conigli), la tua quando finisce, mister cuor di leone ? 😆
non so fai tu il conto per Roberta, sommando la durata dei due match, mettici lo sconticino, tariffa family
@ Vince (#721331)
a me mi sa che Bertolucci, che pagano molto per commentare fra l’ altro, ci intende sempre de meno. Prima diceva che Murray non valeva assolutamente i primi del mondo e infatti ha vinto le olimpiadi…..e poi diceva che il tennis italiano era in calo….infatti abbiam le riserve in fed cup nei quarti negli us open…….P.s. : c’e’ da dire che La pennetta sarebbe sicuramente fra le prime 15 se non avesse avuto tutti gli infortuni che ha avuto. L’ unica a deludere quest’ anno e’ stata la Schiavone, ma ha 32 anni comunque, e ha dato molto al tennis italiano. Senza la Schiavo non ci sarebbero stati qs successi secondo me da parte di tutte le ns grandi giocatrici.
questa è la dimostrazione che la potenza nel tennis non è tutto….grazie ragazze …che vinca la migliore…….
questa è la dimostrazione che la potenza nel tennis non è tutto….grazie ragazze …che vinca la migliore…….
Beh insomma….se l’anno scorso ha fatto il BR n.18, vincendo tre titoli su superfici diverse, significa che qualcosa aveva già fatto prima di queste due settimane di grazia…. o no? 🙂
Shvedova era avanti al 3 set, poi 2 match point annullati, in quel momento è scattato qualcosa nella sua testa, come ha detto in conferenza stampa ha cominciato a giocare come se fosse certa di vincere, poi il resto è storia di questi giorni…
e lì purtroppo la corsa si fermerà per chiunque delle due ci arriverà….però è già una cosa meravigliosa essere certi che una delle due arriverà in semifinale agli US Open.
Non solo…una è n.8 del mondo e l’altra n. 15 e fino all’anno scorso faticavano a stare tra le prime 40… siamo davanti ad una storia fantastica, a una favola.
io continuo a ribadire che la vinci ha un tocco meraviglioso ma la cosa che non me la fa apprezzare completamente è che è un coniglio……ha avuto 2 settimane di grazia e niente di piu……mi fa ridere tantissimo il fatto che certi sporadici utenti pensano che mentre la errani verra asfaltata con la williams addirittura la vinci puo giocare alla pari con l ameriana 😆 😆 per favore una dlle due italiane arrivi in semi e poi venga asfaltata da serena che porra fine a questa farsa
@ Vince (#721353)
Riprendendo le considerazioni di alcuni utenti (seri ed intelligenti) anch’io ritengo che sarebbe preferibile una vittoria di Roberta per i seguenti motivi:
1) Roby è più “anziana” per cui avrà minori possibilità in futuro rispetto a Sara;
2) potremmo così avere due top 10 in contemporanea (credo mai accaduto);
3) Roby ha più possibilità contro Serena.
Ma quanto fa male fare queste considerazioni!!!! Non si può giocare il jolly e portarle tutte e due in semi??? 🙄 🙄 🙄
grandissima Robertina partita fantastica e il derby chissa ‘ chi lo vincera’ ????
Roberta e Sara: EPICHE!
Non so cosa aggiungere, ma volevo lasciare un piccolo commento anche io! 🙂
Robertina ti amiamo!
Grandissime tutte due adesso che vinca la migliore (preferenza x la Vinci)l’unica cosa brutta e che sono capitate nella semifinale di Serenona ………………….
Sempre più convinto che i “gufi” siano “animali” da proteggere e tener cari per come le “tirano” alle avversarie delle nostre ragazze. Bravi gufacci, per ora si nascondono per la vergogna…ma sono già appollaiati pronti ad acclamare Serena Williams,ormai è rimasta solo lei che possa confermare i loro “pronostici” 😆 contro le italiane…
@ Vince (#721353)
Stra favoritissima la williams con errani e vinci, ma la vinci avrebbe più possibilità, comunque ridotte, della errani.
La Errani la vedo asfaltata da Serenona.
Comunque la shvedova ha perso con la williams 7-5 al terzo a wimbledon.
Magnifica, splendida, bellissima e bravissima, Alè!!!! Che vinca la migliore!!!
non credo che ana abbia però chances contro Serena. 😉
cmq ripeto sarebbe meglio lei da affrontare,cmq l’hanno battuta e pure nettamente,la vinci proprio su questa superficie.
ma poverino… dai…
fa tenerezza!!! 😆
mi associo
Calma….ricordiamoci che con la Shvedova era sotto 5-3 al terzo.
Il derby secondo me sarà come sempre una partita tiratissima e difficilissima da pronosticare…e questo oltretutto è un derby nel derby perchè è tra due che sono veramente amiche…non conta chi è nella forma migliore, non conta nemmeno il tipo di gioco di una o dell’altra…vincerà chi avrà il miglior approccio mentale alla partita…e da questo punto di vista credo che Sara pur essendo più giovane sia più solida…dovessi fare un pronostico, direi:
Sara 55 – Roberta 45
la ivanovic è in crescita e non siamo sulla terra!
@ abc (#721324)
sicuramente la vittoria di Sara, seppur prestigiosa passa in secondo piano, rispetto all’ impresa di Roby…
almeno stasera, me lo concedi??
poi come ho gia’ scritto qualche giorno fa,
di sicuro una delle due fa semi e questo è un onore per tutti noi… 😉
che dire…GRAZIE GRAZIE GRAZIE Sara e Roberta per avermi fatto trascorrere una serata stupenda densa di gioie e di emozioni
@ Dropshot83 (#721279)
… trapiantata a Palermo!!!! 😆 😆 😆 😆 😆
Il tennis allo stato dell’arte. Come vorrei che Camila apprendesse da queste due magnifiche campionesse che il tennis non è solo sparare palline a tutta velocità
mi dai il numero del tuo pusher?
@ Vince (#721331)
Le riserve lo facevano con merito, hanno vinto tre fed cup stando a guardare e contro la russia due anni fa mamma sche scoppola.Flavia e francesca non si toccano, per me restano le uniche in grado di battere chiunque. Però si è sempre detto che le fed cup le si vincevano per caso. Vincevamo perchè avevamo quattro giocatrici forti.
beh almeno per qualche istante pensare che il calcio non esista…
Concordo pienamente.
Anche per me sarà così:un successo! 🙂
P.S.D’altra parte tra il trionfo del Tennis italiano ed una vittoria importantissima…beh vuoi mettere?.
E poi si continua a scrivere che si inneggia alla stessa maniera e si è i primi ad esultare
E poi ci si mette in buca da soli perchè non ci si riesce!.
Almeno essere furbi! 😉
“Straordinerio!”
@ peppe78 (#721333)
Nel senso Peppe… in fondo ci sono sempre evoluzioni nello sport… magari si tornerà all’epoca in cui si vinceva solo di tocco 🙂 in questo caso si tratterebbe di restaurazione 🙂
Se fossi nel padre delle Radwanska starei attento…
Appena Roby vede uno con questo cognome, si attacca alle caviglie e non lo lascia fino alla sconfitta… 😆
Beh Serena è l’unica che gioca davvero come un uomo senza i tempi biblici di coordinazione delle pulzelle . Se ne ha voglia non ce n’è per nessuna, ma tra le due in grande giornata la Vinci ha qualche chance in più …il 20% !
Magari! Sai che gioia!!!!
ma la cosa incredibile è che queste due fino a qualche mese fa erano le riserve della squadra di Fed Cup….e io qui è tutto l’anno che leggo che il tennis femminile italiano è in crisi
Probabilmente quelli che lo scrivono sono tifosi di Bolelli e Fognini invidiosi 🙂
Ragazzi voglio riportare il commento di un altro utente nell’altro post…. e se davvero questa volta… fosse la volta della vinci… se davvero una giocatrice meno dotata fisicamente avesse trovato la chiave di volta, l’apriscatole per avere la meglio con tenniste strabordandi dal punto di vista fisico? non so a vederla giocare in queste settimane… mi sembra davvero che la vinci potrebbe aver trovato un modo per dare una svolta a un certo tipo di trama tennistica… forse in questo us open potrebbe, citazione, non esserce ne per serena ne per sharapova forse ecco Roberta potrebbe andare dritta in finale!
io la adoro!!!che ci posso fare..
😉
è così tanta
ora però pensiamo alle nostre ai quarti.n 1 al mondo nel doppio.
adesso a nanna su…forza 🙂
l’ultima frecciatina, almeno stasera, te la potevi davvero risparmiare…
passando alle cose serie: oggi mi hanno davvero commosso…sono fenomenali, al contrario di molti che trovano motivi per tifare una o l’altra…per me, comunque andrà, sarà comunque un successo…
Tranquillo che tra un quarto d’ora rimettono il calcio 😆
@ gas (#721309)
Beh gas… dai non è bella da vedere da giocare Serena Williams… non ti diverte ecco… quelle palle corte… quelle discese a rete con una mano incredibile a stringere il colpo incrociato ecco… questo intendo… poi certo magari non è solo sparapalline, ma diciamo che la maggior parte dei suoi successi sono costruiti sulla possanza fisica e atletica
Davvero? No perchè mediaset l’ha messa come l’ultima della prima pagina, che tristezza. Cmq io che dissi che era un’oltraggio vedere Sara e francesca in finali slam e non flavi (e poi ho chiesto scusa), sono felice e tifo per Roberta, il suo tennis è divertente.
Per me resteranno sempre dietro alle loro colleghe, che non so perchè sono sempre più publicizzate ma sono state in grado di regalarci quello che loro non sono mai state in rgado di fare. Certo ci sono tante circostanza a fare la differenza. Tiferò roberta a cnhe se flavia sarà l’unica a non aver raggiunto una semi resta sempre la numero uno, l’unica in grado di battere chiunque sul qualsiasi superificie.
Propongo una standing ovation per il grande GEP, che sta pronosticando Roberta sconfitta ad ogni partita fin dai quarti di finale di Dallas…e non solo Roberta come potete vedere qui sotto: 🙂
“Vinci stanca e quindi sconfitta 1-2 anche perchè la Cibulkova dopo le 2 sconfitte di quest’anno prenderà le contromisure. Errani facile 2-0 ma poi asfaltata dalla Kerber.”
Penso che Roberta stia giocando divinamente e meriterebbe di vincere il torneo, però Sara è davvero tosta..io prevedo un match al terzo set!
Sono state le apripista! E sono certo che questo risultato metterà addosso a tutte e 4 una carica pazzesca per continuare a fare bene!
bella partita, gli spettatori non hanno certo rimpianto i dollari spesi per l’ingresso, ne vorrei sempre di match così
Ma poi cosa significa “TOPPLAIER” ?!?… è un neologismo del nostro utente?!? 😯 😆 😆 😆
Uagliò riprenditi!!!! 😈
Ma scusate alla fine l’ora la Radwanska l’ha pagata o fa tutto un conto il papà con la lezione ad Ursula?
magari sapesse solo sparare palline ma sai benissimo che non è così,serenona è serenona.speriamo la ivanovic,già battuta sia da Sara che da Roberta con un eloquente 6-0 6-0
ma il quarto di finale Roberta-Sara è domani (martedì) o mercoledì ?
come non darti ragione.
@ Lendl (#721288)
Hai detto bene lendl…Nessuna ha, in questo momento, il tennis di Roberta… mi spingo oltre… dico che è la tennista esteticamente migliore da un bel pò di tempo… è sta facendo una stagione sul cemento incredibile… ma porca miseria c’è la sparapalline… l’arrogante e antipatica Serena williams! una che vorrebbe avere il tocco di Robertina… a questo punto spero che vinca la ivanovic… comunque vada il derby italiano… perchè la sparapalline sa solo sparare e basta, ma lo sappiamo che un proiettile fa più male dei tocco soffice di una piuma…
spettacolo puro orgoglio tarantino grande robertina
Io sono in estasi… Stracolmo di gioia per questo quarto tutto italiano… che vinca la migliore!!! Grandissime Sara e Roberta
sarebbe ora che si svegliassero, schiavi della MAFIA PALLONARA, questo sono!
Top che? Ribadisco Top che? Mamma stai messo male davvero
sarà una partita tutta da gustare ma credo che Roberta possa farcela
la polacca annichilita dal talento!
Tennis fantastico.ad onor del vero aga e’sembrata in difficolta’fisica,pero’affari suoi.ora vinca la migliore.
This has been coming all summer, I always believed! Brava Roby, SPETTACOLOOO!!!
Beh sono davvero fantastiche con Fla e Fra ci hanno dato dei momenti incredibili.
Non credo poi che esprimere un parere sia denigratorio verso l’altra tennista. Ognuno la pensa a modo suo. Basta rispettare le opinioni altrui e tutto è ben accetto
Se non c’erano loro tutto ciò non sarebbe successo 🙂
se… e dico se …..roberta dovesse arrivare in semifinale e poi …. in finale (e mi fermo qui)….quindi passando ancora due turni … ci sarebbe la possibilità tutt’altro che remota di avere due italiche al master!
😯
Che bel Match, Rob bravissima, quasi perfetta, Radwanska non male ma stasera non c’era proprio niente da fare per lei, complimenti a tutte e due, finalmente una partita di tennis per palati buoni!
Nessuna donna ha il tennis di Roberta in questo momento. Chi come me l’ha seguita dal Canada ha certamente notato cosa sta facendo sul cemento. Peccato solo che lei o Sara si troveranno probabilmente in semi Serenona, la macchina spara palline.
@ magilla (#721251)
guarda che Sara al rolando la ivanovic l’ha mandata a casa…..non per nulla..
Stai bene? 😯
partita spettacolare!! sublime!!! la rad non ci ha capito veramente niente… roby ha dominato in lungo e largo…quanta classe!!
nel derby è difficile ma tiferò vinci…è più grande, non ha raggiunto mai una semi slam ed è in uno stato di forma pauroso…se la merita tutta…sara ha ancora molti slam davanti per poter fare ben…
qualche piccolo dato significativo:
➡ 29 vincenti contro 19 di Agnese…
➡ solo 16 errori non forzati…
➡ e solo 5 miserabili games, lasciati alla poveretta di turno!!!
ma la poveretta di turno era la nr 2 al mondooooo!!!!
questa non è una vittoria!!!
questo è il trionfo del vero tennis italiano!!! 😛
Io sono così contento che ancora non riesco a crederci… E cmq vada questo quarto di finale dobbiamo essere orgogliosi di queste ragazze meravigliose !
Sara avrà tantissimi anni davanti a lei per cercare di raggiungere la semifinale agli Us Open e perché no anche qualcosina in più, ma ora è arrivato finalmente il momento di Roberta Vinci, se lo merita da tanti forse troppi ma ora il suo sogno è li ad un passo. E’ brutto dirlo ma sono due italiane, quindi una necessariamente deve abbandonare il torneo, e sono sicuro che entrambe onoreranno questo quarto di finale. Passando al lato tecnico…. ragazzi parliamo chiaro, Sara se dovesse superare Roberta prenderebbe una stesa dalla Williams (cosa che non merita affatto), mentre Robertina, secondo me, se la giocherebbe quasi alla pari contro Serenona e ha il gioco per farla “male”….quindi, a differenza di Sara, avrà delle chances di raggiungere la finale. Io poi somo convinto che faranno un ottimo risultato anche in doppio perché, non dimentichiamocelo, sono le numero 1 al mondo! Forza Chichi!!!!!!!!! <3 <3
Roberta-tutta-la-vita !!!
Un’artista della racchetta… il tocco di raffaello… la spregiudicatezza a rete di un caravaggio, la saggezza sul campo di un mentore antico e la modestia e l’educazione di una vera professionista…Alias::: Roberta vinci da Taranto!! 🙂
Giocando il doppio insieme a Sara,Roberta deve averle “copiato” il gioco di gambe perchè sinceramente non ho mai visto Roberta coprire così bene il campo!Anche perchè che avesse talento da vendere si sapeva già.Tra quelle che ho visto,è stata la miglior partita di Roberta anche per l’importanza della posta in palio ed il valore dell’avversaria!Ha spinto tantissimo(soprattutto col dritto),variato col back di rovescio(e qualche splendido dropshot)ed ha chiuso numerosi punti a rete con delle volee mozzafiato!I miei complimenti,ora la cosa che meno vorrei vedere è il derby tra 2 super-amiche.
la gazzetta ha messo Sara e Roberta in prima pagina,che spettacolo!!!
voglio Roberta contro SERENONA!!!!
Partita fantastica contro una giocatrice con cui non aveva mai vinto.
Poteva vincere anche 61 61.
Gioca la volee di diritto incrociata come un certo roger, e poi il timing che in questi giorni mi pare magico.
Spero che vinca Roberta anche se pero’ Sara e’ diventata il mio idolo assoluto…..
ohhh!!!
Roberta si che batte le vere topplaier!!!
altro che quella altra che tanto acclamate!!!
la spagnolita queste vittorie se le puo scordare!!!
hahaha!!!
quella sa vincere solo contro le deboli e contro la tedesca che sbaglia troppo.
mo vediamo chi e la piu’ forte dell’ italia…
mo vediamo!!!!
finira’ ITALIA -SPAGNA 2-0!!!!
hahaha!!!
quando la spagnolita batte na VERA topplaier ne riparliamo!!!
hahaha!!!
Io non so esprimere la gioia che provo…
Due meravigliose giocatrici/ragazze che fanno capolavori!!!
Queste due vittorie le dedico Flavia e Francy: tornate presto, vi aspettiamo, le vostre due amiche vi aspettano per vincere una nuova Fed Cup.
In questa serata un pensiero d’affetto a Francesco Cinà, mio concittadino, ricordo della mia adolescenza sui campi da gioco (ma lui era un campione), egregio allenatore.
Adesso il QF non lo vedrò neppure, non mi interessa, non vorrò sapere chi ha vinto: non importa perchè sarà cmq felicità!!!!
Partita della Vinci ASSOLUTAMENTE FANTASTICA!!!
altra straordinaria e prestigiosa vittoria…
Semplicemente fantastica..gioca un tennis che riconcilia con questo sport!!!
Grandissima Roberta, una lezione di tennis alla n.2 del mondo!
Adesso un derby ai quarti che personalmente prima del torneo avrei sottoscritto perchè significava un’italiana in semifinale, adesso invece dispiace che una delle due in questo stato di forma dovrà uscire.
A questo punto bisogna scegliere: forza Roberta!
Che partita!
Non amo il tennis femminile ma la Vinci vista oggi è stata qualcosa di sublime, complimenti!
Altro momento memorabile! 😀
Credo che,tralasciando le simpatie tenistiche o meno,Sara e Roberta abbiano dimostrato che c’è già quella continuità su cui,giustamente,si dubitava dopo il duo Fra-Fla.
Si temevano anni bui in cui accontentarsi solo di qualche Torneo International ed,invece,la realtà è ben diversa.
Questa è la cosa importante.
Meravigliosa. Mi dispiace per Sara ma la semi se la merita Robertina…..cmq ci va bene lo stesso
Non ho parole.
Grazie e grande Robyyyyyyyyyyyyyyyyy!
non so se è stato merito della vittoria della “gemellina” sara che le ha dato una gran carica, ma roberta oggi era presa da un furore agonistico mai visto prima in lei! ah, poi ok che radwanska era leggermente menomata, ma forse stasera ho visto la partita più bella mai giocata da una tennista italiana 🙂
Roberta e Sara stanno riscrivendo la storia del tennis italiano. I complimenti a Sara li ho già fatti di là, ora è il turno di Roberta. Un pensiero però va anche a Francesca (2 volte QF) e soprattutto a Flavia (3 volte QF) che vedranno, come noi, un’italiana in semifinale per la prima volta agli US Open. La strada è stata spianata con il tempo e il lavoro, ora giù la valanga azzurra su New York!
orgoglioso di essere italiano!
grazie roby
Che bella serata! Queste 2 ragazze si meritano il meglio! La loro grandezza e’ pari alla loro modestia! Brave e basta!
porcaccia eva che partita!!!!! 😈 ….ora tifo vinci: per lei è una occasione unica mentre per sara ci sono di fronte anni pieni di soddisfazioni e una F importante gia’ raggiunta…e poi sia con la williams che con la ivanovic (non cosi’ scontata la vittoria dell’americana)….ha piu’ chances il gioco di roberta!
Che tocchi, che eleganza, il tennis in persona. Brava roby
Semplicemente meravigliosa.
CAPOLAVORO TENNISTICO
ora ci devi regalare la semifinale!!!
te la meriti e se la merita il tennis.
una lezione di tennis ….
non sò per la radwanska, ma per me certamente.
🙂
grandiosa
da una parte la grinta, la solidità, la cattiveria della Errani ( di testa è top 5) dall’altra parte il buon tocco,la classe,la finezza di Roberta…chi la spunterà? vinca la migliore!! sembra un film!
Grazie…
LA POETESSA HA TRIONFATO!!!
SPETTACOLOOO!!!grandissima!