US Open: Incredibile Robertina Vinci, battuta la n.2 Radwanska! L’azzurra per la prima volta ai quarti di uno Slam. Sfiderà la Errani, sicura un’italiana in semifinale
Robertina Vinci firma un’impresa eccezionale che le garantisce l’accesso ai quarti di finale degli US Open ($24.054.000, cemento).
La giocatrice azzurra ha giocato un match semplicemente perfetto contro la seconda giocatrice del mondo, la polacca Agniezska Radwanska, imponendosi con il punteggio di 61 64 in un’ora e 16 minuti di gioco.
Fin dalle battute iniziali, Roberta è apparsa estremamente determinata e concentrata: ha concesso pochissimo nei propri turni di battuta. Nel secondo set, infine, l’azzurra non ha abbassato la guarda ed è rimasta incollata all’incontro fino al break decisivo, arrivato nel decimo gioco, quando la polacca serviva per rimanere nel match.
L’azzurra conquista così il suo primo quarto di finale in una prova del Grande Slam: lo giocherà contro la sua compagna di doppio, Sara Errani e ciò garantirà la possibilità di avere un’italiana in semifinale nel prestigioso torneo newyorkese.
Primo set: L’azzurra parte benissimo, con un break al terzo gioco che conferma in quello successivo, quando annulla due palle break consecutive. La Vinci dilaga letteralmente, strappando nuovamente la battuta nel quinto e settimo gioco e portando a casa la prima frazione per 6-1.
Secondo set: L’azzurra salva una palla break nel terzo game mentre, in quello seguente, strappa ancora una volta il servizio all’avversaria. Il vantaggio per la Vinci dura poco, perché la Radwanska recupera immediatamente lo svantaggio, conquistando così, per la prima volta nell’incontro, un break. L’azzurra non accusa il colpo e rimane molto concentrata e determinata: il break decisivo arriva nel decimo gioco, quando la Radwanska serviva indietro per 5-4. La polacca accusa il momento delicato, commette tre errori gratuiti, e la Vinci può festeggiare il successo e l’accesso ai quarti di finale.
TAG: Agnieszka Radwanska, Us Open, Us Open 2012, Vinci
Ha pronosticato la vittoria della Errani per cui puoi giocare tranquillamente la Vinci.
grazie a gep riesco a pagare l’assicurazione dell’auto 😆
datemi notizie del mitico gep , il nostro gufo personale, mi servono i suoi pronostici per scommetterli al contrario 😆 😀
Credo che tiferò Vinci ai quarti. Per due motivi. Il primo è che gioca meglio nel senso puramente estetico del termine. Il secondo è che credo che Roberta abbia più chance di giocarsela contro Serena (dando per scontato che quest’ultima vinca contro la Ivanovic). Sara soffre molto contro le giocatrici potenti che non si fanno imbrigliare dal suo palleggio. Roberta può creare più difficoltà in quanto sa variare molto il gioco con il back di rovescio e le imprevedibili discese a rete.
Poi se vince la Errani va bene uguale. Non faccio mica come molti che si rifiuterebbero di accettare la cosa e non la guarderebbero in semifinale 😆
Roberta Vinci ha dimostrato tutto il suo grande valore e vorrei che arrivasse in finale, in questo modo può entrare tra le prime 10 della classifica WTA.
Lezione di tennis alla n.2 del mondo.
se non si incontravano c’era cmq il rischio si fermassero ai quarti,nella parte alta ci sono sharapova,stosur,azarenka…
invece così è matematico averne una in semifinale dopo 82 anni
Per la troppa felicità ha sbroccato
Ecco alcuni highlights della partita di roberta…
http://www.youtube.com/watch?v=tEdzVDylWhM
che spettacolo, fiero di avere 2 tenniste davvero INCREDIBILI!!! alla faccia di chi dice che in italia il tennis è alla frutta..
Grandissime!!! peccato incontrarsi subito, perchè sono veramente in una forma mostruosa entrambe!!!
per la redazione: non è possibile avere un video del match di Roby che purtroppo per “doveri di coppia” non ho potuto vedere? 🙂 grazie mille.
Se la vittoria di Sara è stata incredibile, quella di Roberta è a dir poco fenomenale. Non voglio dire epica, altrimenti sembra quasi un caso. In realtà Roberta ha sfruttato la fastidiosità del suo gioco, tirando fuori una grinta, una determinazione e una concentrazione che mai era stata forse capace di mostrare prima.
Non basta giocare un tennis scomodo e fastidioso per l’avversaria per battere una giocatrice solida, intelligente e grintosa come Agnieszka Radwanska. Bisogna anche giocare lottando palla su palla senza mollare mai e senza mai scendere di intensità.
Roberta è stata anche brava a gestire la situazione nel secondo set dove non ha affatto dominato ma ha dovuto essere più grintosa e determinata dell’avversaria per vincere allo sprint. MERAVIGLIOSA!
Che dire semplicemente entrambi FENOMENALI!!! Mi sembra di sognare!!Grazieeeeee!!!
Bravissima Roberta, che su quel campo 12 anni fa facevi solo comparsa in doppio. Hai mostrato al mondo tocchi di rara tecnica e bellezza. Ora batti la tua amica che a gusto mio urla troppo e vive…a Valencia.
@ utente non registrato (#721370)
E smettila di rosicare su 😆 Anche il tuo avatar sarebbe stato asfaltato (lo è stata qui, la più forte nel momento di grazia pensa le altre XD), quindi lasciaci sognare
Roberta, come ha già detto qualcuno, epica!
Ha vinto nonostante un tabellone complesso (abbiamo già dimenticato i due match point salvati contro la Shvedova ?).
Ora è in serie positiva da 9 incontri tutti sul cemento: 5 a Dallas (che non è in Canada come scritto da qualcuno) e 4 agli Us Open.
Con questo risultato Roberta arriva a 2425 punti (anche perché ne scarta 160 dello scorso anno) ed è 15a (non ha più nessuna in corsa dietro di lei per cui la posizione è assicurata). Se anche passa un altro turno aggiunge 400 punti ma non migliora la posizione, mentre con la finale supererebbe sicuramente Kirilenko e Cibulkova.
Questo punteggio non è record per Roberta, anche se manca poco. Roberta raggiunse 2505 punti dopo gli US Open 2011 quando aveva nei best16 contemporaneamente le 4 vittorie negli international (Lussemburgo 2010, Barcellona 2011, s-Hertogenbosch 2011 e Budapest 2011) anche se allora era “solo” 18a.
Da un punto di vista tecnico, stilistico, tattico ed estetico Roberta Vinci è indubbiamente tra le prime 3-4 giocatrici al mondo.
Ha sempplicemente scherzato la numero 2 al mondo che, forse mal consigliata, ha lasciato l’iniziativa alla Vinci lasciandole il tempo di ragionare e fare il suo gioco: autolesionismo. La povera Agnie si è pure messa a fare tocchettini…..con la Vinci!!!: è come suicidarsi.
Non avendo un fisico alla Sharapova, alla Williams, etc, Roberta Vinci parte sfavorita con queste tenniste, ma il suo tennis è di una bellezza unica e di una fantasia rara. In un tennis di robot noiosi (e pallettari spagnoli) Robertina è una luce di speranza e di allegria.
Mi dispiace contraddire ma è già capitato di avere due italiane contemporaneamente nella top10. Dopo il mitico Roland Garros 2010 avevamo Francesca Schiavone 6a e Flavia Pennetta 10a.
un sogno che diventa realta’ ..due italiane nei quarti agli US open e soprattutto due italiane che stanno giocando bene …brave ragazze
Grande Robertina finalmente si vede la classe e la fantasia nel tennis e non solo potenza..vai Roby tutta l’Italia è con te
cioe’ secondo te dovrebbero mettersi d’accordo per fare arrivare una alla semifinale senza faticare? Ma ti rendi conto di cosa dici? Invece, e per fortuna, si sfideranno alla morte, dando tutto al cento per cento, perché entrare nelle semi degli US Open ti porta dritto dritto nella storia del tennis. Nel rispetto reciproco, in amicizia, ma col coltello tra i denti. Io credo che vincera’ Sara,che e’ più limitata nei colpi di Roberta,ma ha una tigna molto superiore. A livello QF di Slam conta moltissimo l’agonismo e il recupero di energie nervose. In questo, Sara e’ superiore a Roberta, che pero’ ha un tennis più bello da vedere.
“Vivere una favola”
potrebbero farle giocare entrambe contro la Williams!A parte la battuta, credo che il tennis sia uno sport tanto bello quanto terribile:proprio loro due,compagne ed amiche, si giocano una semi di uno slam!B R A V I S S I M E!
si si mi sembrano veramente una manica di frustrati…!!!
ahahahahahahahahah
Ma questa da dove arriva?? 😆 Non posso creder che scriva simili sciocchezze!!!
Devo dire che guardando le partite di ieri , si e’ visto quanto sia importante per entrambe diventare le numero uno al mondo di doppio . Tra volee , smorzate e passanti in cross si capisce quanto sia importante disputare questa competizione .
Grandissima Sara che ormai nelle 10 non e’ piu’ un ospite,ma una presenza giustissima.Detto cio’,nel quarto tifero’ Roerta che e’ la massima rappresentazione del tennis sublime,intelligente,ricamato che piace a me e oltretutto e’ pure tarantina come me.
P.S I cretini(perche’ quello sono)che criticano o sono dei troll o sono gente che non merita di godere per alcuna gioia;ma si sa ,l’italiano o italiota e’ molto spesso imbecille per definizione.
ragazzi ma sono troll quelli che stanno infestando i topic, probabilmente è un ragazzino di 10-12 anni che si sta divertendo a provocare, scrivendo apposta idiozie sgrammaticate.
per me vanno ignorati se no non se ne esce più.
detto questo oggi è stata una giornata storica per il tennis italiano, una simile doppietta nel giro di poche ore vale quasi quanto la vittoria di uno slam..
forse tiferò roberta, non ne sono nemmeno sicuro fino in fondo, di certo voglio godermi in tranquillità la partita e che vinca la migliore!
Solo per ringraziare Sara e Roberta.
Grazie.
Hai ragione per Sara, certe cose sono imperdonabili: io per esempio ho buttato fuori di casa la mia ragazza perchè un giorno si è dimenticata il sale nella pasta, come avrà osato 😆
e non ci sono più le mezze stagioni…e si stava meglio quando si stava peggio…
Errani al n.8, se dovesse vincere scavalcherebbe la Li e andrebbe In 7ª posizione! La Vinci, rimarrebbe in 15ª posizione arrivando in semifinale! Credo che la Vinci abbia più chances di battere la Williams, mentre la Errani sarebbe sempre più vicina al Masters vincendo.. In ogni caso vinca la migliore, ciò che conta è che comunque vada in semifinale ci andrà un’italiana… Sempre e comunque FORZA ITALIA!!!
Ma come e’ possibile che tutte hanno un calo durante l’anno e loro no? Molto strano…….. La vinci appena e’diventata Nike da giocatrice di terra rossa e’ diventata cemenrista, molto strano……
Se ho capito bene, ora Sara è al n.8 e Robertina al n.15 giusto?
E se dovesse vincere il quarto di finale Robertina in che posizione salirebbe?
Da un lato non è molto sportivo, ma io spero che per salvaguardare energie per il doppio, facciano in modo che senza faticare, alla semifinale ci arrivi la Vinci, che così prenderebbe punti validi per entrare nelle top ten e che sicuramente avrebbe qualche possibilità in più di ben figurare contro Serena.
Se vincesse Sara si garantirebbe l’accesso al Master di Istanbul, ma io preferirei avere due Top Ten in quanto al Master ci vanno comunque
giocandosi il doppio.
Quando giocano Errani e Vinci?
Ragazzi io tifo la vinci, con tutto il bene che voglio a Sara, ma ha subito il golden set a wimbledon
Bohhhhhh
davvero non capisco come si possa, in una giornata di grande gioia per il nostor tennis, parlare di vinci comiglio o di errani scarsa…..si tratta di un risultato STRATOSFERICO E STORICO per entrambe, e soprattutto meritato…….qualcosa sembra essersi sbloccato nella testa della Vinci, che ha sempre saputo giocare a tennis, ma forse le è sempre mancata la cattiveria agonistica che ora invece sta dimostrando….che l’abbia presa da Sara??? Sara invece si conferma straordinaria dal punto di vista mentale, probabilmente la numero 1 al mondo sotto questo aspetto, e infatti nonostante i limiti tecnici (servizio) riesce sempre a stupire….inoltre se la Vinci sta imparando dalla Errani a essere cattiva, la Errani sta migliorando grazie alla Vinci nel gioco di rete e ci prova molto più spesso di prima…insomma l’amicizia e il doppio assieme sta giovando a entrambe! Chiudo dicendo che se la Pennetta avesse avuto meno guai finisci avrebbe raggiunto almeno una finale dello Slam, mentre la Schiavone va ammirata per la sua straordinaria carriera, ma ormai mentalmente e fisicamente non è più quella di prima. Era e resta una grandissima campionessa che ci ha regalato un’emozione straordinaria. W L’Italia del tennis femminile!
Ma adesso la situazione in classifica qual è? Dove vanno a finire Errani, Vinci, Radwanska, Kerber e Bartoli?
Potenza e fisico anche 😉
ma perché dovete sempre criticare??? ma gioite per questo quarto di finale e basta !! ma siete cosi frustati ???? mio dio!!
😆
cmq si scherza sulla parcella per la lezione di tennis, la Radwanska è una di quelle con il tocco di racchetta migliore, insieme a Roberta, ovviamente
coniglio nel senso che non è una cuor di leone
Chissà perchè poi ha scritto VERA in maiuscolo?