Challenger Como: Alessandro Giannessi si ferma ai quarti di finale
Niente da fare per Alessandro Giannessi sconfitto ai quarti di finale nel torneo di Como (e30.000 H, terra).
Il tennista spezzino si è arreso ad Andreas Haider-Maurer, classe 1987, n.156 del mondo, con il punteggio di 63 64 in 1 ora e 34 minuti di gioco.
Primo set: Alessandro avanti per 2 a 1 e servizio, subiva il controbreak nel quarto game, dopo aver avuto anche una palla per il 3 a 1.
L’azzurro sul 3 a 4, da 40-30, perdeva nuovamente la battuta, con il giocatore austriaco che nel nono game teneva a zero il servizio, chiudendo la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Haider Maurer nel secondo game, da 15-40, annullava complessivamente tre palle break.
Sul 3 pari Alessandro da 40-15, cedeva il servizio e l’austriaco alla prima opportunità brekkava l’azzurro.
Sul 4 a 3 Andreas da 15-40, annullava altri due break point, prima di aggiudicarsi al decimo gioco la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game di battuta.
TAG: Challenger Como, Challenger Como 2012, Giannessi
@ milan (#719218)
No veramente non lo sapevo. 🙂
è ironico??? 😮
Potreste essere tifosi di Grassi che a volte gioca il rovescio in tutte le maniere e con tutte le mani! 😎
@ El92 (#719186)
Non dirlo a me, io adoro il rovescio ad una mano, quando ero piccolo (parlo come fossi Clerici che cita il dopoguerra)erano ancora la maggior parte,parlo degli anni di Mc Enroe e Lendl, negli anni 90 c’erano Edberg,Becker,Korda,Arazi(se sei del 1992 fidati aveva un rovescio meraviglioso)ed altri,poi sempre meno fino a Sampras e Federer, adesso tolto Gasquet credo che l’unico giocatore di prospettiva col rovescio a una mano sia Dimitrov.
Anche tra le donne dopo Mauresmo,Henin e Schiavone non vedo “monomani”…(Vinci gioca solo slice…forse Kirillenko,ma non so se ha il rovescio a una mano perchè l’ho vista giocare dal vivo e in un’ora sono mai riuscito a guardare la racchetta :grin:)
@ Ghiro (#719177)
Molto interessante. Secondo me il problema che Alessandro ha nel rovescio è sopratutto psicologico. Oggi l’ho guardato un pò in streaming ed è capitato che quando sbagliava un rovescio (cioè spesso)si arrabbiasse e gli venisse da spaccare la racchetta. Per me sa eseguire correttamente il rovescio, ma come dici te in allenamento è un altra cosa rispetto alla partita ufficiale. Vabbè… la domanda era sopratutto perchè adoro il rovescio ad una mano. E visto che adesso scompare sempre più dal circuito volevo sapere se Giannessi potesse provare ad eseguirlo… Ma è difficile. 🙄
Probabilmente ha già un abbozzo di rovescio ad una mano, tieni presente che tutti quelli che fanno i maestri di tennis, o addirittura i professionisti, hanno la racchetta in mano 6 ore al giorno e sono dei mostri, ricordo che il mio primo maestro batteva i nuovi arrivati(anche n.c. adulti che giocavano da soli da anni) giocando con la sinistra.
Esempio più noto ed accessibile, Novaceck quando era fuori dal campo giocava i passanti ad una mano, e spesso erano vincenti.
I problemi sono 2 secondo me:
1 tecnico, un conto è crearsi un rovescio slice(cosa che Giannessi ha fatto egregiamente)da alternare a quello bimane, che permette di cambiare ritmo,tenere bassa la palla, andare a rete,nascondere il drop ecc. ecc.un conto invece è creare a 22 anni un rovescio ad una mano affidabile a livello professionistico, non dimentichiamo che Giannessi è un top 150 circa, che ti serva in risposta al Raonic di turno,per passare Karlovic a rete o per tenere da fondo con Murray.
2 problema è psicologico, probabilmente se vedessi Giannessi in allenamento noteresti che di rovescio non sbaglia, spesso i professionisti hanno tutti i colpi ma non riscono ad esprimerli in partita, ricordo le prime volte che ho visto la Graf, aveva un rovescio coperto forte e preciso in allenamento, ed anche in qualche partita(chi l’ha vista 15 enne a Wimbledon contro la Durie si ricorderà che passanti meravigliosi)ma non lo rischiava mai in partita, tieni presente che all’epoca negli slam arrivava ai quarti avendo perso 10 games totali, eppure non azzardava nemmeno in partite che si chiudevano 61 60 in 45 minuti.
A parte i limiti tecnici sul rovescio, ora che è di poco fuori dai 150, a Giannessi forse farebbero bene un paio di futures in cui spingere il rovescio e cercare nuove soluzioni contro avversari controllabili, perchè rispetto all’anno scorso mi pare un po’ involuto.
E’solo la mia opinione, spero di non averti annoiato.Ciao
@ milan (#719162)
Ah questo non lo sapevo…
Haider-Maurer ha solidi fondamentali ma è fragile di testa perchè lascia occasioni. Se però non le sfrutti gli lasci la vittoria perchè la sua fragile psicologia non viene impensierita. Naso evidenziò bene i limiti del valido tennista Austriaco insinuandogli tanti dubbi. Naso tecnicamente e soprattutto con il rovescio è evidentemente superiore al più agonista e nadaliano ma più arruffone e artigianale Giannessi.
Beh…. X un mancino giocare il rovescio ad una mano e’ difficile
Peccato… Per lo meno ha fatto partita… Comunque domanda per i più tecnici: Alessandro usa il rovescio bimane e per lui non è certo un colpo sicuro, anzi si può dire addirittura pessimo. Perchè non provare il rovescio ad una mano??