US Open: Sara Errani schiacciasassi. L’azzurra schianta la Dushevina e approda al terzo turno
Tutto facile per Sara Errani che accede al terzo turno degli US Open ($24.054.000, cemento).
La giocatrice azzurra, nel suo match di secondo turno, ha letteralmente strapazzato la russa Vera Dushevina, classe 1984 e n. 104 del ranking mondiale, con il punteggio di 60 61 in meno di 50 minuti.
L’unica “macchia” del match di Sara è stato un break, coinciso con l’unico game vinto dall’avversaria, subito nel quarto gioco: per il resto, l’azzurra non ha lasciato neanche le briciole alla russa.
Per Sara Errani al terzo turno ci sarà Olga Puchkova, classe 1987, n.143 del mondo.
TAG: Dushevina, Errani, Us Open, Us Open 2012
perchè Sara a venti anni cos’ era???
qua si criticano sempre le altre (Camila, Francesca, Flavia…)
per esaltare le sue prestazioni!!!
gran bell’ atteggiamento da tifoso unilaterale!!
beh, Sara a 20 anni esatti era 147ma in classifica!!
ti va bene????
Ma questa leggenda che sento ormai ripetere continuamente, chi è che ve l’ha messa in testa?
Schiavone negli ottavi del RG nel 2001
Pennetta n.16 del mondo a 23 anni
cito due cose a memoria, tanto per fare un po’ di chiarezza.
Ho alla fine capito quello che volevi dire, e lo approvo !
In altre parole, quello che si deve cercare di impostare è IL GIOCO VARIO (e non monotono), in modo che l’avversario non possa prevedere in anticipo le contromisure.
Quello di cui è attualmente maestra la Vinci, così come lo erano (quando in in forma) anche Flavia e la Leonessa.
@ Pallettaro Mingherlino (#719290)
😎 Diciamo che la Giorgi ha un bel talento agassiano e sfrontato, ha questa bella seconda se gli funziona ma deve anche costruire tutto il resto che invece la Errani già ha (se si parla di tennis)!
@ Pallettaro Mingherlino (#719290)
Secondo me il vero limite della Giorgi è nel non fare abbastanza male con le prime di battuta! E’ controproducente il metodo se si forza quasi più la seconda della prima come inopinatamente a volte le capita. Il fatto che sia acerba è dato dalla frenesia con la quale sbaglia la prima e immediatamente esplode una seconda avventurosa e improbabile in maniera compulsiva e irriflessiva. In realtà ogni servizio andrebbe variato e ponderato comprendendo cosa l’avversario si aspetta e facendo l’opposto. Se la Kvitova si prepara a tirare la bomba sulla seconda della Errani con una apertura alare impressionante si riflette un attimo (mi conviene di fare le cose abituali?) e si tenta di sorprenderla con altro perchè una battuta corta e lenta è un rigore per la Ceca e le altre migliori!
@ Pallettaro Mingherlino (#719274)
Però senza Nadal quelli dalla massa critica formidabile o gli stessi Francesi gli slam li vedono con il binocolo! A me interessa soprattutto chi è protagonista negli slam e soprattutto a livello di semifinali.
Non voglio contraddirti, carissimo Koko, ma ritengo il “metodo Giorgi” assolutamente sbagliato e controproducente, e infatti nessun giocatore/giocatrice lo applica. Tale metodo si dimostra autolesionista persino per una giocatrice talentuosa (seppur acerba) come Camila, che fa delle magre spaventose anche causa di queste scelte.
Il doppio fallo, a mio parere, deve essere considerato come un evento negativo (il peggiore degli errori non forzati) che tutti i giocatori di alto livello tendono a minimizzare il più possibile (al massimo 2 o 3 a match). Altrimenti, è come concedere un handicap (+15 o addirittura +30) all’avversario il quale, se è abbastanza forte, finisce col breakare immancabilmente.
La strada giusta, per la Errani, è quella di migliorare e rendere più solida la 2° palla di servizio, in modo di non farsi prendere a pallate nella risposta ma, viceversa, iniziare lo scambio in posizione di leggero vantaggio (o quanto meno di non svantaggio). Il tutto, naturalmente, senza collezionare doppi falli.
@ arnaldo (#719193)
che presunzione manco giocaste voi agli us open 😯
@ Koko (#719276)
In conclusione a fare danni non è tanto la debolezza della seconda della Errani ma la certezza da parte delle avversarie che sarà una seconda debole e corta. Si predispongono con certezza del 100% a tirare la bomba e fanno punti facilissimi. Con il dubbio di una seconda alla Giorgi possibile questa certezza svanirebbe e non sarebbero così certe di colpire con sicurezza.
Si ma a quel punto gli basta “Giorgizzare” decentemente e di quel 20% di seconde ne vince di più. Gioca 15 seconde e ne vince 7 con 4 doppi falli e non solo 4 anche senza doppi falli come ora con quelle forti beccandosi in fronte diverse risposte aggressive e imprendibili. E’ prioritario tenere l’80% di prime in campo ma con il metodo Giorgi riesce anche a strappare qualcosa con le seconde al netto dei doppi falli. Per fare questo naturalmente occorre però la quasi assoluta sicurezza di contuinuare a mettere tantissime prime. Se la Giorgi nelle giornate si riesce a speculare su questa furbata pur avendo 1/10 della continuità della Errani è una pratica da considerare contro chi attacca implacabile deboli seconde di battuta.
Guarda che la massa criitica è fondamentale perchè una nazione possa essere annoverata tra le grandi di un certo sport. Poi, è evidente che di fuoriclasse ne arriva uno solo (ammesso che arrivi), e teoricamente può arrivare anche in una nazione meno forte (es. la Svizzera). Però, una volta tramontato Federer, che ne sarà del tennis svizzero ? sarà, nella meno peggio delle ipotesi, come quello italiano maschile….capirai.
Il tennis spagnolo (sempre a livello maschile) rimane invece costantemente ad alto livello (anche senza Nadal), con tre o quattro giocatori al top 20 e che comunque possono andare molto avanti anche nei tornei dello slam.
Infine, è evidente che in un nazione forte aumenta anche la probabilità di fioritura del fuoriclasse.
😉
Così come sembra che abbia migliorato la prima palla (e 100 mph rappresentano un buon risultato per una donna con il suo fisico) a maggior ragione Sara potrà migliorare anche la seconda palla di servizio, senza doversi necessariamente trasformare in una “doppiofallista” come la Giorgi.
Quoto Lory, utente non registrato brava Sara però che agli ottavi dovrebbe arrivare facile dato la profugheria che incontra. E’ vero che merita un tabellone facile grazie al ranking ma se penso che lo scorso anno flavia per accedere agli ottavo dovette battere la sharapova mi viene d chiedere, Sara ci sarebbe riuscita?
.
.
Quoto tutto di utente non registrato, pennetta e schiavone sono come totti e del piero, basta vedere che si parla di loro anche quando attraversano momenti bui. Forse sono anche più personaggi delle colleghe, se il livello del femminile fosse stato questo quando loro avevano l’età di Sara le cose sarebbero diverse. Con questo nulla togliere a Sara che pure con un talento minore è riuscita ad eguagliare, e nel caso di Flavia, anche a superare le colleghe.
No, non lasciare perdere…spiegalo pure il tuo punto di vista Miomao.
Ogni volta che non sai più che dire dici che lasci perdere perchè gli altri parlano da tifosi 🙂
Sicuro che non siano i tuoi concetti a risultare poco credibili? 🙂
@ gianky pa (#719157)
Mi spiace per te, perchè è esattamente il contrario di quello che scrivi. Lascio perdere qui. Ma vi capisco perchè parlate da tifosi e quindi c’è poco da aggiungere.
@ Carmineliberto (#719183)
Cioè?
flavia ha anticipato il piccolo intervento (twitter!)…è andato tutto bene!! ora tanta pazienza e in bocca al lupo per la riabilitazione!! ti aspettiamo più forte di prima!!!
la Burnett si riguardasse il film di questa partita,visto che Lei le ha prese dalla Dushevina. Impari dalla Errani, l’atteggiamento e la concentrazione giuste…….
Monsieur Lapalisse in persona.
@ Miomao (#719104)
sono desolato. mai avrei pensato di leggere una replica alle mie semplici parole.ho il sospetto che non solo c’è una modesta confidenza con lo sport (ed in particolare con il tennis), ma anche con la sola lettura ed interpretazione di un concetto .
cordiali saluti.
Si ma preoccuparsi oggi per il tramonto di una 24-enne n 1 italica è esagerato! Tra 6 anni magari avremo una 18enne che vale 3 Burnett! Poi una cosa voglio mettere in evidenza: nel tennis è bene avere la massa critica di tante top 50 ma fondamentalmente per arrivare alle semi-slam devi avere anche solo 1 fortissima che basta e avanza. Non si vincono slam in massa come turisti su un pulman all’estero e la stessa Spagna non annovera tra i vincitori slam Almagro e Ferrer!
Vero,ma è anche vero che la Schiavone e la Pennetta a vent’anni non erano niente!
Post impeccabile….
@ Miomao (#719062)
Non hai mai giocato a tennis…
E, sicuramente, di questo sport ne capisci poco.
Questo si desume dal tuo post.
Il tennis non è matematica… la n.1 al mondo può perdere dalla n.100 e, non per questo, non meritare la vetta della classifica.
E poi, la Dushevina al momento sarà n.104 del mondo ma ti garantisco che è un’ottima giocatrice con un b.r. decisamente al di sopra…
Il limite evidente della Errani rimane la seconda di servizio che gioca troppo corta e attaccabile e anche tenniste modeste si permettono di fargli risposte aggressive e vincenti. Ma se tiene la percentuale di prime all’80% come ieri è tutto risolto! Nondimeno le consiglierei di “Giorgizzare” le seconde di battuta tenendole lunghe e rischiandole di più (magari sul 40-15) perchè da un lato se tiene una buona percentuale di prime qualche doppio fallo in più non farebbe male e inoltre non darebbe fiducia alle avversarie che inorgogliscono e possono risorgere dopo un paio di risposte sui denti su deboli seconde di Sara. Servire deboli seconde può essere utile solo contro tenniste abbastanza scarse (come ieri) da sbagliare qualsiasi risposta ma contro quelle di livello sono un boomerang.
Bah dovresti rispettare di più una finalista slam, doppista impareggiabile e in continuo miglioramento. Sinceramente questa nostalgia che vi prende è in gran parte esagerata. Le due che ti mancano sono evidentemente alla frutta e non sono eterne per cui abituatevi a qualche rimpiazzo di fortuna. 😎 Battere le Williams? Ma anche loro prima o poi giungono alla frutta all’improvviso.
ragazzi, il gioco tic e tac di sara ha funzionato!!!
sai bene che la classifica si scrive sulle ultime 52 settimane e valgono i tempi lunghi, anche se noi sappiamo bene che V. Williams, ad esempio, sta giocando molto meglio della Georges e della Pennetta che le sono molto avanti, questo vale a maggior ragione per una Stephens, giovanissima, che nell’ultimo anno è miglorata tantissimo e sta giocando da top20, ma la sua classifica fa la media di come ha giocato nel recente passato, il suo miglioramento sarà registrato cammin facendo anche dalla classifica, sta di fatto che sin d’ora è effettivamente pericolosissima
ovviamente sono contento per sara,che è la mia seconda tennista preferita,e per roberta………pero onestamente mi manca tanto soprattutto negli slam il dualismo schiavone-pennetta….ora che stanno attraversando un momento buio capisco realmente il loro essere complementari………sara e roberta non possono reggere assolutamente il paragone perche per me quando parliamo di loro parliamo di un miracolo se riescono a fare un exploit mentre nella mia mente a flavia e francesca non era precluso niente …..nemmeno battere le williams
vabbe se per una volta ha avuto fortuna non mi sembra roba da matti.. solo quello sottolineavo! anzi..solitamente e’ pure sfigata
Vitto leggi bene, ho detto “se giocasse la lotteria adesso”, altro che fortuna a Londra2012 dove invece ha pescato Venus e le sorellone ai quarti in doppio
Grande Sara, vittoria netta!
Certo che il tennis è davvero strano. Errani teme V.Williams che teme Kerber che teme Errani.
http://www.wtatennis.com/page/RankingsSingles/0,,12781~0~1~100,00.html di preciso è nr44 a 1419 punti alla pari con la Stephens, entra nel link è la classifica, poi invece nella race 2012 è una decina posizioni più avanti, se ricordo bene
Alcune polemiche mi sembrano fuori luogo…Ciò che alcuni giustamente sottolineano non è la vittoria di Sara, prevedibile, ma il punteggio netto! Erano appunto i punteggi che rifilava spesso la GRAF alle avversarie di seconda fascia 😎
Ho capito…ma accade anche alle fuoriclasse, quando non sono in giornata, di perdere un set contro giocatrici inferiori, non capisco perchè si pretende che a lei non debba mai succedere…tra l’altro dopo avere perso il set al tie break, nel terzo non c’è più stata storia, nonostante che Sara non fosse certo in una delle sue giornate migliori.
Vincere quando si gioca male è un segno di forza, non di debolezza.
E ieri come si è visto, era già un altro giorno.
Forza Sara!!!
@ fausto ottaviani (#719011)
E perchè mai? E che c’entra?
Verissimo, lo confermo che temevo molto questa Dushevina di fronte all’Errani, la quale tra l’altro aveva faticato molto già nel primo turno. E’ anche per questo motivo che ora eslulto per la convincente (nel gioco) e nettissima vittoria di Sara, che lascia ben sperare per il prosieguo del difficilissimo torneo.
infatti….ricordo un certo “Superesperto” che diceva che Sara ormai è “spremuta” da una stagione logorante e che con la Dushevina sarebbe stata molto dura
esattamente!!!
post da incorniciare e imparare a memoria
Ricordo che dopo la vittoria della Dushevina sulla Burnett alcuni commenti dicevano che Supersara avrebbe dovuto stare molto attenta.
Evidentemente lo è stata, ovviamente nulla di male a sbagliare un pronostico ma c’è un limite alla misura
interessante notare come tutti quelli che additavano la Shvedova come una “scarsona” a Wimbledon ora la classificano come una delle giocatrici piu’ forti del circuito
nella classifica che vedi in questo sito (a lunedì mattina) è n.45…poi con gli spostamenti di classifica dopo questi due turni, non lo so.
eh si guarda una fortuna allucinante.. dovevi vedere l’invidia di tutte le altre giocatrici che non hanno beccato due volte la Williams in un mese..
doppio post
@ Jim Courier (#719084)
sei sicuro che la shevdova sia 43? perchè livetennis nell’articolo su roby dice 33, e anche in altri siti ho trovato 33 o 34…
@ Jim Courier (#719080)
Ma scusa ci sarà pure una ragione se quella è la loro classifica! E poi nel tennis la palla è rotonda e non dimentichiamo Wimbledon!.
si, se Sara giocasse alla lotteria adesso vincerebbe di sicuro il primo premio, roba da matti quanto è fortunata nel tabellone a differenza della povera Schiavone(scalognato sorteggio per lei) e Vinci che ha dovuto sudare le sette camicie contro una nr 43 che vale assai più della sua attuale posizione
@ Vitto (#719078)
Ma scusa che c’entra Fognini?
SI, hai ragione INFATTI, anche se la classifica non dice proprio tutto, ad esempio tre giocatrici come Shvedova, V. Williams e Stephens sono numero 43, 44 e 45 del mondo ma il loro attuale valore è molto superiore
scusami ma il tuo commento di smorzare gli entusiasmi dopo la vittoria di Fognini IN CINQUE SET contro il NUMERO 104 delle classifiche (quindi ovvio che dovesse vincere) dove era? me lo segnali?
Purtroppo, hai ragione ! E te lo conferma un grande ammiratore ed estimatore della Burnett, che tuttavia deve ammettere che le nostre splendide ventenni (Natassja come Camila) di strada ne devono fare ancora tantissima, e il tempo non è molto, visto che a vent’anni (specialmente in campo femminile) le giocatrici veramente forti sono già ai massimi livelli (senza scomodare le grandissime, basta pensare alla Robson, o alla Sheepers, o a quella spagnola del ’93 che ha fatto vedere i sorci verdi alla Errani al primo turno).
Temo invece che, quando saranno tramontate (si spera il più tardi possibile) le nostre splendide “4 moschettiere”, il nostro tennis femminile sarà relegato ad un ruolo di secondo piano, come lo è attualmente quello maschile.
Viceversa, il nostro tennis maschile (attualmente scarsissimo) ha delle ottime prospettive future: Quinzi, ma anche altri giovani molto promettenti come Napolitano, Baldi, Donati ed un altro (di cui non mi ricordo il nome) che è stato recentemente segnalato in questo blog e che dicono sia bravissimo.
In km h orari sono circa 160 km/h quindi niente male come servizio.
Vi chiedo: ma doveva perdere con la 104^ del ranking? O era ovvio che vincesse? Ed ora siamo in pena perchè gioca con la 143^? Non capisco. Se è brava deve vincere, punto e basta senza tanti trionfalismi!
E’ vero, l’Errani avrà battuto una che è solo la 104 del mondo. Tuttavia, è il modo con cui ha giocato (e stravinto) che lascia ben sperare. Come ho scritto nell’altro topic, Sara ha giocato d’attacco (e non da “pallettara” come dicono i suoi detrattori), tirando un sacco di vincenti, con una percentuale altissima di prime palle di servizio, molte delle quali erano (sembra incredibile !) abbastanza violente (attorno a 100 mph, che è moltissimo per una come Sarita).
Infine, non dimentichiamolo, la “scarsona” Dushevina è la stessa che il turno prima aveva strapazzato la nostra Burnett, che proveniva da un’ottima qualificazione.
avere la 104 al secondo e la 143 al terzo è la fortuna meritata di essersi conquistata una classifica importante che le permette nei primi turni di evitare le altre teste di serie.
e lei è brava a rispettare la classifca e i pronisticiora speriamo di arrivare agli ottavi poi con la kerber su questa superfice è durissima ma son convinto che farà una gran partita.comunque gli ottavi sono gia un buon risultato in ottica master visto anche i tabelloni delle sue dirette concorrenti
io ho visto la partita e Sara ha giocato bene e ha tutti i meriti di questo mondo per aver vinto la partita in modo cosi’ netto.
Se ascolti l’intervista rilasciata dopo la Muguruza, Sara si lamentava della sua palla che non andava, i dritti finivano tutti a meta’ campo e al centro quindi pronti per essere chiusi. In questa partita invece la sua palla era sempre profonda e in quelle condizioni, con la palla di Sara che rimbalza pure alta, non e’ facile rimandare la palla dall’altra parte, figuriamoci fare un vincente.
Quindi non e’ che la Dushevina ha avuto una giornata nerissima, la Dushevina ha giocato a quello che probabilmente e’ il suo livello quando non ha modo di spingere la pallina come vuole (e il non aver modo di farlo e’ dovuto al buon gioco dell’Errani)
la partita non l’ho vista e nel tennis la proprietà transitiva ovviamente non vale.. però se a distanza di un paio di giorni la dushevina prima vince netto con la burnett e poi prende la stesa da sara vien da pensare che per le nostre giovani speranze la strada sia ancora lunghetta… purtroppo, aggiungo..
@ drummer (#719021)
beh la Muguruza è forte… futura top20
io non so se avete visto la partita…..ma pur essendo un estimatore della errani mi sembra che sara in questo match abbia veramente pochi meriti……la duchevina è stata inguardabile ; doppi falli,errori a rete banali,difficolta a respingere la palla anche sulla seconda di servizio…quella che la redazione ha definito schiacciasassi era gia’ schiacciata di suo….probabilmente una giornata nerissima della russa!……le poche volte che riusciva a mettere la palla in campa sara iniziava a trattarla come un tergicristallo senza nessuna difficolta!……cmq l’importante è che abbia vinto anche perche’ il prox turno DEVE vincerlo! 😉
molto bene, la brutta partita contro la muguruza mi aveva lasciato un po’ così, dalle statistiche invece mi pare che sia tornata a macinare un po’ di gioco, oltre che a vincere nettamente, bene così..
Sara ha ritrovato anche la palla corta 😉
Grande saraaaa!!! adesso tutti vogliamo gli ottavi per assicurarci una fetta di master
vittoria inaspettatamente facile dopo aver visto una sara non al top al primo turno 🙂
@ giemme (#718995)
Anch’io avevo sufficiente paura di questa partita.
E’ andata moooltoooo bene!!!
Adesso un terzo turno da sogno, non si può sprecare l’occasione…
Grande Sarita!!!!!!!!!!!!1
@ fabious (#719001)
Scusa ma ha battuto la 104 del mondo,dai. E al prossimo turno avrà la 143. Non potremmo essere contenti si ma un attimino più oggettivi ? Senno magari va a finire che agli ottavi prende una stesa e poi …
Ottimo risultato, ora ottavi(quasi sicuramente con la Kerber) possiamo superarli, forza sarita forza 🙂
chi si permette di criticare sara errani penso che non abbia mai preso in mano una racchetta,giocato a pallone , montato in bicicletta, fatto una vasca in piscina e potrei continuare. in altre parole fra lui e lo sport esiste un abisso.
alla sig.na sara errani invio la mia più sentita ammirazione.
ragazzi…
questa è la dimostrazione che sara con il suo gioco tic e tac può far bene anche su questa superficie.
Ha letteralmente dominato la russa, rimandandola a casa con le briciole!!!
😯
Immensa Supersarita!!!!!!! Gran prova di forza di Supersara. Ora vediamo cosa avranno da dire i suoi molti detrattori. Sara è formidabile un vero fenomeno
concordo pienamente!!! 😛
Francamente, piacevolmente sorpreso dal risultato cosi netto.
Ritenevo potessero esserci delle insidie ed invece la nostra campioncina ha di nuovo stravinto!
Non ho potuto vedere la partita, ne’ i numeri del match.
BRAVA SARA !!!!!!!CI VOLEVA !!!!!!!!
Vendicata degnamente Nastassya
super Saraaaa
Vai Saritaaaaaaa