US Open: Flavio Cipolla sorpreso da Jack Sock. L’azzurro si ferma al secondo turno
Flavio Cipolla si ferma al secondo turno agli US Open ($24.054.00 , cemento), ultima prova stagionale del grande Slam.
Il giocatore azzurro ha pagato dazio al giovane statunitense Jack Sock, classe 1992 e n. 243 della classifica mondiale, con il punteggio di 62 62 64 in meno di due ore di gioco.
Da segnalare, il brutto parziale subito da Cipolla tra il primo e il secondo set che, dal 2-2 della prima frazione, ha perso nove giochi consecutivi.
Ricordiamo che l’azzurro aveva già affrontato Sock lo scorso luglio al torneo ATP di Los Angeles: in quell’occassione, Cipolla ottenne un facile successo per 63 61.
Primo set: Cipolla cedeva la battuta nel quinto mentre in quello successivo mancava tre palle break per l’immediato controbreak. Persa l’occasione per recuperare, l’azzurro subiva un nuovo break nel settimo gioco, che segnava definitivamente il parziale, che andava allo statunitense con lo score di 6-2.
Secondo set: La frazione cominciava com’era terminato quello precedente: l’azzurro subisva tre break e un parziale di cinque giochi consecutivi che portavano Sock a condurre per 5-0. Cipolla recuperava un break di svantaggio nel sesto gioco ma era troppo tardi e il parziale gli scivolava via con il punteggio di 6-2.
Terzo set: Il parziale tornava su livelli più equilibrati rispetto ai precedenti: l’azzurro, sul 3-3, non sfruttava tre palle break, di cui due consecutive. Sock metteva a segno l’unico e decisivo break nel nono game (4-4) e, nell’ultimo turno di battuta, chiamato a servire per il match, annullava due palle break consecutive (15-40) e vinceva l’incontro con lo score di 6-4.
TAG: Cipolla, Sock, Us Open, Us Open 2012
altra stesa alla Cipolla….
Probabilmente avrà avuto qualche problema fisico, comunque ha fatto un secondo turno in uno slam e per un giocatore come lui è già il massimo. Lui è il giocatore italiano (fra i primi in classifica) ad aver non solo raggiunto i suoi limiti, ma li ha superati di molto…Grande Cipo (pensate a Trevisan……..)
si trova sempre qualcuno che non ha capacità di argomentare le proprie idee, se mai ci fossero..
si trova sempre qualcuno che ripete questa banalita’ populista…
Sock è più forte di Flavio. Punto.
Binaghi???
Tutto a posto???
Flavio ha una classifica incredibile rispetto al suo talento tennistico: il suo servizio è una rimessa in gioco, il suo rovescio in back è di sola difesa ed il suo diritto non è certo come quello di “mano de pedra”. Eppure Flavio è lì da qualche anno a lottare anche con i primi al mondo su tutte le superfici del globo ed in passato ha battuto gente davvero tosta come Wawrinka. Cipolla è un ragazzo serio un grande professionista che dimostra come con il lavoro fisico, atletico e tecnico e con una grande forza di volontà si possono ottenere grandi risultati. Se Flavio è numero 87 al mondo mentre gente più talentuosa di lui si è persa nei meandri dei future e dei challenger è la prova che nel tennis è importante innanzitutto la voglia di emergere. Un bravo a lui anche se oggi ha giocato decisamente male. Averne di tennisti italiani come lui nei primi cento.
Sock non è una mezza Sock certamente ma direi che Cipolla ha offerto una prova di sconcertante fiacchezza e imprecisione che si spiegherebbe solo con una indisposizione o stanchezza esagerata del nostro. Cipolla infatti può venire asfaltato da molti nel momento in cui lui per primo è molto falloso e svuotato perchè a quel punto la sua è una fallosità che si innesta su di un gioco di per se già senza armi contundenti.
Deluso…
… anche il Cipo nella rete … uff ! I tornei del Grande Slam mietono vittime azzurre a tutto spiano purtroppo. Occorre far qualcosa.
Ragazzi ma di cosa parliamo? Conoscete questo sock o parlate a caso? Questo è fortissimo…
Come credo sia anche normale che la schiavone perda con la stephens! Io trovo tutto secondo pronotisco… Poi se pensate che questo sock o steve jhonson o il 93 che ha battuto janowicz sono scarsi…beh allora non ci siamo!
sono molto deluso dal cips dovevi vincere questa partita non si puo’ perdere contro sock
parole sante, con un minimo di capacità e tanta intelligenza, in cinque anni un Cipolla guadagna quanto un operaio nella sua intera vita
oltretutto battuto da uno 9 anni piu giovane e numero 243 della classifica atp…non era uno dei migliori ’92 al mondo come tomic o harrison…e dal punteggio sembra proprio ke il ragazzino abbia meritato in pieno. Io ho visto spesso le partite di flavio (2 volte anche dal vivo) e mi chiedo spesso come cavolo abbia fatto ad arrivare alla posizione che occupa…praticamente non ha servizio, ha un dritto mediocre, non ha un rovescio, fa solo ed esclusivamente il famoso back…detto questo la classifica non mente..se adesso è numero 87 al mondo se lo merita e bravissimo con i mezzi che ha, a raggiungere certi traguardi e anche certe vittorie di prestigio…certo a guardarlo in streaming o dal vivo, non è proprio uno spettacolo da vedere..però c’è gente che apprezza anche altre qualità come la tenacia, la voglia di lottare, di non mollare un 15, di crederci sempre anche quando sei sotto 5 a 1, tanto ke l’anno scorso è uscito sconfitto al quinto set per i crampi e quattro anni fà per le vesciche ai piedi dovute ai km che macina ogni partita. Detto questo io nn ho visto la partita ma se 1 mese fà ci ha vinto abbastanza facile e se oggi ci ha perso in 3 set facendo solo 8 giochi, credo che queste qualità oggi non le abbia espresse…
E’ andata male ..ma.. mentre qui si chiacchiera il buon Flavio se ne torna a casa con con 37.000 dollari ( premio partita 2 turno ) e 5.500 dollari ( primo turno per il doppio ) per un totale di dollari 42.500 quindi puo’ piangere con un’occhio 🙂
l’ha rivoltato come un calzino 🙄
sorpreso cipolla????….sorpreso io!!!!! e non solo a quanto leggo!……perche’ se lo stop della schiavone lo giudicate inatteso e qua parlate addirittura di sorpreso?…..io questo stop lo trovo vergognoso…
Sorpreso????? come è gentile la redazione! Non si può essere sorpresi in una partita del grande slam che oltretutto è 3 set su 5….una cosa è il primo set, l’inizio del secondo ma per l’intero match Cipolla non ci ha capito niente… Il termine preciso è “massacrato”!
Contro Flavio Onion
tutti i drammi hanno un inizio e una fine… mah sarà vero?..
io avrei intitolato l’ articolo semplicemente cosi’:
INDIMENTICABILE!!!
non indimenticabile il gioco impostato da Flavio in questo match.
non indimenticabile i tanti ace di Sock…
non… errori del nostro o i vincenti dell’ altro…
INDIMENTICABILE l’ occasione di un terzo turno, che sembrava finalmente alla portata di Flavio!!!
e non è un fatto di valore nascosto dell’ avversario.
il terzo set ha avuto maggiore equilibrio,
semplicemente perchè nei primi due, c’ era un assente in campo!!!
io stimo tanto Flavio, ma stasera ha forse buttato alle ortiche un’ occasione davvero fenomenale… INDIMENTICABILE!!!
sconfitta in questo modo non ci può stare
Gli italiani sono capaci di perdere con quelli forti (e fin qui), con quelli a fine carriera, con i ragazzini (Tomic battè Starace all’Australian Open a 16 anni), con i pallettari, con i giocatori che hanno solo il servizio, con qualificati, lucky loser e wild card 😳
Nessuno pretende che Lorenzi batta Djokovic ma che Cipolla batta Sock sì 👿
Giacomo Calzino… 🙄