Matteo Donati si presenta agli Us Open un po’ acciaccato ma molto carico: ” La trasferta è iniziata bene, con 5 partite vinte su 7″

29/08/2012 11:47 3 commenti
Matteo Donati classe 1995, n.1225 del mondo
Matteo Donati classe 1995, n.1225 del mondo

La trasferta oltre oceano ha riservato molte gioie (in termini di risultati) e qualche dolore (sotto il profilo fisico) per Matteo Donati, tennista classe 1995 seguito da coach Massimo Puci del “Match Ball” di Bra.

L’alessandrino ha disputato due Futures da 15.000 dollari di montepremi in Canada, prima a Mississauga, dove è partito dalle qualificazioni e ha raggiunto il secondo turno del tabellone principale, e la settimana successiva a Winnipeg, dove ha raggiunto i quarti di finale.

Un risultato ragguardevole già di per sé, ma che assume un significato ancora più rilevante in virtù del fatto che le ultime tre partite Donati le ha disputate nonostante un’infiammazione lombare che lo limitava gli spostamenti in campo, come ha confermato la visita in un centro specialistico canadese. La ragione di questo problema fisico è da imputarsi, con tutta probabilità, al cambio di superficie, dal momento che i tornei americani lo hanno visto impegnato sul duro e non più sulla terra rossa.

Puci e Donati si dicono piuttosto soddisfatti dei risultati ottenuti fin qui: “La trasferta è iniziata bene, con 5 partite vinte su 7, che valgono quattro punticini Atp i quali consentono di scalare più di 200 posizioni in 2 settimane. Oltre a ciò, questi risultati permettono di presentarsi a New York con una maggior fiducia dentr”.

In questi giorni sono un mix di recupero, terapie e allenamento, mentre dal 3 settembre il talento piemontese scenderà in campo per gli “Us open” juniores, riservati agli “under 18”. Lo slam americano lo vedrà impegnato sia nel singolare che nel doppio, specialità in cui Donati si è messo in mostra in occasione dell’ultimo Wimbledon juniores, dove ha raggiunto la finale in coppia con Pietro Licciardi.


TAG: , ,

3 commenti

Andreas Seppi 29-08-2012 18:14

Scritto da Army
@ Andreas Seppi (#718018)
sei proprio fissato con gilles simon…

haha!!! è un grande giocatore e in donati lo rivedo sia fisicamente che tecnicamente…francamente ad avercene di simon anche se non è bellissimo da vedere! 😛

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Army 29-08-2012 15:26

@ Andreas Seppi (#718018)

sei proprio fissato con gilles simon… 😆

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 29-08-2012 14:06

Dai Donati diventa il nostro Gilles Simon

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!