Challenger Como: Alessandro Giannessi approda al secondo turno, battuto Balazs in tre set dopo oltre due ore di gioco
Dopo due ore e trenta minuti di battaglia, Alessandro Giannessi supera il primo turno al torneo challenger di Como (terra, €30.000*H). Il giocatore azzurro ha sconfitto con il punteggio di 67(6) 63 63 l’ungherese Attila Balazs, classe 1988 e n. 239 del ranking mondiale.
Al secondo turno, Giannessi, sesta testa di serie, sfiderà il tedesco Andre Begemann, classe 1984 e n. 370 del mondo.
Primo set: Giannessi si ritrovava subito indietro nel punteggio, dopo il break subito nel secondo gioco. L’azzurro riusciva a rientrare nel set in extremis, ottenendo il controbreak nel nono gioco, quando l’avversario serviva per il set avanti per 5-3: Giannessi annullava una palla set e alla fine strappava la battuta. Nel tiebreak, Balazs si portava prima sul 4-1, poi sul 5-3 e infine subiva una piccola rimonta dell’azzurro, che riusciva ad impattare sul 5-5. Giannessi annullava un’altra palla set, sul 6-5 in proprio sfavore ma, sul 7-6, concedeva il minibreak decisivo e il parziale gli scivolava via per 8 punti a 6.
Secondo set: La reazione di Giannessi non si faceva attendere: otteneva, infatti, un break a 15 nel secondo gioco. L’azzurro, nel settimo gioco, annullava complessivamente tre palle break e, alla fine, era bravo ad amministrare il vantaggio fino al definitivo 6-3.
Terzo set: L’azzzurro passava in vantaggio con un break nel quinto gioco mentre nell’ottavo, riusciva ad annullare tre palle break, di cui due consecutive, e si portava sul 5-3. Nel gioco successivo, infine, Giannessi strappava nuovamente la battuta, a zero, e fissava il punteggio sul 6-3 finale.
TAG: Balazs, Challenger Como, Challenger Como 2012, Giannessi
Completamente in sintonia con drummer(abbiamo visto entrambi il primo set)a mio modo di vedere fatica a spingere il rovescio, non lo incrocia mai sul dritto dell’avversario e lo gioca piano, con la spiacevole conseguenza che l’avversario si apposta nell’angolo del rovescio e riesce spesso a comandare con il dritto a sventaglio.
ricordo il punto citato, era un comodo passante di rovescio sul 30-30 in un game di risposta a fine set.
Invece secondo me atletismo e dritto sono da giocatore top, ma col rovescio deve essere più sicuro e propositivo, mi sembra che non riesca a chiudere nemmeno i rovesci a metà campo, preferendo tagliare la palla o giocare la smorzata
Io ho visto più atletismo e decisione mentre le pecche tecniche con il rovescio mi paiono le stesse. Non che Giannessi non sappia occasionalmente spingere con il rovescio ma è evidente che spesso lo usa difensivamente a guisa di pallonetto da Errani dei vecchi tempi!
io invece credo di essermi visto la parte sbagliata della partita, una decina di minuti del primo set. Mi sembrava il solito rovescio con la solita traiettoria difensiva altissima e spesso imprecisa. Aveva anche quasi rotto la racchetta per la rabbia, dopo averne affossato uno in rete a campo aperto da un paio di metri.
Anche al servizio non mi è sembrato migliorato, ottiene ancora troppo poco da quel fondamentale e la seconda è troppo attaccabile.
Comunque buona vittoria, spero che torni agli ottimi livelli dell’anno scorso, il dritto rimane una macchina da punti..
vittoria utile per tamponare l’ emorragia di punti in scadenza in queste settimane
Non ho visto la partita, molto dipende dalle palle che gli arrivavano, se arrotate o piatte..anche a me a volte dava l’impressione che il rovescio fosse migliorato..chissà 😎
@ Bob (#717572)
Anche io ho visto circa 10 minuti di partita. Da quel poco che ho potuto vedere mi sembra davvero migliorato nel rovescio! Riesce a mettere la palla dall’altra parte del campo e anche ad attaccare più o meno. Manca solo fiducia! Appena la riacquisirà sono certo che tornerà il vero Alessandro!!
Giannessi oggi ha vinto un match che non era per nulla semplice.Ora secondo turno più abbordabile,in questo torneo deve centrare almeno la semifinale per riprendere un po’di fiducia.L’obiettivo per quest’anno sarebbe,vista la pessima prima parte di stagione,restare nei top 200.Forza Alessandro!
Bravo Alessandro ! continuiamo così !
Ho visto una decina di minuti….Giannessi mi sembra molto migliorato nel rovescio