ITF Bagnatica: Bel colpo di Federica Di Sarra
Si è aperta con una sorpresa la seconda edizione del Trofeo Cpz, torneo internazionale femminile del circuito Itf da 10 mila dollari di montepremi, in scena fino a domenica 2 settembre sui campi in terra battuta del Tennis Club Bagnatica (provincia di Bergamo). A mettere a segno il colpaccio è stata la ventiduenne di Latina Federica Di Sarra, che ha sconfitto con il punteggio di 6-4 6-7 6-3 la ceca Sandra Zahlavova, sesta testa di serie. Numero 78 del mondo nel 2010, la giocatrice di Plzen era giunta a Bagnatica all’ultimo minuto, con l’ambizione di portarsi a casa l’automobile in palio per la vincitrice, ma ha trovato sulla sua strada una Di Sarra formato deluxe, ed è stata costretta a capitolare.
Grazie al suo solido pressing da fondocampo, l’italiana ha comandato l’incontro sino al 6-4 5-1, offrendo ottime giocate al numeroso pubblico presente. A quel punto ha però iniziato ad accusare la tensione, regalando qualcosa alla rivale, che ne ha approfittato, riuscendo a ribaltare la situazione e a imporsi per 7 punti a 4 nel tie-break. Ma nel terzo parziale, dopo l’iniziale break di svantaggio, l’azzurra ha ripreso in mano le redini della sfida, cambiando passo dal 3-3 e chiudendo nel nono game, alla quinta palla-match a disposizione. Prosegue quindi nel migliore dei modi la già ottima stagione della Di Sarra, cresciuta parecchio con il passare dei mesi e capace di imporsi prima nel 10 mila dollari di Campobasso e poi nel 25 mila di Imola. Per lei, al secondo turno, ci sarà Alice Balducci, che nel primo match di giornata ha avuto la meglio sulla qualificata Giulia Gabba, la stessa che la eliminò agli ottavi di finale della scorsa edizione. Nel 2011 finì 4-6 7-6 6-3 per la piemontese, mentre stavolta a sorridere è stata l’emiliana, a segno per 3-6 6-2 6-4.
Insieme alla Gabba, ha subito salutato il torneo anche Martina Colmegna, sconfitta per 6-0 6-3 dalla slovena Dalila Jakupovic. Al primo match in carriera nel main draw di un torneo internazionale, la quindicenne brianzola le ha provate tutte, ma al momento è ancora troppo leggera per tener testa a questo genere di avversarie. Tuttavia, malgrado il punteggio severo, l’azzurrina ha comunque fatto vedere qualche bella giocata (specialmente nel secondo set), confermando quanto di buono aveva già mostrato nei due match di qualificazione. In serata l’esordio della quarta testa di serie Corinna Dentoni, a seguire la sfida fra la bergamasca Alice Moroni e Claudia Giovine. Giocheranno domani, invece, le prime tre favorite del torneo, tutte attese da derby tricolori. La prima a scendere in campo sarà Karin Knapp, impegnata intorno alle 17 contro la lucky loser Francesca Palmigiano, entrata al posto di Erika Zanchetta (fermata da una distorsione alla caviglia). Non prima delle 19 la sfida Floris-Gatto Monticone, alle 21 Camerin-Bona. L’inizio degli incontri è fissato per le 10 del mattino, l’ingresso sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione, fasi finali comprese. Il sito web del torneo è www.itfbagnatica.it.
RISULTATI
Singolare. Primo turno: Di Sarra b. Zahlavova (Cze) 6-4 6-7 6-3, Balducci b. Gabba 3-6 6-2 6-4, Jakupovic (Slo) b. Colmegna 6-0 6-3.
TAG: ITF Bagnatica
2 commenti
Credo che la Di Sarra non abbia nulla da invidiare in potenziale tennistico a Giorgi e soprattutto Burnett, ma, dal quel che ho capito, l’esposizione mediatica tiene conto di altri fattori.
BAGNATICA
primo turno
Claudia GIOVINE (ITA) b. Alice MORONI (ITA) 6-2 2-0 ritiro
q. Alice SAVORETTI (ITA) b. q. Martina SPIGARELLI (ITA) 3-6 6-3 7-6(1)
Corinna DENTONI (ITA) [4] b. q. Diana SUMOVA (CZE) 5-7 6-4 6-4
secondo turno
Corinna DENTONI (ITA) [4] Vs q. Alice SAVORETTI (ITA)