WTA New Haven: Sara Errani sconfitta da Petra Kvitova in due set. L’azzurra esce di scena in semifinale
Sara Errani deve arrendersi in semifinale al torneo WTA Premier di New Haven (cemento, $637.000), dopo il buon successo ottenuto nel turno precedente ai danni di Marion Bartoli.
La giocatrice azzurra è stata sconfitta dalla seconda testa di serie, la ceca Petra Kvitova, classe 1990 e n. 5 del ranking mondiale, con il punteggio di 61 63 in poco più di un’ora di gioco. La Errani, fin dall’inizio, è sempre stata in difficoltà, incontrando notevoli problemi nei propri turni di battuta e rivelandosi poco incisiva in risposta.
Primo set: La Errani parte male, subendo un break al secondo gioco. L’azzurra non si rende pericolsa in risposta, solo in un’occasione, infatti, riesce ad arrivare a 30 sul servizio della ceca. Il set le scivola via quando la Kvitova piazza un nuovo break nel sesto gioco che chiude la frazione sul 6-1.
Secondo set: La Kvitova passa in vantaggio fin dal primo gioco, quando strappa la battuta a 15 all’azzurra. La Errani, nel gioco successivo, riesce a portarsi sul 15-30, ma, alla fine, la ceca non concede alcuna palla break e riesce a tenere il servizio ai vantaggi. L’azzurra, nei propri turni di servizio fa molta fatica e concede sempre palle break, riuscendole, però, ad annullare. L’incontro si chiude con un nuovo break da parte della Kvitova nel nono gioco, quando Sara serviva indietro per 5-3: l’azzurra annulla due match point consecutivi ma, al terzo, deve arrendersi, con il match che termina con lo score di 6-3.
TAG: Errani, Kvitova, WTA New Haven, WTA New Haven 2012
brutto il fatto che abbia fatto pochi game.
Povera Sara.
Speriamo meglio nello slam…
scusa una domandina:
se il tennis ti da noia… perchè lo segui? 😉
@ carmineliberto (#716643)
Trovo il tennis maschile la negazione di ciò che si possa definire “spettacolo”: 4 ore di pallettate da fondo campo a 200 all’ora sono equiparabili, per i miei gusti, ai metodi di tortura utilizzati a guantanamo. Mi sembra che l’unico autentico talento sia rimasto Federer… Per rimanere in tema forse un po presbite in un mondo di ciechi…
E le nostre due belle ventenni ? …le convocheranno almeno ?
Decisamente troppo superiore la ceca rispetto a Sara. Per vincere, avrebbe avuto bisogno di regali da parte dell’avversaria.
Comunque Sara merita tutta la nostra ammirazione. Il prossimo anno saranno lei e Roberta le singolariste titolari in Fed Cup.
Nel momento in cui scrivi “non solo femminile”, è evidente che ti riferisci anche a quello maschile, non esistendo ancora il tennis trans.
Ora, solo un emerito incompetente può parlare di pochezza in un periodo in cui gioca Federer a i suoi avversari non sono da meno, a partire da Nadal.
Torna a studiare.
Sul servizio penso che non abbia grandi margini sinceramente.
Ci ha già lavorato e molto(per es.sulla terra riesce a servire con una buona lunghezza di palla),ma non credo si possa fare molto di più.
@ fabio + gas
quando parlo di “miracolo”, non è per sminuire cio’ che ha fatto Sara quest’ anno.
al contrario, è per darle risalto a quello che è stata in grado di dare, con la sua determinazione e la sua costanza.
poi, c’è chi puo’ dire che era tutto previsto e
chi come me invece dice che fino allo scorso anno non avrei scommesso su un risultato simile.
in fondo il mondo è bello perchè è vario…
a questo punto pero’, è importante che riesca il prossimo anno a difendere i punti conquistati in ogni singolo torneo, per restare quantomeno nella posizione che occupa attualmente.
sasra’ piu’ semplice a mio avviso, se si mettera’ a lavorare, sopratutto per migliorare il servizio che al momento è il suo punto debole e non sono l’ unico a pensarlo.
@ abc (#716523)
ormai non resta che sperare in un buon debutto nel prossimo slam per tutte le nostre…
mi spiace solo che sia assente Flavia.
sono molti che da lei si aspettavano qualcosa di buono. peccato…
Onore a sara errani.per il suo impegno correttezza e per alcuni miglioramenti tecnici rispetto al passato.vero e’che il servizio non ‘e’all’altezza di una top player.l’altezza non aiuta ma,come evidenziato da altri bloggisti,il movimento e’poco fluido e inpiu ‘sara paga una velocita’di braccio non eccezionale.il prox anno non bastera’piu’dominare tornei da 250 o simili,per mantenere la classifica ci vorrano prestazioni importanti nei master1000 .
evito di leggere i commenti precedenti, credo siano sempre i soliti, la Errani non merita di stare lì , è una fighetta, è pallettara bla bla bla, io invece Sara ti faccio i complimenti per la semifinale, i complimenti perché torni al 7 nella RACE scavalcando Na Li, ora sotto con gli Us Open, sempre a testa alta!! Vamos Sarita!
@ giemme (#716505)
Credo che non si debba parlare di miracoli.
Sara è in quella posizione semplicemente perchè si dedica anima e corpo al Tennis…lavora in maniera incredibile…ha tantissima voglia di arrivare e,cosa fondamentale,ha molti attributi…molti di più di tante altre giocatrici italiane che con un maggior talento non hanno raggiunto i suoi risultati…giocatrici sia attuali che del passato.
Sara porta il busto indietro nel lancio della pallina trovandosi poi scoordinata e in ritardo quando arrivano risposte aggressive, invece dovrebbe impostare il classico mezzo saltello in avanti per impostare lo scambio in posizione ottimale, inoltre molti suoi lanci di pallina sono sbilenchi e per niente ben calibrati facendole così perdere potenza nell’impatto della racchetta
@ bao.bab (#716532)
ma voi che tenniste vorreste vedere?e su che superfici?
serena è da sempre n 1 al mondo.
Fra l’altro, da ex, come dici tu, ha giocato come giocava agli esordi, in questi mesi.Quindi naturale rifili biciclette,se vuole.
ma la stessa Vinci ha rifilato una bicicletta alla jovanoski recente vincitrice del suo primo wta.
secondo me,oggi,ci sono giocatrici più forti di un tempo,considerando anche i tornei che giocano, ma non sono dei robot.
Concordo aggiungendo anche la Radwanska… Il ranking di Sara è la dimostrazione dell’attuale pochezza del tennis professionistico (non solo femminile) dove una quasi ex come Serena è in grado di rifilare biciclette a tutte le altre tenniste del circuito. In un paese di ciechi anche un orbo ( Azarenka) è re…
@ giemme (#716505)
io non condivido quando si dice che Sara ha fatto miracoli.
ci è arrivata e questo è un fatto,non un miracolo. 😉
Non ho potuto vedere il match. Ma in generale posso dire che Sara nonn è solo una giocatrice da rosso… È arrivata in semi in questo torneo e ha fatto QF in Australia. E inoltre può giocarsela con tutte, tranne Sharapova, Azarenka, Kvitova e le Williams… Ma solo per il loro tipo di gioco.
@ giemme (#716505
la partita l’ho vista anche io, ti posso dire che il commento che hai trovato, senza nessuna arroganza da parte mia, è corretto in parte.
Sara ha giocato male, snaturando la sua tattica abituale e cercando il vincente in ogni occasione, persino quando non era assolutamente possibile…così ne sono uscite delle risposte molto scentrate e fuori di non poco…ha servito in maniera aggressiva, ha fatto due ace toccando i 160 km/h e non potevo crederci xD…ma ha anche messo pochissime prime, così petra è entrata spesso e volentieri piazzando il vincente sulla seconda palla: 17 vincenti su 26 punti conquistati in totale nel primo set.
per quanto riguarda petra, invece, non è vero che ha giocato male, anzi…ha giocato in maniera molto intelligente, sbagliando nulla( solo 3-4 gratuiti nell’intero primo set, cosa che non le succede quasi mai) e spingendo quando doveva.
in sostanza, male sara, normale amministrazione per petra senza strafare…
@ giemme (#716505
la partita l’ho vista anche io, ti posso dire che il commento che hai trovato, senza nessuna arroganza da parte mia, è corretto in parte.
Sara ha giocato male, snaturando la sua tattica abituale e cercando il vincente in ogni occasione, persino quando non era assolutamente possibile…così ne sono uscite delle risposte molto scentrate e fuori di non poco…ha servito in maniera aggressiva, ha fatto due ace toccando i 160 km/h e non potevo crederci xD…ma ha anche messo pochissime prime, così petra è entrata spesso e volentieri piazzando il vincente sulla seconda palla: 17 vincenti su 26 punti conquistati in totale nel primo set.
per quanto riguarda petra, invece, non è vero che ha giocato male, anzi…ha giocato in maniera molto intelligente, sbagliando nulla( solo 3-4 gratuiti nell’intero primo set, cosa che non le succede quasi mai) e spingendo quando doveva.
in sostanza, male sara, normale amministrazione per petra senza strafare…
in ottica master (incrocio di dita ) c’è da dire che sara va incontro ad un paio di stese almeno, ma se non altro da player più avanti di lei
Sara ha giocato malissimo,mai in partita,tanti errori,sfiduciata,con colpi in mezzo al campo che la ceca prendeva da ferma per poi mandare delle missilate a destra e manca.un gioco che a me comunque non piace.
forse era stanca,forse i suoi colpi sono moscerini per la potenza della ceca ,cmq ho visto più variazioni,anche a rete,da Petra,che non da Sara e questo stupisce un pò.
come stupiscono i 3 challenge chiamati da Sara su palle giudicate fuori e tutte e tre buone
E’ verissimo !
L’altezza conta moltissimo nel servizio, tuttavia un giocatore / giocatrice non alto/a può benissimo avere una battuta dignitosa che, senza dover fare tre aces a game, almeno consenta di iniziare lo scambio in posizione di vantaggio (o quanto meno di non svantaggio). Ci sono innumerevoli esempi: la Vinci, la stessa Giorgi (che è alta come Sara), in campo maschile Ferrer, e così via.
A mio avviso, il problema della Errani nel servizio è connesso al lancio di palla, che dovrebbe essere indirizzato leggermente avanti e a destra (naturalmente per un destrorso) mentre lei lancia indietro e a sinistra, perdendo quindi equilibrio e spinta propulsiva. Probabilmente, lo fa per dare top spin alla battuta, come facevano alcuni giocatori di una volta (quando si usavano le racchettine di legno e la palla viaggiava piano). Oggi, non ha più senso, specialmente quando si gioca su superfici diverse dalla terra battuta, e il servizio col topspin è un’autentico suicidio tecnico.
Consiglio a Sara, a fine stagione, di andare da un buon maestro e reimpostarsi completamente il servizio.
Ah quindi la Bartoli non è un avversaria…ne prendiamo atto
Povero te che sei ridotto a fare questi commenti, altro che povera Errani.
Tra l’altro, tu e anche qualche altro “furbacchione”, nel tentativo ottuso di denigrarla, avete ammesso implicitamente, che sono veramente poche le giocatrici attualmente superiori a lei….non so se ve ne siete resi conto, ma credo proprio di no 🙂
ciao ragazzi.
io non ho seguito il match data l’ ora, perchè dovevo alzarmi presto.
mi limito solo a riportare una sintesi del commento di un utente reputato imparziale su altro blog:
“oggi non è stata la Kvitova a prendere a pallate la Errani: hanno giocato entrambe molto molto male, soltanto che oggi la Errani non aveva praticamente servizio, e bastava che Petra servisse ad appena 100 miglia orarie (160 km/h non è che siano poi tutto ’sto gran chè) che Sarita o rispondeva in rete o steccava la risposta.
Non ho mai visto Sara giocare così male a tennis.
Personalmente, penso che se Sara avesse giocato come ha fatto in Australia quest’anno contro la ceca, oggi poteva anche vincere, dato che mi è sembrato che Petra fosse veramente stanca e “cotta” dalle alte temperature di questa insopportabile estate (oltretutto lei è anche asmatica ed ipotiroidea), visto che appena lo scambio si allungava la Kvitova perdeva subito il controllo del gioco…”
aldila’ dell’ esito della partita, ragazzi, un paio di cosette:
Sara ha fatto miracoli ad arrivare fin dove si trova.
e di questo nessuno puo’ dire il contrario.
ma a questo punto, per poter rimanere stabilmente pra le prime 10 al mondo,
considerando anche la sua specializzazione sul rosso ( intesa che li da il suo meglio) e non ancora su altre superfici…
deve fare un ulteriore passo in avanti, inteso come qualita’ di gioco.
su questo, è inutile girarci intorno.
ultima cosa:
si possono avere idee diverse… si possono fare anche battute “goliardiche”, come qualcuno ha definito ieri…
ma non è necessario assolutamente offendersi tra utenti.
personalmente non credo di averlo mai fatto e penso che un confronto educato sia la base per ogni possibile disquisizione sportiva.
il contrario di cio’… le offese, danneggiano solo l’ immagine di questo sito, che io considero davvero completo, tempestivo ed utilissimo. 😉
Sicuramente hai ragione ma battere da 15/ 20 cm piu in alto ha il suo vantaggio……
Vabbè non è una questione di altezza… Roberta è alta più o meno quanto Sara, ma ha un servizio molto ostico e potente. Ieri a volte la Jankovic neanche vedeva la palla. Credo sia più un problema di tecnica e di movimento
vedendo il secondo set di ieri non sono d’accordo. Ha lottato fino alla fine annullando anche 3 palle match, anche se la situazione era compromessa. È inutile fare gli struzzi la Kvitova è e sará sempre piu forte della Errani su quste superfici. Ma ce l’avete presente la Kvitova è 15 cm piu alta di Sarita sembra un camionista di Caserta ( e mi scuso con quelli di caserta) mica si puo andare contro natura. Mi fa ridere quello che definiva il gioco di Sarita ” il suo solito tic e toc”. .Oh la Errani è alta 1 e 65 mica è Tyson. ma cosa pretendete? Che abbia la battuta a 200 km/h …….
Quindi…. Brava Sara!
Comunque… Missione compiuta (eccome) in un torneo che dava non pochi punti. Guadagnati 100 sulla Bartoli, e tenuta a distanza la Wozniacki ( stesso risultato di Sara). La Stosur non ha giocato e su lei sono punti guadagnati.
Ora per gli UsOpen si va in fiducia e vanno sempre tenute sotto controllo queste tre. Teoricamente anche Li Na, ma mi sembra troppo in palla. Per me il settimo posto al Master è già suo. L’ultimo se lo giocano appunto Sara con le tre sopra, son Sara che è oggi obiettivamente molto avanti.
E poi non dimentichiamo ( toccando ferro, per carità) che a fine anno qualche top è capace anche di rinunciare al Masters (‘vero Serenona o Masha?) per cui potrebbe tornar buono anche il nono posto, ma puntiamo all’ottavo!!!
@ Pallettaro Mingherlino (#716478)
ha perso al terzo set contro la bondarenko a s’hertoghenbosh
Ho l’impressione che la Errani, quando si rende conto di non avere chances, molla di botto e rinuncia a lottare, al fine di non sprecare energie e recuperarle in vista del prossimo torneo, e ciò anche al fine di massimizzare la resa dei punti in chiave ranking e race.
Mi spiego meglio: perdere 6/0 6/1 oppure 7/6 al terzo hanno lo stesso effetto in termini di classifica.
Sarita, che è comunque una fortissima giocatrice, è tuttavia consapevole di avere qualche limite (servizio, altezza) che le impedisce di stravincere sempre in ogni luogo e dove (ma chi è che lo fa, tranne SW sull’erba e forse la Sharapova quando sta bene…).
Allora, Sara è diventata una fuoriclasse nella programmazione della stagione agonistica. Va a cercare col lanternino i tornei che può vincere (e li vince), nei grandi tornei va avanti più che può, e quando si rende conto di essere chiusa (e contro una top player sul veloce è chiusa …) molla di botto. Correggetemi se sbaglio, ma mi sembra che l’Errani quest’anno non abbia mai perso al terzo set.
Poi fate tanto gli esperti e parlate a vanvera…… andatevi a vedere da Wimbledon in poi con chi ha perso la Kvitova …. ve lo dico io Serenona a Wimbledon e la Kerber a Cincinnati (con la kirilenko alle olimpiadi non la conto perche è stata una delle sue giornate orribilis dove non vede il campo) nel mezzo la vittoria del torneo canadese contro Na li. Questo sito una volta era piacevole frequentarlo, adesso tutti saccenti, incompetenti, gufi ed amanti delle racchie.
@ Mik (#716427)
Ha sbagliato parecchio e ha fatto giusto un paio di winners, va detto che Kvitova ha tenuto un ritmo impressionante, ha giocato anche splendide palle corte, e ha sbagliato molto poco.
E’ una questione di servizio… purtroppo Sara va completamente fuori giri quando incontra un’avversaria che ha un servizio nettamene migliore del suo… purtroppo Kvitova ieri sera aveva percentuali di prime altissime, ha fatto tanti ace e non ha lasciato a Sara pressoche’ alcuna possibilita’ di aspirare a un break. Dall’altra parte Sara ha servito poco sotto il suo (mediocrissimo) standard che significa dover trovarsi a servire le seconde troppo spesso… e la seconda della Errani e’ davvero il colpo inaccettabile per una top ten: viene aggredito con una facilita’ disarmante ed e’ quasi un punto gratuito per l’avversaria (un po’ come i doppi falli della Giorgi :D).
Genio perche facci capire …….. quando ha perso con una dietro di lei nel ranking? Quest’anno tutto gli puoi dire a Sarita tranne questo…… ha avuto una regolaritá impressionante….. io questi giudizi non li capisco proprio……. da quello che dite la Sharapova , ripeto la Sharapova si sarebbe dovuta ammazzare dopo la bastonata delle olimpiadi contro Serenona……. Accendete il cervello alziamoci in piedi e tributiamo un grande applauso a questa magnifica professionista!!!!! Sara sei mitica !!!!!!
Anche altre fanno questi magri risultati.
Cmq Petra ne aveva voglia;non pensava agli imminenti US OPEN;se la Kvitova avesse giocato al massimo era chiaro che sarebbe finita così.
Brava lo stesso ad essere arrivata in Semi,dimostrando ulteriori progressi 😉
grande lo stesso saretta, arriva sempre in fondo o quasi ai tornei dove partecipa e gli spettatori sono spesso dalla sua parte.
è più amata all’estero che in italia a dimostrazione che non ci capiamo niente di racchette, palline e cuore 😈
@ arnaldo (#716448)
Ma scusa un attimo, magri risultati, ma perche’ nel maschile Federer Nadal Djoko e Murray, non fanno lo stesso con i loro avversari..
Grande Errani, bisognerebbe metterla su un piedistallo e prenderla come esempio, se il prossimo anno migliora il servizio puo’ avvicinarsi alle top 5.
@ Mik (#716422)
Infatti succede molto raramente, ma per la Errani quando incontra qualcuna che capisce il suo tic tac sono guai
Con le vere TOP ( Le sorellone, Petra,Azarenka….) fa sempre questi magri risultati….quando la palla viaggia troppo forte…….
vabene così sara…sarai in palla per lo us open
eh, che fosse molto difficile si sapeva…. peccato ma buon torneo comunque
l’altra finalista è kirilenko, giusto? sicuramente più abbordabile della petra..
qualcuno ha visto la partita di sara?
brava e ottimo torneo battendo madame bartoli che non è proprio nessuno!!!!poi sappiamo che contro le giocatrici bum bum come le williams, sharapova, kvitova e azarenka ce ben poco da fare ma non solo per lei!!!
@ Miomao (#716414)
da quello che dici sembrerebbe che la numero 1 del mondo non debba perdere mai.
mi aspettavo di meglio ma fa lo stesso, comunque ottimo torneo..
Alla prima avversaria di nome e di fatto il botto. Povera Errani con quel giochetto tic a tac…ma almeno questa volta ha perso con una davanti a lei nel ranking!
Grande Sara… ma soprattutto grande Robertina Vinci 🙂
Poi è bello vedere lo spirito e la voglia che mette in ogni singolo punto! Tutto lo stadio era con lei altro che i gufi di livetennis 🙂
Sara, la sconfitta ci sta tutta…
Ti voglio bene. Notte.
Roberta ha vinto il primo 7-5. Nell’ultimo game ha brekkato da 40-15. Mitica!!!!
Vado a dormire. Speriamo che il risveglio sia dolce come l’attuale momento.
in ogni torneo arrivare in semifinale è già un buon risultato e nulla ti impedisce di sognare la possibilità di vincere e giocare la finale anche se davanti ti trovi un’avversaria come la kitova purtroppo con poche possibilità e con tutti i pronostici contro…per me resta un buon torneo,un’ottimo torneo,giocato da Sara!!!forza Sara!!!!!!