WTA Dallas: Roberta Vinci non cede neanche un game e rifila una “bicicletta” alla Jovanovski. L’azzurra vola in finale
Dura soltanto 52 minuti la semifinale di Robertina Vinci al torneo WTA International di Dallas (cemento, $220.000). L’azzurra ha rifilato una sonora “bicicletta”, ovvero un 6-0 6-0, alla serba Bojana Jovanovski, classe 1991 e n. 87 del ranking: senza concederle, quindi, neanche un game.
L’unico momento di “difficoltà” per la Vinci è stato nel secondo gioco del primo set, quando ha fronteggiato con successo le uniche due palle break concesse durante l’incontro. Dall’altro lato, invece, la serba è riuscita ad arrivare almeno ai vantaggi in sole tre occasioni (primo e secondo gioco del primo set e nel quinto del secondo set).
Per il titolo, l’azzurra attende la vincente del match che vede impegnate Casey Dellacqua e Jelena Jankovic.
TAG: Jovanovski, Vinci, WTA Dallas, WTA Dallas 2012
stupenda roby.
@ fabio (#715960)
Si’, si potrebbe quasi fare un parallelismo con la Ivanovic in merito al declino recente della Jankovic… Se così fosse, abbiamo buone chances, vedesi altra recente biciclettata della Vinci… Poi i serbi hanno già Nole, mi pare sufficiente e abbondante… 😆
@ Jim Courier (#716152)
anche fra 10 (anni) 😉
per farvi capire, chi tra 50 anni leggerà gli annali non andrà a fare tutti sti discorsi e leggerà semplicemente 6-0 6-0 .
che discorsi inutili, certo con la dietrologia si può dire di tutto! e se ciascuna giocatrice dovesse giocare sempre perfettamente, allora tutti i set finirebbero al tie-break, e se sul campo ci fosse un granello di polvere in più potrebbe favorire una o l’altra, e se uno spettatore scattasse una foto il flash delle fotocamera potrebbe disturbare il gioco, cambiando l’esito di un punto e deviando il match in favore dell’una o dell’altra ecc. ecc. tutti discorsi che lasciano il tempo ch trovano, alla fine vale solo quello che decide il campo
con la finale di Dallas supera cmq i 2000 punti, calcolati anche quelli che difende; quindi lunedì rientra tra le top 20, bisognerà vedere in quale piazza, probabilmente 19 o 20.
Come no, io lo vorrei vedere in Italia un torneo femminile così organizzato, con tutto il rispetto che ho per gli Internazionali di Palermo. La Vinci è partita come testa di serie nr 4 per via del buon ranking, ma non era quotata neppure tra le 5 maggiori favorite
No, annoiato dalla propaganda femminista.
Dopo le 2 biciclette rifilate alla Ivanovic e alla Jovanosky, vogliamo Roberta al Tour de France!!!!
concordo, e poi la bicicletta rifilata alla jovanovsky non fa molto testo, perchè la serba è una che ho gioca molto bene o sbaglia tutto, non ha mezze misure,
anche la bicicletta rifilata alla ivanovic non è indicativa dello stato di forma di roby, infatti la serba dichiarò dopo la sconfitta che nel secondo set aveva accusato un problema fisico!
Io non sarei tanto sorpreso delle vittorie di Roberta.
Ricordiamoci che il torneo e’ molto modesto e fino ad ora le giocatrici che ha affrontato sono mediocri.
@ Vennera (#715970)
Maschilista????
sono stato via alcuni giorni e questa per me è davvero una delle notizie piu’ belle a livello sportivo.
Roby sembra essersi risvegliata da un lungo torpore.
era ora e ne sono davvero felice.
anche per il piccolo Vincenzino che tempo fa offese Flavia ingiustamente…
ma perche ? Roberta ha vinto con pieno merito !
Semmmai, di poco credibile è il malcostume di alcune top players che si iscrivono a questi tornei e poi danno forfait, sballando il tabellone, come ha fatto in questo caso la Kerberona, di fatto spianando la strada alla Vinci, che ne ha ben e meritoriamente approfittato.
In fondo, Roberta quest’anno un pò di fortuna se la merita davvero, e potrebbe anche risalire nel ranking fino a sfiorare la 15 posizione… Forza, o Vinci, vinci a Dallas ed avanza anche agli USOpen, dove hai un tabellone difficile ma non impossibile !
consideriamo anche che la Vinci quasi sicuramente migliorerà prestissimo il suo best ranking (18° posizione)! La Pavlyuchenkova deve difendere un quarto agli Us (che dubito ripeterà), Kanepi Pennetta e Zvonareva (ahimé ) sono out e anche la Safarova ha un terzo turno da difendere, con un tabellone molto ostico.
Se la Vinci facesse bene qui e agli Us Open (speriamo in un ottavo!) la vedremo avanti di almeno tre o quattro posti!
GEP PROVA CON IL GAS OPPURE TI MANDO QUALCHE lAMETTA AHAHAHAHAHAHAH
@ sarvuccio (#715890)
fra poco avremo Quinzi a darci enormi soddisfazioni in campo maschile: sicura top ten (forse anche top five o, perchè no, n° 1 del ranking ATP)
la Vinci è data a 1.65 la Jankovic a 2.10 , con differenze minime tra le varie agenzie di scommesse, non credo che sarà facile, le J. sta ritrovando il feeling col gioco a differenza delle passate settimane
Battere la Jovanovsky senza cedere un set è segno di grande forma. Da un po’ di mesi Roberta non stava giocando bene. Considerando che la Jankovic è in declino, vincere il torneo non è impossibile (anche se per nulla scontato)
Grandissima Roby 😀
no so…no so..risultati poco credibili…
Dallas è un Internatioanl, quindi sono 200 punti per la finale e 280 per la vittoria 😉
L’anno scorso ha guadagnato 130 punti a New Haven quest’anno per ora 200 punti a Dallas quindi per ora e’ ha 1945 se la ventesima ha 2135 punti come a rientrare nelle prime 20 anche se stasera vince il torneo?
Guarda allora che è assolutamente pari rispetto all’anno scorso perchè per Dallas la finalista prende 320 pt e non 200…se vince 470 pt!!!!!!! Forza Robertina!!!!!!!! 😎
Scusate ho preso un abbaglio…il caldo…Dallas è 1 international quindi i conti sono giusti quelli di MDeg…New Haven è 1 premier…
@ suro (#715972)
Non era una critica era una constatazione la mia, che purtroppo e’ vera. Altro che Kerber, a volte perdeva da gente meno forte dopo aver battuto una top player! Ma ovviamente tengo x lei e spero che non accada più!
@ MauSrb (#715851)
Bojana non trovava mai il campo, comunque stasera con jelena non ce la fae agli US open va fuori al primo o secondo turno……ale’ roberta
@ Mich90 (#715945)
Però, poi, magari ricordiamoci che le “avversarie tutt’altro che imbattibili” magari si chiamano Kerber, ecc.
Gli uomini 20 medaglie, le donne 8, dov’è la differenza?
La Jankovic è l’ombra della giocatrice che era fino all’anno scorso;è in crisi di risultati e fiducia e,credo,sia stato anche per questo che si è iscritta in un Torneo abb modesto come Dallas.
Ha fatto bene perchè raggiungere la F in un torneo è sempre una bella iniezione di ottimisnmo.
Roberta se la può giocare eccome anche se JJ rimane una giocatrice importante quindi il match non sarà facile.
Ci appelliamo,magari,alla tradizione non positiva della serba in F:12 vittorie e 15 sconfitte 😉
@ Mich90 (#715945)
Quella di Roberta non è stata una cattiva stagione.
Lo scorso anno prima degli US Open aveva 1940 punti nella Race 2011 con 3 tornei vinti, ad oggi nella Race 2012 ha già 1820 punti pur non avendo vinto alcun torneo fino ad ora (confidiamo in stanotte) per cui è sotto solo di 120 punti rispetto alla stagione esaltante dello scorso anno.
Quest’anno tante volte oltre i 100 punti, anche negli obbligatori (ed è importantissimo per la classifica):
Australian Open (2° turno): 100 punti
Parigi indoor (quarti): 120 punti
Acapulco (semifinale): 130 punti
Indian Wells (4° turno): 140 punti
Estoril (semifinale): 130 punti
Madrid (3° turno): 140 punti
Wimbledon (ottavi): 280 punti
Montreal (quarti): 125 punti
Dallas (per ora): 200 punti
Con il risultato di stanotte rientra nelle top20 !!!
ottimo, ora incrociamo le dita per la finale! roby quando le cose vanno bene è molto brava a tenere alta la guardia e a non deconcentrarsi (un po’ meno se le gira male 😐 )
grande roby, troppo bello da vedere il suo gioco!
@ MDeg (#715936)
Me lo auguro davvero… Purtroppo il suo problema e’ quello che ha la Pennetta, magari fa tre partite con la forza da top ten e poi cede con un’avversaria tutt’altro che imbattibile.. Pero’ e’ molto cresciuta, confido nella sua vittoria qui e in un suo ottimo us Open.. Considerando che se vincesse nella race sarebbe 14 o 15 esima quindi e’ tutt’altro che una cattiva stagione x lei questo 2012! Forza!!
forza roby…miticaaa
E se agli Us Open di quest’anno fosse Roberta a regalarci qualche sorpresa ?
Il sorteggio non è stato molto buono, ma se mantiene questo stato di forma …
Devo dire che quest’anno molte volte ne ho visti gli incontri e non mi è mai sembrata in forma come nel 2011. Che sia entrata in forma proprio ora ?
Nel 2010 fece un ottimo finale di stagione dopo gli US Open anche perché ebbe un infortunio che la tenne ferma in piena estate.
Nel 2011 con la stagione esaltante condotta a fine stagione era scarica.
@ Jim Courier (#715925)
Hai perfettamente ragione. Anche quando Roberta era alla 40esima posizione dicevo che era la più talentuosa ed esteticamente più bella da vedere di tutte le italiane. Fra l
altro sono anche un estimatore del tennis della Brianti, mia conterranea dal rovescio fatato. I limiti di Roberta si sanno, non e’ una roccia fisicamente ne’ psicologicamente (soprattutto), ma e’ nettamente migliorata sotto entrambi gli aspetti e sta raggiungendo risultati insperati per il suo tennis poco fisico e basato sull’intelligenza tattica. E’ davvero un piacere
@ fabio (#715863)
Per quelli che temevano il derby serbo in finale… Vedersi Gep…Troppo acerba la Jovanovski come avevo scritto per impensierire la Vinci. Chi segue il tennis certe cose credo le capisca, senza presunzione. Con la Jankovic, come detto, la Vinci se la gioca sempre. Per altro con la Dellacqua la serba si e’ fatta breakkare a ripetizione, anche a zero… Non mi pare proprio un ostacolo difficile, anche perche’ psicologicamente non e’ serena. Tutt’altra giocatrice rispetto a qualche anno fa.
Sono d’accordo con te;avesse avuto qualche centimetro e qualche chilo in più…
sono due tennisti della old-school, Roger si sa, di Roberta è stato detto specie in queste settimane dai commentatori nei tornei americani, certo che se io volessi fare un manuale sull’eccellenza dei colpi nel gioco del Tennis prenderei Roberta ad esempio, i suoi limiti invece sono tutti fisici, è un peso leggero di un metro e sessanta
gli uomini in massa a Cordenons, le ragazze vincenti negli USA…dov’è la differenza? )))))
Guarda Mich, il suo talento e la sua tecnica sono apprezzate più all’estero che in Italia, le immagini di come esegue i fondamentali sono utilizzate molto nelle scuole tennis americane per i bambini, più di quelle di Venus, Sharapova e altre grandi campionesse
Grande Roberta! Ho visto la partita dal primo all’ultimo punto e vi assicuro che la Vinci fa paura, solida da fondo campo, difesa impeccabile, stupenda a rete e tocchi di prima classe. Ora sotto con la Jankovic.
un saluto a quelli che avevano pronosticato sconfitta certa della Vinci, non c’azzeccano proprio mai ahahahah
Grande Roberta e Grande Sara… Hanno pochissimi punti da difendere negli ultimi tornei dell’Anno.. e si possono scalare delle posizioni in classifica…VAMOSSSSSSS
Splendida Roberta a mio modo di vedere la più talentuosa delle nostre! Se solo avesse la costanza di sara… Ma non e’ mai troppo tardi! Forza conquistiamo questo torneo in vista di un ottimo us Open!
Se esistesse la Ivanovski, sarebbe bicicletta sicura..
ma sbaglio o qualche settimana fà ha rifilato un 6-0 6-0 alla ivanovic? ha qualche conto in sospeso con le serbe? stasera jankovic….cmq serba :)))
ho visto stanotte la Vinci e devo dire che è stata fantastica grandissima lo stesso si deve dire di Supersara che ha disfatto la Bartoli.
abbiamo 2 grandissime campionesse
Bicicletta alla Ivanovic, bicicletta alla Jovanovski…qua per scaramanzia converrebbe incontrare la Jankovic!
Solo le donne sanno darci quelle poche soddisfazioni che dovrebbero darci anke gli uomini(sic!), i quali hanno dato la scena alle donne x vedere pure qualke partita decente di tennis.
Partenza razzo di Sara Errani che in pochi minuti si porta 4-0 con i break al secondo e al quarto gioco.Sara spreca la palla del 5-0 e cede uno dei 2 break di vantaggio nel quinto game , poi sciupa la palla break del 5-1.Si porta 5-2 ma al nono game si fa recuperare il secondo break di vantaggio ma nel gioco successivo dopo aver annullato 2 palle del 5-5 ottiene il break che le vale il primo set.Nel secondo set succede esattamente lo stesso del primo set nei primi 7 games con la Errani che dopo aver avuto la palla del 5-0 si ritrova sul 4-2 e poi si porta 5-2 dopo però aver dovuto fronteggiare 2 palle break consecutive.Nell’ottavo game arrivava il break a 0 che valeva l’approdo in semifinale alla tennista dell’Emilia Romagna
64 62 alla Bartoli non è una bicicletta ma grandissima anche Sara !!!!
E sempre alla faccia di tutti i gufi Sara batte la bartolí 64 62 olèèe!!!! 😆
VAMOS SARITA 6-4 6-2
PIU GUFATE E PIU SARITA VINCE
GRANDEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!
Gran partita! E che sorriso a fine match nell’intervista! Il pubblico è con lei! Alè!
“Passeggiando in bicicletta accanto a te
pedalare senza fretta…”
Brava Roby, ci stiamo prendendo gusto con queste biciclette!
Grande robertina! partita giocata molto bene in tutti sotto tutti i punti di vista 😉 tra pochi minuti scenderà in campo sara, sapete se è visibile?
MA RIPRENDITI!!!!!!!!!!
TI CONTRADDICI 3 VOLTE NEL GIRO DI TRE FRASI SEMBRA CHE TI DISPIACE CHE ABBIA GIOCATO COSI BENE …..
Bojana che stesa gli ha rifiliato Robertina!
Bravissima Roberta!!
Concordo.
Con i dovuti paragoni ha qualcosa del gioco di Roger(rovescio in back anche in risposta ad esempio e sa giocare bene a rete,avendo un ottimo tocco).
Ripeto…con tutta la diff fra il tennis ATP e quello WTA.
Purtroppo a Robbi manca la potenza,dovuta anche al fatto che fisicamente non è un peso massimo.
Ecco…se avesse fatto in potenza i miglioramenti fatti dall’Errani,poteva arrivare tranquillamente fra le primissime vista la classe che non le manca.
Cmq bravissima:mai avrei pensato un 60 60 alla Jovanovski 😉
Non ho mai visto una donna giocare così. La Jovanovski del secondo set era saltata di testa, OK, ma la Vinci sembra giocare in un cartone animato; ha avuto sempre il controllo, sembrava che riusciva a realizzare ogni cosa era nelle sue intenzioni, non c’era nulla fatto a caso, ogni colpo aveva un suo perché. Tatticamente e tecnicamente troppo di un altro livello. Tifavo per la serba e pensavo che fosse superiore almeno negli scambi da fondocampo, invece non riusciva a tenere la palla dentro, anche perché le poche volte che comandava lo scambio, l’italiana difendeva tirando lento e lunghissimo e così riusciva a riprendere la posizione. Non pensavo che la Vinci fosse così forte in difesa. Vabbé che credo che la prestazione non sia ripetibile perché altrimenti, senza infortuni, sarebbe potuta diventare n.1 al mondo (pensate alla Wozniacki). Il bello è che tirava sempre lungo lungo , ma non ha fatto un solo errore per lunghezza; solo 5-6 palle a rete e 3-4 colpi larghi di pochissimo. Infatti la serba, vedendo questi colpi così profondi, non poteva fare il suo solito forcing e a verso metà partita è scoppiata mentalmente.
Credo che Roberta sia la tennista che più sarebbe potuta somigliare a Federer, con meno servizio e nessuna stecca, ma ovviamente quella di oggi era una Vinci in giornata di grazia e non è possibile vederla spesso in una condizione almeno simile.
Aveva ragione Gep col suo timore…oggi s’è spremuta per ben 52 minuti
gep (Guest) 22-08-2012 08:06
con la Sheepers non ce la fa, ma anche se ci riuscisse dopo con la Peng non avrebbe scampo, quindi non illudiamoci su una vittoria del torneo
………………………………………………………………
Gep sei un grande
a sto punto mi sa che mi vado a giocare la vittoria di Robertina in finale 🙂
ROBERTINA QUANDO INCONTRA LE SERBE……. AHAHAHAH
QUALCHE SETTIMANA FA AVEVA FATTO PIANGERE LA BELLA ANA IVANOVIC CON UN ALTRO 6-0 6-0 😯
Complimenti!!! Il risultato parla da solo ! GRANDISSIMA ROBI ORA ANDIAMO A AGGIUNGERE UN TITOLO (su cemento!!!!!) NEL TUO PALMARES 🙂
Mi ero sbagliato, Roberta è bellissima e bravissima!!!! Alè
BOJANA NON ERA IN GIORNATA …… che kulo la vinci 6-0 6-0 in 52 minuti. Gep visto che te ne intendi dacci qualche altra dritta che ce la giochiamo al contrario ………………………
GUFACCI MALEDETTI 😈 😈 😈
Mamma mia…. È in forma strepitosa!!
Mamma mia che bastonata! 😀