ATP Rotterdam: Rafael Nadal supera in tre set la giovane promessa Grigor Dimitrov
Rafael Nadal soffre piu’ del previsto ma alla fine si qualifica per i quarti di finale del torneo ATP di Rotterdam.
Il campione spagnolo, n.1 del mondo, ha battuto al secondo turno per 75 36 62 in 2 ore e 25 minuti di gioco il giovane bulgaro Grigor Dimitrov, beneficiario di una wild-card e classificato questa settimana alla posizione n.478 ATP.
Il giocatore iberico non ha disputato una bella partita ed è sembrato fuori forma e scarico in alcuni momenti del match.
Ricordiamo che Dimitrov, classe 1991, nel 2006 ha vinto l’Orange Bowl U16, e lo scorso hanno si è aggiudicato il torneo di Wimbledon e l’Open degli Stati Uniti Juniores.
Al quarti di finale Nadal se la vedrà contro Jo Wilfried Tsonga.
TAG: ATP Rotterdam, Dimitrov, Nadal
Io credo che dimitrov sarà quasi certamente un buon giocatore e, sbilanciandomi un gran giocatore. Definirlo campione invece è un’altra cosa. Non si tratta di un appellativo qualunque che si può attribuire ad un “bambino”, bensì di un riconoscimento da concedere dopo svariati successi di prestigio o addirittura al seguito di un’intera carriera. Con questo non voglio dire che dimitrov non sarà mai un campione. Può diventarlo e come! Solo che non è una cosa che si può stabilire da oggi, o solo perchè ha vinto wimbledon e usopen juniores (vi ricordo che anche nargiso ha vinto wimbledon da junior, e se andate a controllare l’albo d’oro, negli ultimi 20 anni gli unici nomi rilevanti sono stati enqvist, federer e monfils (se volete anche melzer e mahut)!
Nessuno può sapere come dimitrov fronteggerà una palla break sul 5-5 nel quinto set della finale di wimbledon (sempre se ci arriva), o come si comporterà quando sarà numero 1 (se lo sarà) e dovrà giocare da favorito tutti i tornei. E’ dalla gestione di situazioni simili che si stabilisce la natura di un giocatore: se è un campione o solo un gran giocatore!
Safin secondo voi è un campione? Io credo di no. Non perchè non aveva i colpi ma per come ha gestito la sua carriera. E’ proprio per questo che è rimasto un’eterna promessa, un gran giocatore con delle potenzialità debordanti se solo….ma….forse…e tante altre ipotetiche considerazioni.
L’essere campioni non si inventa….lo si deve dimostrare sul campo!
dimitrov è un campione ed entro la fine dell’anno è tra i topo 50
bravo questo dimitrov però per diventare un campione entrano in gioco molti fattori. io credo che uno dei più talentuosi, sia gasquet, chea 8 anni era sulle prime pagine dei giornali francesi che già lo davano come il più forte di tutti i tempi. eppure sappiamo come sta andando gasquet, grande talento ma nient’altro
Allora ho visto la partita dal 54 primo set per il bulgaro… questo qua ha veramente tutto per diventare un grande campione… a 17 anni ha messo a dura prova il fresco vincitore di melbourne nonchè n1 al mondo Rafael Nadal giocando veramente bene… vero che lo spagnolo era un pò sottotono ma cmq è sempre Nadal e non uno qualsiasi… ieri il maiorchino si è salvato solo per esperienza e qualità di condizione fisica e mentale che il giovane bulgaro non possiede ancora essendo un ragazzino alle prime armi… infatti ad inizio 3 set ha ceduto fisicamente (crampi)… però mi ha davvero impressionato… sono pronto a scommettere che diventerà un’ottimo giocatore.. poi che vinca qua e là è impossibile dirlo… ma i presupposti ci sono… in più è seguito da un grande coach (aveva anche un certo Roger tra le sue fila e sappiamo tutti come è andata a finire)… deve solo migliorare e progredire costantemente perchè le basi sono ottime… su Rafa posso solo dire che ancora una volta ha dimostrato ke grande combattente sia nonostante le difficoltà soprattutto di superficie secondo me che non gli va proprio a genio… mi complimento per la vittoria in Australia perchè prima non l’avevo ancora fatto… anche se secondo me la partita in quel caso l’ha persa + Roger che vinta lui… solo ke purtroppo il mio pupillo ha dei problemi contro lo spagnolo (psicologici) ke gli impediscono di vincere… onore a Rafa che sta facendo veramente tanto x il tennis ma io rimango dell’idea che Roger sia il + forte… non so se di tutti i tempi… è solo un’opinione mia non voglio accendere nessuna polemica… Go Roger!!!! Ah già dimenticavo… Dimitrov!!!!!!
Questo intendevo 😉
Questo è già un ragionamento che condivido… se intendevi questo ok…
Per quanto mi riguarda potrà arrivare a essere n.1 e rimancerci per 17 anni consecutivi, non ho mai detto che non sarà così…
E’ che ho letto commenti in cui di sicuro diventerà………..
Questa sicurezza non condivido…
Se poi tu dici che non hai la palla di cristallo, allora perfetto, abbiamo detto la stessa cosa!
😉
Non dipende solo dal talento carissimo. Per come giocato ieri (e non solo, vai a vedere il suo palmares giovanile) e’ un potenziale campione, se poi lo diventa dipende da altri fattori che a 17 anni non possono essere ponderati.
Non ho la palla di cristallo da dirti che divantera’ il piu’ forte di tutti i tempi (e manco lo penso).
Purtroppo quando non si parla di Federer o Nadal molti di voi perdono obbiettivita’.
Avere le stigmate del campione significa poterlo diventare, diverso e’ diventarlo.
Poi non e’ che Roger sara’ eterno prima o poi si ritira anche lui.
Ps anche i tifosi di Sampras (tra i quali io), quando arrivo’ Roger lo guardavano con diffidenza ma poi si sono dovuti ricredere. 😀
Le chiacchiere stanno a zero ! C’è un bulgaro, che a quanto ricordi io non hanno una grande trazione tennistica, di 17 anni che dà del filo da torcere a NADAL….forse non diventerà numero 1, ma farei carte false per avere un italiano così.
Scusa ma sei riuscito a montare un controsenso in pochissime righe…
Bisogna riconoscere le stigmate del campione (sennò siamo anche ingnoranti!!), ma poi poco importa se rimmarà nei primi 100 del mondo…
Allora anche i nostri sono campioni, anche Cipolla…
Allora prima parliamo di cosa vuol dire essere campioni, poi iniziamo a dire quello lo è, quello non lo è…
I colpi ci sono, già detto e ridetto, grande rovescio e sicuramente grandi margini di miglioramento, tutto quello che volete… ma io tutte ste previsioni non le farei…
SONO DACCORDO CON TSONGA NN DEVE ASSOLUTAMENTE GIOCARE COME QUESTE DUE PARTITE
io la partita lo vista fino al secondo set..il terzo no..e quei primi due set il 17enne ha giocato alla grande nulla da dire molto bravo..ma ke nadal fino a quel punto ha giocato bene nn e vero sbagliava parekkio 4-3 si è fatto brekkare giocando un turno di servizio malissimo mettendo 2 diritti in rete..
mi ricordo un punto combattuttissimo dove ha chiuso con una volè in tuffo..
questo ragazzo ha u ottimo avvenire perchè è forte..ieri nel modo di camminare e di atteggiarsi mi ricordava un pò safin..
Io la partita l’ho vista e ti posso garantire che Nadal ha commesso degli errori con il dritto che normalmente non commette. Se giocava come le semifinali o finali di Melbourne questa partita finiva in due rapidi set …. 6-2 6-2. Speriamo non giochi così contro Tsonga se no sarà lui a perdere in due rapidi set 😆
Dimitrov ha giocato con una mentalità che i nostri “fuoriclasse” nemmeno possono immaginarsi. Ha attaccato in continuazione, guidando il gioco e andando a rete su quasi tutti gli attacchi all’angolo, difendendosi con grande coraggio dalle sfuriate di Nadal che ha giocato la sua partita. Per cui a 17 anni ha dimostrato già l’atteggiamento del campione mentre i nostri grandi e cresciuti sanno solamente piagnucolare e fare le tragedie greche dopo ogni errore. Mi piacerebbe che i nostri ragazzi giovani seguissero gli incontri di Dimitrov per imparare come si deve giocare.
Carino quel Dimitrov!!! 😳 😳
MAI COME RAFA!!! 😆 😆
Chi non riconosce in Dimitrov le stigmate del campione, vuol dire che di tennis ne capisce molto poco, non fatevi fuorviare dal tifo.
Ora non so se sara’ 1 – 10 o 100 del mondo, ma ha il talento tennistico per scalare posizioni su posizioni.
Oltretutto Nadal non era per niente sotto tono ieri, se lo fosse stato, sarebbe stato travolto. Si e’ salvato solo con l’esperienza.
Poi fare il paragone con il Nadal della finale di Melbourne e’ una fesseria.
ma l’avete vista la partita???visto ke parlate tanto??? Nadal ha giocato fortissimo! quindi non dite ke ha giocato male xkè nn è così. onore al merito al ragazzo ke ha messo il numero 1 del mondo alle corde..ne riparliamo l’anno prossimo! se questo ragazzo nn avrà infortuni vediamo dov’è in classifica
be è un giovane con tante possibilità in futuro..ma già parlare di una “stella” è molto prematuro!se nadal nn giocava da skifo questa partita finiva molto presto..e cmq la cosa ke mi è piaciuta di pìù è il rovescio bello pulito deve migliorarlo però nn è facile più vedere un ragazzo giocare il rovescio a una mano e bello ke invece il solito ormai semplice e brutto da vedere rovescio bimane ke ODIO!!!
Non sono sufficienti i movimenti come quelli di Sampras…
Ripeto, non voglio togliere nulla a questo fenomeno… è vero anche che ricorda un pò Roger… ma il campione non si vede da come mette le gambe o da come fa l’apertura del dritto…
Non capisco tutta questa esaltazione, tutto qua…
Ogni mese arriva un fenomeno, un prossimo n.1 del mondo…
Avevo sentito, circa 7-8 mesi fa, che Djokovic sarebbe stato il più forte di tutti i tempi…
Troppa fretta in queste considerezioni…
Federerino
Federerino (utente registrato)
12.02.2009 – 23:30
5
Certo che fate proprio presto a esaltarvi….
Non voglio toglierli nulla, ha giocato un’ottima partita, ma intanto direi che Nadal non era neanche l’ombra al buio di quello di semi e finale a Melborune, ma da qui a dire che è il nuovo prossimo n.1…….
num uno no ma se te ne intendi di tennis guarda il movimento sulla 1 le gambe è uguale a pistol pete..occhio i argazzi dell’est sn tutti fuori nn lo consoco ma x me anche questo ha la testa da apzzo come safin ma le potenzialità ci sono nn x nulla lundgren se ne accorto come ha fatto con roger
No no… è alcuni di voi… non tutti!
Quarti Nadal-Tsonga …. speriamo Rafa non giochi come oggi se no perderà in due rapidi set. Vamos Rafa sei tutti noi vamoooooossssssss!!!
Mi associo! Certo ha giocato una bella partita, c’è dire però che il Nadal di oggi era veramente in ombra, ma di qui a dire che sarà un prossimo numero uno ce ne passa. Certo è uno da tenere d’occhio, ha un gran bel tennis, con buona varietà di colpi… ma quanti con queste premesse poi il numero uno non l’hanno visto nemmeno con il binocolo?!? Staremo a vedere… per ora mi limito a dire che a pelle mi sta simpatico… 😀
Certo che fate proprio presto a esaltarvi….
Non voglio toglierli nulla, ha giocato un’ottima partita, ma intanto direi che Nadal non era neanche l’ombra al buio di quello di semi e finale a Melborune, ma da qui a dire che è il nuovo prossimo n.1…….
è un fenomeno questo! ke gran bella partita..al primo torneo dove non ci saranno i super grandi come Nadal,Federer e Murray può sicuramente vincere il torneo! ke gran bel giocatore,è nato un nuovo numero 1!
Io sostengo Grigor da tempo…ho avuto modo di arbitrarlo e conscerlo un paio di anni fa ed era già un fenomeno…In campo ricorda stilisticamente Roger ma come personalità mi sa più di Safin..
Era solo la sua sesta partita in un Atp (2008 1°t Hertogenbosch – Andreev; 1°t quai Madrid – Serrà; 2°t quali Basilea + Vanek, – Reister e ora Rotterdam + Berdych, – Nadal)
Nei prossimi anni il bulgaro ci farà divertire!!!
Intanto sul sito Atp da oggi hanno messo sua la foto nella sua scheda!!!
Grande Dimitrov , ha straonorato la wild card . Nadal era un pò sottotono oggi ma Dimitrov ha saputo approfittarne e si è preso un set . Mentalmente mi sembra abbastanza stabile , ha giocato con lucidità credendoci fino all’ultimo . E ha mostrato buoni fondamentali supportati da un discreto servizio . Ovviamente non ha ancora il killer instinct , la capacità di saper giocare bene sui punti scottanti , ma la maturerà , ne sono quasi certo .
Intanto oggi mi ha regalato uno spettacolo piacevole insieme a Raffaele
Grande Rafa e grande Grigor…hanno dato spettacolo…il bulgaro prossimo top ten a fine anno e crack dell’anno e degli anni a venire…NATURALIZZIAMOLO COME AMAURI!!!! 😆