Gianluigi Quinzi si allena con Kei Nishikori
22/08/2012 13:10 60 commenti
Nella giornata di ieri nell’accademia di Bradenton Gianluigi Quinzi si è allenato con il giapponese Kei Nishikori.
L’azzurro, classe 1996 e vincitore quest’anno del Trofeo Bonfiglio, sarà impegnato alla fine d’agosto nell’Open degli Stati Uniti Junior.
TAG: Gianluigi Quinzi, Italiani, Quinzi
ma dove l’hai trovata?! Comunque GQ credo abbia passato il metro e novanta. Mi sorprende che non faccia tornei prima dello us open. Così giocherà il primo turno senza partite ufficiali da circa un mese. e poi l’ultima partita ufficiale sul duro credo l’abbia giocata a Manta a febbraio. Speriamo abbiano ragione loro!!
Kei Nishikori e’ alto 1,78 cm.
http://i47.tinypic.com/t9fuat.jpg
@ tony 71 (#716247)
Tutti insieme siamo meglio del KGB.
Certo che e’ impossibile far “morire” un thread su Gianluigi Quinzi!
Cos’e’ sto Manzanillo? Una piccola melanzana? 😆
Mexico F10 Dal 10 al 16 Settembre.
Fra l’altro, subito dopo c’e’ Mexico F11, stessa spiaggia stesso mare!
Senza muoversi si fanno due tornei uno dopo l’altro.
Ah no, e’ vero, dal 25 Settembre deve essere a Barcellona a giocare la finale della coppa Under16. 🙄
😛 quinzi iscritto a Manzanillo dopo US Open
@ Lucabigon (#716033)
Hai ragione, ci mancherebbe, penso solo che per andare a certi livelli debba raggiungere un livello decoroso anche sotto rete, specie per i famosi campi veloci. E poi mi era sembrato interessante lo spunto di fare i doppi per accelerare la carriera. Mi interessa sempre quando per un progetto le giustificazioni sono più di una.
A tutti piacerebbe che fosse forte in tutti gli aspetti di gioco. Ma il gioc a rete nel tennis professionistico attuale quanto è importante? Quanti punti fanno a rete Murray, Nadal e Djokovic? Non vorrei che nelle frenesia di volere un ottimo giocatore non ci accontentiamo di averlo ma lo vogliamo anche PERFETTO… 🙄
@ adriano (#715998)
Per il momento mi sembra che GQ abbia un gioco molto diverso da spagnoli e argentini, e per questo lo seguiamo con interesse, ha un gioco tutto suo. Vediamo cosa succede questo mese e poi traiamo le nostre conclusioni.
Il doppio e’ un altro sport rispetto al singolo e non e’ nemmeno facile trovare un partner che possa fare gli stessi tornei, l’ideale sarebbe un altro italiano ma per il momento GQ si trova molto bene con Garin e quando possono lo giocano insieme.
Vediamo con chi s’accoppia in questo US Open junior.
Storicamente gli Inglesi hanno tutt’ora dei doppi fortissimi a livello junior, ma in singolare? Se non ci fosse Murray ci sarebbe il deserto.
La ricetta magica non ce l’abbiamo, teniamo sott’occhio GQ e facciamo il punto della situazione ogni mese. 😉
@ wafer (#715676)
A Tandil si fa a pallate dalla mattina alla sera e non si impara nulla di raffinato . Se poi giudico il lavoro atletico fatto con Del Potro mi restano tutti i dubbi . Altri italiani hanno già fatto questa esperienza ma i risultati sono ancora modesti . L’unico aspetto positivo è il clima e il numero di competitor che girano intorno . Comunque per ragioni storiche argentini e spagnoli li lascerei da parte .
Mi fa piacere che un tecnico come wafer espliciti quello che sembra evidente anche ad un non-tecnico come me: sotto rete è imbarazzante. Anche nel filmato sulla Davis under 16 contro la Francia (qualcuno ha messo il link, ora non saprei…) si vede qualche immagine in cui è infilato come un tordo, fuori posizione, ecc. Infatti mi sono spesso stupito perchè gli esimi competenti di questo sito criticano un sacco di cose, ma secondo me l’unica veramente evidente è questa. Se diventare forte in doppio può essere utile anche per la carriera, come suggerito da adriano (panatta?), migliorare lì è veramente la prorità, per prendere due piccioni con una fava.
@ adriano (#715533)
Qui ci vorrebbe un commento tecnico.
Ho visto GQ giocare due doppi al Bonfiglio e mi sarei messo le mani nei capelli. Oltretutto, fisicamente non ha nulla del doppista, scatto, reattivita’ e senso della posizione.
Vince i doppi perche’ a quei livelli e’ talmente superiore che gli altri spariscono. Pero’, ripeto, questo e’ il mio parere.
Sono piu’ contento del passaggio degli allenamenti invernali da Tandil a Buenos Aires perche’ ci saranno Monaco e forse Delpotro.
Con loro si che l’asticella si alza e si puo’ imparare qualcosa, sempre nei limiti dell’eta’ che ha.
Alla fine, detrattori e tifosi, quello che ci da’ fastidio e’ che dobbiamo aspettare almeno 2/3 anni per vedere se il diamante si sgrezza.
Siamo dei Robin Hood con fameditennis che ne cercano Almeno UNO!
@ tomax (#715442)
L’ipotesi dei challenger la vedo ancora piu’ dura, credo abbia poco senso, rischierebbe al massimo di vincere un paio di partite, magari di qualificarsi, ma i punti ATP ormai quest’anno hanno poco senso.
Al momento abbiamo un problemino, giocare sui campi “duri” mette troppo a dura prova l’attuale fisico, continuare sulla terra rossa lo vedo come un’involuzione.
Vediamo cosa succedera’ da qui a un mese.
proverò ad abbassare ancora di qualche metro l’asticella :
GQ fa benissimo ad incrociare la racchetta con i più forti giocatori del mondo ; ogni volta che può farlo DEVE farlo perchè è da loro che si impara.
GQ fa benissimo a giocare i tornei Juniores dello Slam , è una grande occasione per respirare aria sopraffina , per allenarsi con qualche altro campione e per valutare cosa è in grado di fare quando gioca con i favori del pronostico .
La formazione di un atleta passa anche attraverso prove di personalità e di stima di sè .
Se mi occupassi di lui gli troverei un compagno di doppio del suo livello o anche un pò più bravo e in 12 mesi proverei a fargli raggi a raggiungere una classifica di valore assoluto . A 17 anni potrebbe così giocare i challenger in doppio e giocare le quali in singolare ( a mio avviso avrebbe la wild card quasi sempre )
Per i giovani (ma anche per gli altri ) il doppio è molto utile per migliorare soprattutto servizio risposta e gioco al volo .
In questo modo eviterebbe 12-24 mesi di inferno dei futures .
Se funziona potrebbe continuare con i 250 e poi i 500 ecc .
Ricordo a tutti che in tutti gli sport i giovani di talento sono aggregati alla prima squadra o al team di vertice e non vengono ceduti a squadre di serie D per farsi le ossa
Ripeto ancora che io di tennis non ci capisco, seguo Quinzi perchè lo conosco, ma veramente la percezione dei divanisti (ottimo termine) è allucinata. Uno si allena con il n. 18 del mondo, definito “sparring partner” di cui non interessa niente a nessuno, e non dovrebbe essere considerato un momento importante per un ragazzo di 16 anni n. 1000? Mah, beato lui che se ne sta in Florida, qua, Antò, fa caldo…
Robin Hood, e dicci chi sei almeno! 😛
Il senso del mio intervento è che se viene messa una notizia su Quinzi interessa a moltissimi di noi e lo stesso quando gioca i tornei. Lo stesso non si può dire avvenga (per ovvie ragioni) quando gioca il giapponesino…
Curioso di vedere in che condizioni si presenterà agli US open junior. Conoscendo il suo valore sono fiducioso, e spero che sia l’ultimo torneo junior da lui giocato.
pure il mio! 😉
@ Robin Hood (#715224)
non so chi sei ma tutti i giovani che si impegnano e lavorano hanno il mio appoggio..forza!!!
pensavo di capire qualcosa di tennis ma dopo aver letto “la maggior parte dei commenti”ho imparato cha sono solo un mediocre 🙄
@ fameditennis (#715257)
Amico di ghisallo? 😆
io mi sono fatto l’idea che stia sentendo la pesantezza della stagione, fatta per lui di tantissime partite, trasferte per mezzo mondo.
credo che abbiano valutato il fatto che fosse a rischio infortunio e dunque lo abbiano posto in fase di “scarico”.
l’anno scorso dopo la pausa “argentina” si è presentato con un balzo nel livello di gioco rispetto all’anno precedente, mi aspetto replichi anche il prossimo anno
Tutte le opinioni sono lecite, anche quelle faziose.
Ma se a nessuno importa di Nishikori, perché allora dare così tanta importanza a questo sparring partner di Quinzi? 😉
Comunque a me non importa niente di Quinzi. Almeno per il momento da me non riceve alcuna attenzione. Se e quando crescerà, come spero, allora m’importerà di lui. Non prima.
E grazie a Dio esiste il tennis, non solo il calcio.
A me, ora come ora, interessa maggiormente Kei rispetto a Quinzi.
Kei è il numero 18 del mondo, ha un gioco molto bello e concreto.
Per Quinzi se passa un turno o due nei 10.000 non cambia “un fico secco” ora come ora.
Bye
T.C.E.
@ cataflic (#715127)
Credo anch’io sia successo qualcosa dopo Wimbledon junior.
La programmazione e’ stata stravolta, un infortunio dichiarato(lieve), la coppa under16. Ora purtroppo la ciliegina sulla torta e’ che dopo lo US Open dovra’ giocare la finale under16 a Barcellona a fine Settembre.
Per poi fare tornei futures negli US? Non ne vedo lo scopo o il motivo. Si chiudera’ baracca e burattini, allenamenti a Buenos Aires e poi ci risentiamo a Gennaio con i futures in Cile.
Per il sito in cui è inserito e per il pubblico che lo legge è giustissimo scrivere che Quinzi (che riceve tutte le attenzioni dei lettori) si allena con Nishikori (di cui a nessuno importa un fico secco in questo sito)…
Le critiche non si possono evitare, fanno parte della dialettica civile (diversamente dagli insulti, che invece si devono evitare e non vanno tollerati). Un forum è fatto di discussioni civili, quindi anche di qualche critica civile, che va apprezzata e tollerata. Il consenso è roba da paesi ex-sovietici, non credo che sia da incoraggiare. Anzi, dirò di più: sono le critiche che devono essere incoraggiate.
Il titolo di questa discussione è fazioso, purtroppo. La verità è che Nishikori si allena con Quinzi, e non il viceversa. Sfido una persona onesta a voler sostenere il contrario. Sarebbe stato più giusto, ed avrebbe avuto lo stesso risalto, un titolo del tipo: “Nishikori prepara gli US Open allenandosi con il nostro Quinzi”
P.S. E poi, se te la sei presa tanto per una critica gratuita pensa se fosse stata a pagamento! 😀
P.S.2. Divanista è un mezzo insulto, anche perché io potrei essere un pezzo di atleta! 🙂 Ma oggi sono buono e ti perdono…
Guarda chi davvero merita viene comunque difeso ed esaltato. Chi merita meno non può pretendere di evitare una qualche critica che viene spontanea. Inaccettabili invece le critiche di personaggi prevenuti o di Trolls vari.
Che pappa ha mangiato stasera Quinzi? Porta i boxer o i normali slip?
Dorme sul fianco o a pancia sotto?
Non lesinateci questi commenti di cui il Quinzi fans club è avido! 😛 😛
Io l’ho gusto giocare solo al Bonfiglio su Supertennis e GQ mi è sembrato bravissimo…speriamo bene! Forza!
infatti questi 2 19enni non sono di sicuro due campioni..anzi..quindi spero ke quinzi a 19 anni sia sopra la 400esima posizione
Non potete capire. Stiamo tutto l’anno a lavorare e lavorare, siamo seguiti da persone competenti, non è bello poi leggere critiche gratuite che si possono evitare. Mi avevano detto che esistevano divanisti, ma non a questo livello!
@ fameditennis (#715204)
Solo se i ricchi avevano rubato le loro ingenti sostanze, però.
Diversamente Robin sarebbe stato un ladro con il vezzo dell’elemosina ed i derubati ingiustamente puniti per colpe inesistenti.
Avrebbe anche picchiato alle caviglie Re Roger prima che scendesse in campo perché altrimenti sarebbe superiore per via della classe innata.
@ Robin hood (#715199)
Vabbè, non te la prendere così, abbiamo solo rubato un sorriso ai poveri lettori di questo topic… 🙄
P.S. Bei tempi quando Robin Hood rubava ai ricchi per dare ai poveri…
@ Robin hood (#715199)
Ecco un tennista che viene a scrivere con noi.
Grazie,
mi piacerebbe conoscere il tuo nome.
Viva il tennis, specie se parla (e scrive) in italiano.
😉
Si dice spesso che il tennis in italia non è a un buon livello..Si riferisce ai giocatori o ai divanisti? Bhè penso proprio che ci si riferisce ai divanisti. Continuate a criticare la redazione perchè scrive queste notizie…Bene, io vi dico che in 3 ore ci sono più di venti commenti. questa notizia è letta da centinaia e centinaia di persone…Questo interessa alla Redazione. Cosa criticate? Sulla programmazione di Quinzi vi dico: Voi state sempre a dire che i tornei juniores non contano. Scusate a 16 anni i future contano? A 16 anni l’importante è giocare partite, cercare di far volare basso il ragazzo e non bruciarlo mentalmente. Gurdate Young che a 18 anni non giocava quasi più i tornei Juniores e l’hanno bruciato. Ecco perchè non gli fanno giocare sempre tornei future. Invece di stare sempre a criticare, seguiteci e tifateci. Grazie
Interessarsi al fatto se si alleni o se ha un infortunio equivale a prendere le cose sul serio? Dedicare 30 secondi o meno alla lettura di una notizia? Guarda che c’è tutto un mondo lì fuori…per favore, non scriviamo baggianate.
Con tutto il rispetto per il Giapponese,avrebbe dovuto far richiesta di palleggiare con Sharapova! 😎
Bella questa! 😀
…consentimi di dissentire su questa progressione e di sperare in qualcosa di meglio! 😉
la vera notizia dell’articolo è che giocherà gli usopen junior, perchè ci manca solo più che non regga lo scambio in allenamento con nishikori, dai non scherziamo.
l’importante è che riesca a prepararsi bene per una buona stagione autunnale fatta di tornei su cemento.
Be’ fra 3 anni avrà 19 anni….i migliori 19enni al mondo sono Jason Kubler a Jiry Vesely che sono proprio tra il 300 e il 400 del mondo. Magari ci fosse anche Quinzi fra 3 anni!
Scommettiamo che se apriamo un sondaggio si conteranno sulle punte delle dita di una mano quelli che la pensano come te?
eravamo tutti in ansia per sapere cosa avrebbe fatto quinzi,ora possiamo mangiare e dormire tranquilli caro bigon tu prendi le cose troppo sul serio,pensa cosa scriveranno se il tuo prediletto tra 3 anni fosse anora 300 0 400 del mondo
Resta il fatto che non è la tua sola opinione a far sì che una notizia sia tale o meno ma piuttosto l’interesse che la stessa suscita nella totalità di chi accede a questo sito. O no?
E comunque era un modo per far sapere cosa stesse facendo in questo periodo GQ visto che da alcuni giorni non se ne sapeva più nulla e si era cancellato dal Canadian Open oltre a non aver partecipato ad alcun future in terra USA.
posso dirvi qualcosa su GQ!!! a san benedetto si allenò con cristian rodriguez un giovane che sarà 800 ATP… Gianluigi lo prese a pallate ma alla fine vinse solo al tie break… e quando Gian non faceva punti si incazzava come una belva, infatti una volta ha tirato anche una racchettata ai teloni…
Grande Quinzi, ottima preparazione, secondo me vincerà di US open junior quest’anno, e fra cinque o sei quello vero.
daccordissimo con vitto
sono interessatissimo a Gianluigi Quinzi, lo seguo da anni ormai!
Ma pubblicare una notizia perche’ ha scambiato delle palle con uno che sta nella stessa accademy mi sembra un po’ eccessivo.. e ormai di anni ne ha 16 con un fisico sviluppato, non piu 12.. quindi mi sembrerebbe abbastanza ovvio che lo scambio lo regge e in allenamento ci scappa pure che ci fa partita
Redazione, veramente la notizia è che Nishikori si allena con Quinzi…
Cambiate il titolo!
mah….
strana davvero questa “pausa agonistica”…sicuramente c’è un problema fisico da risolvere, perchè sono andati a pallino tutti i programmi.
anche perchè vabbè Nishikori, ma partecipando ad un future non penso avesse problemi a trovare sparring migliori di lui.
ma anche se si allenasse con Federer….per ora si farebbe fare gli autografi sulle palline..
ottimo, non può che fargli bene… Mi auguro però che post UsOpen inizi a giocare con regolarità i tornei atp fino alla fine dell’ anno!!
Con Nishikori si allenava già un paio di anni fa. Sono entrambi cresciuti molto in questi 2 anni. Sarei curioso di sapere se GQ è in grado di reggere lo scambio con il giapponese.
Spero che dopo il quarto ed ultimo slam della stagione il nostro GQ si dedichi seriamente ai futures. Almeno per capire come procede il suo sviluppo.
@ Vitto (#715102)
Se non ti interessa non leggere e non commentare… 😉
Ahahahah che commento stupido…se non la ritieni tale non commentarla e non leggerla.
si è ritirato dal G1 canadese
io vado a letto alle 3.30 stanotte. Mettete anche questa come notizia.
notiziona