Challenger Cordenons: Bene Marco Cecchinato e Paolo Lorenzi che si sfideranno al secondo turno, Fuori Giustino
Cecchinato b. Bury 64 62
Marco Cecchinato accede al secondo turno nel torneo challenger di Cordenons (e85.000 H, terra).
Il tennista italiano ha battuto all’esordio Alexander Bury, classe 1987, n.671 del mondo, con il punteggio di 64 62 in 1 ora e 25 minuti di partita.
Al prossimo turno Cecchinato sfiderà Paolo Lorenzi, testa di serie n.4.
Primo set: Marco in vantaggio nel punteggio per 5 a 2, grazie ai break al quinto e settimo game, quando ha servito per la prima frazione sul 5 a 2, ha perso il servizio a 15, ma poi sul 5 a 4. ha tenuto la battuta a zero, portando a casa in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Cecchinato sotto per 1 a 2, senza break, piazzava un bellissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al quinto e settimo game), conquistando il secondo parziale e la partita per 6 a 2.
Lorenzi b. Giustino 64 64
E’ al secondo turno anche Paolo Lorenzi che sarà proprio il prossimo avversario di Cecchinato.
Paolino ha sconfitto la wild card Lorenzo Giustino, con il punteggio di 64 64 in 1 ora e 53 minuti di partita.
Primo set: Lorenzi avanti per 4 a 2, subiva il controbreak nell’ottavo gioco, quando da 30-15, perdeva la battuta.
Sul 4 pari Giustino, da 15-40, cedeva il servizio ai vantaggi ed il giocatore toscano nel game seguente manteneva la battuta a zero, conquistando il primo set per 6 a 4.
Secondo set: Paolo sul 2 pari brekkava Giustino, ma nel game successivo subiva l’immediato controbreak.
Nel settimo gioco nuovo break in favore del giocatore toscano, che dopo aver annullato anche una palla per il 3 a 4, toglieva il servizio a Lorenzo, chiudendo poi senza più problemi la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game al servizio.
TAG: Cecchinato, Challenger Cordenons, Challenger Cordenons 2012, Giustino, Lorenzi
Beh comunque il livello cecchinato sembra avercelo per i challenger, ha recentemente battuto burzi (sarà fuori forma ma è ancora 300 ATP), ha portato al terzo lammer (250 ATP) e golubev (150 ATP e con passato da top 40), l’unica brutta sconfitta nei challenger l’ha subita sul cemento. Per essere nei challenger solo da qualche mese se la cava bene, e continuerà migliorando sempre, magari dovrebbe alternare qualche future ai challenger
Be’ ma oggi non s’è mica confrontato con gente migliore di lui: ha battuto il 670 atp! e comunque penso che si progredisca anche vincendo tante partite con gente del tuo livello piuttosto che giocare 1 max 2 partite a settimana. Se non riesce a fare punti per qualche mese, e magari torna dietro in classifica, poi è dura risalire. Giustino ha iniziato benissimo l’hanno, poi ha smesso di giocare future e sono 2 mesi che non vince una partita. E non credo che fare challenger con questi risultati stia facendo bene alla sua autostima.
@ pierre (#712586)
Certo che ne hai di fantasia per paragonare un quarto di finale degli US open con un secondo turno del challanger di Cordenons e Connors a Lorenzi e Cecchinato a Krickstein. All’epoca anch’io tifavo Connors, ma adesso spero che vinca Cecchinato, con buona pace per il buon Lorenzi.
si vero!! neanche sulla federtennis hanno scritto niente… che vergogna!
Esatto, non serve nemmeno primeggiare nei future, si progredisce confrontandosi con tornei di livello sempre maggiore. Cecchinato sta facendo bene, l’unico appunto che gli faccio è che gioca troppo sulla terra purtroppo, ma spero sappia giocare discretamente anche sul cemento. Vabbe intanto prendiamo questi risultati sulla terra. Entro fine anno deve entrate almeno nei 350, andrebbe benissimo se entrasse nei 300
@ pierre (#712586)
Cito a memoria ma Connors mi pare che perse da Agassi non da Courrier in semi agli US open del 91.
interessante confronto ” generazionale” con il vecchio favorito sul fanciullino.
in un ottica futura dovremmo tifare cecchinato ma io ( non so’ voi ) simpatizzo un pelo piu’ per chi ha passato la 30ina .
angolo nostalgico: ho ancora vivo il ricordo di fine anni 80 quando a NY il quasi 40enne jimmy connors batte un pischello in grande ascesa tal aaron krickstein per poi arrivare fino alle semi e perdere netto da jim courier.
scusate la divagazione , un in bocca al lupo ad entrambi intanto uno ai 1/4 ce l’ abbiamo 😉
Notizia riportata anche su un forum di marco carta..e non su livetennis 🙄
..RIP
@ Guido (#712548)
Sbagli. Alla sua età o sfondi nei challanger o rimani impantanato nei future, come Gaio. Lui ci prova. Vedremo.
forza Paolino…cerchiamo di prendere punti pesanti per restare nei 100!
anche se non capisco questa strana scelta di tornare su terra in italia!
DAI FORZA
Off Topic!
A seguito di un incidente stradale ha perso la vita il numero 2 del tennis italiano in sedia in carrozzina Paolo Cia…
Sarebbe bello da parte vostra mettere una notizia per ricordarlo, in fondo tutto il tennis italiano è in lutto!
RIP Paolo, sei un grande!
@ modrillo (#712549)
E’ in effetti abbastanza strano…anche pr lui che in genere non e’ un mostro nella programmazione (gioca troppo e con logistica sempre complessa). L’unica cosa che posso pensare e’ che gli organizzatori di cordenons abbiano fortemente incentivato la sua partecipazione e che lui abbia combinato quello con un paio di settimane in Italia di scarico pre- US open….
lorenzi nn sò che cavolo di programmazione ha fatto, è andato in america, ha giocato atlanta e los angeles sul cemento, poi invece di giocare le quali di toronto e cincinnati, ha la bella idea di tornare in italia a giocare cordenons sulla terra (tra l’altro una volta tornato avrebbe potuto giocare anche san marino), per poi tornare negli usa a giocare gli usopen..bò
Ma dov’è la solidità di Cecchinato nei challenger? Ha vinto con il numero 671, uno che poteva incontrare anche in un tabellone future. Invece io penso che stia esagerando con i challenger, non ha ancora il livello e gioca pochissime partite. Farebbe meglio ad alternare i future ogni tanto per provare a vincere più partite.
Bravissimo Marco!! speriamo che continui a prendere solidità a livello challenger!
Bene Cecchinato, doveva vincere in due set e lo ha fatto facilmente…..ora presumibilmente avrà Lorenzi, vediamo un po’ come se la gioca, sulla terra può giocare molto molto bene
Bravo marco.Sono 14 punti atp presi facilmente che segneranno sicuramente il nuovo best ranking.Lui,Giustino e galovic(con l’incognita travaglia)sono le grandi promesse dell’immediato futuro in casa italia.Forza ragazzi!