WTA Cincinnati: Camila Giorgi schianta Francesca Schiavone ed accede al secondo turno
Facile successo di Camila Giorgi nel primo turno del torneo WTA Premier di Cincinnati ($2.168.400, cemento).
La giocatrice di Macerata, wild card, si è imposta su Francesca Schiavone, testa di serie n.14, con il punteggio di 61 63 in 1 ora e 5 minuti di gioco.
Al secondo turno Camila Giorgi sfiderà una tra Pironkova o Stephens.
Primo set: La Giorgi brekkava la Schiavone nel quarto game (a 30) e poi si ripeteva anche nel sesto game.
Sul 5 a 1 Camila, da 30-40, annullava l’unica palla break della frazione e conquistava alla prima palla set il parziale per 6 a 1.
Secondo set: La tennista di Macerata strappava il servizio a Francesca nel primo game (a 15).
Sul 2 a 1 la Giorgi annullava due pericolose palle break alla Schiavone e poi sul 5 a 3, da 40-30, toglieva ancora una volta il servizio alla giocatrice milanese (che commetteva il decimo doppio fallo della partita sul match point), chiudendo l’incontro per 6 a 3
TAG: Giorgi, Schiavone, WTA Cincinnati, WTA Cincinnati 2012
Comunque il problema principale della Schiavone è che non ha più il fuoco dentro e dubito che le possa tornare a 31 anni.
@ Marco Cafoni (#712554)
Ma certo che non si possono fare paragoni tra una 18enne, o non so quanti anni ha, e due 30enni, ma questo vale anche per il fatto che la giorgi deve ancora dire la sua, a differenza delle altre.
Ma come il sesso con la sua compagna? Perchè francesca e gay, o hai sbagliato a scrivere?:).
state calmi, dopo due brutte sconfitte con la n. 170 lertcheewacarn noppawan e la n.104 Falconi irina,ha battuto una quasi exgiocatrice, la prova del nove alla prossima partita
Oh Camila allora mi vuoi sposare si o no? 😳
@ Marco Cafoni (#712554)
Persa da un pezzo? Ma sinceramente tra un infortunio e l’altro, Flavia è ancora nelle 20, ha fatto Qf a New York e Roma, e due finali (perdendo si sa il perchè), ad avercene di Tenniste perse da un pezzo così 😉 … Sul resto la verità è che siamo un paese maschilista… Se le interviste di Flavia o Francesca le Faceva un tennista maschio (non faccio nomi per evitare polemiche)… Si sarebbe parlato di gran play boy, invece siccome lo fanno due donne, si parla di passi indietro rispetto al femminismo… BOH
Off Topic!
A seguito di un incidente stradale ha perso la vita il numero 2 del tennis italiano in sedia in carrozzina Paolo Cia…
Sarebbe bello da parte vostra mettere una notizia per ricordarlo, in fondo tutto il tennis italiano è in lutto!
RIP Paolo, sei un grande!
Esatto: di stop fisici Flavia ne ha subiti tanti quest’anno, peraltro tutti infortuni la cui guarigione è molto problematica per un tennista.
A Camila ormai manca solo la continuità per diventare grande.
Risultato comunque da prendere con le molle: la leonessa ormai, sopratutto quando non gioca sulla terra, fa una tremenda fatica contro le avversarie che tirano forte.
Il vero test è al prossimo turno.
@ Maury nl (#712550)
Il problema è sempre lo stesso però: anni ed anni di femminismo ma appena alcune sportive riescono a far qualche risultato partono di corsa le dichiarazioni hot comprensive di relative foto nude. Uno dei motivi per cui non ho più apprezzato certa schiavone dopo il RG è il suo mettersi troppo in mostra nonostante il filotto negativo prima del successivo RG. La Pennetta la considero persa da un pezzo, ella per fortuna ha però ascoltato il sig. Oronzo e dopo le Iene ha cercato di risparmiarci certe dichiarazioni sul sesso. Epocale, per esempio, la Schiavone quando raccontava che il sesso con la sua compagna la aiutava nello sfogo. Per questo è ora di andare oltre e di sperare che “pasta o non pasta” qualcuno (v. Errani e Giorgi) possa sostituirle…con la speranza che evitino tutte le cose che c’hanno mandato in fracor le sorelle d’italia.
@ Lory (#712543)
E giù di spatola…appena detto nel commento precedente ed ora leggo un commento simile a quello che ho criticato. Leggi a che età hanno vinto le loro prime cose schiavone e pennetta.
@ Marco Cafoni (#712540)
Flavia più che al concetto di motivazione, ha messo fine al concetto di salute 😉 Visto che quando può le motivazioni non le sono mancate 🙂
Comunque ti do ragione sul non cominciare coi paragoni….. Diamo a Camila il tempo che le serve e per la verità spero vinca più di Schiavone e Pennetta (che pur andorando la pugliese, alla fine ha vinto molto meno di quello che avrebbe potuto, per limiti suoi fisici e caratteriali purtroppo)
schiavone sicuramente in giornata negativa ma c’è da dire che non le ha mai dato tempo di trovare le contromisure. Molto buono il servizio di camila stavolta, meno doppi falli, molti vincenti e comando del gioco in ogni turno. Mi è anche sembrato più vario e meno piatto del solito. Se il servizio rimanesse costante come ieri, sarebbero dolori per tutte.
E non solo per le italiane.
Ma infatti non ci sbilanciamo troppo sulla giorgi, che dopo wimbledon non mi pare abbia fatto gran chè. Certo spero sia una futura campionessa, ma ne deve mangiare di sale per arrivare dove sono arrivate flavia e francesca, non solo come giocatrice ma nahce come personaggio. Detto questo le auguro ogni bene.
@ Giorgio69 (#712426)
Perché subito polemiche sul mancato rispetto verso gli anziani? Schiavone e Pennetta non sono vecchie, probabilmente hanno messo la parola fine al concetto di motivazione…la Giorgi ha un buon futuro ma evitiamo di porre inutili paragoni…le battute “speriamo faccia almeno la metà…” sono di cattivo gusto e denotano scarsa intelligenza di chi le propone.
La Giorgi è stata capace di annichilire due campionesse italiane con una freddezza ed una incisività invidiabili.
Di contro, le due suddette campionesse, hanno avvertito e sperimentato che quella non era una partita come le altre e quella ragazzina, tanto impertinente quanto serafica e tranquilla, ha colpito in quel punto debole e nell’impotenza delle due compatriote di far male e di fare una partita normale e di “azzannare” quella ragazza spavalda e dal gioco aggressivo (anche se spesso falloso) e inedito per loro e per noi, almeno nel panorama tennistico italiano.
Ma questa ragazza deve crescere, deve crescere ancora, perchè, annichilire italiane confuse e a fine carriera non basta, è già un buon risultato certo, ma la strada è lunga e lei lo sa benissimo, e anche noi, che comunque abbiamo un’altra valida ragazza da seguire, sperando di farlo in modo onesto ed equo, senza sbraitare alle sconfitte…e senza esaltarci oltremodo alle vittorie.
cara Schiavone, non fare come Volandri e altri italiani, sei una grande ma è ora di ritirarti dalle scene mondiali, carica di onori e senza più brutte figure.
meravigliosa Camila! continua cosi c’mon!
La Giorgi quanto punti ha preso vincendo la partita?
Eccola qui:
http://www.wtatennis.com/video/20120813/cincinnati-giorgi-vs-schiavone_2256553_2880485
Non è che si è fidanzata con Quinzi? 😆
Il vestito com’era?? Racconta racconta. 😈
ragazzi,
è anche figo….
Gianluigi è gran bravo ragazzo è un ottimo tennista ed un ragazzo serio. Sono sicuro che con lui al fianco la Leonessa tornerà a ruggire a New York per l’ultimo grande slam.
o ma questa contro le noste si imbizzarrisce….
bicicletta garantita…
mamma mia che scxifo la schiavone oggi, terribile. state attenti a non scottarvi con la giorgi io sono scettico sul suo conto, deve sviluppare un gioco di transizione e di contenimento, altrimenti non va lontano
dopo l’ incontro la sempre modesta Camila si limita a dichiarare:
“E’ stato un grande match, bello. Un match difficile, ma penso di aver giocato bene”…
una vera campionessa, dentro e fuori dal campo…
resta sempre… quella che sei ora… semplicemente adorabile.
La cosa + bella di Camila è che già ora può quanto meno giocarsela con tutte (escluderei soltanto ovviamente Serena e magari Vika, Masha, Petra e la Kerber)
difendeva punti camila questa settimana???? se no quanti punti guadagna con questa vittoria
Spero proprio che la Giorgi riesca a completare il suo range di colpi (a rete in primis). Se ci riuscirà sentiremo moooolto parlare di lei, altrimenti sarà una delle tante pallettare in circolazione. Mentalmente apprezzo moltissimo il suo atteggiamento offensivo (nel senso tennistico termine). Alla fine è lei a fare gioco. Per quanto riguarda la Schiavone, oltre al naturale calo dovuto all’età, penso che stia lavorando in sala pesi in vista degli us open: l’ho vista lenta e a tratti molto goffa. A wimbledon correva come una lepre, quindi questa involuzione improvvisa mi suona strana.
@ Koko (#712422)
io penso che Francesca possa ruggire ancora,oggi come hai sottolineato tu prima la Schiavo non è entrata in campo,certo Camila gioca bene,tira forte,è un bel vedere,non grida,ed ha tutto per fare bene ed essere presa di mira dagli sponsor,poi con quel vestito oggi.. ma ora deve battere le altre.speriamo.
Passaggio di consegne? Firmerei adesso che la Giorgi facesse quello che hanno fatto per l’Italia tennis Schiavone e Pennetta.
@ giankoasroma (#712421)
grazie,ho visto che la incitava anche sul punteggio di 1-3 secondo set
Su questo Flavia e Francesca stiano serene! E’ l’anagrafe soprattutto che le spinge fuori dalla torre e la Giorgi è solo l’esecutrice materiale senza colpe.E’ L’Angela del Signore-tempo che non può dirgli di no ma che deve eseguire freddamente la sua sentenza fatale! 😮
Staff buona sera ti do’ delle news molto interessanti il ragazzo spesso inquadrato nell’angolo della Schiavone da eurosport e’ il nuovo collaboratore- allenatore di Francy e si chiama Gianluigi Angelini 2.4 2.5 adesso ex 2.1 del ct Bari mio amico.. lui e’ Di Monopoli a 40 km dal capoluogo pugliese…un bravissimo ragazzo e’ ottimo tennista ultima apparizione importante primo turno qualificazioni al challenger di Barletta perse se nn ricordo male da Portaluri.lui e’ un grande amico di Flavia Pennetta sin dall’adolescenza quando la brindisina era fidanzata con un amico collega del ct Bari Michele Scardigno.. Ragazzi ripeto Gianluigi Angelini e’ molto bravo speriamo riesca a sollevare le sorti dell’azzurra… Spero di essere stato molto utile… Saluti 😉
La Giorgi ha ripreso il filo interrotto a Wimbledon a livello di maggiore concentrazione ma non vorrei che si svegliasse solo per bastonare le nostre veterane perchè sarebbe irriguardoso! 😎 Deve vincere bene anche con le altre, siano Americane o Ceche e non solo per la conquista del “pollaio” nostrano! Detto questo mi pare evidente che in buona parte sia stata la Schiavone ad auto-schiantarsi in maniera clamorosa per cui invito a non farsi troppi film e illusioni. Solo i prossimi turni con tenniste meno fallose ci diranno il reale livello della Giorgi che i suoi errorini continua a farli insieme ai vincenti del suo gioco rischioso e senza compromessi, che può portarla molto in alto ma anche farla schiantare al suolo quando gli errori cominciano ad essere troppi.
Sono un grande tifoso di Camila ed ho gioito alla sua vittoria. Però non credevo di voler così bene alla Schiavone, che non sarà in forma, non sarà più quella vera, ma ogni tanto fa vedere classe ed orgoglio. Troppe volte ho tifato per la Schiavone in questi anni per poterla del tutto abbandonare. Speriamo che Camila maturi in fretta e Francesca e Flavia continuino ancora un po’ nonostante età ed acciacchi. E poi Errani e Vinci, due ottime giocatrici nonostante un fisico poco bestiale… Magari anche tra i maschi le prospettive fossero queste
Sì ma ora nn fermarti..secondo turno alla portata di Camila!
da quanto dicono, hanno sempre ricevuto ottime proposte, ma il papino di Camila se la vuole tenere tutta per se!! ho visto alcune foto in web degli allenamenti a Cincinnati e Cami avevo il completino firmato Nike, penso qualcosa si stia muovendo! parlando della partita, Schiavone disastrosa in giornata no, ma la Giorgi ottima a giocarle sempre d’anticipo e non darle tempo di colpire la pallina…FORZA!!!
Cami simply the best…
Perchè da come so il padre non le vuole mettere sponsor che la sfruttino e le mettano pressione….ti faccio questo esempio che fece Sergio Giorgi: “abbiamo rifiutato uno sponsor per 15 tornei ma volevano che Camila facesse ad esempio 22 vittorie”…..
Ora io non me ne intendo di queste storie perchè non faccio parte dell’enturage di Camila però so da fonte certa che dopo Wimbledon la Giorgi ha preso dei bei soldini da parte della Fit!
@ CamporeseFan (#712398)
Dipende dal padre, credo che se non le offrono un “contrattone” il furbo genitore non le fa firmare un accidente, e fa bene.
Più facile di così 😯 Ora però arrivano le “toste” sparapalle come lei, credo sarà più dura. Probabilmente la Stephens, brutta gatta, non credo che Pironkova la spunterà sul cemento.
Ma come mai una come lei, con quelle sue potenzialità estetiche e di gioco, non ha sponsor?
su quel rovescio vincente mancato sullo 0-30 4-2 in suo favore con Francesca al servizio ho temuto i peggio ma Camila oggi si è dimostrata oltre che forte fisicamente anche di testa. Appena la schiavo alzava la testa lei la ricacciava subito indietro senza darle un attimo di tregua, e oggi a parte i 6 doppi falli ha sbagliato relativamente poco. Brava! Forse adesso il match piu difficile viene adesso ma ci fai ben sperare
brava camila.farà bene.sul veloce soprattutto visto che fa pure ace di seconda palla.speriamo.
ma Francesca è in vacanza,ha giocato malissimo,44% di prime palle nel primo set,palle in rete a go go anche di dritto,svogliata e contratta.
mi ha un pò colpito la stretta di mano finale quasi inesistente ma capisco che ci possa stare.
insomma la Giorgi ha buttato dalla torre prima Flavia e ora Francesca.
si vendicheranno? 👿
piuttosto Francesca credo abbia un nuovo allenatore 🙄
@ ABOLIAMO LA TERRA BATTUTA E LA FIT (#712389)
Col quel servizio Sara rischierebbe seriamente di prendere una bella batosta 🙂
Oltre alla vittoria odierna Best Ranking,e parekki soldini in arrivo visto che è senza sponsor fanno comodo…..
Forza Camila! Ci credo anche e ci ho sempre creduto…anche perché me la sono giocata vincente a 3.25!
francesca ha giocato malissimo 😥 camila ha fatto il suo…però adesso deve iniziare a vincere anche contro le altre e non solo con fla e fra 😈
dopo la Pennetta e la Schiavone, le prossima nel mirino è l’ Errani
Premessa la Schiavone ha giocato maluccio soprattutto nel primo set), ma quando provava a fare qualcosa, veniva subito rispedita al mittente.
La Giorgi ha tutto davvero per diventare forte forte…. Speriamo limi quello che finora l’ha tenuta a terra….
Mi lancio in una previsione: Giorgi ORO a Rio 2016.
Al di là di questo ha un gioco spettacolare e una tenuta mentale spaventosa. E non urla
Inoltre nel giro di due mesi ha sconfitto le due più grandi campionesse italiane della storia di questo sport: se non è un passaggio di consegne questo?!?!
Intanto Camila le ha suonate alla Schiavone…! Che braccio la Giorgi…sl che ogni tanto se ragionasse di piu’ (magari semplicemente piazzando la palla) anziche’ cercare ogni volta di bucare il campo…farebbe un ulteriore salto di qualita’ (a mio avviso)!
Vai Camila….. oggi meno doppi falli e 2 Ace con la seconda!!!!!!!!
Grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
annichilita francy mi dispiace ma Camila è il futuro del tennis italiano