Masters 1000 – Cincinnati: Qualificazioni. Fabio Fognini ottiene l’accesso al main draw. Vittoria in rimonta su Chardy nel turno decisivo
Nel turno decisivo del torneo di qualificazione per il torneo Masters 1000 di Cincinnati (cemento, $2.825.280), Fabio Fognini riesce ad imporsi sul francese Jeremy Chardy e guadagnarsi l’accesso nel main draw del torneo statunitense.
Il giocatore azzurro si è imposto con il punteggio di 36 61 76(5) in due ore di gioco. Fognini, nel set decisivo, si è salvato in extremis, ottenendo il controbreak quando l’avversario serviva per il match avanti per 5-4.
Nel tabellone principale, Fognini affronterà Florian Mayer.
Primo set: Il parziale comincia malissimo per l’azzurro che si ritrova indietro di tre break con il punteggio di 5-0. Fognini recupera due break di svantaggio ma, sul 5-3 in proprio sfavore, cede ancora una volta la battuta e il punteggio del parziale si fissa sul 6-3.
Secondo set: Bella reazione dell’azzurro che, grazie ai break al terzo, quinto e settimo gioco, fa suo il parziale per 6-1. Nonostante lo score, il set è stato molto combattuto, con molti game terminati ai vantaggi.
Terzo set: Regna l’equilibrio fino al termine del parziale. Il primo a turbarlo è il francese che, sul 4-4, strappa la battuta all’azzurro dopo una lunga lotta ai vantaggi. L’azzurro, però, è bravo a trovare l’immediato controbreak nel gioco successivo, quando Chardy serviva per il match sul 5-4.
Il tiebreak è ugualmente equilibrato ma a spuntarla è l’azzurro che, sul 4-4, riesce a conquistare tre dei successivi quattro punti che gli consentono di vincere l’incontro per 7 punti a 5.
TAG: Chardy, Fognini, Masters 1000 Cincinnati, Masters 1000 Cincinnati 2012
ps x Koko , ma spiegami come mai a fogna i challenger lo avrebbero aiutato a trovare la condizione fisica,mentre al mio carissimo bole invece lo danneggiano fisicamente portandolo agli Us open scoppiato,è questo il rebus che mi attanaglia 🙄
dopo questo tuo ultimo post mi convinco a crederti uno a cui piace apparire ,hai detto una scemenza di un valore inestimabile,fogna avrebbe dovuto fare un paio di challenger per riportarsi in forma fisica e di nuovo nei 50: hauahahahahahah a fine anno vedremo chi ha ragione o chi scrive cose solo per far credere agli altri di capire
@ Koko (#712265)
Fogna poi fa bene ad essere ambizioso ma c’è momento e momento. Ora sta facendo bene ma difficilmente supera quelli forti sul loro terreno. Fa belle esibizioni se non scioglie ma non può insegnare tennis ai Dolgopolov che sul rapido possono umiliarlo! non ha abbastanza battuta, è piuttosto basso, dove si presenta con la sola tecnica da spettacolo? Prende randellate da chi è un minimo forte e gli devono capitare ispanici che giocano come lui per fare belle figure. In concreto un paio di bei challenger vinti sul rosso lo avrebbero riportato in forma fisica e di nuovo nei 50. Poi per carità ognuno è libero di voler migliorare ma allora voglio vedere risultati più confortanti di un rapido 6-2 6-2 subito.
@ rikki (#712219)
Ma cosa dici è un mese che dico questo! Proprio non mi si può accusare di parlare in base ai risultati. Bolelli faceva bene a fare i challengers terricoli sino a quando il suo gioco era abbastanza scadente ma c’è stato un click di potenza e determinazione, una risposta in back sorprendente e inedita che doveva investire nei 250 su cemento dopo la vittoria di Recanati! Era in quel momento a buoni livelli per volare in USA anche solo per qualificarsi nei 250. Non può essere più ambizioso di lui Cipolla, non scherziamo! Perchè questo? Perchè non so se ve ne siete accorti ma Bolelli non ha la resistenza di un maratoneta su terra per cui se acciuffa per i capelli una partita lottando poi la paga con gli interessi. Su cemento la potenza ritrovata dei suoi colpi avrebbe forse avuto una efficacia maggiore portandolo a successi più agevoli e meno lottati, magari in due set. Ora risulterà mezzo spompato alla vigilia dell’US Open che forse salta. Ma che bella programmazione ambiziosa! Se poi lo consideravate finito è chiaro che anche questi sono ottimi risultati ma quando si gioca bene occorre investire in tornei un attimo più di prestigio.
Ho questo account da anni, ergo è ”poco aggiornato” Poto ha fatto il suo e mi/ci ha regalato belle soddisfazioni. Fabio è sempre stato nella mia personale top 3, quindi ora che Potitone ci ha salutato è lui il mio numero 1 (davanti a Nole)
marco a koko piace essere protagonista,sempre dopo però aver visto i risultati.fogna non ha fatto bene a giocare i master americani ,ma benissimo,insomma critichiamo gente che va a rischiare di suo? siamo seri,fogna i challenger li gioca in maniera produttiva,solo quando ha l’acqua alla gola,o al limite quando esce da un infortunio,a differenza dei vari potito e volandri che da anni giocano esclusivamente i challenger per far classifica e si cancellano di corsa dagli alternates dei grossi ato per non rischiare di entare
quanti punti avrebbe preso vincendo an marino?
qui vincendo 5 partite sul veloce ha preso 95 punti,per me ha fatto bene,a san marinof acile che avrebbe scazzato col numero 300 di turno perchè svogliato,ora speriamo con mayer si regali altri 45 punti…
FANTASTICO!
chardy ripescato come lucky loser…alla fine è stata una maratona inutile a entrambi…soprattutto per fabio che gioca oggi, mentre il fortunato chardy gioca domani quindi ha un bel giorno in più per recuperare
@ Koko (#712118)
Koko è un gran programmatore, quando le cose vanno bene. Quando vanno male, è colpa degli italiani, ovvio.
come si fa’ a non essere d’accordo con Koko?
il punto e’ che Bolelli per quest anno si puo’ capire , a parte il queens ha fatto punti sulla terra low profile e non abbiamo la “controprova” che sul cemento sarebbe andato meglio.
l’importante e’ che con la classifica che lo sorregge cambi mentalita’ , Challenger NO GRAZIE, almeno fino a quando non sara’ ripiombato 130 ( gli auguriamo di stare top 100 ancora un lustro almeno).
Fognini almeno “ragiona in grande” ma poi becca KOLSHreiber e fa’ 4games….adesso vediamo cosa combina con quel lunatico di F. Mayer non e’ un bruttissimo sorteggio ma se il tedesco si sveglia bene sono dolori , Fognini dovrebbe fare gli 1/8 ( cio’ passare quali + 2turni )in questi tornei americani cosi’ potrebbe risalire la classifica e uscire dal labirinto quali dove comunque non se la cava malissimo dimostrando di valere almeno la sua classifica attuale.
gia’ e’ difficile beccare sorteggi buoni quando sei TDS , se sei 70 mondo devi umilmente accettare il sorteggio che arriva e “rimboccarti” le maniche vincendo da underdog.non c’e’ altra strada.
grande fabio! orgoglio italico in the world
Speriamo, il precedente è terrificante! Ma forse Fogna si era proprio svegliato male…!
Bene, dunque l’ obbiettivo di incamerare punti x agosto continua….
In un master, Mayer al 1mo t.no va + che bene.
Ci prova a palla e se perde è nella logica, rispetto alla classifica, alle qualita sul veloce del tedesco, al servizio ecc….
Che almeno stavolta si fermi 36 ore tra quali e 1mo turno…
@ MARCO (#712106)
Io dico che ci sarà da divertirsi. 😛
Già,a differenza del tuo caro poto
Non è per niente vero.Mayer,lasciando stare i quarti a wimbledon,non è in forma e fogna se sta bene può fare il colpaccio
@ MARCO (#712106)
Mayer non è quello dello scorso anno, se si alza male perde pure da solo.
😎 Il tifo ti obnubila mi pare! Se vinceva S. Marino altro che 90 punti in due tornei! Se vuole essere top trenta fa bene ad essere ambizioso ma i risultati seri se permetti non sono qualificarsi o fare un turno battendo un Cinese arruffone più di lui! Su Bolelli che ha vinto su un vecchio Montanes per miracolo e ha preso la stesa con il primo tennista decente mi pare di non aver errato di molto. Su cemento facendo un paio di 250 preparava US open e si stancava di meno facendo gli stessi punti della finale. Ora facendo anche Cordenons arriverà in USA come uno straccio non combinando nulla! Complimenti per l’ambizione!
Grande fogna dai che il tedesco si può battere
pessimo sorteggio…
Fognini sorteggiato contro Florian Mayer
Alla faccia del “provincialismo”. Fogna si è andato a prendere il MD a Toronto e Cincinnati. C’mon!
bravissimo fogna è cosi che lo vorrei vedere sempre spero becchi young o andujar
vittoriaaaaaaaaaa!!!
grande fabio,alla faccia dei giudici di linea e di chi dice che sul veloce non può giocare bene…
koko avevi torto pure su fognini,per ora sono 95 punti in 2 tornei sul cemento…
tutti meno wawrinka,se becca roddick lo vediamo anche…
Bhe bravo Fogna. Aveva ceduto il game e mandato il francese a servire per il match nel terzo sul 5-4 ma poi è riuscito a portarlo al tie-break. Bravo. Ora vediamo chi si becca nel maiin draw