Master 1000 – Toronto: Fognini mai in partita. L’azzurro eliminato in un’ora di gioco da Kohlschreiber
Fabio Fognini si ferma al secondo turno al torneo Master 1000 di Toronto (cemento, $3.218.700). L’azzurro non è mai stato realmente in partita ed è stato sconfitto, in un’ora di gioco, con il punteggio di 62 62 dal tedesco Philipp Kohlschreiber, classe 1983 e n. 18 della classifica mondiale.
Ricordiamo che Fognini era presumibilmente a corto di energie fisiche e mentali, dopo il match maratona di tre ore di gioco, terminato nella tarda serata di ieri, contro Lu. Il programma degli organizzatori lo ha sicuramente svantaggiato, essendo stato posizionato come secondo incontro a partire dalle ore 17, quindi con meno di 24 ore di riposo.
Primo set: Il tedesco strappa la battuta a 30 nel terzo gioco e, in quello successivo, l’azzurro non sfrutta complessivamente due palle break per l’immediato recupero. Kohlschreiber, allora, “punisce” l’azzurro con un nuovo break nel quinto gioco che gli consente, poi, di chiudere agevolmente il parziale per 6-2.
Secondo set: La frazione ha paradossalmente un’andamento simile a quella precedente: Kohlschreiber passa in vantaggio con un break nel terzo gioco mentre in quello successivo, Fognini manca tre palle consecutive per il controbreak. Nel quinto gioco, infine, il tedesco strappa ancora una volta la battuta che lo fa andare prima sul 4-1 e, quindi, sul definitivo 6-2.
TAG: Fognini, Kohlschreiber, Masters 1000 Toronto, Masters 1000 Toronto 2012
…..sulla terra di Arma di Taggia….
In effetti mi è uscita la terra al posto del cemento….
Grazie per l’ osservazione.
Vedo che sei attento…..
@ jeanlolita (#711180)
domanda: di qui a fine anno dove gioca sulla terra? 😯
Va bene così.
Mette in cascina + punti di quanti nn ne aveva totalizzato il mese di agosto del 2011 e con qualche 2/3 turno settembre si ritrova tra i 50, class + consona e + vantaggiosa x evitare qualific x master.
Chiaro che nn abbia avuto recupero e psicologicamente sia arrivato svogliato….così , ma avrebbe perso comunque.
Condivido l’ atteggiamento tattico di nn sprecare fatica ed energia, specie in questo momento, sul cemento che nn è certo la superficie dove deve sbattersi….
Ma da qui a fine anno sulla terra deve dare il 110% quando sarà necessario e a fine anno si vedrà…DEVE, altrimenti il limbo in cui si trova se lo porta per tutta la primavera e….
…. fogna
nel 1000 più scarso della storia del tennis, riusciamo a continuare ad essere scarsi. good job!
commentare un’altra sconfitta di Fognini nn è una notizia, ma è sempre un gran piacere……
Ma ancora a perdere tempo con fognini?
@ ragazza cioe’ (#711084)
no 62 62 non deve esistere…
Ovvio che questi canadesi hanno cercato proprio di rendere la vita comoda a Kohlscreiber ,già avvantaggiato. Poi è pure nel suo momento migliore in carriera ed era molto piu carico poiche era assente alle Olimpiadi. Inoltre Fabio era spossato dopo la battaglia con Lu e ci sarebbe voluta una straordinaria impresa per vincere oggi.
Il tedesco può avviarsi comodamente in quarti o semifinale dato il livello del torneo e confermare l’ottimo periodo di forma. Per il fogna dobbiamo subito pensare al prossimo torneo per rientrare al più presto nella top 50 e poi puntare alla ambita top 20.
ragazzi…
questa sconfitta ci puo’ stare!!!
non ha perso contro l’ultimo arrivato…..
Sarei contento di aver indovinato una previsione (Bolelli non regge tre set contro un ispanico da top 70 ATP) ma naturalmente dispiaciuto per un giocatore si valido ma non abbastanza resistente e tenace che forse avrebbe dovuto indirizzarsi verso il cemento statunitense per rilanciare una carriera in ripresa ma con piccoli errori di programmazione ancora presenti ad impedire un più deciso rientro nei 100. Io analizzo non do sostegni morali in quanto non ho conoscenza diretta del tennista in questione.
@ Koko (#711062)
grande….speriamo che il Bolelli perde subito in 2 set…cosi’ sei contento…..
Già fuori del potro e tsonga!
Questo master 1000 post olimpiade può davvero esser pieno di grosse sorprese…
Non avendo visto il match è ingiudicabile. Probabile rilassamento totale con accettazione passiva della sconfitta dopo una gran lotta nel turno precedente. Che Fognini soprattutto se spremuto non sia un fenomeno sul cemento non lo scopriamo oggi e personalmente da tempo ho suggerito a lui di fare S. Marino e a Bolelli di andare in Canada sino a che gioca così bene e aggressivo per due set. Ma non mi ascoltano che posso farci? Bole speriamo che non incontri nessuno troppo resistente su terra o anche lui conferma uscendo la previsione fatta.
Il suo torneo l’aveva già vinto superando le quali e il primo turno. Il tedesco e di una altra categoria sul veloce. Buon torneo per Fognini
Con il Tedesco si può perdere ma,possibilmente,lottando fino all’ultimo 15 perchè non è questo fenomeno che non ti fa giocare.Il doppio 6-2 è una stesa piuttosto grave.Il dato allarmante è il 46% di punti con la prima,peraltro su una superficie veloce.La prima di servizio di Fabio è insufficiente e non capisco come mai non sia riuscito a migliorarla:170-175 km/h la media è questa ed i top 20 rispondono con la benda.Nadal è passato,da un anno all’altro, da 180-185 a 200 km/h!Tant’è che mi colpì positivamente quando lo vidi servire agli Us Open e poi sappiamo,fatte le dovute proporzioni,cosa ha vinto Nadal sul veloce!Io non avrei scommesso neanche un centesimo(sono sincero)sul fatto che Nadal potesse vincere Wimbledon ed invece,migliorando notevolmente servizio e rovescio,ce l’ha fatta alla grande.Non capisco perchè i giocatori Italiani rimangono come sono.Per quanto concerne poi l’aspetto caratteriale Fognini deve crescere tantissimo:se è in lotta tira fuori il meglio di se ma quando subisce un parziale anzichè reagire tende a mollare e questo nel tennis non te lo puoi permettere.Spero che migliori perchè ha talento,velocità di braccio ma non basta!
Meglio che Fognini si ritiri!
Ok d’accordo era stanco.. Gentili ragazzi io pero’ vorrei porvi un quesito?.. Secondo voi Fabio ha bisogno di un coatch? o di un mental coatch?? Che differenze avete notato con l’ex allenatore di Almagro?? Era colpa di Martin?? Prima di scegliere il nuovo??? Mi dispiace dirlo ma nn vorrei che il nostro Fabio nn avesse le stimmate del tennista a 360 gradi…. vi faccio un parallelo con il soccer x rendervi le cose piu’ facili.. Vi ricordate Diego l’ex calciatore della Juve??? tecnicamente un fenomeno!! Poi alla lunga si e’ dimostrato nn un player nn solo a livello di testa!!!Saluti 😉
Va bene così dai… Coraggio Fabietto!! Prossimo torneo? Cincinnati?