Masters 1000 – Toronto: Fabio Fognini al secondo turno. L’azzurro vince dopo tre ore di gioco e tre set durissimi
Fabio Fognini, dopo una durissima lotta, accede al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Toronto ($3.218.700, cemento).
Il giocatore ligure, proveniente dalle qualificazioni, si è imposto all’esordio su Yen-Hsun Lu, classe 1983, n.70 del mondo, con il punteggio di 76 (7) 57 76 (5) dopo 2 ore e 59 minuti di gioco. Nell’undicesimo gioco del terzo set, l’azzurro si è trovato vicino alla sconfitta ed ha avuto la freddezza di annullare tre palle break, che avrebbero mandato l’avversario a servire per il match nel game successivo.
Al secondo turno Fabio Fognini sfiderà Philipp Kohlschreiber, testa di serie n.12.
Primo set: Fognini sul 5 pari strappava il servizio algiocatore di Taipei, ma quando serviva per il set, nel game successivo, e dopo aver avuto ben quattro palle set (era 40-15), cedeva la battuta.
Nel tiebreak l’azzurro annullava due set point sul 4 a 6 e dopo aver mancato ancora una palla set, chiudeva il primo parziale per 9 punti a 7.
Secondo set: Fabio subiva il break nel quinto gioco e andava sotto per 2 a 4, riusciva a recuperare il break nell’ottavo game e ad agganciare l’avversario sul 4-4.
Sul 5 pari, tuttavia, l’azzurro da 40-30, perdeva il servizio e Lu nel game seguente manteneva la battuta a zero, portando a casa la frazione per 7-5.
Terzo set: La frazione si apriva con un break e controbreak, prima di Lu, quindi di Fognini mentre, sempre quest’ultimo, sul 3-3, era bravo ad annullare una palla break.
Sul 5 pari Fabio era bravo ad annullare complessivamente tre palle break e a tenere ai vantaggi il servizio che gli garantiva il tiebreak.
Nel tiebreak, Fognini, dal 3 a 4, piazzava un bel parziale di quattro punti ad uno, conquistando il combattuto incontro per 7 punti a 5.
TAG: Fognini, Masters 1000 Toronto, Masters 1000 Toronto 2012
😀 Non ho bisogno di avvocati difensori! 😆
Sento critiche esagerate per Giannessi che sta facendo pochi punti per alcuni motivi :
1. ha avuto un infezione polmonare e non efacile riprendersi
2. è da diversi mesi che il gomito destro gli da fastidio e ciò limita ancora di più il rovescio , altrimenti farebbe male come Volandri con quel colpo
3. ha bisogo di fare ncora esperienza , e sono sicuro che è superiore agli Eremin , Galovic , Bellotti , Gaio e Quinzi tanto acclamati 🙄
@ Koko (#711004)
partiamo da qui
Salve
Penso sia importante soprattutto che gli italiani (Seppi, Fognini, Bolelli, Volandri,e via discorrendo) vadano avanti in tornei importanti, che se la giochino sino all’ultimo e con il cuore, e che finalmente vadano a stazionare almeno tra i primi 20/30 del mondo, così magari qualche torneo riiniziamo a vederlo magari anche su qualche canale nazionale (SuperTennis a parte).
Aspettando qualche giovine…
Vogliamo anche Hoila Bolelli, Hoila Giannessi e Hoila Quinzi! 😮
@ pierre (#710911)
ma com fai a difendere uno che quando seppi ci perde contro dice che è un top 40 quando è in realtà 104 del mondo? hoilà seppi è sempre controcorrente quando si analizzano le partite di tutti,difende seppi e denigra gli altri.ma credo che con la sua affermazione dell’altra sera abbia dimostrato a tutti quanto poco capisca di tennis,il valore del giocatore,chiunque sia è l’esatta classifica che ha e su questo non ci sono dubbi
Bravo Fogna!
Ho soltanto rilanciato al mio collega Hoila Seppi che non perde occasione per lanciare frecciate a Fognini , e poi se aveste visto il match con Pospisil avreste notato che con quei colpi corti di Seppi , il canadese ci andava a nozze potendo giocare quasi sempre di dritto dalla parte sinistra . E quindi cosa doveva fare il buon andreas , visto che pospisil da sinistra per colpire di dritto perdeva metri e metri di campo ??? Risposta semplice il rovescio lungolinea rischioso , e poi avrei voluto vedere se il canadese avesse ancora provato a giocare alla giannessi in stile cemento.
Diceva bene Koko a ritenerlo una specie di computer che riesce ad eseguire solo determinate operazioni fondamentali , ma tutto il resto no.
Ha tirato fuori gli attributi che è quello che di solito si rimprovera a lui e a Bolelli
straquoto…..FACCIAMO UNA CROCIATA CONTRO I PARAGONI INUTILI SUGLI ITALIANI ( seppi vs bolelli vs starace vs fognini…..che tristezza) codesti paragoni sono solo squallidi e portano in basso il livello di questo forum dove invece “abbondano” fior di penne competetenti , sarcastiche e simpatiche…. 😎 😉 😆
Mamma mia che palle come se non bastasse Hoila Seppi arriva pure Hoila Fognini con le sue teorie assurde. Addirittura questo parla di Fognini, poi tira fuori Seppi dal nulla e infine per finire col botto fa il paragone con Giannessi. Forse non era meglio che andavi a dormire?
@ Davide (#710882)
Forse non sai leggere il ranking ATP!!!
@ Davide (#710882)
sicuri sicuri che per esaltare un nostro giocatore se ne debba per forza denigrare un altro?
Hai dimenticato le partite che Seppi ha vinto contro Isner e Wawrinka a Roma oppure quella al Roland Garros contro Verdasco!Solo per fare esempi recenti di partite tirate,vinte in tornei importanti.
Fate vedere le partite di Fabio a Seppi, forse impara qualcosa. Fogna vero numero 1 d’Italia! 😈
ritenta sarai più fortunato…
ciao fabius…
Disamina corretta del match MA serviva tirare in ballo il confronto con Seppi? Eri andato così bene.
Molto contento soprattutto per come Fabio ha reagito ai vari momenti difficili i questo match :
1. fine primo set 6-5 40-15 , fallisce 4 set points ,viene breakkato e al tie-break sotto 4-6 annulla 2 set points e vince 9-7
2. dal 5-5 subisce 3 giochi consecutivi , tra cui 2 breaks , e Fabio riesce a rimettersi in carreggiata ribreakkando Lu
3. 5-5 al terzo set con gran carattere riesce a cancellare 3 PALLE BREAK CHE AVREBBERO MANDATO A SERVIRE PER IL MATCH IL GIOCATORE DI TAIPEI e al tie-break sotto 3-4 vince 3 punti consecutivi e poi chiude 7-5.
Quindi possiamo dire che Fabio oggi abbia dato il meglio di sè nella lotta sul filo di lana come piace a lui e che ci lascia sempre col fiato sospeso . Sicuramente molto meglio della Seppia che poche volte al foto-finish riesce ad imporsi anche con giocatori che gli sono inferiori di livello e che SUL VELOCE GIOCANO COPRENDO IL CaMPO QUASI ESCLUSIVAMENTE DI DIRITTo , anche peggio di Giannessi.
Be pare essere in un buon periodo di forma, alle Olimpiadi ha fatto una buona partita con Djokovic, qui si è qualificato in un master1000 a 48 giocatori, non semplice, e ha anche passato un turno.
Finalmente arrivano buoni segnali, avanti così
bravo fabio lu avversario ostico su questa superificie…
ora domani è chiuso IMO,spero mi sorprenda…
ovviamente sul campo 1,canadesi di merda,eppure a toronto gli italaini dovrebbero essere ben visti o no? 😎
Bene,
per agosto deve difendere solo 45 punti, per cui deve giocare slegato
con Kohl e giocarsela fino in fondo, anche se il tedesco
è in forma e il risultato con Liu, nei 50 sicuramente nei veloci, ci dice che tra i 50/70 nn c’ è quasi differenza.
Ma sotto le cose cambiano e Fabio è lì che deve andare.
Si dovrebbe scendere…..
70
bravo fabio ha lottato fino alla fine buona vittoria x il morale che gli fa conquistare 75 punti tra qualificazione e passaggio del turno spero recuperi mentalmente e fisicamente contro il tedesco
Bravo sopratutto x il morale… Adesso proviamo a recuperare a livello mentale…(dopo 3 ore di dura lotta..) xche’ sul duro nn devi temere il tedesco Andiamooooo
Questo è il Fognini lottatore che rivogliamo non l’esteta da bella figura perdente! Match molto poco lineari e magari soffertissimi ma che scesi sul punto a punto da rissa tennistica vedano di nuovo Fognini trionfare anche di condizione atletica e non solo tecnica! Solo a questo punto si potrà dire che il lavoro di Perlas comincia ad avere un effetto concreto.
Bravo Fabio!!!! vinta una bella partita tirata che può dare quella spinta in più…dai adesso sorprendici!
che peccato…..
campione !!!!