WTA Montreal: Rimonta straordinaria di Roberta Vinci. L’azzurra salva una palla match e recupera due break di svantaggio contro la Wickmayer
Roberta Vinci è protagonista di una vittoria rocambolesca al primo turno del torneo WTA Premier di Montreal (cemento, $2.168.400).
La giocatrice azzurra ha sconfitto la belga Yanina Wickmayer, classe 1989 e n. 30 della classifica mondiale, con il punteggio di 62 36 75 in oltre due ore e trenta di gioco, grazie ad una rimonta prodigiosa: nel set decisivo, infatti, la Vinci, nonostante lo svantaggio di due break, è riuscita a rimontare mettendo a segno un parziale di sei giochi vinti consecutivamente. Sul 5-2 in proprio sfavore, inoltre, l’azzurra ha anche annullato una palla match sul servizio dell’avversaria.
Primo set: L’equilibrio durava solo fino al 2-2: l’azzurra scappava via infilando un parziale di quattro giochi consecutivi, con break al quinto e settimo game. Nell’ultimo gioco, l’azzurra, prima di vincere la frazione per 6-2, annullava una palla break.
Secondo set: Molti giochi, sia quando a servire è la Wickmayer che la Vinci, si risolvono ai vantaggi. A decidere le sorti della frazione, tuttavia, è un solo break in favore della belga. La Wickmayer, infatti, strappa la battuta nel sesto gioco e lo conserva, senza correre pericoli, fino al definitivo 6-3.
Terzo set: La frazione si apre con tre break consecutivi, prima di Wickmayer, poi della Vinci e, infine, ancora della belga. Nel gioco successivo, la Vinci non sfrutta due palle break consecutive per l’immediato controbreak e l’avversaria si porta quindi sul 3-1. L’azzurra, nel quito game, cede nuovamente la battuta, alla terza palla break concessa, dopo averne annullate due consecutive, con la belga che andava prima sul 4-1 e, quindi, tenendo la battuta sul 5-1.
Sul 5-2, quando la Wickmayer serviva per chiudere l’incontro, la brindisina salva una palla match e riesce a recuperare uno dei due break di svantaggio. La rimonta della Vinci non si ferma perché, sul 5-4 in proprio sfavore, recupera anche l’altro break di svantaggio impattando sul 5-5. L’azzurra completa l’opera e la rimonta vincendo anche i successivi due giochi, con break al dodicesimo gioco a zero, che fissano il punteggio sul definitivo 7-5 e facendo segnare un brillantissimo parziale di sei giochi consecutivi.
TAG: Vinci, Wickmayer, WTA Montreal, WTA Montreal 2012
perdonatemi il mastodontico LAPSUS
@ knapp88 (#710948)
Non e’ uno scandalo, e’ una cosa curiosa secondo me 🙂 non sapevo di bastad! Ah si x flavia mi ricordo!
e dove sta lo scandalo? E’ già successo anche a Bastad 😛 evidentemente Cinà non è andato a Montreal. Una volta ricordo che anche Flavia chiamò Gisela come coach durante una partita…
Mio dio! Se non ho capito male, sapete chi è sceso a far da coach a Roberta ieri, durante la partita con la Wickmayer??? Non Cinà, ma Sara Errani!!!!!!!!!!!!!!! Lo ha mostrato Flavia sul suo profilo twitter!
🙂
@ sarvuccio (#710811)
era la brianti….
Ricordate che Robertina Vinci al primo turno del Roland Garros di quest’anno arrivò ad un soffio dall’eliminare Victoria Azarenka che ad un certo punto del match ormai la bielorussa non sapeva se abbandonare il campo o mettersi a piangere in un angolo, prima che la sorte girasse dalla sua parte, ma quello era un match che Roberta meritava alla grande.
Qui ha mostrato di avere due palle grandi così! La davo per persa e guarda poi cosa e’ riuscita a fare! Che sia il momento per una svolta in positivo dopo un inizio anno sottotono?? Grandissima!!!
La Cirstea intanto ha perso 60 60 !! Meno male che l’avevo messa agli ottavi!!:(
Semplicemente fantastica 😀
Strepitosa rimonta! Brava! Speriamo che anche contro la Ivanovic mantenga lo stesso sangue freddo!
Grande Roberta stupenda rimonta e la voglia di lottare…
brava robi