Uno Sventaglio di Tennis: il podio della svolta (speciale Londra 2012)
Un Sventaglio di Tennis – Numero 30
Dovevano essere i giochi di Roger Federer, l’edizione che avrebbe riempito uno dei pochi vuoti in una bacheca straripante. Invece vince e convince Andy Murray versione 2.0, ben lontano dallo scozzese che aveva il braccino quando si giocavano semifinali e finali dello Slam.
Adesso ha più senso parlare di “Fab Four” considerando l’ultimo mese di Murray, la prima piazza di Federer e il calo di Djokovic e Nadal, padroni della passata stagione tennistica.
E proprio questi ultimi due sono i grandi assenti sul podio. Lo spagnolo era campione olimpico in carica, ma ha dovuto pagare a caro prezzo una delle cambiali che il suo tennis impone di tanto in tanto. Era già successonel 2009 con la rinuncia a Wimbledon.
Djokovic, invece, sembra essere assai lontano dall’imbattibile tennista del 2011.
Non sa più governare la pressione: entratesissimo in campo, sfascia racchette e sedie, non riesce a cancellare dalla testa il minimo errore, rilascia interviste bizzarre (“Vincere le Olimpiadi vuol dire diventare immortali, e io devo diventare immortale”), quando basterebbe ritrovare quel tennis solido e propositivo dello scorso anno per raggiungere i risultati a cui ci aveva abituato.
Aveva iniziato la stagione con due obiettivi principali: Roland Garros (sconfitto in finale), Oro Olimpico (4°posto). Un altro problema è stato sicuramente quello di lavorare con una tranquillità vicina allo zero: più che sentirsi un tennista il serbo sta diventando un “salvatore della patria”, un po’ troppo anche per gli ultra-nazionalisti serbi che dovrebbero tirare le orecchie a coach Obradovic invitandolo a pensare ai problemi di casa sua, senza scomodare Federer accusandolo di giocare con poco spirito patriottico. Risultato finale? Federer argento, Djokovic niente e per verificare lo “spirito” si consiglia un’accurata visione del match giocato contro Del Potro in semifinale.
Per i finalisti, invece, continua il periodo positivo. La rivincita di Wimbledon non poteva avere esito diverso dal tennis visto in campo. Federer perde un’occasione unica ma irrobustisce la sua prima piazza invista della stagione americana e FORSE (maiuscolo dovuto ai precedenti) Murray ha avuto la sua consacrazione tra i grandi. Ora deve necessariamente portare a casa uno Slam.
Ormai non c’è più il divario del 2011, il tennis di vertice diventa sempre più competitivo ed incerto ed oltre al nuovo campione olimpico ritorna un Del Potro simile a quello ammirato nello US Open 2009 che non ha nulla da invidiare (tennisticamente parlando) agli attuali primi 4 del mondo.
Adesso si parte nell’altro continente dove due Master 1000 el’ultimo Slam stagionale possono dirci tanto sul futuro di Federer, Djokovic, Murray, Nadal e perché no: anche Del Potro. Di certo le fatiche olimpiche possono rappresentare un’incognita dove possono inserirsi tanti otusider apartire dal torneo di Toronto.
La qualità vista a Londra 2012 può essere un metro di giudizio sul tennis a cui noi stiamo assistendo. Tanta competizione e tanti veri campioni che hanno, forse, avuto la sfortuna di nascere più o meno nello stesso periodo. Ma è una sfortuna per le loro bacheche, non per i palati degli spettatori.
Alla prossima,
Andrea Martina (Andrea24h)
TAG: Uno sventaglio di tennis
x quel che vale se murray batte raonic supera nadal in classifica..ma sara’ dura battere raonic a casa sua..
quotone!!!
un argento, aggiungo, è sempre comunque un risultato prestigioso.
anche se molti denigrano la specialita’ olimpica del tennis in quanto tale… 😉
Da supertifoso di Federer devo ammettere che domenica Murray è stato fantastico, ha dimostrato una grandissima solidità ed una superiorità evidente sul Re. Roger d’altra parte ha sicuramente sentito le 4:30 ore di match contro Del Potro e non è riuscito a comandare lo scambio con la prima di servizio. Mi spiace per Federer ma Murray se l’è davvero meritata. Preferisco di gran lunga lui ai due Robot Djokovic e Nadal.
lasciali bollire nel loro brodo, ho letto che alcuni tifosi di nadal si sono tolti le unghie dalle mani dopo che avevano scommesso tanti soldi su nadal vincitore di wimbledon, pensa che rosol ehhh che dolor alle mani che avranno ancora
Una medaglia d’argento non e’ da buttare…soprattutto se arriva dopo un anno buonissimo. I due fenomeni Nole e Rafa dove sono? Qualcuno non diceva che Federer stava ad alti livelli solo ai tempi di hewitt e roddick e che con l’avvento dei due invincibili non avrebbe piu’ combinato nulla?
In effetti cattura lo sguardo, anche non volendolo va lì, anche adesso che digito, in verità… invito Losvizzero a scrivere più spesso, indipendentemente dalla com petenza tennistica
x la vittoria degli usopen sara’ importante come spesso è il tabellone, ovvero bisogna vedere dei 4 chi prende i vari raonic isner delpotro e poi in seconda linea metterei anche berdych haas goffin e poi in terza linea harrison tsonga dimitrov, nadal fresco e riposato se prende il solito tabellone è il favorito, djokovic e murray sono forti sul cemento ed entrambi hanno la stessa possibilita’ di vincere, federer se in forma è pericoloso xchè sa che questa è l’ultima o penultima occasione di vincere lo usopen che non vince dal 2008, quindi murray djokovic e federer arrivano dalle fatiche di wimbledon e olimpiadi mentre nadal arriva fresco dal 2° turno di wimbledon, xcio’ il tabellone sara’ fondamentale e io cmq spero che dalla parte di federer ci sia murray e non nadal e che delpo sia dalla parte di djokovic e inoltre vorrei finalmente vedere uno scontro tra nadal e raonic
oggi non ho voglia di fare commenti seri… 😎
per cui vi illustro le molte cose che mi piacciono della Svizzera.
potrei dire del cioccolato o del formaggio…
del bel paesaggio montano o di Re Roger…
per oggi mi soffermo solo al sedere de Losvizzero!!!
chiappa favolosa… 😆
sacrosanto: i nostri palati ne trovano grandissimo giovamento!!!
Il podio cambia ma uno dei 3 è sempre lui! Passa il tempo ma è sempre lì!
Inchinatevi signori….!