Challenger San Marino: Filippo Volandri al secondo turno. Bene anche Claudio Grassi
Filippo Volandri supera il primo turno nel torneo challenger di San Marino (e85.000 H, terra).
Il giocatore livornese si è imposto all’esordio sul russo Andrey Kuznetsov, classe 1991, n.124 del mondo, con il punteggio di 63 64 in 1 ora e 12 minuti di gioco.
Al secondo turno Filippo sfiderà Martin Alund, classe 1985, n.141 del mondo.
Avanza al secondo turno anche Claudio Grassi che supera con il punteggio di 63 76(2) in un’ora e quarantacinque minuti di gioco il cileno Guillermo Hormazabal, classe 1985 e n. 290 del ranking mondiale. Per lui, adesso, ci sarà, probabilmente, lo spagnolo Gimeno-Traver.
Grassi b. Hormazabal 63 76(2)
Primo set: Grassi cedeva la battuta nel terzo gioco, ma la recuperava nel sesto, agganciando il cileno sul 3-3. L’azzurro non si fermava e metteva a segno un nuovo break nell’ottavo gioco, che gli consentiva di chiudere la frazione per 6-3.
Secondo set: Nessuno dei due giocatori riusciva a strappare la battuta. Grassi sul 3-3 era bravo a difendere tre palle break consecutive ma, nel gioco successivo, non ne realizzava, a sua volta, due. Sul 5-4 in sfavore dell’azzurro, Grassi salvava, ai vantaggi, altre due palle break/set e riusciva prolungare, così, la frazione al tiebreak. Nel tiebreak, l’azzurro volava rapidamente sul 4-0, e, quindi, gestiva il vantaggio, fino al definitivo 7-2.
Volandri b. Kuznetsov 63 64
Primo set: Volandri si portava subito in vantaggio per 5 a 1, parziale recupero del giocatore russo, che pero sul 3 a 5, perdeva il game di risposta a 15, con Filippo che conquistava il set per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro avanti per 3 a 1, subiva il controbreak nel sesto gioco.
Nel settimo game nuovo break di Filippo, che chiudeva al decimo gioco la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto ai vantaggi l’ultimo game al servizio, ma senza annullare palle break.
TAG: Challenger San Marino, Challenger San Marino 2012, Grassi, Volandri
6 commenti
il torneo di san marino mi ricorda i pomeriggi estivi su rai tre con i commenti di ivana vaccari che decantava le gesta di cierro cancelloti e simone colombo un anno gioco anche vilas ma il torneo lo vinse paolo canè
@ Savy (#710480)
Ma motti non ha giocato?
Grandissimo Claudio!
Un’ottima prestazione che ci porta 9 punti molto importanti per la classifica.
L’avversario odierno è un cagnaccio, difficile da battere, per cui questa vittoria è veramente il segno di un grande lavoro sostenuto in questi anni.
Ora secondo turno non impossibile con Gimeno Traver o Robert.
Bisogna crederci sempre, le sorprese nel tennis sono dietro l’angolo.
Filippo dopo wimbledon sta attraversando un discreto momento di forma.Questa vittoria non era per nulla scontata,il russo è giovane e in ascesa.Adesso fino alla semifinale dovrebbe arrivare liscio,poi lì affronterebbe o klizan o starace(klizan nettamente superiore,dò possibilità al campano solo perchè si gioca sulla terra e in più lui a san marino si è sempre espresso benee.Occasione ghiottissima per fare(tanti)punti
Ma l’ace esterno sulla palla match, tu mi stupisci Filo 😀
azz, grande filo, voglio almeno semifinale. chiudiamo in bellezza