Giochi Olimpici – Londra 2012: Serena e Venus Williams dominano la Errani e Roberta Vinci. Sara in lacrime alla fine del match
Niente da fare per Sara Errani e Roberta Vinci nei quarti di finale nel torneo di doppio delle Olimpiadi di Londra.
La coppia italiana si è arresa e Serena e Venus Williams con il punteggio di 61 61.
Alla fine del match Sara è scoppiata in lacrime, consolata dalla Vinci.
Primo set: Dall’1 a 2, al servizio Sarita, 40-15, la coppia italiana subiva uno spaventoso parziale di 14 punti a 2, con le americane che brekkavano le azzurre nel quarto e sesto gioco, portando in questo modo a casa la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Sara e Roberta cedevano la battuta nel primo game e poi sull’1 a 2, sul 30-40, mancavano una palla break (punto rocambolesco vinto dalle Williams).
Nel quinto game nuovo break in favore delle americane, che chiudevano poi l’incontro per 6 a 1, con ennesimo break nel settimo gioco.
TAG: Errani, Giochi Olimpici, Giochi Olimpici 2012, Giochi Olimpici Londra 2012, Serena Williams, Venus Williams, Vinci
@ drummer (#709423)
non è che non sono d’accordo con te, però alle Olimpiadi, dove l’oro conta, lo confermi anche tu, i Bryan son davanti a fior di coppie, vedi msg precedenti.. poi gli assenti (negli slam come nella vita) han sempre torto..
ah dimenticavo isner roddick (11+19).. han perso dal doppio brasiliano.. come berdych stepanek.. ah giá scusa dimenticavo.. avevano deciso di non fare sul serio.. 😉
@ N. 212.556 DELL’ATP (#709408)
per me sì. poi non c’è e non ci sarà probabilmente mai la controprova. anche perchè aggiungi pure un “se decidessero di fare sul serio” che puzza tanto di alibi precostituito (se dovessero perdere davvero, saresti pronto a dire che i tuoi “non facevano sul serio”, il che rende il discorso un po’ poco serio). poi alle Olimpiadi con l’oro in palio sembra proprio che tutti facciano sul serio (ma naturalmente puoi sostenere il contrario, tanto chi potrà mai provarlo?). e alle Olimpiadi c’erano Federer con Wawrinka (2+22 se non sbaglio), Berdych con Stepanek, Djokovic con Troicki, tutte coppie che in classifica singolare starebbero ben davanti ai Bryan. non solo, le coppie scelte non rispecchiano la classifica singolare, gli argentini son scemi ad aver scelto Nalba con Schwank anzichè Del Potro? o ritenevano meglio un doppio con un doppista piuttosto che con un fortissimo singolarista? e così anche per altre nazioni. ad ogni modo coi se e coi ma si può discutere all’infinito, io preferisco guardare i fatti…. (al circolo io ultra 40enne e un coetaneo in doppio vinciamo regolarmente con 2 ragazzotti che in singolo ci battono sempre; e anche loro son convinti che sia un caso, che sia fortuna, che la prossima volta..e invece la prossima volta perdono di nuovo.. non sarai mica uno dei 2 ragazzotti? 😉 )
bè, se dici tu stesso che le classifiche del doppio andrebbero aggiustate, significa che c’è qualcosa che non va, che sono falsate quindi..
è proprio quello il punto per me, ovvero quello che hai scritto a metà post (e lì sono d’accordo con te), alcuni dei più forti o non li fanno o li considerano poco più che un allenamento. E questo vale normalmente in tutti i tornei, grande slam compresi.
Poi in un’olimpiade, dove l’esposizione data da una medaglia in doppio è cento volte maggiore, cambia tutto. Guarda solo cos’è successo quando abbiamo vinto nel tiro con l’arco, giusto per fare un esempio, e paragonamela al ritorno dato dalla vittoria al RG delle nostre. Non c’è gara.
Il che non vuol dire che i fratelli Bryan siano scarsoni pronti da stendere e le nostre un manipolo di incapaci.
Gran brutta partita quella di ieri ma io non mi aspettavo molto di più, non è al solito livello di difficoltà il torneo.
errani è una giocatrice terribile
@ pablo (#709384)
Quindi secondo te, dico a caso, Federer – Gasquet, oppure Murray – Isner, oppure Djokovic – Tsonga, oppure Nadal – Fish, per non parlare di Federer – Nadal, Federer – Djokovic, Nadal – Murray, ecc.ecc. pederebbero da Bryan – Bryan o da Lindstedt – Tecau non in esibizione ma in un torneo di doppio in cui decidessero di fare sul serio ?
@ kyryn (#709372)
@ drummer (#709378)
no, piano, non mettetemi in bocca quello che non ho detto. io non credo affatto che huber-raymond siano le più forti in assoluto (han perso anche con Sara-Roby ) e se incontreranno le W prendereanno anche loro una stesa. e i Bryan probabilmente vinceranno l’oro (ma se arrivassero secondi mica vuol dire che sono scarsi! 🙄 ). quello che voglio dire è che è una ca..volata che le classifiche dei doppi sono sfalsate dal fatto che nessuno (di forte) li fa (più o meno questo il senso dei discorsi fatti da qualcuno). diciamo che andrebbero aggiustate dal fatto che qualcuno dei più forti non li fa, o perchè non gli interessano o perchè perderebbe tempo e allenamento in singolo. detto questo, a parte alcune coppie che si inserirebbero certamente in alto (e le sorellone sono tra queste senza dubbio, son sorelle, figuriamoci se hanno problemi di intesa in campo!), per il resto pensare che i Bryan li stenderebbe qualunque coppia composta da 2 top 20 è una sciocchezza imho, un po’ come pensare che chi vince i 100 m (atletica o nuoto) debba vincere anche i 200, o che prendendo i 2 vincitori del canoa singolo e mettendoli in coppia vincerebbero il canoa di coppia.
Infatti i numeri uno Bryan-Bryan e le numero uno Huber-Raymond sono stati spazzati via subito.. oh.. dite che sono già in semi? pablo
certo certo, vediamo quanti game faranno contro le williams..
@ pablo (#709370)
Per carità il ragionamento ci sta, ma i Bryan, pur essendo una coppia molto forte non stanno incontrando Federer – Djokovic.
Le Williams, al netto degli infortuni, sono la n° 1 e 2 del mondo sull’erba (l’ordine decidilo tu).
se Huber-Raymond le incontreranno e le batteranno sarò il primo a dirti che hai ragione
Infatti i numeri uno Bryan-Bryan e le numero uno Huber-Raymond sono stati spazzati via subito.. oh.. dite che sono già in semi? 😳
sono d’accordo con te, è il grosso difetto dei tornei di doppio, poco impegno e poca partecipazione, poi appena sale la posta in palio, in questo caso una medaglia olimpica, cambiano tutti i valori in campo.
La mia è una valutazione generale: supponenza, fastidio, avventura olimpica vissuta come scampagnata per fare shopping londinese…una bruttissima pagina per lo sport italiano al pari, questa volta, della figura penosa del nuoto.
No Guardate dopo una sconfitta di quelle proporzioni reclamare il bronzo con più fortuna nei sorteggi non ha senso. Per decenza si accetti la sconfitta per incapacità e totale inadeguatezza all’erba. L’unico problema per Errani-Vinci è che si sia giocato a Wimbledon ma cosa ci vogliamo fare, non può cambiare la realtà del mondo per non far piangere la Errani! E la realtà dice che sono state asfaltate su erba senza nessuna replica possibile. Coda tra le gambe e ci si riprova su un terreno meno sfavorevole all’US Open.
@ Carmineliberto (#709313)
E dai. Non è vero che sono le più forti del mondo. Sono le più forti tra quelle che giocano regolarmente il doppio. Non è la stessa cosa e il risultato di ieri lo dimostra.
Ieri, in occasione del primo breack delle Williams che ha portato le americane 3-1 nel primo set, ho sentito il povero Fabretti dire la seguente frase : “Peccato, si aveva l’impressione che la Errani potesse tenere agevolmente il servizio”.
Mamma mia. Non metterti sul suo livello, per favore.
…quindi per addolcire la pillola di questa bella stesa…
è giusto tirare in ballo le nostre altre due ragazze???
…alla faccia della sportivita’!!!
complimenti davvero…
quoto al 1000%
i criticoni non hanno visto la partita, c’era un senso di impotenza, le sorellone hanno collezionato una serie di ace, prime a potenza pazzesca, smash e voleé al corpo di potenza “maschile” (e non ditemi che non è vero!), e in più una bella collezione di nastri mai vista…. il 2.set era praticamente già sul 2-2… anche se col doppio “rabberciato” (commento da vero incompetente, giocano insieme da una vita, hanno vinto tantissimo, compresi 2 ori olimpici! nessuno come loro in doppio!) non è giocabile, voglio vedere in semifinale e finale quanti games concedono.
Veramente inconprensibile la scelta di non metterle tds, che ha penalizzato oltremodo proprio Sara e Roberta.
E se proprio vogliamo criticare qualcuno, forse chi ha perso col duo di Taipei ha fatto un po’ peggio……. o no?
Vedi Miomao ci sono i risultati che parlano chiaro, sono le più brave del mondo quest’anno. Se sei in grado di smentire con i fatti quello che ho scritto leggerò volentieri, altrimenti inizia a rimuginare sulla tua incompetenza.
è giusto fare le teste di serie così. Contano i risultati. Altrimenti sarà sempre un casino . Nel maschile non vi ho sentito fare commenti sulle teste di serie, come mai?
Guardando le due nostre ieri sera mi rendevo conto di quanto sia facile a livello femminile salire in alto,molto in alto, a livello di doppio.
Tenerezza e pieta’ per le nostre che sembravano al cospetto due 3 categoria,soprattutto la Errani…..ma pure Robertina,che errori nei momenti topici…….
MI correggo : chiunque capisca anche solo un pò di tennis, quindi escluso l’ineffabile telecronista RAI,…..
Chiunque capisca anche solo un pò di tennis sa che Roberta e Sara non avevano più del 15% di possibilità di vincere contro queste due, che sono di 4 categorie superiori. Io ho visto il primo set : le hanno letteralmente prese a pallate.
Il servizio di Sara, mi spiace, è molto, molto debole e Roberta non ha colpi.
Vincono molto in doppio, come qualcuno ha già scritto, perchè questa specialità, come del resto tra i maschi, non se la fila nessuna o quasi delle giocatrici più forti.
Meglio per loro che ci guadagnano un sacco.
Ma mi sembra evidente che le classifiche del doppio, sia maschili che femminili, sono falsate nel senso che, ovviamente, tengono conto di chi ci gioca ma tutti sanno che molti dei giocatori/giocatrici più forti, se scendessero in campo, spazzerebbero via le teste di serie.
Cosa appunto che è successa con Errani – Vinci. Peraltro, anche Francesca e Flavia, appena scese in campo (o quasi) come doppio inedito, hanno fatto semifinale a Wimbledon…
@zedarios
@alberto1
siete due mentecatti…la Errani piangeva per la rabbia e la delusione. La delusione di avere una sensazione di impotenza contro quelle due americane, e la rabbia per una tabellone (fasullo e pilotato in maniera assolutamente idiota) che ha anticipato ai quarti un match che avrebbe potuto essere la finale… perchè Hradecka/Hlavakova, Huber/Raymond e Kirilenko/Petrova sono tutte state già “tosate” dalle nostre (ancorchè siano coppie fortissime contro le quali avrebbero potuto comunque perdere)
Ribadisco quella che è la realtà:se le sorelle Williams si impegnano non ce n’è per nessuno,soprattutto sull’erba.
Brutto match delle nostre,ma non avrebbero vinto comunque.
Credo sia molto più importante aver vinto il RG che non aver conquistato una medaglia all’Olimpiade.
Sara non dovrebbe piangere ma essere orgogliosa di qunato fatto con così poco talento fisico e tennistico. Finale di slam e top ten in classifica. Oggi ha incontrato la coppia più forte degli ultimi 10 anni (e una delle più forti della storia, altro che rabberciate). Il risultato rispecchia la differenza di valori. Sara quello che vale sull’erba l’ha dimostrato con la Shvedova. 0. Temo che se piange pensi veramente di valere le williams. Se perde i piedi per terra, perde 20 posizioni in classifica in un amen.
che vergogna 2 games, è una roba indecente, di sicuro hlavackova e hradecka non raccatteranno 2 miseri games, altro che piangere
per quanto sia,per quanto serena sia una star del tennis,che io stimo e apprezzo e tifo,le n 2 del tabellone,dico n 2 , una stesa del genere,specie in doppio,non dovevano prenderla.
poi ci sta tutta, ma se errani-vinci fossero state 2 sconosciute nel doppio, nonchè se sara non fosse n 9 al mondo e roberta intorno alla 20
cmq strapotere williams,e quando leggo delle varie azarenka,wozniaki,kvitova mi viene da ridere.loro dominano se vogliono tutto il circuito e se venus non fosse stata male sarebbero ancora in 2 a tempo pieno.
cmq ingiusto che le williams non siano state messe come teste di serie e che le nostre non abbiano potuto prendere una medaglia che meritavano considerato che non so quante partite in doppio di fila hanno vinto.
Quando vedo questi incontri mi viene da pensare come mai nel tennis non si applica il metodo della box e delle varie discipline della lotta: i pesi massimi giocano con i pesi massimi, i medi con i medi, i leggeri con i leggeri e pesi piuma con i pesi piuma. Impossibile solo guardare un match di doppio come questo tra due pesi massimi e due pesi piuma.
@ abc (#709277)
infatti è incredibile che nn sian state considerate come teste di serie.. ma chi li fa i tabelloni fabbretti???
è inutile stare qui a criticare, sara e roberta erano da medaglia anche su erba…la scelta indecente è stata quella della federazione di non assegnare testa di serie alle vincitrici di wimbledon di 2 settimane fa…che sono pure la coppia in attività più vincente di tutte con ampio margine…le williams valevano una caso tra le prime 4 tds anche senza la classifica…quindi potenzialmente sara e roberta avrebbero potuto benissimo trovarle in semi, perdere e avere comunque la loro sacrosanta opportunità di bronzo…un anno di duro lavoro sprecato dalla incompetenza della ITF
Flavia era chiaramente al limite delle sue potenzialita’ fisiche e lei stessa se ne era lamentata…
per il resto, concordo che in queste olimpiadi, chi piu’ chi meno hanno un po’ deluso tutti.
il titolo nel doppio misto, lascia il tempo che trova.
non è certo una specialita’ di prestigio e se vogliamo aggrapparci a quel titolo ormai, facciamolo pure.
ma le attese erano ben altre…
@ alezab8 (#709261)
Alezab8…Dalle tue affermazioni risulta evidente che tu non abbia cognizione del tennis giocato… Se Cipolla gioca con Serena finisce 6/1 6/1 …Con i due game concessi solo per rispetto al gentil sesso…
EH GIA’,IL PROBLEMA DEL TENNIS ITALIANO E’ CHE SIAMO SFORTUNATII,I RISULTATI SI FANNO CON LA FORTUNA VERO?
@ alezab8 (#709261)
quando le sorelle si sono scontrate la palla è andata di là toccando il nastro e fermandosi a 1 cm dalla rete, Roby non poteva farci proprio niente.. serena ha fatto non so quanti ace.. e infine, non basta vincere la sf per il bronzo, mica ne danno 2 come nel pugilato (almeno a quanto ne so io)..
daiiii domaniii Roberta e Braccio possono farci sognaree
puntiamo su bracciali-vinci che non ho ancora capito se battono i tedeschi hanno già la medaglia, parto da quel punto incredibile delle williams che si sono scontrate la vinci aveva preso sonno??? Errani-vinci penso che siano una delle coppi più facili da battere per le williams poi oggi la errani non ha giocato era 1 vs 2, le williams servono a media di 190 km/h cioè possono battere tranquillamente cipolla e possono battere altri uomini
Certo se le Williams fossero state dall’altra parte del tabellone, le nostre avrebbero potuto vincere l’argento. Serena vincerà 2 ori. In un’intervista ha detto che lei ci tiene di più a vincere l’oro nel doppio con la sorella, quindi l’oro in singolare sarà in più.
@ ragazza cioe’ (#709248)
La Pennetta più che altro era spomapta da 5 partite di fila (4 ore il mercoledì sono state un’assurdità), e questo ha inciso anche nel singolo…. Roberta e Sara contro ste due potevano poco, Serena in questo momento è ingiocabile…. Comunque ancora ci sono Bracciali e Robertina in corsa e non si sa mai
ragazzi…
l’unica nostra speranza di medaglia era nelle mani della coppia pennetta-schiavone, un bronzo era ampiamente alla loro portata, se non addirittura un argento,
ma flavia era troppo delusa dalla sua scarsa prestazione contro la ceca e francesca probabilmente era con le “scatole” girate, per poter vincere insieme…
non si sputa così su una medaglia olimpica, neppure se è un doppio, mi viene il disgusto!
@ Koko (#709239)
Certo, il torneo di rubamazzo dopocena al villaggio olimpico Scusa la scemenza, mi pare che Vinci e Bracciali siano ancora in corsa nel misto 😉
@ Lucone (#709238)
Seppione sull’erba ha vinto un torneo, minore ma sempre vinto, ma anche qui a Wimbledon e Olimpiadi, niet!
sì vabbè..pessima partita delle nostre per caritá.. però doppio rabberciato le sorelle W .. o eventi che contano le Olimpiadi e non il RG .. suvvia un po’ di equilibrio.. poi forse la coppia migliore sull’erba era Flavia-Roby ma sciogliere la coppia vincitrice del RG era difficile, e alla fine il risultato non sarebbe cambiato probabilmente (nel senso di sconfitta il doppio 61 forse sì ).. ad ogni modo c’è ancora una flebile speranza di medaglia, anche se la meno importante (almeno lì, nel misto, forse è stata scelta la coppia davvero migliore, tra le possibili)
In sintesi Williams superiori ed erba indigesta per le italiane
Ma non è rimasto nemmeno un doppio misto per vincere qualcosa?
Secondo me se eravamo sulla terra Errani e Vinci avrebbero battuto le Williams così come la Errani nel singolo avrebbe battuto Venere, ma siamo sull’erba e sappiamo che questa superficie non ha mai favorito la prestazione di nessun tennista italiano.
Ora tutti a tifare per Vinci e Bracciali nel doppio misto!!
mamma mia…quando vincono tutto ok…hanno perso con le sorelle williams…sull’erba!!
definirlo doppio rabbrecciato è ridicolo
i veri valori nel doppio vengono fuori solo negli eventi che contano, in questo caso medaglie olimpiche, se quelle due lì s’impegnano c’è ben poco da fare..
Ma come si poteva pensare realisticamente di portare una medaglia. Tennisticamente siamo ridicoli e basta
l’ unica speranza per portare una medaglia a casa per il nostro tennis, poteva solo essere legata all’ accoppiamento in doppio di Roberta con Flavia.
l’ esito di questo match, era ampiamente pronosticabile.
cio’ che lo era di meno e pesa davvero tanto, è il risultato finale, frutto di una prestazione davvero deludente.
come ho gia’ scritto ieri su Flavia, non ci sono scusanti,
quando si perde in modo cosi’ netto.
e cio’ vale anche per loro due…
Povera Sara, queste Olimpiadi sulla per lei “maledetta” erba, da dimenticare. Comprensibili le lacrime, oggi al di sotto del suo solito, poche prime e volèè e passanti in rete a gogo. Vai Sara, il cemento ti sia più benevolo! Ammirevole Roberta, ha tentato il tutto per tutto causando pure una collisione tra le Williams, sicuramente voluta 😛 ma non è bastato
Non ho visto il match e non posso di conseguenza giudicare la prestazione delle italiane. Queste Williams però in particolare Serena sono in formissima e imbattibili al momento. Forse Sara e Roberta potevano fare qualche games in più il loro torneo lo hanno onorato nonostante la superficie non congeniale alla coppia e il tabellone ostico. Ora sotto e pronte per gli US Open!!!
Ma come, non erano le più brave del mondo? Contro un doppio rabberciato una partita mortificante senza storia. Troppe le differenze di classe, tecnica e potenza.Concludiamo l’avventura olimpica senza gloria, nemmeno una coppa del nonno o un cucchiaio di legno che la dice lunga sulla valenza delle nostre ragazze.E mettiamoci pure poca buona volontà e poca voglia. Il tutto malgrado la presenza di Fabbretti, ineffabile commentatore di gossip, ma tanto inefficiente.
Peccato, con un poco fortuna potevano
portare casa un altro geuoco ne il secondo set
Sara ha avuto 3 sorteggi sfortunatissimi 🙁
Beh nulla da dire!Le Williams quando giocano seriamente sono di un altro pianeta,fortunatamente non giocano molto il doppio altrimenti dominerebbero anche qui!
4 anni per aspettare questo scempio…vincono una marea di tornei prima delle olimpiadi e poi disastro totale. Consoliamoci che c’è chi ha fatto peggio tipo Cassarà nella scherma che era strafavorito, gli italiani non reggono proprio la pressione del grande appuntamento. E non venitemi a dire che erano le sorelle Williams perchè perdere 6-1 6-1 nel doppio è difficilissimo, sbagliare ogni volee dell’incontro anche.