Giochi Olimpici – Londra 2012: Considerazioni sul torneo maschile. Federer grande favorito
Il torneo Olimpico è ormai iniziato. Quello che salta all’occhio, oltre al fatto che non c’è Nadal, alla solita inaffidabilità di Berdych e alla mezz’ora di follia di Federer contro Falla, è il fatto che l’AELTC non sia costellato dal bianco dei vestiti e dalla mancanza di sponsor.
Anche Wimbledon si è dovuto piegare alla legge della modernità, segno ulteriore di un’evoluzione di questo sport che ormai è inarrestabile. A parte questo il torneo olimpico si presenta con tre grandi favoriti, ossia Federer,Djokovic e Murray con Tsonga come principale outider,considerata l’uscita prematura di Berdych.
Per analizzare questo torneo occorre tenere presente soprattutto il fatto che si giochi due su tre tutte le partite, eccezion fatta per la finale, proprio come accadeva fino a 5-6 anni fa per i Masters Series.
Questo senza dubbio avvantaggia un giocatore come Federer che, salvo grosse sorprese, dovrebbe arrivare in finale senza spendere troppe energie, per poi affrontare in una sfida all’ultimo sangue molto probabilmente uno fra Djokovic e Murray.
Proprio il serbo è dato come primo favorito dai bookmakers,che puntano soprattutto sullo spirito nazionalista oltre che sulla voglia di rivalsa di Nole, che da tre settimane non è più nemmeno il leader della classifica mondiale. Per quanto riguarda lo scozzese e lo svizzero invece il primo arriva con tanta voglia di migliorare e di confermarsi grande davanti al pubblico amico, mentre l’altro arriva da numero uno al mondo e in grande fiducia, e forse con le batterie un po’ scariche.
Chissà. Il lotto degli outsider in quest’occasione è meno numeroso del solito con Ferrer che è sempre lì ad aspettare qualche passo falso dei primi 3 giocatori del seeding, e con Tsonga che sembra essere l’unico giocatore, se in giornata di grazia, in grado di poter battere i più forti.
La fiaccola è accesa, lo spettacolo garantito. Buon divertimento.
Gabriele Ferrara(alias “forza ginepri”)
TAG: Djokovic, Federer, Giochi Olimpici, Giochi Olimpici 2012, Giochi Olimpici Londra 2012, Murray
bravo raonic il futuro è tuo
intanto Tsonga Raonic sono al terzo a 18-17 . 😯
Ma gli rispondete pure? Non ve ne siete accorti che si diverte a provocare?
dai laura manda a casa la fanatica
D accordo , ho appena visto il serbo giocare un match molto pulito contro ANDy roddick che sull erba e’ sempre uno da battere.
Mi e’ piaciuto anche murray con niemenen, torneo bello, a parte nadal ci sono gli altri 3 fenomeni piu’ del potr o , isner e tsonga….non vedo un vero favorito , adesso come adesso direi diokovic per il senso di attaccamento alla maglia ed anche perché vuole riscattare per la serbi a la sconfitta davis contro l argentina quando in precarie condizioni perse da juan martin DP.
quoto..
attenzione che oggi djokovic sembrava quello ell’anno scorso, ha bombardato la linea di fondo con le risposte, ha giocato profondissimo e si è mosso molto bene
ed aveva pure un atteggiamento molto positivo, quando invece è da inizio anno che dava continui segni di nervosismo e negatività
di questi tempi, non sarebbe meglio andare a mare piuttosto che scrivere cavolate su di una tastiera?
federer rischia di beccare il peggior avversario di tutti dopo raonic, djokovic e murray ovvero isner e penso che con l’americano il rischio sara’ grosso, il tabellone di roger è insidioso xchè ha preso tutti giocatori da erba come falla benneteau istomin isner e poi vi ricordo che ferrer ha vinto un torneo su erba e a wimbledon quasi faceva fuori murray
E poi mica tanto favorevole. Tra tutti gli outsider gli hanno messo Falla e Benneteau che, visti i precedenti a wimbledon, potevano creargli grattacapi sull’erba (infatti Falla ci è riuscito) poi vabbè meglio incontrare in semi Ferrer o Del Potro che Murray, in questo momento, ma vogliamo mettere tutti i tabelloni pessimi che ha avuto in passato?
se va bbe’ ancora con ste storie dei tabelloni?
ha vinto non piu tardi di un mese fa a londra a con un tabellone
favorvole?
che palle…..
Ridicolo il tabellone di Federer??? Come più di una volta lo abbiamo constatato a Nadal… Favorito forse perchè ha legnato tutti solo 3 settimane fà ed allora capisci bene… il perchè!!!
avanti cosi BAGHDATIS, una bella lezione a Gasquet 6-4 6-4
Secondo me dovevano attribuire delle divise nazionali ai giocatori..
a federer gli hanno fatto un tabellone ridicolo per farlo vincere, ci credo che è il favorito!
trovo penoso che i giocatori NON indossino la DIVISA UFFICIALE della nazione di appartenenza ma, invece, il CIO si sia dovuto piegare di fronte agli sponsor.
Ieri sera Federer e Wrawinka avevano due magliette NON uguali (una aveva la scritta SUISSE, l’altra no), di due sponsor differenti e oltretutto neppure della stessa tinta di rosso.
CHE PENA!!!
anche se se gioca sugli stessi campi questo non è Wimbledon, quindi giusto che i giocatori indossino i colori nazionali. Così come è affascinante vedere tutti i tennisti in bianco a Wimbledon, lo è altrettanto vedere alle Olimpiadi Federer in rosso, Tsonga in blu-bianco-rosso, Murray con i colori britannici etc
attenzione che tsonga puo’ perdere benissimo da raonic 💡