Giochi Olimpici – Londra 2012: Andreas Seppi non riesce nell’impresa di battere Del Potro
Andreas Seppi non riesce nell’impresa e viene eliminato al secondo turno ai Giochi Olimpici di Londra (erba).
Il tennista di Caldaro è stato sconfitto da Juan Martin Del Potro, classe 1988, n.9 del mondo, con il risultato di 63 76 (2).
Primo set: Andreas avanti per 1 a 0 servizio, subiva il controbreak nel secondo gioco, quando da 40 a 0 e dopo aver avuto quattro palle per il 2 a 0 cedeva la battuta.
Nel terzo game, Seppi da 0-40, mancava complessivamente altre sei palle break, e l’argentino, nel game seguente, lo “puniva” strappando il servizio all’azzurro ai vantaggi.
Del Potro poi non aveva più problemi alla battuta e portava a casa il parziale nel nono gioco per 6 a 3, dopo aver tenuto l’ultimo turno di battuta a 30, recuperando da 15-30.
Secondo set: L’azzurro mancava una palla break nel secondo game e nel sesto game non ne sfruttava due consecutive (15-40). Sul 5 pari Andreas era bravo ad annullare una pericolosa palle break e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak, Seppi andava subito sotto per 1 a 5 ed usciva di scena dal torneo per 7 punti a 2.
TAG: Del Potro, Giochi Olimpici, Giochi Olimpici 2012, Giochi Olimpici Londra 2012, Seppi
Ma infatti forse i due set con Djokovic hanno proiettato lui e il suo allenatore verso una dimensione di riposo-perchè-abbastanza forte-per-poi vincere-quando-conta che assolutamente non gli è mai appartenuta. Federer, Nadal, Djokovic possono riposarsi un mese per poi imporsi o fare finale nel grande torneo ma Seppi proprio non lo vedo fare questo per assenza di sufficiente classe! Badate Seppi è più forte di quello che sembra sul piano della solidità tecnica ma purtroppo ha i suoi limiti, a volte psicologici e a volte anche fisici che lo proiettano in una dimensione di max top 20 se fa le scelte corrette nella programmazione. Cosa che non avendo fatto negli ultimi tempi lo condanna a navigare intorno ai trenta. Tutto questo può essere riscattato solo se si arriva in USA con uno stato di forma tale da fare grandi risultati e allora più che centrare tutto sulle Olimpiadi si darebbe fatto tutto per arrivare freschi su cemento rapido per non fare la fine degli anni passati in cui Seppi arrivava a questa fase abbastanza cotto. Ma appunto questa ipotesi ottimistica è tutta ancora da verificare anche se non proprio impossibile soprattutto se si aumentasse intorno ai 200 kmh costanti la velocità della battuta senza cali agli inutili 170 leggibili come accaduto spesso contro l’altrimenti poco reattivo stangone Argentino.
Seppi quest’anno ha vinto solo una partita su otto contro i giocatori Top 10 (Isner a Roma), mentre contro i top 20 ne ha vinte due su quattro (Wawrinka e Verdasco). Se vuole entrare nei venti deve giocare bene quando conta, se invece su undici palle break ne sfrutta una la vedo difficile (Del Potro due su tre nel primo set!).
Caro FabioLaFogna, ma dei vamos della Errani cosa ne pensi?? Dal mio punto di vista sei un po’ prevenuto, o forse un attimino ……..Sta di fatto che al momento Seppi e’ il n. 1 in Italia, esempio di correttezza e sportivita’. Pensaci!!
Ma per favore…. se beccava un sorteggio alla Fognini era a casa già da lunedì. Seppi è migliorato tantissimo e merita pienamente le posizioni tra la 20 e la 30, ma non di più. Anche io vorrei vedere i giocatori italiani vincere sempre, ma bisogna anche essere un pò obiettivi…
Complimenti Andreas che ha fatto comunque una buona partita (anche se “sciupona”), ora sotto con i tornei americani.
Batterli con regolarità? Ma se non gli ha mai battuti, mai i top10! E che record ha con i top 20??? Se Seppi merita i top 20 allora ci sono almeno 40 giocatori a meritarlo!
Allora se si considerano veramente italiani parlino italiano, altrimenti vuol dire che si sentono tedeschi. Io queste vergogne non le voglio in nazionale, e spero che nessuno abbia sentito Seppi per il suo bene: se voi siete fieri di aver in nazionale un finto italiano d’accordo, tenetevelo, ma dal momento che rappresenti una nazione sei pregato di rappresentarla completamente.
Persino lo scarto della nazionale cinese di ping pong che non avendo trovato spazio si è naturalizzata italiana ma è palesemente cinese, è riuscita a pronunciare qualche “Si!” in partita. Ma chiedere di parlare in italiano a Seppi è troppo, eh? 👿 👿 👿
Vergognoso.
@ Francesco Albanese (#708230)
Ha detto “Ormai è andata!” in tedesco. Ancora più vergognoso l’atteggiamento così passivo nel tie-break nel 2° set.
Mah, qui si parla di un Seppi proiettato verso i top 15. Per me oggi ha ancora una volta dimostrato la sua dimensione. E’ un buon giocatore che non farà mai il salto che tutti noi auspichiamo. Queste partite si vincono. L’erroraccio al tb quando ancora la partita era da giocare è la fotografia esatta del giocatore.
Doveva essere il torneo del suo riscatto…..si era preparato tanto……ho visto pero’ Seppi in regressione rispetto a quello di pochi mesi fa,quando faceva grossi risultati…come se fosse tornato lui…..
vista la partita il secondo turno é la sua dimensione, ci sono in tabellone una ventina di giocatori superiori al buon seppiolone! Nessuna speranza di semifinale!
E comunque ok che Seppi deve andare avanti nel ranking come speriamo tutti, entrare nei primi venti come speriamo tutti etc, ma non si può pretendere che vinca sempre contro i top-10, come è Del Potro. Sarà scarso quanto volete sull’erba, e non metto in dubbio che sia la superficie dove si trova peggio, ma uno come lui può fare comunque dolori con il servizio ad esempio.
Se Andreas battesse con regolarità i top-10, sarebbe top-10 😉
Maledetto sorteggio, se non prendeva del Porto Andacht in Semifinale tranquilamente.
Precisiamo x benino come stanno i fatti!!! In Alto Adige la maggior parte degli abitanti sono di madre lingua tedesca in primis Seppi ma nn x questo devono essere criticati visto che fino al 1919 erano annessi all’Austria e senza nessun tipo di referendum sono stati obbligati ad aggregarsi alla nostra bandiera… specificato questo la maggior parte di loro si considerano come e’ giusto che sia Italiani di madre lingua tedesca!!!Chiusa parentesi nn critichiamo il nostro Andreas… solo la sua perenne sfiga nn lo fa per adesso entrare nei top 20… il suo tennis e’ molto meglio di quello di Kolshreiber n 16 😯 per altro l’azzurro negli head to head e avanti……!!!!
ehm, comunque il fatto di parlare la propria lingua -anche se è il teseco, come nel caso di seppi – non rappresenta un reato nè un sintomo di poco amor patrio, eh! mai sentito klose e podolsky parlare in polacco in nazionale. o quinzi parlare in marchigiano??
Ecco , il tuo eccessivo stravedere per Seppi ti ha fatto dimenticare la forza di chi aveva di fronte , particolare che è tornato in mente solo dopo l’eliminazione in 2 sets di Andreas , che avevi pronosticato probabile semifinalista. Quello che cerco di dire è che Seppi ha avuto sicuramente qualche miglioramento , ma tutto ad un tratto non è di certo divenuto un fuoriclasse da fuoco e fiamme in tornei ad alto tasso di concorrenza ben motivata !
Qui però evidenzi indirettamente una parte del problema sorteggi: se sono 24 ATP e non sfrutto il momento di classifica per ottenere buone teste di serie in tornei medi successivi ma riposo la colpa è solo della sorte? Ricacciato fuori dai trenta da pause e cosidette sfortune nei sorteggi è facile beccare più spesso e di nuovo giocatori forti nei primi turni! 😎
Quello che però penso è che oltre oltre al riposo insensato , si sarebbe dovuto considerare che è sulla terra che ha spiccato il volo quest’anno , forse siamo stati tutti un pò troppo sognatori nel credere che potesse ripetersi sull’erba , pur riconoscendogli di esser arrivato in finale ad Eastbourne battendo però avversari non irresistibili tranne un Kohlscreiber infortunato , e al primo giocatore più deciso e spavaldo ha ceduto di schianto. Insomma per come sta andando la stagione di Andreas mi accontenterei di terminare tra i 25-35 ATP , non steccando i tornei 1000 sul caldo cemento ai quali Seppi è stato sempre allergico.
@ Hoila Seppi (#708307)
anke tu con questo del potro … ma dai lo sappiamo tutti ke se non gli funziona il ginocchio perde pure da quinzi …
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#708231)
ma cosa dici?!?!?!?!?!?!?! 😡 … federer e djokovic prendono a delpotro e lo spezzano in due …. e poi andreas le ha avute le possibilità di brekkarlo e vincere un set … è stato lui sprecone… …
Be del potro mi risulta essere uno dei migliori del circuito e quindi Andreas e´stato bravo a arrivare la tie breack. Reputo l´argentino favorito alla vittoria finale insieme a Federer.
Peccato sorteggio peggiore non poteva esserci.
Il bilancio della stagione si potrà fare dopo i tre tornei americani. Era un’occasione da sfruttare, Simon terzo turno sull’erba quando ti ricapita. Concordo con chi dice che non doveva fermarsi un mese, Kolo docet!
@ Koko (#708275)
ragazzi sartori ha sempre sbagliato la programmazione di andReas…se lyubo non si fosse ritirato liberando un fior fiore di preparATORE ATLETICO(sIROLA)ANDREAS NON AVREBBE FATTO I PROGRESSI ATLETICI CHE GLI HANNO PERMESSO DI GIOCARE ALLA GRANDE QUEST’ANNO.
C’è da dire che Seppi appena arriva a tiro dei venti è riportato indietro da un elastico invisibile tra scelte strane e sconfitte brucianti! Si blocca nella programmazione e nel rendimento. Almeno ad Amburgo si doveva andare allenandosi per una settimana su erba in seguito. Non lo vedo infatti fare filotti di vittorie a freddo dopo un mese di stop perchè è il tipico diesel che a Parigi ha fatto bene dopo essersi scaldato con i Quarti lottatissimi e faticosi di Roma e non fermandosi ad allenarsi per settimane con l’effetto da taluni rilevato da tacchino in frigo. Inopinata sconfitta al primo turno di Wimbledon e si ferma a riposare per mesi? Ma avesse fatto i quarti potrei capirlo ma così no: assurdo assoluto per riposo non necessario.
Grazie, mi fa piacere che siamo d’accordo 😉
No bè ragazzi ma Del Potro oggi era da TOP 5..Ingiocabile davvero! Poi sull’erba,che è la sua superficie preferita, quando vuole batte Federer e Djokovic insieme 6-0 6-0 6-0 senza fargli conquistare neanche un 15! Avversario peggiore non poteva capitare ad Andreas! By Hoila Seppi
@ FabioLaFogna (#708219)
Scusa che frase ha detto?
non era un’ impresa facile da portare a casa, ma il secondo set un po’ mi aveva illuso…
@FabioLaFogna:
tranquillo….
stasera PENNETTE PER TUTTIIIII!!!!
Bravo,più o meno quello che ho detto io con parole diverse
Già sul 3-1 Del Potro avevo capito e scritto che le possibilità di vincere erano pochissime e che ci sarebbero stati grossi rimpianti. Ma oltre a questa sconfitta , che magari può starci anche se avrebbe dovuto fare qualcosina in più ricordandosi che giocava per l’Italia , c’è da innevosirsi pensando di aver perso 3 setimane di tornei su rosso che avrebbero potuto portarlo a best ranking . Speriamo ora che non sciolga come suo classico modo sul cemento nord-americano , perchè ciò costituirebbe una ennesima occasione persa per entrare finalmente nei top 20.
A parte che Seppi si è rivelato uno sciupone incredibile, ma la cosa che mi fa innervosire è l’atteggiamento: sembra entrato ormai nel giro dei top 15 che possono permettersi quello che vogliono. Ma dove vai?
Poi spero che non abbia sentito nessuno la frase in tedesco altrimenti sarebbe la figura più disastrosa dell’Olimpiade. 👿
Detto questo giornataccia olimpica.
Del Potrò ha iniziato malissimo e Seppi sarebbe dovuto andare sul 3 a 0! L’argentino sarebbe andato in difficoltà mentale oltre che per il punteggio. Invece trovandosi 4 a 1 ha potuto prendere fiducia che gli e’ rimasta per tutto il match! Non mi e’ piaciuta la frase finale di Seppi in tedesco visto che oggi aveva indosso la maglia della Nazionale!!! Durante tutto l’anno può parlare la lingua che vuole, ma oggi no!
c’è poco da dire!un buon seppi contro un buon del potro e quando un top 30 gioca bene e un top 10 pure nel tennis purtroppo vince il più forte. seppi è molto migliorato e l’ha dimostrato anche oggi ma nei punti decisivi si è vista la maggior abitudine di del potro a giocare e vincere partite importanti.
Redazione a me tutto sembrava tranne che un’impresa. Del Potro sull’erba è più che fattibile e, viste anche le sue condizioni fisiche attuali, Seppi poteva portarlo a casa il match anche se non era per niente facile, però oggi battere Del Potro non era affatto un’impresa. Comunque buona partita di Andreas, un buon auspicio per il futuro. 🙂
sarò monotono ma preferisco sempre un bolelli o un fognini a un seppi che oltre a essewre monotono non ti infiamma mai,non riesce a a coinvolgermi in nessuna sua partita
Male
Meritava di vincere? A tennis si vince se i vincenti li fai sui punti importanti, o se non fai errori non forzati nei pochi punti che determinano il vincitore! Di solito non me la prendo, perchè ognuno gestisce la sua carriere come vuole, ma oggi rappresentava l’Italia! Sono estremamente deluso!
Seppi questa partita la poteva e la doveva vincere in due set,l’ha buttata lui,avendo il solito braccino nei punti importanti che l’ha abbandonato solo nei 3 tornei su terra(belgrado,roma,parigi)dove ha fatto buone partite.
Questi sono i motivi perchè la doveva vincere:
1-Le 3 palle game e le 6 palle break mancate da seppi nel primo set: lì del potro giocava male e quei punti lo avrebbero portato sul 3-0 pesante,con pochissime possibilità di essere rimontato
2-Sul 15-30 del primo set del potro ha servito una seconda,e seppi ha scentrato la risposta che poteva portarlo a break point:altra possibilità buttata
3-Lasciando stare la palla break del secondo gioco del secondo set,vanno segnalate le due palle break mancate nel sesto gioco: seppi poteva prendere l’iniziativa invece si messo a buttare di là la palla e del potro ne ha approfittato. Quelle palle break sarebbero state decisive ai fini del set
4-Nel primo punto del 6-5 seppi,del potro era totalmente in balia dell’azzurro,che però non ha chiuso e si è fatto sorprendere dal rovescio dell’argentino:considerando che ha fatto il punto dopo,sarebbe arrivato 0-30.Lì forse l’argentino avrebbe tremato un po’
5-Le risposte sull’ 1-0 e sull’1-4 del tb:la prima sbagliata,la seconda troppo difensiva:il tipico braccino di cui parlavo prima
6-Il facile dritto a campo aperto sbagliato sul 1-2 del tb
7-La frase detta in tedesco sull’1-4 del tb:ormai è andata
partita oggettivamente che analizzo in questo modo: Seppi è un giocatore migliore di Del Potro su erba e oggi l’ha dimostrato, MA il 1° set è stato un abominio mentale del nostro e incide parecchio sul match. Il 2° invece Andreas non ha particolari colpe, se non una gestione errata della prima delle due palle break sul 15-40 (sulle altre strepitoso DelPo) e su quell’errore marchiano nel tie break…purtroppo i primi 3/4 games del 1° set devi essere sopra 3-0….tutto qui. Nel complesso buona partita comunque…il solito grande gigantesco RAMMARICO
Ragazzi nn scherziamo!!! Chi ha visto la partita puo’ scrivere come il sottoscritto… nel tennis vince sempre chi totalizza piu’ winner (30 a 21 x Andreas chi commette meno errori 17 x Andreas 21 x Del potro chi ha piu’ palle break 11 contro le 3 dee’argentino!!!!!!!!!!!!!)Qui e’ successo l’inponderabile ha vinto Del potro!!!!! il nostro sul campo e con i dati meritava di vincere…. cmq Andreas rimane un grande giocatore e tra un po’ rientrera’ nei primi 15!!!!!! Sei un grande Andreas nn mollareeeeeee
Sinceramente mi sarei aspettato più punti ottenuti con la prima di servizio contro bradipo Del Potro. Invece è stata più produttiva una buona seconda che è un assurdo teorico. Non ho capito perchè Seppi abbia spesso non forzato la battuta spingendola intorno ai 200kmh. I 172kmh di prima non scafiscono affatto i Del Potro. 40 a 0 ed è li che si deve tirare la bomba senza far rientrare il pericoloso rivale ma nulla, la mentalità perdente e consevativa permane e si scrolla solo se si è in svantaggio! Inoltre perdere tutti quei break points con il back di rovescio fuori dal campo di misura dopo aver risposto più che bene ed essere entrato nello scambio in 5 occasioni è comico oltre che da braccinite. Incredibile mentalità perdente nonostante il buon livello ormai raggiunto da Seppi. Valeva la pena rinunciare ai tornei estivi per un simile spettacolo di impotenza psicologica? Non mi pare proprio e forse Seppi avrebbe dovuto seguire le orme dei tennisti Tedeschi andando a Kitz e ad Amburgo a far punti per i 20 ATP ottenuti questa settimana dal collega Filippo di Germania!
giornata per l’italolimpiadi disastrosa