Giochi Olimpici – Londra 2012: Andreas Seppi non sbaglia l’esordio. L’azzurro elimina in due set Donald Young
Andreas Seppi non stecca l’esordio al torneo olimpico di Londra 2012 (erba), in svolgimento sull’erba di Wimbledon. Il tennista azzurro ha avuto la meglio dello statunitense Donald Young, classe 1989 e n. 60 del mondo, con lo score di 64 64 in un’ora e 15 minuti di gioco. Il break decisivo è arrivato, in entrambi i parziali, sul 4-4.
Al secondo turno, Andreas attende l’ottava testa di serie, Juan Martin Del Potro.
Primo set: Il parziale è sostanzialmente equilibrato, a deciderne le sorti è solo un break, ottenuto dall’azzurro nel nono gioco, sul 4-4. Nel gioco successivo, chiamato a servire per il set, Seppi non spreca, e chiude il parziale per 6-4, tenendo la battuta a 30.
Secondo set: L’azzurro non sfrutta una palla break nel terzo mentre sul 3-3, è bravo a salvarne una. Ancora una volta, Seppi piazza il break decisivo all’ottavo gioco, sfruttando la quarta palla chance a dispozione e, nel gioco successivo, chiude senza soffrire: tiene il servizi a zero e vince l’incontro per 6-4.
TAG: Giochi Olimpici, Giochi Olimpici 2012, Giochi Olimpici Londra 2012, Seppi, Young
@ Koko (#707854)
Sai, anche quando Federer smetterà saremo sempre orgogliosi di aver avuto il miglior tennista della storia 🙂
Ok ad oggi puoi parlare e vantarti ma quando finisce Federer tornate d’amblèe nel terzo mondo tennistico quindi modestia! 😉
@ Carmineliberto (#707796)
Svizzera caro mio
Pazienza ce ne faremo una ragione. Dato che da quello che scrivi non dovresti essere italiano, di quale nazione sei? Deficientland per caso?
@ pierre (#707729)
Dico attualmente non nel passato! La Nalba ha subito una batosta a queste olimpiadi. Poi nel tennis ci sta tutto ma dati alla mano se Del Potro ha un punto debole risiede proprio nell’insofferenza all’erba testimoniata anche da queste spettacolose immagini:
http://www.youtube.com/watch?v=JnLDBFLYJTU
ma nessuno discute che gli argentini non siano male sull’erba, pero’ mi sembra esagerato dire che delpotro vincera’ sicuramente e che x seppi è solo un sogno, secondo me sara’ dura x tutti e due poi è ovvio che delpotro è leggermente favorito e che quindi possa vincere, ma non sara’ una passeggiata
bella koko , pero non dimentichiamo che nalbandian a posto nel fisico vale un top -10 erba , l anno in cui fece finale a wimbledon era top3, Del potro sull erba un po sotto cemento e terra ma sempre con potenziale top 10.
gli argentini avevano anche Frana che sull erba non era male…
Rassegnati Del Potro è tendenzialmente scarso sull’erba! Magari batte Seppi ma con un Hewitt vecchiotto magari viene estromesso ignomignosamente. In Argentina purtroppo non avete talenti da erba come hanno persino in Colombia! 😛
Susu dai siate almeno un po’ realisti! A meno che Del Potro giochi male non avete nessuna chance di passare il turno. In Italia non avete nessuno così talentuoso da riuscire ad arrivare in alto negli uomini! Siate realisti, ma sognare fa bene 🙂
@ Mariuz (#707622)
ti sbagli, sull’erba non c’è grande differenza, delpotro non ama troppo l’erba mentre seppi gioca bene su questa superficie e nell’ultimo anno è cresciuto moltissimo, direi pronostico molto equilibrato e tutta da giocare
Purtroppo la secondo turno sembra chiuso. Se Del Potro sta bene c’è troppa differenza un valore assoluto tra i due.
I numeri di questa partita raccontano di una solidità impressionante di Andreas, 9 aces e 0 doppi falli, percentuali altissime con la seconda, il suo noto tallone d’Achille. Break sempre sul 4 pari, da grande campione.
Sotto con il prossimo !
I numeri di questa partita raccontano di una solidità impressionante di Andreas, 9 aces e 0 doppi falli, percentuali altissime con la seconda, il suo noto tallone d’Achille. Break sempre sul 4 pari, da grande campione.
Sotto con il prossimo !
Questa statistica era estremamente pericolosa perchè immagino quanto Young si sia preparato e ci tenesse a fare qualcosa proprio adesso. I colpi di coda di chi è in crisi sono proverbiali come abbiamo visto con Bolelli quando dopo infinite sconfitte fece fuori Wawrinka!
Ha giocato a wimbledon,ricordi? 🙄
e vai andreas!!!!mi sembra che ultimamente il ragazzo stia dimostrando un’ottima solidità mentale anche se in effetti young non era di certo un test probante…con Delpo però sarà molto dura…azzardo un pronostico sulla medaglia d’oro:che sia la volta buona per Murray?(e di consegenza Lendl finalmente vincitore a Wimbledon!!!…anche se no è propriamente la stessa cosa…)
NON CHE NON VINCEVA PIU DA ESTBOURN,TU DEVI DIRE CHE NON GIOCAVA PIU DA ESTBOURN,E QUANDO NON GIOCA PIU …….E CERTO CHE NON PERDEVA PIU DA ESTBOURN FACILE NO.
delpotro al secondo buon sorteggio? mah
@ Koko (#707478)
Bravo, concordo pienamente. Fognini con Federer a WB ha fatto una figuraccia. Quel ciondolamento non è bello a vedersi. Bisogna meritarsi le cose.
bravo Seppiolino.
vittoria strameritata!!
@ andrea (#707481)
Young quest’anno ha vinto due partite e ne ha perse 17 (!). Su 17 tornei ha perso 15 volte al primo turno e 2 al secondo. Non vince una partita dal 20 Febbraio… 😯
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Yo/D/Donald-Young.aspx?t=pa
Tra un paio di mesi sprofonda in classifica. Bravo Seppi, ma un sorteggio meglio di questo non esisteva
@ andrea (#707481)
Non solo ma Young per quanto perdente quest’anno sull’eba è uno “strappatore” di set! Seppi invece lo ha tenuto in controllo per entrambi i set vinti uscendo puntuale con il break solo al momento opportuno.
@ Bob (#707479)
non è così scontato! è il torneo olimpico, ci sono fattori motivazionali diversi da un semplice atp e stiamo comunque parlando del numero 60 del mondo…non l’ultimissimo arrivato. Questa è una buona vittoria, totalmente preventivabile , ma da non sminuire affatto
Ragazzi il nostro e’ un giocatore vero!! tra qualche settimana sara’ stabile nei primi 15 posizione a lui piu’ congeniale… se nn si fosse fermato x preparare al meglio le olimpiadi ci sarebbe gia’ arrivato! Adesso contro l’argentino lo vedo molto bene.. in arrivo punti pesanti!! Andiamo Andreassssss
Ci mancava pure che non vinceva…Young sono mesi che non vince una partita… 😯
Fabio dovrebbe prendere esempio da Falla: si spettacolare ma abbastanza concreto, solido e serio da mettere paura a Federer. Come biasimare gli Inglesi se vedono in Fognini uno che si esibisce senza impensierire il big di turno tra un sorrisino e un ammiccamento e palle in tribuna sparacchiate malamente e spensieratamente condite con colpi inutili da esibizione? Non è questo il modo di porsi per far partita con un Big impensierendolo e gli Inglesi lo hanno giustamente capito.
Ora del Potro e ci deve credere! Tutto sommato se è vero che l’Argentino ha una battuta potente anche Seppi ben allenato non scherza con i suoi 9 aces e la quasi ingiocabilità sulle seconde. Inoltre del Potro, con problemi alla gamba sempre fasciata in questa stagione, non è il massimo della leggerezza e mobilità su erba con la famosa scena delle scarpe lanciate in tribuna e con i trampoli che non lo reggono: certo bisogna essere in grado di spostarlo molto da fondo. Insomma tra i big è quello più abbordabile su erba se non in buona giornata e in crisi psicofisica. Tabellone di certo non meno bello di quello di Wimbledon con Istomin finalmente non in mezzo ai piedi!
Che str* gli inglesi! mettono sul campo 1 djokovic-fognini
E bravo seppi!Non vinceva da eastbourne,adesso con delpo dura ma fattibile