ATP Kitzbuhel: Simone Bolelli fuori ai quarti di finale
Simone Bolelli fuori ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Kitzbuhel (e358.425, terra).
Il giocatore azzurro è stato sconfitto con lo score di 16 75 61 dallo slovacco Martin Klizan, classe 1989 e n. 62 della classifica mondiale, dopo 2 ore e 2 minuti di gioco.
Primo set: Bolelli apre l’incontro con un break al secondo gioco. Nel quinto game, poi, l’azzurro è bravo a difendere una palla break mentre, in quello successivo, ribadisce il vantaggio, strappando nuovamente il servizio e, quindi, a chiudere il parziale per 6-1.
Secondo set: L’azzurro cede la battuta nel secondo gioco, ma la recupera immediatamente nel game seguente. Bolelli non si ferma, e mette a segno, ai vantaggi, un nuovo break nel quinto gioco, facendo segnare un parziale di quattro giochi consecutivi, dallo 0-2 al 4-2 in proprio favore. L’azzurro, però, non conserva il vantaggio e subisce il controbreak nell’ottavo gioco, con lo slovacco che si riportava sul 4-4. Sul 5-5, inoltre, Bolelli fallisce una palla break che gli avrebbe consentito di andare a servire per il match. Le occasioni mancate nel corso del set si fanno sentire, e l’azzurro viene “punito” nel gioco successivo, quando serviva indietro per 6-5: al primo set point, lo slovacco strappa la battuta e incamera il secondo set con il punteggio di 7-5.
Terzo set: Simone crollava psicologicamente, con Klizan che in pochi minuti si portava sul 3 a 0, prima di chiudere l’incontro per 6 a 1 (i break al secondo e sesto game).
L’azzurro non si procurava palle break nel corso del set.
TAG: ATP Kitzbuhel, ATP Kitzbuhel 2012, Klizan, Simone Bolelli
@ maurizio rosso (#706959)
sono d’accordo con te….so per certo che con il nuovo (ed ennesimo) allenatore stanno lavorando proprio su questo…migliorare la difesa,,,,la corsa,,,, la resistenza…e cosa piu’ difficile…fare capire al giocatore che ancora c’e’…capisci a me…..speriamo che continui su questa strada,,,,e’ difficile recuperare un atleta che senza infortuni ha perso 70 posizioni….ma se ci riesce….doppia soddisfazione….allora..dai BOLE….
Grazie ricambio l’abbraccio. Come ho detto ho visto solo il secondo set, sul 4 a 2 per Bolelli speravo fosse fatta. Anche perché tecnicamente continuo a pensare, contrariamente ad altri qua dentro, che Simone sia decisamente più forte dell’avversario di ieri. Sarà anche la struttura fisica, ma secondo me è proprio atleticamente che il ragazzo è carente. Dirò una banalità, ma questo lo costringe a tirare sempre forte per accorciare lo scambio. Con le dovute proporzioni (ripeto “con le dovute proporzioni”) mi ricorda quel magnifico tennista, da me molto amato, che è stato Leconte, che ricordo prendere a pallate gente come Lendl, ma che alla lunga poi doveva cedere. Molto spesso attribuiamo a scarsa intelligenza tattica certi atteggiamenti “dissennati” di giocatori che avendo un buon braccio, ma scarse gambe, s’intestardiscono nel loro gioco “a la va o la spacca”. Ma spesso questo accorciare il gioco a tutti i costi e l’unica risorsa che gli rimane quando le gambe non li reggono.
sono d’accordo con te, occhio di sauron……e aggiungo che….
anche se ho visto un simone dimagrito, più tonico, x un set e mezzo concentrato e determinato con un dritto da paura….nel momento che la stanchezza è affiorata e che klizan cominciava a prendergli le misure allungando gli scambi sono venuti purtroppo fuori i soliti difetti e punti deboli:
– scarsa mobilità e capacità di remare in difesa ( verso fine 2° set era chiaro che cercava di uscire dagli scambi prolungati sparacchiando soluzioni improbabili);
– poca capacità di variazioni tattiche….nel momento che l’altro è salito di livello e che cominciava a prendere tutto, bisognava cercare un minimo di variazione;
– non molta resistenza, anche se a sua parziale scusante, il bole veniva da 7 partite in 10 gg o giù di li, arrivava sempre un pò in ritardo sulla palla nella fase finale del 2°set.
Sperando che la sconfitta di ieri sia dovuta solo a stanchezza x un ciclo di partire ravvicinate….ho cmq visto un simone in crescendo, che se sta bene ha un dritto che fa male a chiunque…..ma deve cercare di migliorare i suoi oramai risaputi punti deboli, altrimenti viaggerà sempre tra la 80a e la 120a posizione, che considerando il tennis che ha nel braccio (soprattutto il dritto)….è un vero e proprio peccato.
@ Koko (#706830)
teoricamente Bolelli per il tipo di gioco che ha dovrebbe sfondare sul veloce ma..
sull’erba fa cagare perchè è disturbato dai rimbalzi e bisogna piegarsi ancor di più.. sul cemento dovrebbe andare da dio ma a guardare i suoi risultati migliori in carriera sembra che giochi al meglio solo sulla terra che è un’assurdità se lo vogliamo pensare una specie di Berdych..
in realtà è un Soderling (anzi magari lo fosse direi un Berlocq)
Per giocare bene ed essere forti sul cemento bisogna tirare più che palleggiare è vero.. ma bisogna anche muoversi per prenderle e saltare come gatti e vale anche per lui che ha la mobilità di un condominio di 4 piani
@ enzo680 (#706808)
si nemmeno a me convince meneschincheri..che è tuttavia anni luce rispetto a tutti gli altri commentatori della premiata ditta rai/supertennis ( un misto di incompetenza e propaganda elettorale) infatti quando ho sentito questa cosa mi son chiesto da quant’è che non sentivo una cosa intelligente durante un match di tennis non visto su sky..però via, a questo giro c’era l’analisi tecnica 😀
non cerchiamo scuse bolelli quando ha visto l’avversario in diffficoltà sul 4 2 doveva chiudere senza rimettere l’avversario in partita;è stata una grande occasione sprecata e inoltre klizan è un avversario tecnicamente più scarso e quindi abbordabile per lui
@ l Occhio di Sauron (#706823)
E’ anche vero che Klizan si è potuto sacrificare perche si giocava su terra con scivolamenti vari. Su cemento questo Bolelli munito di nuova rispostina tagliata, magari al posto di Lorenzi avrebbe fatto faville magari sino alla finale.
L’intelligenza tennistica del ragazzo è molto limitata.. se le tira tutte ed è sceso dal letto col piede giusto gioca come un campione ma ha anche bisogno di un avversario che non abbia voglia di sbattersi e remare che lo aiuti a fare a pugni a viso aperto..
Appena l’altro ha voglia di remare e sacrificarsi lui che non sa fare altrettanto si scioglie come un pupazzo di neve.
Questo purtroppo è un giudizio definitivo che non mi lascia più speranze per una sua eventuale crescita vista l’età di 27 anni che ormai ha raggiunto.
Con questo non voglio dire che non continuerò a tifare per il FANTASTICO FUORICLASSE ma le mie speranze dopo ieri sono del tutto ridimensionate (e lo dico perfino io) per vedere un rendimento e risultati concreti.
Si ma perde per un fatto banalissimo: entra in campo perdendo pochissimi punti su servizio perchè lo gioca bene tatticamente ma appena il game si fa importante perde il servizio a 0. Perchè accade questo? Perchè spesso serve non tanto per cercare l’ace ma per mettere in difficoltà l’avversario servendogli magari addosso o con una angolazione esterna ma giocabile. Questo è sbagliatissimo se vuoi chiudere il match perchè il match si chiude con forza bruta e ignorante alla Roddick non con tattiche raffinate di servizio che capite finalmente dal rivale comportano risposte sui denti ai servizi che prima funzionavano nel mettere in difficoltà il rivale. Klizan con l’acqua alla gola in un tentativo estremo ha capito come serviva e ha aggiustato la risposta su misura al momento opportuno. Risultato break a 0 o quasi. Li invece la forza dell’ace ignorante Roddickhiano, mai davvero nelle corde del pur potente Bolelli se non nel torneo di Monaco di Baviera in cui fece finale, avrebbe risolto in breve la partita. Se non hai gambe e resistenza devi avere la forza dell’ace risolutivo o perdi!
A Bolelli il braccio deve (se deve) tremare se stà per battere uno forte,non stò marziano.
Comunque ieri si è autobattuto,non ha mai un piano B,o tira bordate o niente!
Lasciate perdere Meneschincheri,inascoltabile,mamma mia! imho
arrivava da 8 partite era scarico,quando ha avuto il primo piccolo problema mentalmente si è arrenato,è stata una sconfitta mentale nientaltro
Esattamente. Bolelli è uno di quei giocatori che gioca bene quando è in fiducia e gli piace vedere e sentire i suoi colpi, ma non ha una tattica per quando è in sfiducia o quando si giocano i punti emotivamente più difficili. Con molta umiltà suggerirei di lavorare su questo aspetto per trovare un piano B, anche solo mentale, per quando le cose non girano, in attesa che il suo tennis torni. Un po’ quello che ha fatto nel primo set e per metà del secondo il suo avversario ieri.
Il tennis di Bolelli é bellissimo da vedere. Ha un gioco da top player, lo dico da anni.
Peccato per la sua “loser attitude” che giustifica pienamente la sua posizione in classifica!
cmq ieri meneschincheri (il commentatore di supertennis) ha detto una cosa sec me molto condivisibile..bolelli ha grosse difficoltà a chiudere i match x via del suo stesso gioco..lui gioca x lo più colpi vincenti o cmq ad alto rischio,ma sono proprio questi i colpi più difficili quando il braccio trema!
sostanzialmente questo è un grosso problema,giacchè l’aspetto mentale sembra il tallone d’achille del gioco del bolognese
Giusto cosi’. Klizan piu’ forte di Bolelli. Si è visto chiaramente.
Ho visto tutta la partita e sinceramente dopo tanto tempo finalmente sono ottimista su qualche buon anno di carriera del Bole. Effettivamente ieri l’ha un po’ buttata via ma mi è sembrato crollato fisicamente nel terzo, cosa che ci può anche stare dopo aver vinto un challenger la settimana scorsa, e sapendo che non è mai stato un grande agonisti. I colpi invece non li scopriamo certo oggi, la differenza è che in questo periodo è in fiducia e gli riescono meglio. Ha tirato delle sassate angolatissime sia di diritto che di rovescio fantastiche, deve solo crederci un po’ di più, i top 50 sono ampiamente alla sua portata se gioca così!
Concordo: nel terzo set è crollato fisicamente mentre l’avversario, anche sull’onda dell’entusiasmo, correva da tutte le parti riprendendole tutte.
Nota positiva: il rovescio.
Deve però migliorare sul fondo, altrimenti sarà dura salire ancora in classifica.
Peccato per il 2° set dove lo slovacco continuava a giocare ancora piuttosto male e Simone non ne ha approfittato; due errori macrospici di Klizan fra i tanti: una comoda volee alta giocata come un diritto al volo che è arrivata quasi in tribuna, un passante di rovescio in back di Bolelli lasciato da Klizan e rimasto ampiamente in campo.
@ maurizio rosso (#706762)
@ maurizio rosso (#706762)
ciao Maurizio….ti assicuro che non e’ in sovrappeso….grande problema e’ il trovare il tempo per potersi allenare sul fondo visto che nell’ultimo mese ha sempre giocato…..fra viaggi e partite….tutte tirate,con un po piu’ di testa…..e fortuna…portava il 2°set dalla sua parte….oggi parlavamo di un altro Bolelli….un abbraccio
Forza Simone, fregatene dei detrattori, stai giocando bene, avanti così.
Quoto.
Molti mettono l’accento sulla fragilità psicologica di Bolelli. Non discuto sul punto. Quello che però, dopo aver visto il secondo set, mi è apparso evidente è la carenza di condizione atletica. Sarà stato anche stanco. Ma io l’ho visto veramente pesante, lento e con qualche chilo di troppo. Dovrebbe lavorare di più sull’aspetto atletico.
“ho contato almeno 5 rovesci stretti da cineteca e i soliti diritti devastanti”…esatto, quei rovesci mi hanno fatto godere alla grande!!! per non parlare del suo stile, bellissimo ed invidiabile!!! VAMOS BOLEEEEEEEEEEE 😉
ho visto i primi due set…ottimo tennis ma seri dubbi sulla sua mobilita’…speriamo bene…, i top100 sono quasi tutti schegge lui un po’ camaleontico. buttare giu’ qualche chilo e ripetuteee!
stavo sognando 2 semifinali di un atp bolelli e volandri e invece come mi era apparso pochi giorni fa in molte partite ha il braccino poi quando va sotto perde fiducia e oggi ha trovato un avversario che ne ha presa tanta e ha giocato un terzo set clamoroso
Sembrava tutto facile per Simone, ma ha perso il secondo set dove Klizan ha concretizzata la prima occasione avuta e si è trovato clamorosamente in parità..poi al terzo si vedeva che Klizan ha alzato il ritmo ma cmq giocava in sicurezza mentre i colpi di Simone erano ad alto rischio e quindi per il gioco delle percentuali gli scambi lo vedevano perdente..Peccato però ragazzi cn quell’avversario Simo deve vincere facile come stava facendo per quasi due set.peccato
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#706720)
Premettendo che non ho visto la partita, i grandissimi colpi Bolelli li ha sempre avuti, non é certo una scoperta di oggi, quello che gli é sempre mancato é tutto il resto… e direi che continua a mancargli dato che, avrà anche giocato una gran partita come dite voi, ma alla resa dei conti ha comunque perso…
Certo che nella prima mezz’ora è stato ingiocabile. Valanga di vincenti, di dritto e rovescio. klizan non gli ha dato nessuna mano, piuttosto si è visto chiaramente che era due categorie sotto. E se lui è 62….
I colpi di Simone se li sognano molti top 50. Tutto sommato mi sembra abbastanza in fiducia. Se si riuscisse a lavorare un pò sul fisico,,
Buttata.
Questa sconfitta per come è maturata fa male..Sicuramente per un set e mezzo Simone ha fatto vedere grandissimi colpi da top 20,soprattutto di rovescio,il quale a mio parere lo vedo molto migliorato. Poi da metà secondo set lo slovacco è salito di livello e Bole è sceso, soprattutto nel terzo set in cui ha perso fiducia in sè stesso..Dall’altra parte c’era Klizan che correva come un forsennato e ribatteva tutto..Sicuramente avranno pesato le 8 partite di fila che ha fatto da una settimana e mezzo a questa parte..Però se questo è il livello Bole in questa seconda parte di stagione ci farà divertire..L’obiettivo top 100 è alle porte!
Sarà tra la posiz. n.101 e la 104 (dipende dai giocatori ancora in corsa nei rispettivi tornei…).
Se vinceva oggi vs Klizan andava intorno all’85.
@ Mirko91 (#706693)
io sono uscito sul 6-1 5-5 o-30 servizio klizan … figurati… cmq oggi ha giocato bene, si vede quando è in fiducia, di rovescio gioca molto meglio; peccato poteva chiudere in 2 set e giocarsi anche la finale, ma va bene sta migliorando come risultati facendo 125 punti in 2 settimane, così può rientrare nel tennis che conta
ho visto un grandissimo bolelli…poi sono uscito credendo che ormai klizan fosse fuori dal campo…assurdo!
Ecco lì che quello che avevo previsto purtroppo si è avverato. Ha fallito ancora la prova del nove, quindi è annullata anche questa volta la vittoria precedente. Se uno non si conferma almeno una volta non ci sono miglioramenti, del resto chi lo ha visto parla di un quarantenne come mobilità.
Vada a vedersi Di Mauro ad Orbetello per cuccare un pò della sua grinta
Ragazzi prendiamo il bicchiere mezzo pieno! Finalmente un Bolelli che tira i suoi colpi senza aver paura… l’azzurro ha perso xche’ nn aveva piu’ birra! anche sul 4/2 a livello fisico e nervoso iniziava ad arrancare… veniva fuori la sua poca lucidita’ figlia di 2 settimane piene di partite dove il suo stato psicofisico nn e’ ancora(ahime’)abituato!! cmq giocando cosi salira’ ancora posizioni…
Un peccato. Un grandissimo peccato.
Non può essere altrimenti quando vai anti 6-1 4-2 mettendo sotto clamorosamente nel gioco ancor prima che nel punteggio il n.62 del mondo, giocatore giovane, in ascesa, sulla sua superficie preferita ed oltretutto ipermotivato dalla concreta possibilità di andare per la prima volta così avanti in un Atp.
Non può non esserlo quando ti ritrovi po 5-5 0-30 e poi palla break e finisci poi per perdere beffardamene set e match.
E se ci aggiungiamo che questa vittoria, veramente così vicina, avrebbe, forse una volta per tutte, dato una bella sistemata alla classifica riportandolo vicino al n.80 del mondo dopo oltre 3 anni, non può non esserci tanto amaro in bocca.
Se però guardiamo la partita con un briciolo di lucidità in più ci si accorge subito che oggi gli aspetti positivi superano di gran lunga quelli negativi.
Si è visto un Simone a tratti ingiocabile, con un rovescio sempre più migliorato, capace di sfornare vincenti con tutte le traiettorie del diritto, solido al servizio e perfino un pò più sportivamente “cattivo” in alcune situazioni.
Si è visto un giocatore che voleva portare a tutti i costi a casa il match e, se è vero che non c’è riuscito ed ha chiare responsabilità, è anche vero che di là, l’orgoglio ferito dello slovacco per un set e mezzo, gli ha dato probabilmente la forza per giocare l’ultima parte del match con una solidità nello scambio e una brillantezza in difesa (alcune delle quali veramente al limite dell’incredibile) che gli danno ampi meriti nel risultato odierno.
Chiudo infine sottolineando come questo fosse l’8vo match negli ultimi 10 giorni per Simone, situazione a cui purtroppo, non era abituato da oltre 3 anni, e che ha inevitabilmente pagato tanto fisicamente quanto mentalmente come si è visto in un 3 set dove è apparso scarico.
Il torneo ed il periodo in generale resta ottimo: ora una settimana di riposo che non può che fargli bene per poi riprendere al meglio nei 2 ricchi Challenger d’agosto.
sconfitta, x come è maturata, allucinante………
peccato xkè simone nel suo braccio ha potenzialmente un grandissimo tennis, ma i difetti sono sempre quelli…..anche se ultimamente erano affiorati un po’ meno….
ora con questo risultato che classifica occuperà? Grazie
Simone ha ritrovato il livello di gioco che può esprimere,ora deve salire di molto il livello atletico.Però penso abbia intrapreso la strada giusta per tornare nei primi 60 del mondo.Sicuramente abbiamo ritrovato un giocatore che pareva perduto.
Bravo comunque Simone!!!
@ gianluca (#706647)
sei una persona competente oltre che un tifoso del Bolelli…stiamo vicino ai ragazzi Italiani,,,a tutti,,,ripeto…leggono tutto quello che scriviamo e meritano che facciamo il tifo anche di parte per loro…non affossiamoli sempre….portiamo i maschietti al livello femminile,,,,spingiamo tutti dalla stessa parte,,,,,
Per un set e mezzo ti chiedi, come sia possibile che un giocatore simile navighi oltre il 100° posto…. Poi ti arriva la risposta…..
Comunque guardiamo il bicchiere mezzo pieno è di nuovo vicino ai 100
lo so siamo tutti delusi per questa occasione enorme buttata via,visto come stava giocando e l’avversario non impossibile,ma cercherei di vedere cose positive! innanzitutto ha fatto un buon torneo ed ha fatto quarti in un atp dopo l’ ottavo del queens,quindi un po di continuita’! poi per un set e mezzo ha giocato a livelli altissimi da top 20 come diceva qualcuno,certo doveva chiudere e ha ciccato clamorosamente,cmq poi diamo un po di merito a klizan che nel terzo e dalla fine del secondo non ha piu’ sbagliato niente facendo anche dei recuperi pazzeschi che non so quanti altri facevano! insomma l’importante e’ che trovi continuita’ come in questo ultimo periodo e vinca sempre piu’ spesso nei primi turni atp,ora gioca s.marino e un altro challenger sarebbe importantissimo vincerne uno o almeno finale per fare punti! ora difende pochissimo fino a fine anno ed e’ praticamente rientrato nei 100,e non dimentichiamo che e’ l’unico italiano insieme a seppi e cipolla competitivo sul veloce,con questa classifica riesce ad entrare in alcuni 250 sil veloce,tipo vienna o stoccolma a fine stagione o se decide di andare in asia,e li’ sul veloce,con pochi scambi,ha dimostrato che puo’ fare bene! insomma siamo positivi,critichiamolo per la grossa chance fallita oggi,ma l’importante e’ la continuita’,se non sbaglio il suo score recente segna 5 sconfitte e 16 vittorie,una cosa del genere e rispetto a poco tempo fa sono segnali inequivocabili di progresso! e come dicevo difende veramente poco,quindi se trova convinzione nei suoi mezzida quin a fine stagione qualche acuto e dei punti che lo portano in posizione tranquilla 60-70 atp li puo’ fare,in modo da iniziare il 2013 e poter fare tutti i tornei o quasi! e cmq a parte tutti questi discorsi,io stasera ho goduto a vedere certi punti,ho contato almeno 5 rovesci stretti da cineteca e i soliti diritti devastanti,a livelli di spettacolarita’ e potenza nessun italiano mi da le emozione che mi da simone,tanto rispetto per tutti per carita’,devo tornare a omar camporese per ritrovare un gioco esaltante!
Mi sono sbollito un po’ dalla rabbia…..devo dire che oggi ha giocato veramente bene fino al 4-2….poi boh….si è spenta la luce…..questo evidentissimo calo è sicuramente dovuto alle 8 partite in una settimana e mezzo disputate da Simone, 5 sul cemento e 3 sulla terra, anche questo è forse una causa del calo, il cambio di superfice, che probabilmente lo ha stancato di più. Nel complesso buono, molto buono il torneo di bolelli, ha raggiunto i QF, dopo 3 anni!!!!! Ha battuto un top 25 e ha giocato finalmente bene finchè il fisico ( non esattamente da maratoneta) glielo ha consentito. E anche sotto l’aspetto mentale si sono visti miglioramenti, contro mayer è stato bravo a recuperare il break di svantaggio nel secondo, e a recuperare anche nel tie break. Inoltre è anche (definitivamente?) tornato nei 100, sperando che questa volta ci rimanga per un bel po’ . Insomma segnali incoraggianti che deve continuare a mandare anche dal prossimo torneo!!!! Forza Bole!!!! Mi scuso con lui per gli sfoghi precedenti….!!!! Ora deve continuare a vincere tutti i challenger possibili, o quantomeno ad arrivare entro le semifinali, e ad andare avanti più che può nei tornei ATP
Che occasione persa 🙁
enzo, ma sei lorenzo fares?
se è così, ti ringrazio comunque di avermi risposto: nemmeno un individuo irrazionale come me ti darebbe seriamente la colpa.
lo so che la superstizione è ignoranza, purtroppo sono messo così.
non lo faccio il mea-culpa………neanche sotto tortura.
Atleticamente sembra abbia 40 anni…… fermo che più fermo non si può
Bolelli, entrato finalmente in forma, ha avuto solo la sfortuna dell’affrontare questo match su terra non avendo certo la resistenza e il gioco di un Ferrer. Bolelli spinge molto ma consuma anche molte energie nel fare questo! Un Lottatore ancora giovane come Klizan in effetti lo ha atteso al varco e appena ha visto segni di cedimento nella resistenza di Simone, ha cominciato a giocare e a spingere ai suoi livelli da buon top 60 mettendo facilmente sotto un Bolelli ormai spossato e falloso.
Mi rammaricavo del fatto che Bolelli passasse alla terra dal cemento perchè a mio avviso un Bolelli in tour su cemento avrebbe avuto la birra sufficiente per giocare così sino alla fine su una superficie rapida e meno dispendiosa. La poca lucidità rende Bolelli meno attento tatticamente, scorda di giocare il rovescio in back, unico colpo che giocato più spesso lo rende giocatore quasi competitivo in difesa. Ma spesso se ne scorda con esiti disastrosi! Se riuscirà a comprendere quando giocare in top e quando in back il rovescio vedremo un Bolelli tornare nei 50 altrimenti ci accontenteremo di un Simone solo di nuovo nei 100 ATP.
Non ci posso credere 😯
Ho visto fino a metà del secondo poi son dovuto uscire, sembravano giocatori con 3 categorie di differenza!!
Come ha fatto a perdere??? Ha mollato di testa o di gambe?
peccato x Simone….deve adesso allenarsi per affrontare fra 15 giorni altre battaglie….obbiettivo e’ quello di non dovere fare piu’ le qualificazioni ai 500 e 1000….entrare fra gli 80-90 per poi affrontare nel 2013 un anno migliore….
non ho parole 🙁
Nessuno però ammette che Klizan fino a metà secondo set sbagliava moltissimo , poi sul 4-2 ha cominciato a infilare vincenti da ogni parte , recuperi stratosferici con annessi colpi fortunosi . Bolelli , anche un pò sorpreso , non è riuscito più a sfondare con continuità lo Slovacco e la partita è girata con il Bolognese che ha iniziato ad andare fuorigiri . Dopo aver perso il secondo set al foto-finish , era difficile pensare che vincesse , ricordando che veniva da 7 successi consecutivi ( tra l’altro 5 su una superfice completamente differente ) , compreso lo scalpo di Mayer. Con questo , non voglio giustificare questa sconfitta, ma speriamo comunque che la partita di oggi non porti strascichi . Ora bisogna pensare ai 2 challenger italiani che giocherà : se manterrà il livello visto nel primo set , può fare molto bene.
oggi per i primi due set c’è stato un bel bolelli. certo, non la promessa che avevamo quando battè del potro, ma un giocatore che a 28 anni potrebbe farci ancora divertire.
ha giocato a un livello che gli permetterebbe si stare regolarmente nei 50, che mi pare il suo potenziale attuale se non succedono stravolgimenti.
l’aspetto migliore, in quei due set, è stato quello mentale, storicamente non il suo punto di forza. umile in difesa o aggressivo con servizio e dritto secondo i momenti del match.
serviva bene, diversi ace e alcune buone seconde, contro un klizan piuttosto incostante; ottimi dritto offensivo (anche se con un questo difetto di sollevare la gamba sinistra, che secondo me toglie un po’ di efficacia a un colpo splendido) e rovescio a tutto braccio. classici punti deboli l’incapacità di seguire a rete i punti quasi conclusi, la mobilità e la difesa con il rovescio, dove sarebbero utili back e/o liftone di altra efficacia; ma fino al 4 a 3 sembrava una partita alla portata. su quel controbreak simone ci si è un po’ perso, ed è calato di botto a inizio terzo set, quando anche il livello di klizan è salito. ma lui è stato del tutto incapace di difendersi o rallentare o trovare alternative. forse ha mollato anche atleticamente, ma dove finisce un calo fisico e ne inizia uno mentale io, davanti a uno schermo tv, non sono in grado di dire.
a proposito di tv, tutte le riprese dei punti dall’alto sono state, inutili, irritanti e dannose.
infine, tanto per non prendersi troppo sul serio, è certo che i due telecronisti di supertennis recano con loro una sfiga inumana. parlare come se la partita fosse chiusa con l’italiano in vantaggio di un set e un break, semplicemente, non si fa.
che peccato: speriamo che nei prossimi tornei prevalga il bolelli che ci è piaciuto di più. forza simo, in molti facciamo il tifo per te, al di là dei disfattismi che leggerai nei prossimi post.