ATP Los Angeles: Flavio Cipolla abbandona il campo quando era a 5 punti dalla sconfitta
Brutta sconfitta di Flavio Cipolla che perde per 60 40 ritiro contro l’argentino Leonardo Mayer, classe 1987, n.64 del mondo nel secondo turno del torneo ATP 250 di Los Angeles ($557.550, cemento).
Il tennista romano che nel corso della partita non ha mai conquistato un solo break point, ha abbandonato il campo nel corso dell’undicesimo game dell’incontro, quando sullo 0 a 4 del secondo set, al servizio 15-40, ha deciso di concludere anzitempo la partita.
TAG: ATP Los Angeles, ATP Los Angeles 2012, Cipolla
..e giocano insieme il doppio… CURIOSO!! :-)) 😆
non seguo molto il tennis maschile, ma posso dire due cosette con una certa sicurezza:
Flavio sul cemento, in condizioni normali, non vale affatto un 60 60 da Mayer.
poi, Flavio è sempre stato molto leale e dubito che si sia svegliato stamattina con in mente un ritiro premeditato in caso di stesa.
detto questo, andrei un po’ cauto nel dare giudizi negativi su di lui,
se non si ha l’ avallo di notizie certe…
ma come che cosa c’entra????
Trovo nettamente più antisportivo il gesto di tips che tra l’altro chiamo il fisio qualche game prima della fine e alla ripresa recuperò (infortunio in campo…mah….) un break a seppi che era avanti 4-1 al terzo……per poi ritirarsi senza motivo e quasi x sfregio (a rimonta oramai sfumata) all’ultimo game…..togliendo un pizzico di meritata gioia ad andreas.
Invece Flavio….e ripeto il 6-0,6-0 da L.Mayer sul cemento non è risultato normale se non è giustificato da qualche tipo di problema……poteva al limite ritirarsi 1/2 game prima, ma non è stato un gesto irrispettoso dell’avversario!!! Casomai ha evitato la figuraccia personale della bicicletta,ma la vittoria non è mai stata in discussione….forse si è incaponito troppo nel credere di poter rimediare a una giornata no.
Tra i 2 gesti, di sicuro il peggiore (dal punto di vista sportivo) è quello di tips……non buttiamo la croce addosso a Flavio che è tra l’altro un esempio x tutti di correttezza!!!!!
che lavorata…speriamo in lorenzi
Ah certo. Immagino ora che tu con la tua sapienza tennistica sarai in grado di spiegarmi come ha fatto ad entrare nei primi 100.
puo’essere che per una volta gli rodeva,e ha avuto questa reazione….
Ha sbagliato solo il tempismo del ritiro: chi sta male si ritira al massimo sul 0-6 0-2 0-15. Non ci prova fino allo 0-4 inutilmente! Il problema è che il gioco di Cipolla si fonda sul provarci con il bekketto e sperare che l’altro sbagli per cui ha provato fino alla fine anche se stava male. E’ la povertà delle opzioni offensive che lo induce a provarci ad oltranza oltre ogni ragionevole speranza perchè il provarci sempre è il suo marchio di fabbrica.
Comunque che pettinata che ha preso!!!!
ma che c’entra? il topten era sotto 3-5 nel terzo set (quindi partita in equilibrio e l’infortunio avvenne in campo) e, visto il precedente in una situazione analoga nella precedente finale di seppi (gstaad v mathieu) meglio che si sia ritirato perchè non era affatto scontata la vittoria del nostro.
Cipolla ieri ha fatto una figuraccia, se non stai bene o non giochi o TI ritiri all’inizio del secondo…SE ARRIVI A 6-0 4-0 40-15 LA PARTITA VA FINITA
Ho visto l’incontro. Cipolla assolutamente umiliato da Mayer, che ha giocato troppo bene per Flavio. Brutta figura alla fine senza se e senza ma.
Se hai visto il match puoi capire che ha fatto una boiata.
Pensavo ad un’insolazione, però poi ha chiamato il fisio, quello è arrivato, hanno parlato un po’ e poi si è ritirato e se ne è andato sulle sue gambe. E fino al game prima non aveva dato nessun segnale di squilibrio fisico.
E’ stata una schifezza da vedere, però non mi risulta sia uno abituato a certe cose, una caduta di stile isolata non ne incrina il buon nome. Può capitare. (sul campo era umiliato, sicuramente tirava ancora più piano del solito e forse aveva veramente dei grossi fastidi fisici, ma solo fastidi… perchè ha giocato anche scambi prolungati e correva bene)
bravo vediamo stasera se gioca il doppio se aveva tanto male
Considerato che i fans che si è conquistato nel tempo non sono certo stati guadagnati per i colpi entusiasmanti o per la galvanizzazione che trasmette ma per la serietà e la dedizione penso proprio che questa caduta di stile non doveva farla… chi lo difende se ha mai preso in mano una racchetta sa benissimo che cinque punti, se proprio vuoi abbandonare il campo, li perdi in due minuti…
p.s.: se gioca il doppio tocca il fondo..
Tutte queste critiche…….stava di sicuro male!!!
in condizioni normali Flavio nn prende la bicicletta sul veloce da L.Mayer!!!
Al limite, ma proprio al limite, poteva ritirarsi un paio di game prima…. Flavio è un giocatore correttissimo e poi i 2 sono compagni di doppio!!!!
C’e un top ten che l’anno scorso si è ritirato nell’ultimo game di una finale di un 250….
Se stava male, poteva non giocare, dal momento che giochi, la partita va finita. Se proprio non ce la fai ok, ma se mancano 5 punti…
Comunque anche l’onestissimo Flavio è caduto nella tentazione “evita la bicicletta”.
Subissato di (condivisibili) critiche per anti-sportività, ma sarebbe stato altrettanto subissato di critiche per pochezza se avesse concluso 06 06.. quindi cambia poco 🙄 ..
beh…se stava male lo stava gia’ dall’inizio visto l’andamento del match per cui poteva ritirarsi subito…..cosi’ alla figuraccia sportiva che ci puo’ pero’ sempre stare ha aggiunto quella personale molto piu’ grave….
ragazzi io credo che nello sport in generale conta molto anche l’aspetto psicologico.
onestamente si stava avviando ad una più che probabile bicicletta (0606) e quindi credo abbia voluto evitare questa figuraccia in un 250
certo Mayer (suo compagno di doppio) un game glielo poteva far fare..
se non stava male avrei detto questo: mi dispiace solo che non ci sia un italiano venerdì che lo fanno vedere su supertennis, vederlo giocare è una sofferenza per me e per lui, oggi mayer tirava al servizio 50 km/h circa più forte di cipolla e come tanti lo sanno dico che è l’italiano più scarso nei primi 400 e mi domando che ci vuole per entrare nei 100; solo cuore e testa. Ma oggi dico che ha giocato fino che ha potuto se ha veramente male
Vergognoso! 😥
Perdi sul campo,ti bastava meno di 1 minuto per perdere sul campo.
Tutti bravi a commentare, ma che ne sapete, stavate lì?
Se uno sta male , sta male, punto, possono mancare anche 5 punti, se non ce la fai , basta. Flavio è un grande sportivo, può mancare anche 1 punto, se non ti reggi in piedi, che ci stai a fare in campo.
@ Ktulu (#705995)
Concordo al 100%. Anche con una gamba sola ma a quel punto per rispetto dell’avversario la partita si finisce
Poteva anche stare davvero male…
d’accordissimo. Dato il punteggio, Flavio ha capito subito di non sentirsi bene. A questo punto, o ti ritiri alla fine del primo, oppure porti in fondo il match e prendi la bicicletta.
Sì ragazzi, ma anche se hai problemi seri se sei a 5 punti dalla fine non è carino ritirarsi, a quel punto la partita la finisci..
Oggi tra l’altro dovrebbe giocare in doppio proprio in coppia con Mayer…
Oggi tra l’altro dovrebbe giocare in doppio proprio in coppia con Mayer…
sono strasicuro che cips ha avuto problemi seri e giustificati!!!
Non sono d’accordo con questa pioggia di critica.. sono sicuro che aveva delle noie fisiche, probabilmente ancor prima di iniziare l’incontro.
Infortunio al collo per Cipolla. Si ok 🙄
@ Campa (#705954)
Aggiungerei Lorenzi… e un pò Fabbiano.
pena solo pena il tennis italiano. si salvano per il momento nel maschile seppi, fognini e bolelli.. il resto è pena
Cipolla e’ un giocatore corretto, se si e’ ritirato vuol dire che ha avuto dei problemi. Ad ogni modo rientra alla base con 10.000 dollari in tasca mentre qui si fanno commenti gratis 🙂
Ti ho sempre stimato, ma stavolta mi hai deluso. Troppo grave quello
Che hai fatto… Da te non me lo sarei aspettato. Hai perso un tifoso, VERGOGNATI flavio..che amarezza
ITALIA V MAYER 1-1
Il povero Cipolla penso che dovrebbe giocare i futures per vincere qualche partita!!! E’ molto apprezzabile la sua applicazione ma non ha un colpo che è uno!!!!
INDECOROSO
😆 SEI UN GENIO, IL PRIMO CHE DICE SE SI E’ RITIRATO VUOL DIRE CHE STAVA PROPRIO MALE O E’ SUO AMICO O E’ IN MALAFEDE.
I
N
G
I
U
S
T
I
FICABILE.
Secondo me non è stato tanto sportivo a ritirarsi a quel punto…………
E poi vi lamentavate di quando i vari Volandri e Starace abbandonavano la partita a 1 o 2 game dalla sconfitta! Di lui cosa si dovrebbe dire?
ma stava male? 😈
Vergogna!