Italia F18 – Modena: Sono tre gli azzurri in semifinale
Non si è mai vista qui a Modena un’edizione del Torneo Future Itf– XXIX Memorial “E. Fontana” ($ 15.000, terra) equilibrata e incerta come quella di quest’anno. Addirittura quattro qualificati sono riusciti nell’impresa di raggiungere i quarti di finale, e soltanto due teste di serie, peraltro “basse” (il numero 6 Galovic e il numero 8 Viola) sono approdate tra i migliori otto. Nessuno dei tennisti rimasti in gara ha mai vinto un torneo internazionale: qualunque sarà l’esito di Domenica, per il vincitore sarà una “prima” assoluta. Mai nelle cinque precedenti edizioni del Future Itf il titolo è andato a un tennista non compreso tra le teste di serie, e mai un qualificato era giunto in semifinale, ad eccezione dello spagnolo Sergio Perez Perez nel 2007.
I risultati di quest’anno stanno a testimoniare, oltre ad un estremo equilibrio, che tornei del genere sono terreno di caccia prezioso per giovani tennisti con voglia di crescere e con tanto coraggio, come lo sono stati i vari Rondoni e Metreveli. Ma tutti, bene o male, sono consapevoli dell’occasione irripetibile sul piatto e la posta in palio fa affiorare un po’ di tensione. Ne sa qualcosa Marco Viola, alla ricerca del primo titolo in carriera in un torneo internazionale dopo quattro finali perse (La Spezia nel 2008, Desenzano e Villafranca del Penendres nel 2010, Siena nel 2011). L’appuntamento con il primo trionfo dovrà essere ancora una volta rimandato: contro il colombiano Oscar Rodriguez Sanchez, il tennista romano è apparso incapace di controllare la misura dei colpi e in balia della mobilità e del diritto arrotato dell’avversario, uscendo sconfitto con un perentorio 62 61.
Ne sa qualcosa anche Mauro Bosio, consapevole di avere la chance imperdibile di cogliere il risultato più importante della carriera contro l’altro qualificato Aleksandre Metreveli, nipote dell’omonimo tennista sovietico finalista a Wimbledon nel 1973. Incappando in due doppi falli letali sul 61 54 a proprio favore, nel momento peggiore possibile, Bosio trasforma un match teoricamente chiuso in una battaglia all’ultimo sangue. Un turbinio di emozioni e colpi di scena, una sfida a tratti drammatica, con entrambi i contendenti colpiti dai crampi nel tie-break del set decisivo, e la chiusura vincente di Mauro Bosio al quarto match point a propria disposizione, prima di cadere a terra esausto.
Nel terzo quarto di finale ci pensa Enrico Fioravante a riportare un po’ di equilibrio e a superare in due set il vercellese Pietro Rondoni, bravo a issarsi dalle qualificazioni fino ad oggi.
Il programma della giornata ha visto poi la vittoria di Viktor Galovic che si è imposto su Giacomo Oradini, per 62 64.
Risultati quarti di finale Tabellone di singolare
Rodriguez Sanchez O. (COL, q) b. Viola M. (ITA, 8 61 62
Bosio M. (ITA, q) b. Metreveli G. (GEO, q) 63 57 76(5)
Fioravante E. (ITA) b. Rondoni P. (ITA, q) 63 61
Galovic V. (ITA, 6) b Oradini G. (ITA) 62 64
Orari di Sabato 21 Luglio
Ore 16.00: Bosio M (ITA, q) vs. Fioravante E. (ITA)
A seguire: Rodriguez Sanchez O. (COL, q) vs Galovic V. (ITA, 6)
TAG: Bosio, Fioravante, Galovic, Italia F18 Modena, Marco Viola, Oradini, Rondoni
Grandissima vittoria! 7-6(7) 6-2
Domani forza Viktor!!
Galovic vince 7/6 6/2
Sospensione per infortunio…. di chi????
@ cc (#703896)
Lo sappiamo leggere il live-score…Grazie comunque per il tuo impegno! 😆
Galovic vince il tie-break 9 punti a 7
Galovic-Rodriguez Sanchez 5/4 servizio per il colombiano
Fioravante-Bosio 3/6 6/1,servizio Bosio 0-40 si e’ ritirato e vince Fioravante.
Bosio-Fioravante 3/2 servizio Fioravante,match combattuto dai punteggi del livescore
Galovic e’ fortissimo, nettamente il più forte tra gli azzurri delle classi 90′-93’…
Peccato che abbia cominciato solo quest’anno a scalare il ranking, ma e’ garantito che lo fara’ in fretta ora che sta trovando continuita’ e fiducia nei propri mezzi (inconfrontabili con qualsiasi altro tennista azzurro, veramente tanta roba).
Se riesce a fare quest’anno una buona serie di successi nei Future, poi ci vorra’ poco a salire di livello, perche’ il tennis e’ gia’ da piani alti.
Non sarei stupito se entrasse nei 100 nel giro di un paio d’anni (che serviranno principalmente a fornirgli l’esperienza che per vari motivi ancora gli manca)
Proiezione classifica Galovic?
bene, avevo dato 6-4 6-3 Galovic, non male
Prestazione impressionante di Galovic. Questo ragazzo ha dei mezzi pazzeschi e non gli manca niente per entrare nei cento, se solo ci credesse…. Per me a fine anno è sotto i 300 facile…
@ Buon Rob (#703591)
Si, me ne sono accorto dopo.
A dire il vero Bosio in semifinale affronta Fioravante, mentre sarà Galovic ad affrontare il colombiano.
Domani spero in una finale tutta italiana. Galovic – Fioravante! Con vincitore Galovic naturalmente… 😎
Vik Galovic batte Oradini 6-2 6-4! Quanto spero che tu vinca sto torneo… Dai Viktor! 🙂
No, perchè Galovic è meglio in prospettiva di Oradini, anche se quest’ultimo non l’ho mai visto giocare però sento molti pareri..e galovic l’ho visto
Io fossi in voi tiferei di più per il tennista che dimostrerà da qui in futuro,più forza di volontà,e non per il più talentuoso,o presunto tale,vista la pessima tradizione che abbiamo con i tennisti talentuosi nostrani.Sarà che sono sognatore,ma chissà che non possa ritagliarsi una bella carriera Fioravante,visto che è già padre,e quindi di motivazioni per far bene nei vari tornei,dovrebbe averne a iosa,e penso che dovreste sapere meglio di me,che sono le forti motivazioni più che il solo talento,che spingono i tennisti a fare risultati sempre migliori.Spero solo che il vostro tifo per Galovic,non dipenda dal fatto che Oradini ha estromesso uno dei tennisti più amati da questo sito,Trusendi.Perchè sarebbe molto triste.
6/2 Galovic
Molto deluso da Marco Viola. Mi aspettavo arrivasse in finale e invece perde nettamente addirittura ai quarti. Bravissimo Bosio, ma da quanto ho letto domani non sarà fisicamente al 100%, quindi ho paura che il qualificato colombiano arrivi in finale… Bravo Fioravante, avrei preferito Rondoni perchè è del ’93 e ha bisogno di alzare quella classifica ancora bassissima ma va comunque bene. E adesso: FORZA VIKTOR GALOVIC! 🙂
@ ciao (#703550)
http ://www.diretta.it/tennis/
3/1 Galovic
ancora break Galovic: 2/1
e immediato controbreak di Oradini
@ secondoset (#703544)
dove lo vedi?
break di Galovic a zero nel primo gioco