Breaking News: Rafael Nadal dà forfait alle Olimpiadi di Londra. Lo spagnolo dichiara “E’ uno dei giorni più tristi della mia carriera”
Rafael Nadal per il noto problema al ginocchio ha dato forfait per i Giochi Olimpici.
Il campione uscente delle Olimpiadi di Pechino non sarà quindi al via a Londra.
Ancora non si conosce quando rientrerà nel circuito l’ex n.1 del mondo.
Queste le parole di Nadal: “Non sono fisicamente pronto per competere a questi livelli. E’ uno dei giorni più tristi della mia carriera.”
“Non andrò a Londra con la delegazione spagnola. Ho cercato di allenarmi però non sono riuscito a recuperare per tempo. Uno dei miei sogni era stato sempre quello di portare la bandiera per la Spagna, quindi potete immaginare quanto sia stato difficile per me prendere questa decisione”.
TAG: Giochi Olimpici 2012, Giochi Olimpici Londra 2012, Nadal, Rafael Nadal
ma non gli è stata ritirata la medaglia di pechino ?
@ il luminare (#703449)
I punti mi sa che sono già scaduti nel 2009, ma non sono sicuro. In ogni caso una posizione in piu’ una in meno conta ben poco. Ciò che conta a mio avviso è stare in salute e poter giocare piu’ a lungo possibile. Ma questo vale per tutti non solo per Nadal. Se uno come lui sta in salute prima o poi i risultati arriveranno e con essi anche le posizioni in classifica, in fondo stiamo parlando sempre di un fenomeno, non di uno qualunque.
@ il luminare (#703452)
Ok .Ma se cominci poi sei fatto a quei livelli
http://www.corsia4.eu/
Ne approfitto per esprimere il mio rammarico nei confronti di Zedarioz e per chiedergli scusa. Ho esagerato, purtroppo quando mi toccano la Pellegrini a volte non riesco a controllarmi.
Scusami di nuovo.
@ il luminare (#703449)
no quelli sono scaduti da mò!!
Messaggio per Carmine Liberto: puoi postarmi gli estremi per rintracciare il sito Corsia 4, per favore?. Ho una grande passione per il nuoto che pratico tuttora e che seguo da molti anni. Ti ringrazio anticipatamente.
Pellegrini ha fatto molto bene a dire NO alla richiesta (o ipotesi)di fare da portabandiera. Tra l’onore e l’onere della bandiera e la medaglia…meglio la medaglia. A parte ciò eran certo più meritevoli Vezzali e Lo Bianco o la Idem.
Non mi ha stupito il no di Federica; mi ha stupito la sceneggiata del Presidente del Coni che ha dimostrato di non capire una mazza del carattere della Pellegrini che sarà anche una “diva” ma quando le gare importanti si avvicinano sa concentrarsi sui suoi obiettivi e non vuole distrazioni. Purtroppo temo che questa volta le vittorie andranno ad altre.
La Pellegrini può essere criticata per tante cose ma non per questo rifiuto.
@ GOERGEStuttalavita (#703446)
si ma nadal non ha mai subito operazioni chirurgiche, il che la dice tutta
@ Gladiator (#703432)
hai ragione, cmq la mia era solo una costatazione e x quanto riguarda i record ero ironico, ma quindi nadal perde anche i 750 punti di pechino 2008? se si rischia anche il sorpasso di murray se fa bene alle olimpiadi 🙄
Ve lo ricordate Kent Carlson Svedese n° 5 ATP grande specialista della terra rossa 9 ATP vintiCito Wikipedia :La sua carriera è stata condizionata e frenata da ripetuti infortuni al ginocchio, che lo hanno costretto a ripetuti interventi chirurgici nonché ad evitare i tornei giocati su superfici dure per non danneggiare ulteriormente l’articolazione. Nel 1990 i problemi al ginocchio l’hanno costretto a un ritiro prematuro dopo solo sette anni di carriera professionistica. SE NADAL NON SI FERMA UN’ATTIMO FA LA STESSA FINE
@ il luminare (#703408)
Io credo che il motivo per cui Nadal è arrivato in queste condizioni è proprio il fatto di aver bruciato le tappe. Doveva probabilmente salvaguardarsi di piu’ nel tempo. Ma è chiaro che doveva cambiare anche qualcosa nel suo gioco, perchè se il tuo gioco è anche costituito da molti recuperi e molta corsa, è chiaro che ti giochi le ginocchia. Sulla terra battuta puoi farlo, ma sul cemento è dura. Per il discorso dei record non sono daccordo, o meglio, non credo che Nadal o suo zio siano ossessionati dal battere i record di Federer. E poi ammesso che succeda, di quanto potrebbe superare il record di slam di Federer? Di uno, due slam? E allora? Non sono mica due slam a fare la differenza tra due giocatori. Si è vero, i trofei valorizzano un giocatore, ma è anche vero che non si possono paragonare tanto due giocatori con un gioco totalmente differente, anche perchè le epoche di Federer e di Nadal sono già diverse, per cui il discorso dei record scade. Ognuno poi ha i suoi di record, anche Nadal ha record mostruosi pur non avendo gli stessi slam o Master dei maestri di Federer che dite voi. Chissà quanti giocatori sognerebbero di vincere solo la metà di quello che ha vinto Nadal fin’ora.
@ Giro82 (#703429)
Per me può essere ”viziata” quanto vuole ( e andiamoci piano perchè per quello che ha vinto vuol dire che senso di abnegazione ne ha avuto parecchio) ma l’importante è che vinca. Ogni sport alla sua età, certo ha 22 anni ma si ritrova a gareggiare con ragazze anche molto più piccole , quindi più ”fresche” , il fioretto è uno sport di ”eleganza” , più che forza, e a mio parere non ha la competitività del nuoto. Poi sono sicuro che, scongiurando, la vezzali dovesse perdere il giorno dopo , tutti la criticheranno per aver fatto da portabandiera. E che siamo fatti cosi. Incontentabili
certo ma hai 24anni, non 38 come la vezzali…credo che in questo senso gli impegni siano paragonbaili…secondo me la pellegrini è solo l’n-esima rappresentante di quella generazione di giovani campioni viziati ancora col ciuccio in bocca (leggi balotelli)
Al di là del doping e discorsi vari che si accentuano su ogni articolo di Nadal, io sinceramente non mi meraviglio di questa notizia. Si sa che uno come Nadal con il suo gioco è tendenzialmente soggetto ad infortunei, per cui direi che è quasi normale che accada. Poi per carità, il motivo (o i motivi se ce n’è piu’ di uno) per i quali non partecipa a Londra lo sa solo lui, potrebbero essere milioni. Io credo che uno dei fondamentali sia l’imminente stagione sul cemento subito dopo le olimpiadi, ed è chiaro che se per assurdo Nadal avesse anche soltanto una leggera infiammazione al tendine rotuleo abbia voluto preservarsi per precauzione. E’ vero, le olimpiadi sono un evento importantissimo e abbastanza raro perchè comunque si disputano ogni 4 anni, ma è anche vero che per uno come Nadal è importante guardare avanti al resto della stagione, e siccome da qui a fine anno ci sono ancora altri tornei soprattutto sulle superfici rapide (4 Master 1000 + uno slam, e per Nadal sono tanti), beh direi che questa è stata una scelta piu’ che giusta da parte sua, condivisibile o meno.
Commento di una persona leale e SPORTIVA! sottoscrivo, bene, bravo, bis! 😀
@ Giro82 (#703383)
Sul ”caratterino” della Pellegrini non si discute. Sulla leggendaria Vezzali neanche. Ma di certo c’è una bella differenza tra nuoto e Fioretto. Il nuoto è molto più usurante, e chiedere a braccia e gambe di andare a mille dopo essere stata moltissime ore in piedi credo sia tantissimo!
ma che discorsi sono……volete che la pellegrini si stanchi a fare una serata seppur prestigiosa con il rischio di perdere una medaglia d’oro?saresti stato ilprimo a dire nel caso fosse andata e poi perso l’oro a dire che ha sbagliato……contano i centesimi e non mi sembrava una scelta saggia.ha fatto bene anzi benissimo.e poi la vezzali la merita anche di più.la pellegrini la porterà a Rio.e comunque a noi italiani non va mai bene niente.vogliamo sempre la botte piena e la moglie ubriaca ed è per questo che il paese va in malora
questo è il prezzo da pagare quando a 16-17 anni costruisci un fisico in laboratorio senza rispettare la natura e infatti le ginocchia sono la prima causa di cui si paga il conto, ma è chiaro che sono le scelte passate che poi influenzano o caratterizzano il nostro futuro e se sono sbagliate caro zio tony poi voglia a fare il fenomeno e il sapientone, zio tony volevi fare il furbetto e vincere subito e ci sei anche riuscito rovinando pero’ il fisico della cavia-nipote-rafa e ora i record di federer sono un po’ lontani da raggiungere sopratutto con un fisico mal cresciuto e mal tutelato, pero’ penso che con parecchie infiltrazioni 6 master dei maestri x nadal siano ancora possibili xro’ a patto che ora si giochino sulla terra xchè senno’ nadal arriva stanco a fine stagione se si gioca sul cemento indoor
Fahey b. Nadal 6-0, 6-0, 4-0 rit. 😆 😆 😆
IL MONITO: “USATE DOPING? RITIRATEVI” – Capitolo a parte il doping, con la Wada già sul piede di guerra. Pochi giorni fa John Fahey, numero uno dell’agenzia mondiale antidoping, ha quasi rivolto un appello agli atleti: “se fate uso di doping e pensate di gareggiare a Londra, allora ritiratevi”. L’Olimpiade londinese si annuncia quella col maggior numero di test di sempre, con Cio e Locog che hanno preparato un esteso programma antidoping che analizzerà fino a 6.250 campioni, il 10% in più rispetto a Pechino, dove alcune positività (vedi il caso di Rebellin) saltarono fuori grazie ai controlli effettuati successivamente, con tecniche via via sempre più affinate.
Rafa, l’ultimo dei Rebellin …
La differenza tra due atlete: una quarantenne che accetta l’ONORE di portare la bandiera sapendo che alle 10.30 deve salire in pedana
Una ventenne lagnosa e capricciosa che quasi quasi chiedeva di spostare la cerimonia di apertura perché lei 8 ore dopo doveva andare in vasca….altro stile, altro pianeta…
Guarda se non conosci la Vezzali documentati!!
Se la conosci, e sai quello che ha vinto e che ha dato allo sport italiano,e se pensi che la pellegrini sia una leggenda dello sport, ascolta il mio consiglio: comincia a seguire il CURLING, è lo sport che fa per te!
Scusate, provo a portare il confronto su di un piano più atletico che da “teoria psicologica del sospetto”.
Chiedo:
“Qual’è il problema fisico di Nadal che non gli permette di partecipare alla Olimpiadi?”.
“Qualcuno di voi conosce o ricorda il momento in cui si è infortunato? In un allenamento, in un torneo?”
“Qualcuno pensa che sia un’infiammazione dovuta ad eccessiva attività e che quindi non dipenda da un preciso infortunio?”
“Qualcuno pensa che se dovesse dipendere da un’infiammazione che non gli consente di andare alle Olimpiadi, questa gli permetterebbe comunque di tornare in forma di qui ad un mese per altri tornei?”
Credo che, ponendo serenamente attenzione a queste domande e tenendosele a mente quando (lo speriamo) tornerà a correre sul cemento in america avremo tutte le risposte (ma solo se le vorremo ottenere).
Diversamente continueremmo a credere che il buco dei nostri conti dipenda direttamente da quello dell’ozono.
Con questo non accuso né scagiono, faccio soltanto un ragionamento che ritengo piuttosto logico.
E’ dai tempi di Korda che non ricordo un tennista “top” positivo all’antidoping… La verita’ e’ che il tennis non ha grande interesse a fare controlli seri. Ricordate le “rivelazioni” di Agassi? Mai positivo ma dipendente da Metanfetamine?
Misteriosamente il portabandiera spagnolo e’ costretto a saltare l’evento piu’ importante per un atleta per una tendinite?
Scommettiamo che al torneo olimpico vedremo grosse sorprese?
Confermo in pieno !!!!!!
Sportivamente parlando dispiace.Non amo il suo gioco,ma lo rispetto perchè è comunque un grande,e chi anche in queste circostanze continua ad infangarlo,non conosce il rispetto.
nadal e finito. federer è il re
Fabbiano b Borvanov 6-1 6-4 😆
@ GOERGEStuttalavita (#703310)
Ahah buona questa 🙂
mettete bene su olimpiadi sentite a me
CONTROLLATI LO SLIP!
OH MA DELLE 900 SACCHE DI SANGUE HANNO PUNITO SOLO 2 ITALIANI E UN LUSSEMBURGHESE E FUENTE CURAVA TUTTI I PIU GROSSI CALIBRI (barcellona fc compresa) e le varie nazionali.
…. poi la Spagna vince ma fateci un favore ….statevi zitti
se succedeva in Italia con il nostro disfattismo avremmo chiuso il Coni
ormai Nadal sull’erba è patetico, ma che filo da torcere vuoi che dia uno che ha perso da Kohlschreiber e Rosol ? Il 2008 è stato l’anno del miracolato, Nadal anche sulla terba ormai è un giocatore finito, come lo è sul cemento. Gli resta la terra, la superficie degli sfigati.
che Nadal stia a casa a pescare è un’ottima notizia per lo sport mondiale, perchè il suo tennis vomitevole sarà risparmiato a molti spettatori digiuni di tennis. Se pensassero che quello di Nadal è tennis, sarebbe la fine per il nostro sport, per fortuna ci sarà Federer. A Pechino il doping usciva dai rubinetti, e Rafa ha vinto l’oro dell’impunito, a Londra pare che la musica sia diversa. Nadal ha iniziato a costruirsi l’alibi già a Wimbledon perdendo con Rosol. O forse lo hanno costretto a perdere come a Parigi 2009. Rosol aveva uno strano risolino sulle labbra, andate a riguardare… Nadal ormai deve usare un’agendina per annotare tutte le panzane che racconta senza cadere in contraddizione. Non è facile, Rafa è proprio bravo.
Dio quanto siete ridicoli.. un campione del suo calibro secondo voi ha paura di mettersi a confronto con gli altri?
Forse non sapete di chi state parlando.. un CAMPIONE dotato di una determinazione e una forza mentale impressionante, che sarebbe da lodare per tutto quello che ha fatto e che sicuramente farà.
Vi sta antipatico, ok.
Ma diamine, sono 8 anni che gliene dite di tutti i colori! Non se ne può più! E comunque è ancora qui.. e non mollerà tanto facilmente.. adesso siete contenti perché avrebbe dato del filo da torcere a Federer, inutile girarci attorno ( e non a caso Roger ha vinto Wimbledon con lui eliminato precocemente).
Rafa non hai idea quanto mi dispiace
Non hanno peli sulla lingua e se li hanno non sono i loro. Vecchia battutaccia !!!! Alleggeriamo le polemiche
ma che polemiche stupide.. io non sono sicuramente un estimatore di nadal, però mi dispiace molto per la sua assenza, il torneo olimpico così ci perde e non poco.
@ Andreas Seppi (#703236)
Quanto sei ridicolo tu invece?! Roger vince facile senza di lui? Roger vinceva facile anche con lui in questo momento!
@ Masaniello (#703286)
se posso permettermi la pellegrini è molto meglio della bellucci! la cara monica, (bellissima donna) attrice 🙄 sa forse recitare?? 😆 😆 la brava federica quello che deve fare lo fa egregiamente!!
risultano antipatiche ai più solo perchè non hanno peli sulla lingua e dicono quello che pensano! brave loro!
secondo me, qualcuno che scrive, lo dovrebbe fare con un po’ piu’ di sportivita’ e con meno faziosita’.
è chiaro che ha un problema.
diversamente non avrebbe nessun senso saltare i giochi olimpici!!
per chi non lo sa, capitano SOLO ogni 4 anni 😉
io tifo chiaramente per Roger, ma l’ assenza di Rafa decapita in parte il livello del tennis maschile ai giochi.
cerchiamo di portargli un po’ di rispetto!!
che vi piace o meno ( a me non piace)…
è e resta un campione… che diamine!!
Se Feliciano non ha perso troppa forma con le chicas e trova un buon buco di tabellone ha più chances di andar Luisa medaglia che Rafa
Premessa, la Pellegrini è una forza della natura e una sportiva inimitabile.
Seconda premessa, non è il massimo della simpatia ( ma nemmeno la Vezzali lo è): diciamo che tutte e due sono fortissime, e meritano ogni elogio, ma ” se la tirano ” in maniera esagerata. Forse qualcuno ha fatto credere alla Pellegrini che sia meglio della Bellucci, ma così non è.
Ciò detto, la scelta della Pellegrini di non fare – a malincuore- il portabandiera la sera prima dell’esordio è assolutamente condivisibile. Si tratta – la sera prima della gara- di stare ore ed ore in mezzo alla gente, con un peso notevole, con le telecamere addosso, i sistemi di sicurezza, le interviste, il caos, fare tardi, un rientro sicuramente difficile al villaggio col traffico che ci sarà. Adrenalina a 10.000, per una come lei che poi, seppur fortissima, ha dimostrato a volte di impanicarsi.. Meglio stare a casa, tranquilla, vedersi la cerimonia in tv, se le va, andare a letto presto, e se le gira e le fa bene, farsi del sano sesso col suo Pippo.
Condivido al 100% e giustifico la sua scelta.
Perchè le Vezzali, in situazione analoga, non si tiri indietro, non so. Ma ricordiamoci che parliamo di una pluri campionessa esperta e avvezza a queste manifestazioni ( la pellegrini è comunque una poco più che ventenne, seppur alla terza olimpiade) , con una testa diversa.
Fossi in lei, comunque me ne starei a casuccia. Ma lei ha molto meno da perdere rispetto alla Pellegrini. Male che le vada l’individuale ( e nessuno glie lo augura) avrà un fioretto a squadre in cui l’Italia dovrà fare del suo meglio per perdere l’oro.
Ragazzi Nadal si sta proprio giocando le ginocchia,alla fine rientrerà ancora una volta,vincerà per un pò e poi dovrà fermarsi di nuovo..al termine della carriera(che credo non sarà lunga come quella di un Agassi)potrebbe avere molte difficoltà,anche se con gli specialisti che lo curano allevia già ora sofferenze che per un comune mortale sarebbero ben peggiori e lo riportano ad alto livello ma per periodi limitati.Paradossale e non so se sia mai successo che ad una settimana dall’inizio dei Giochi Olimpici una Nazione si ritrovi senza portabandiera 🙄
il DOTT FUENTE COLPISCE ancora!!!!!
ahahaha
STRAQUOTO!
Il problema è tutto li!
L’ATP ormai ha sottoscritto l’accordo con la WADA e i controlli ci sono anche nei tornei normali.
I sospetti di doping su RAFA ci saranno sempre (ce li ho fortissimi anche io, soprattutto relativi all’età dello sviluppo) ma in questo caso penso non si senta bene.
Io se fossi stato in lui avrei provato a partecipare comunque, perchè l’olimpiade è una cosa sempre bellissima, ma evidentemente è proprio conciato e ha fatto una scelta diversa.
Ah, bhè, perchè bisogna essere uomini duri con palle quadrate per scrivere qualcosa in un forum…
Se sei un uomo vienilo a pubblicare pure sul sito dei teletubbies dove modero io..su vediamo se hai le palle, ti sto aspettando ahahahaha 😆
non so se c’entra il doping comunque è una perdita grossa specie per la spagna che poteva aspirare a una medaglia.
credo, anche se secondo me spessso rafa puzza di doping, stavolta non mi sembra il caso, troppo grosso l’evento e la mancata partecipazione è sicuramente grave.
al suo posto entrerà Feliciano Lopez?
@ TelespallaBob (#703264)
alle*
bravo rafa. troppi controlli antidoping agli olimpiadi rischiano di rovinarti….
il Buon rafa sa benissimo che a londra il sistema antidoping sarà piu’ problematico da superare che a Pechino dove era quasi “legalizzato” per far vincere il medagliere ai cinesi.. Probabilmente il dottor Fuentes non ha ancora trovato un nuovo antidoto.. 😉
il fatto è che tutte le volte che perde nadal ha problemi fisici o non era in forma… in pratica un nadal in forma non ha mai perso una partita in tutta la carriera!!
Per cortesia, sono particolarmente sensibile a chi come te fa battutacce cretine sulla Pellegrini. Se sei incapace di portare rispetto per una che ha dato tanto allo sport italiano abbi almeno la decenza di tacere.
quoto in pieno… per me non c’è nessun infortunio, non c’era a wimbledon, non c’è adesso e non ci sara in canada quando tornerà e correrà come al solito come un dannato.
Vediamo se hai le palle per venire a postare questo post nel sito di nuoto in cui modero. Il sito è Corsia4, se sei un uomo fallo.
@ nikk86 (#703235)
mai quanto te!
A tutti quelli che criticavano Rafa, quando dopo la sconfitta al Wimbledon disse avere problemi fisici, dicendo che era un altra scusa : andate…… !!!
non è una grande perdita per l’erba 🙂
@ Buon Rob (#703230)
Il fatto che un atleta sia sottoposto a molti controlli antidoping non significa che non sia dopato (senza riferimenti…).
Nel ciclismo i primi sono automaticamente controllati… quindi sanno che se vincono saranno controllati… però per quale ragione per sapere chi vince il tour de france bisogna aspettare 2 anni ???
Il mascheramento è una pratica obbligatoria solo che a volte non funziona perfettamente ed allora escono gli shampoo con estrogeni, la carne contaminata, il bacio appassionato etc etc.
In questo momento, causa mancanza di legislazione, la Spagna è terra fertile…..
Il sogno di tutti gli sportivi è andare alle Olimpiadi e francamente capisco il suo disappunto anche se è un tennista che non sopporto. Condivido il suo mal pensiero, ossia stessa sceneggiata del 2009. Avendo subito Djokovic per tutto l anno scorso, questa primavera lo zio Tony, l ombroso l ha dovuto presentare in campo piu forte e carico. Ora forse si rende necessario lo scarico. Troppi misteri.
Io ragazzi non vorrei insinuare nulla, ma questa scelta mi puzza un po’.
Ok Nadal è campione uscente 2008, ma sono due situazioni diverse.
2008: un incontenibile Nadal vinceva Roland Garros e successivamente per la prima volta Wimbledon dopo un epica battaglia contro Federer. Praticamente, morale a 1000, Roger distrutto, Djokovic e Murray inesistenti.
Oggi: uno spento Nadal vince il Roland Garros, ma rimedia una misera figura a Wimbledon dove viene eliminato per mano di Rosol al secondo turno. Federer vince il torneo e torna n.1.
Praticamente, morale 0, Roger felicissimo, Djokovic che resta un grandissimo pericolo e Murray che viene allo scoperto.
Insomma, si fosse giocato a Parigi io dubito che Nadal avrebbe rinunciato, ma visto che giochiamo su Erba, per precauzione, è meglio stare a casa e non rimetterci la faccia.
Nadal rimane comunque un grande campione ed ha tutta la mia stima, chi lo critica e lo accusa è gente che se lo incontrasse gli bacerebbe tranquillamente i piedi.
@ El92 (#703217)
Io lo farei fare a Riba, se lo merita.
peccato, sarebbe stata un ottima occasione x federer x dare una terza umiliazione a nadal dopo il master e indian wells, cmq sia nadal avrebbe potuto perdere anche al primo turno sull’erba quindi gli è andata bene cosi
@ Andreas Seppi (#703236)
2 su 3 roger ha quasi sempre battuto nadal sul veloce….quindi..
Veramente anche la Vezzali dovrà essere in pedana la mattina dopo la cerimonia di apertura alle 10,30 e non ha fatto storie
siete ridicoliiiii!!!! come fate a criticare un campione come lui? mi dite quante volte è stato beccato dall’antidoping? sciacquatevi la bocca prima di sparare sentenze su un mostro sacro e campione come Nadal…vergognatevi!
godete del fatto che roger vince facile senza lui altrimenti…
sei ridicolo
Ridicolo
@ Buon Rob (#703230)
si diciamo che la vezzali, per quello che ha vinto e ha dato allo sport italiano, lo merita 10 volte di più della pellegrini, esattamente come 4 anni fa lo meritava antonio rossi e 8 anni fa yuri chechi…se avessi dovuto scegliere io l’unico dubbio sarebbe stato tra la vezzali e la idem
questo ritiro mi puzza un pò!
Esattamente la stessa sceneggiata dell’estate 2009. Personalmente, sono convinto ci sia del marcio, ma ovviamente “non ho le prove” (cit.)
Polemica ridicola. La cerimonia d’apertura finisce a mezzanotte passata, e la Pellegrini poche ore dopo ha le prime eliminatorie.
Pertanto, o portava la bandiera e andava direttamente in piscina senza dormire, o non portava la bandiera.
Così come è ridicola l’altra questione, sollevata da altro utente, di “Nadal non va alle Olimpiadi per via dei controlli antidoping più severi”. Infatti il campione olimpico uscente chi è?
😆 😆 😆
si sarebbe presa due anni sabbatici per aver portato la bandiera
😳 Dispiac…almeno vedremo giocare a tennis.. 😆
ai giochi olimpici i controlli antidoping sono molto severi….
Col suo tennis fatto esclusivamente di forza bruta e torsioni spaventose, è già un miracolo che da 7 anni giochi a questi livelli. Purtroppo gli infortuni e le infiammazioni lo accompagneranno sempre.
Spiace perchè fare il portabandiera è sempre un onore (tranne che per la Pellegrini che si sarebbe stancata a portarla…)
per quanto possa risultare a volte spocchioso e antipatico, è oggettivamente una perdita grave per il livello del torneo olimpico
che sceneggiata…
nooooooooooooooooooo 😥 😥 😥
E la Spagna dovrà anche scegliere un altro portabandiera! Visto che era proprio Rafa il prescelto!