ATP Rotterdam: Andreas Seppi fatica, ma alla fine batte Thiemo De Bakker al tiebreak del terzo set
Andreas Seppi con fatica approda al secondo turno nel torneo ATP di Rotterdam (€1,445,000, cemento).
Il tennista allenato da Massimo Sartori, n.1 italiano alla posizione n.36 del mondo, ha sconfitto la wild card olandese Thiemo De Bakker, classe 1988, n.242 ATP, con il punteggio di 67 (5) 62 76 (1) in 2 ore di gioco.
De Bakker in questo 2009 ha disputato una sola partita (nelle qualificazioni di Zagabria, era uscito all’esordio).
Per Andreas un’iniezione di fiducia per i prossimi importanti impegni.
Al secondo turno Seppi se la vedrà contro Andy Murray, quarto giocatore del mondo.
TAG: ATP Rotterdam, De Bakker, Seppi
Mi sembra un’ottima analisi.
Cio’ che manca a Seppi é la costanza a livello psicologico. Non puo’ iniziare il match, sempre al secondo set e dovrebbe inizare a essere più incisivo nei punti chiave dell’incontro (Tie Breck inclusi). A parte questo, ritengo sia un ottimo giocatore, con molta volontà e duro lavoro alle spalle!
E’ ovvio che, se non fosse cosi’, non sarebbe dov’é e non si sarebbe potuto permettere di vincere contro tutti questi top 20. Speriamo si ripeta domani contro il # 4 al Mondo! Forza Andreas!!! ➡ ➡ ➡
Non ho, Forza Bol, affermato che Seppi sia un giocatore di grande talento,certamente non lo e’, ma neppure che ne sia privo.
Cerca di capire qualche volta, anziche’ ironizzare su eventuali opinioni difforenti dalle tue….
Infatti credo proprio che le critiche rivolte a Seppi sono ingiuste perchè è molto probabile che De Bakker diventerà un top10 ❗ Dall’Olanda escono fuori da sempre una marea di giovani giocatori forti come la Russia, lo sappiamo tutti ❗
Al termine della tua oggettivissima analisi possiamo affermare con certezza che Seppi è quel che si usa definire un giocatore di grande talento ❗
Seppi per la sua altezza dovrebbe battere ben più forte
Non direi che Seppi ha un cattivo servizio. I suoi aces li ha sempre messi e in genere le prime palle ottengono sempre qualcosa. E’ carente nella seconda di servizio e si irrigigisce nei momenti delicati degli incontri come ha dimostrato anche contro l’Olandese con quella facile volee sotterrata nel terzo set. Da fondo ha ad esempio un ottimo dritto incrociato che va migliorando che gli apre il campo. Se riuscisse ad abbinarlo con un altrettanto penetrante dritto ad uscire sarebbe difficile da contrastare per quasi tutti. Fidatevi, Seppi può scambiare da fondo in maniera pesante e penetrante come pochi se è in palla.
cmq è brutto dirlo ma quello che conta è il fine e andreas l’ha ottenuto, vincendo questa partita
Seppi e Bolelli hanno vinto in doppio, consoliamoci con l’aglietto….
Bole e seppi vincono in doppio
sapete dove posso vedere l’atp di rotterdam????
però murray prima deve battere ljubicic…. magari perde…..
Lo davo per scontato, comunque io mi riferivo a quello che tu definisci talento tecnico. E’ li che seppi è debole (vedo molto meglio bolelli ad esempio). Parlando di “esprimere al meglio le proprie potenzialità” mi riferivo a tutte le altre componenti del talento da te elencate; ed in quelle seppi è molto superiore a tutti gli altri italiani e anche a molti di quelli che gli stanno davanti in classifica!
Sul servizio di seppi credo, come già detto da te, che la seconda sia troppo debole, e dovrebbe lavorarci molto (ricordo ad esempio la partita di wimbledon contro safin in cui veniva aggredito ogni qual volta che non metteva la prima). Tuttavia penso che anche la sua prima non sia di livello (certo non è la prima di volandri!) però si tratta di un colpo con cui ottiene ancora pochi punti e che è troppo discontinuo da permettergli di affidarsi ad esso. Secondo me può lavorare molto anche lì.
Ho combinato un macello!! Scusate
Ciao Giang, sono, in linea di massima, daccordo con te salvo non esserlo quando sostieni che Seppi possiede molti punti deboli: e’ vero il contrario e cioe’ che, da un punto di vista tecnico, l’ unico difetto evidente che ravviso e’ da ricollegarsi alla seconda palla di servizio.
Altrimenti non si spiegherebbe come sia riuscito a battere venti dei primi attuali top 35 e sei dei primi dieci, prestazioni da cui gli altri della nostra parrocchia sono lontanissimi..
Circa il talento, a mio modo di vedere, non e’ certamente solo sensibilita’ di mano e velocita’ di braccio.
Per me le componenti del talento sono ben altre, che provo ad induicare, senza aver la pretesa di essere nel giusto ma solamente allo scopo di impostare una discussione:
a) TALENTO TECNICO
buona tecnica di esecuzione di tutti i colpi fondamentali
b) TALENTO FISICO
essere coordinati, esplosivi, potenti, reattivi, resistenti
c) TALENTO TATTICO
capacita’ di seguire una strategia di gioco, magari cambiandola se serve al momento giusto, adattandola alle circostanze, all’ avversario, alla situazione di punteggio
d) TALENTO MENTALE
restare sempre concentrati, limitare i passaggi a vuoto, saper innalzare il livello di gioco nei momenti importanti
e)TALENTO NELL’ALLENAMENTO
essere ricettivi, disposti ad imparare, portati al sacrificio
Ora, tutte queste componenti si manifestano in ciascun atleta in tempi e modi diversi.
Se si rapportano tali componenti ad Andreas Serppi non credo proprio si possa affermare che manchi di talento.
Il problema degli italiani però non è perdere “talvolta” da giocatori non semplici da superare sul veloce, bensì riuscire a batterli almeno una volta!!
Starace sul veloce è n.p. (non pervenuto, perde con chiunque).
Volandri: mi avvalgo della facoltà di non emanare giudizio.
Seppi: io credo che non sia dotato di un gran talento e che possieda molti punti deboli (soprattutto il servizio, e questa debolezza sul veloce si fa sentire), tuttavia riesce ad esprimere al meglio le sue potenzialità, penso insomma che sia un giocatore da cui non ci si possa attendere molto, ma riesce ad esprimere al meglio il proprio potenziale.
Bolelli: E’ lui la vera delusione. Nessun torneo atp vinto e in generale non è riuscito mai a far parlare di se in un torneo importante (vedi seppi ad amburgo 2008).
Concludo dicendo che metterei una firma per avere un italiano che vince parigi bercy, sconfigge nadal a madrid, da del filo da torcere a federer in uno slam, diventa 9 al mondo e poi perde con dimitrov al primo turno del torneo di rotterdam.
Noi non abbiamo nessuno così, ecco perchè sarebbe successo il putiferio se seppi avesse perso con de bakker.
Se i tennisti di altre nazionalità ottengono successi e anche pesanti sconfitte (vedi baghdatis, berdych che sta attraversando un periodo difficile, mathieu ecc…), gli italiani vivono solo di brucianti sconfitte e di nessun grande risultato.
Ciao Vitas, io sto bene e spero anche tu come del resto gli altri utenti di questo portale.
Devo dirti che, contrariamente agli anni scorsi in cui mi recavo spesso a Caldaro e seguivo gli allenamenti di Andreas, quest’ inverno non l’ ho fatto causa i problemi di salute dello stesso che, come ben sai, ha subito dei delicati interventi aventi ad oggetto la rimozione di numerosi nei.
In pratica per questi problemi, e non solo, la preparazione invernale non e’ stata quella che doveva essere.
Circa i suoi difetti atavici, come tu giustamente li definisci, per me sono da ricollegarsi alla gestione del match: trattasi di essere maggiormente aggressivo e propositivo nei momenti cruciali della partita.
Circa l’ altro difetto, da ricondursi alla seconda palla di servizio, le percentuali di ieri mi sembrano incoraggianti tant’e’ che nel terzo set ha vinto ben 10 punti su 12 sulla seconda (oltre a 18 su 19 con la prima).
Anche le percentuali dei match con Mathieu e Gremelmeir erano buone.
Deve inoltre migliorare l’ approccio al match ed evitare i ripetuti e continui breacks subiti nei primi due turni di battuta e quindi le consute partenze ad handicap.
In questo contesto, comunque, ci sono anche dei lati positivi, visto che , pochi lo sanno, Andreas ha chiuso il 2008 al terzo posto bnella classifica dei match vinti in rimonta dopo aver perso il primo set, a testimonianza di una voglia e capacita’ di lottare.
Per saperne di piu’, relativamente a quanto sopra, vedro’ Andreas e Max Sartori prima dell’ appuntamento di Davis.
Permango comunque fiducioso perche’ Andreas lavora molto, e’ forte sotto il profilo atletico e non ha carenze sotto il profilo tecnico, pur se non e’ “bello da vedere” nella gestualita’ come, ad esempio Bolelli, che pero’evidenzia molte piu’ carenze tecniche ed atletiche rispetto ad Andreas.
ciao EMIDIO,
come va? che ne dici di ANDREAS?
limiterà i suoi atavici difetti quest’anno????????
Dimitrov e’ nr. 478 ATP e non oso pensare a quello che sarebbe successo su questo portale se l’ “incidente di percorso” fosse capitato a Seppi anziche’ a Berdich…
Quanto sopra dimostra che talvolta, specialmente sul veloce, anche giocatori con classifica similare possano risultare non facilmente battibili qualora servano in modo eccellente come, del resto, ieri De Bakker.
Tra l’ altro l’ olandese nelle qualificazioni di Zagabria aveva dato molto fastidio a Tursunov, che si e’ imposto in due set molto tirati (7/5 7/6).
Trattasi di un giocatore di prospettiva tant’e’ che, come altri hanno giustamente rilevato, nel 2006, dopo aver vinto Wimbledon, e’ stato nr. 1 al mondo nell’ apposita classifica inerente gli juniores.
Pertanto non mi meraviglierei piu’ di tanto se Andreas o altri azzurri perdessero con giocatori della specie, visto che succede anche ad atleti di altre nazioni.
Importante e’ ridurre al minimo la quantita’ di sconfitte di questo tipo.
per me nadal batte bolelli 64 62
Ecco è proprio per quello che non sono riuscito a vedere la partita. Ci sarà sicuramente qualche problema
colgo l’occasiopne per chiedervi se qualcuno riesce a vedere lo streaming dal sito del toeneo o da rojadirecta, volevo vedere appuntov quella partita ma non li è riuscito. ora mi preoccupo per Nadal-Bolelli. grazie
Per caso qualcuno oggi ha visto la partita tra dimitrov e berdych?
Avrei tanto voluto vederla per osservare grigor dimitrov, vincitore dell’ultimo usopen junior e che alcuni, esagerando sicuramente in maniera esponenziale, definiscono il nuovo federer. Alla fine è riuscito addirittura a sconfiggere il ceco. Impressionante. Considerando che si tratta della sua prima vittoria in un torneo atp.
Se qualcuno l’ha vista lo pregherei di darmi informazioni. Grazie
Ha vinto anche wibledon junior
de bakker è stato numero 1 junior nn è male ma forse xkè intanto cilic del potro e gulbis già giocavano nel circuito maggiore?
Da Andy ci si può aspettare di tutto, anche di giocare alla pari con Murray salvo perdere per 3 doppi falli consecutivi dopo 20 colpi vincenti. Meno male che il suo turno l’ha passato, forse si sta rendendo conto che per restare a questo livello qualche turno contro i 100s e 200s si deve superare…..
Volevo salutare lo Sbandieratore con cui abbiamo avuto delle discussioni su questo giocatore e non solo,in alcune divergenze mi sono ricreduto io ed in altre si è ricreduto lui,comunque sempre con la massima cordialità ed educazione abbiamo discusso in questo sito,gli rispondo ad una sua domanda:ti ho detto una piccola bugia,e ti chiedo scusa per questo,io non sono mai andato a vedere una partita di tennis di questo livello in uno stadio ed in particolare nel Principato di Monaco dove tu mi dissi che Puerta ce l’aveva con te,non sono mai stato a vedere gli allenamenti dei giocatori ma so che quantità di lavoro svolgono,il tennis di questo livello l’ho sempre seguito in Tv o sul computer,su questo ti dò ragione,probabilmente dal vivo è tutta un’altra cosa,in alcuni commmenti su certi giocatori avevi ragione tu ed in altri io,comunque non te la prendere se in alcuni commenti ho esagerato,un saluto a te ed a tutti gli appassionati di tennis.
robba buona è evidente 😀
Buona vittoria per Andreas,questa non era una partita facile,all’esordio contro un giocatore di casa non è mai facile,ora probabilmente contro Murray(ma non è detto)potrebbe anche farcela,ha le qualità di gioco per batterlo.
grande andreas ora batti andy murray
ammazza quanta fatica..questo dimostra ke Seppi è partito un pò al rallentatore in questo 2009 (come Bolelli).
adesso come adesso nn c’è assolutamente partita,Murray è troppo + forte di Seppi. ci vorrebbe ke Seppi giocasse la partita perfetta e Murray a mezzo servizio x vincere!
ma che vi fumate 😎 😆
O più semplicemente ha accompagnato la scrittura di questo commento a qualche bicchiere di vino!!
se imbottiscono di sonniferi murray il buon andreas se la gioca con murray 😀
Se gioca come sa fare, sono d’accordo che ce la potrebbe fare! E’ il Seppi degli ultimi due tornei a farmi paura…
A Totore85na dico che e’ vero che Andreas ha perso con i giocatori mediocri da te menzionati. Il fatto e’ da ricollegarsi principalmente ad una mancanza di continuita’.
Peraltro e’ altrettanto vero che dei primi attuali top 35 Andreas ne ha battuti ben 20, di cui ben sei degli attuali primi dieci a conferma che e’ capace di esprimersi ad altissimi livelli.
Una vittoria su Murray, pur se molto difficile da conseguire, non mi sorprenderebbe piu’ di tanto….
ma dai non sottovalutate a questo de bakker. non giocava male. seppi sicuramente non a giocata benissimo pero dai non dire è scarso. spero che bolelli mercoledi batte a nadal.
Che faticaaaaaaaaaaaaaaaaa
Vista l’ora credo tu stia già scrivendo nel sonno, dunque tu stia sognando!!! 🙂
sono sicuro ke alcuni utenti direbbero ke questo è un risultato ke dimostra ke Seppi ha molto carattere—
seppi ha giocato bene oltre il primo set. ha dimostrato la sua qualità. mercoledi bolelli batte nadal. 😐 😈 ➡ 😯 🙂 😕 😎 👿 😀 💡 😳 😛 🙄 😉 😥 😮 😆 😡 🙁 ❗ ❓
Stiamo sempre parlando di uno ke negli ultimi 2 anni ha perso con campioni del calibro di : falla peya sela ulhirach munoz de la nava armando hernych marach de voest meffert gregorc mannarino e zverev
ragazzi sono nomi ke fanno tremare i polsi scusate
quindi nn sorprendiamoci della fatica di stasera, giocava contro un bombardiere tecnicamente scarso ke però giocava in casa ed ha sfruttato il campo veloce ed il fattore campo per stare di più in partita,in altri tempi l’avrebbe persa quindi……….
De Bakker a parte un gran buon servizio ed il tifo dalla sua, é pur sempre 200 e più posizioni dietro Andreas! Andreas ha giocato male, punto e basta! 👿
Ora, godiamoci questa piccola vittoria, consapevoli che se gioca cosi’ contro Murray, in meno di un’ora é sotto la doccia!
A parte il primo set giocato molto male, nel secondo si è vista la differenza fra i due. Nel terzo set hanno servito bene entrambi. Comunque Seppi ha vinto. Il suo avversario secondo me non era cosi scarso, aveva una buona prima palla, su questi campi aiuta. Sulla terra si sarebbe vista più differenza. Comunque il nostro Naso ha la stessa classifica e non lo consideriamo scarso.
più iniezione di Sfiducia… comunque non era proprio scarsissimo l’olandese
… iniezione di fiducia ❓
76 al terzo con uno così scarso?