ATP Amburgo: Fabio Fognini spreca troppo nel primo set. L’azzurro viene eliminato da Kohlschreiber in due set
Fabio Fognini è stato eliminato al secondo turno del torneo ATP 500 di Amburgo (e900.000, terra).
Il tennista ligure è stato eliminato per mano di Philipp Kohlschreiber, classe 1983, n.22 del mondo, con il punteggio di 75 62 in 1 ora e 23 minuti di gioco.
Primo set: Fabio avanti per 4 a 1, grazie ad un break al secondo game (da 30-15), subiva il controbreak nel settimo game, quando cedeva la battuta ai vantaggi.
Il tedesco poi sul 4 pari strappava il servizio a Fabio, ma Philipp quando ha servito per la frazione sul 5 a 4 e dopo aver mancato una palla set perdeva anche lui il servizio.
Sul 5 pari nuovo break del giocatore teutonico, che questa volta nel gioco seguente manteneva la battuta a zero, conquistando il set per 7 a 5.
Secondo set: Fognini che era nullo in risposta, si salvava con il servizio nel primo game, dopo aver salvato tre palle break, ma il break era solo rimandato perchè l’azzurro cedeva la battuta al quinto ed al settimo game, uscendo di scena dal torneo per 6 a 2.
Fabio dal 2 a 1 in suo favore ha perso ben cinque game consecutivi.
Le Statistiche della partita
TAG: ATP Amburgo, ATP Amburgo 2012, Fognini
@ jeanlolita (#703413)
Eh già, tolti i 45 del secondo turno di concinnati e 45 degli Us Open (dove perse 75 60 60 da Berdych) non ha più nulla da difendere, o quasi… concordo con te che da qui a fine anno può migliorare il ranking, anche non di poco..
E’ vero Daniele,
ho confidato nella memoria….
Noterai comunque che il percorso in questi tornei del 2011 fu un pò più facile, pertanto penso che se mantiene la calma e passa 2/3 turni nei prossimi 2 mesi dovrebbe avanzare. Spero a Toronto nn incontri un top Tzonga come l’ anno scorso, anche un pò di fortuna nn guasterebbe
Sempre a memoria…la 2nda parte dell’ anno scorso fu un pò deludente xtanto confido nella mia tesi che vorrebbe vederLo avanzare nei prossimi mesi.
Ma al momento hai ragione Tu, in effetti scende
@ laver (#703334)
Giocano alla stessa velocità della finale al RG vinta da Panatta nel 76. Con la differenza che Panatta giocava 150000 volte meglio.
Purtroppo…hai ragione 😕
@ laver (#703334)
ma infatti io non riesco capire perchè ora gioca peggio
Guardate questo video del 2007: fognini giocava meglio allora.
( mentre murray oggi tira 3 volte piu’ forte).
http://www.youtube.com/watch?v=68xxHSel9ls&feature=related
Godo, merita di più il tedesco.
Non mette in saccoccia niente perchè esce 45 dell’anno scorso dove perse da Melzer..in più settimana prossima scadranno i 90 di Umago 2011 e andrà indietro
Kohl giocava in casa e aveva qualche motivazione in più, condito da un pò di tifo.
Et voilà!
Sono 45 punti(mi pare) che mette in saccoccia per un 2ndo turno, e così andrà avanti in classifica, sebbene le ultime 4 sconfitte siano Rodd e Fed sull’ erba e Dolgo e Kohl sulla terra.
Giocando tra 2ndo e 3zo turno in qualche buon torneo prende delle posizioni in rank, sebbene + e – vince contro i +50 ma sistematicamente perde troppo contro i -30.
DEVE vincere qualche top e questo vorrebbe dire allora 3/4 turno.
Ma ora nn ci siamo.
Semplicemente inaffidabile!Sballata anche la scelta del torneo ma ritagliati un piccolo 250 come Granollers invece di scocciare con i 500 in Germania. 500 che entano in classifica sicuramente!
ho deciso, seguo fognini solo negli slam, dove, forse per il 3 su 5, riesce a giocare meglio che negli altri tornei.
prima del match avrei detto 55% vittoria del tedesco e 45% di fognini, ma visto il primos et pensavo almeno di andare a vedere il terzo e invece oggi non era giornata e nel secondo non c’era più con la testa,sbagliava di 5-6 metri quando accelerava
@ Andreas Seppi (#703185)
Siccome è dura cambiare la testa, lui cambia allenatore. Seppi invece non cambia allenatore perché ha la testa dura (voglio dire che se con Sartori è arrivato quasi ad essere un top 20 a 28 anni, con un altro più bravo forse ci sarebbe arrivato a 25).
ennesima prova di immaturità
NADAL SI è RITIRATO DALLE OLIMPIADI!
la cura Perlas sembra già esaurita. Dovrebbe provare con un seguace di Jung.. 😥
Mi pare che siamo sulla strada di Bolelli…..
Piatti due o tre anni fa aveva detto che Bolelli sarebbe diventato un top 10 (vedi gazzetta dello sport), sul tennis italiano di luglio ha detto che vede molto bene Fognini.
DAL 4-1 IN SUO FAVORE SI è PRESO UN BEL 61 62!
Mi allineo con la maggioranza dei commenti, oggi si è visto come Fognini abbia giocato per perdere…Kohlscreiber è più forte di lui e questo è sicuro, ma oggi ha giocato decisamente sottotono….ma non si deve preoccupare tanto c’è Fognini che gli regala la partita…Davvero inguardabile e indescrivibile!
Oggi l’incaxxatura ci stava tutta , non puoi permetterti di giocare senza dritto per quasi tutto il match . E’ un handicap che ha definitivamente affossato Fabio , il quale già stave per sbroccre dopo il black out sul 4-1.
cambia testa caro fabio…così è dura fare qualcosa di importante
Penso che con oggi non vedrò più una partita di Fognini….il suo atteggiamento indisponente, svogliato mi fa passare la voglia di seguire il tennis…..uno così non lo manderei neanche a Londra….perchè non è un degno rappresentante dei colori italiani….a Londra voglio vedere solo gente che lotta anche se perde ma ha dato tutto per dfendere la propria nazione.
Ormai ho coniato il mio motto per fognini: più racchette buttate che colpi vincenti.
A prescindere dall’esito degli incontri, è impresentabile.
il tedesco era battibile ma ci ha pensato il ns vincendo ben 3 degli ultimi 15 games giocati e paf! ….anche oggi ha fatto vedere di che pasta e’ fatto ! ( fognini .., intendo).
Visto il 1°set (il 2°me lo immagino), un Fognini falloso e attendista ha buttato via il set contro un Kohlschreiber nemmeno straordinario…Mah 😐
Scriteriato!!!!!
o non stava bene,o purtroppo fognini oggi ha dimostrato a chiare lettere tutti i suoi limiti..tennisticamente non di discute, ma oggi ha dimostrato dei limiti mentali clamorosi,incompatibili con certi livelli…
sentiva forse l’occasione della prova del 9, match con tanti punti e soldi in palio ecc ecc, cmq sia in campo c’era un giocatore teso come una corda di violino, rigido,nervoso, fallosissimo,steccava in continuazione, paura di vincere quando era avanti e poi rabbia malcelata e frustrazione quando si è trovato sotto..subito il break nel 2 set era già sotto la doccia, ha consegnato il match chiavi in mano a kohli,che non ha fatto nulla di che!
dispiace tanto, non lo sto criminalizzando, a me viene il braccino anche quando gioco col mio amico al circolo, ma è un fatto certo che con una testa cosi nel tennis vero non si entra
il problema e che nn è ne in forma e ne tanto meno in fiducia quest anno ha fatto davvero poco se nn la finale cn simon ci vorrebbe un vero motivatore
Peggiora di giorno in giorno, di torneo in torneo, di anno in anno….dai..il fenomeno è sulla buona strada!
Infatti Kohl è battibile.
Però Fognini si è praticamente battuto da solo oggi.
Secondo me non è maturo come dovrebbe essere.
Non me ne vogliano i grandi fans di Fognini ma mi sembra la verità.
sul 4-1 suo favore sembrava fosse lui quello sotto nel punteggio.
senza coraggio,senza tattica,regalava il set.perchè il tedesco aveva fatto ben poco.
troppo istintivo,regali di dritto,senza convinzione, così a tennis non si vince e non si diventa forti.
si ha sempre la sensazione che giochi solo quando vuole lui.
cmq il tedesco non è eccezionale.
solito e chi diceva che Kohle era battibile.