WTA Palermo: Sara Errani trionfa nel torneo siciliano ed entra nella storia del tennis italiano
Nuovo bel successo nel circuito WTA per la nostra Sara Errani.
La tennista bolognese, testa di serie n.1 del torneo di Palermo ($220,000, terra), ha sconfitto in finale la ceca Barbora Zahlavova Strycova, classe 1986, n.71 del mondo, con il risultato di 61 63 in 1 ora e 15 minuti di partita.
Per Sara è il sesto successo in carriera nel circuito WTA, la quarta vittoria nel 2012, dopo i successi di Acapulco, Barcellona e Budapest.
Con questa vittoria Sara porta a 4 le vittorie nel 2012, mai nessun giocatore italiano ha conquistato quattro titoli in un solo anno ed è entrata a pieno diritto nella storia del tennis italiano.
Primo set: Sara dall’1 pari piazzava un bel parziale di sette game consecutivi (compreso il secondo set), i break al quarto e sesto gioco, conquistando la prima frazione con un netto 6 a 1.
Secondo set: Le due giocatrici fino al 3 pari perdevano il servizio entrambe per due volte, poi la svolta con l’azzurra che piazzava un altro bel parziale di tre game consecutivi (i break al settimo e nono game), chiudendo la partita per 6 a 3.
TAG: Errani, WTA Palermo, WTA Palermo 2012
@ akgul num.1 (#702205)
Be allora è la prova che pensi cose stupide…
Del resto se ti piace quella sottospecie di giocatrice, non potevano esserci dubbi!!!
@ akgul num.1 (#702205)
studia le regole, pistola…
la ragazza è top 10 da un mese o poco più ed ha giocato 2 soli international da allora di cui solo uno vinto
@ giemme (#701772)
dicevi… infatti appena apro bocca succede sempre il finimondo, ma non è voluto, io dico solo quello che penso: per me dovrebbero quasi impedire ad una top 10 di giocare tornei international…
@Per tutti
Julio Velasco diceva:
Chi vince festeggia, chi perde… spiega!
Per sua fortuna, quest’anno Sara festeggia molto e spiega poco!
Quando voi volete spiegare invece di festeggiare, avete la mentalità di chi perde sempre.
Inmensa Sarita!!!!!!!!!!!!!! Le avversarie di Palermo non le ha battute, le ha stracciate. Alcuni potranno dire che non erano di alto rango, ma
Sara ha le stimmate della supercampionessa quest|anno al Masters e non per partecipare. Vamos grande Sarita
@ Koko (#702154)
schiavone e pennetta all età di Sara non avevano fatto un decimo di quello che ha fatto Supersara. quindi non é affatto inferiore allle 2 veterane
ah e per chi critica la errani sappiate che tra vittorie in tornei da circolo e golden set subiti, la scarsona del tennis italiano da gennaio a luglio 2012 si è portata a casa 2.000.000 di $ (DUE MILIONI DI DOLLARI). Scommetto che piacerebbe anche a voi essere così scarsi!
smettetela di trattare la errani come una pallettara da circolo e la schiavone come una federer in gonnella, certo la schiavone sarà anche superiore come tecnica e colpi ma difetta in molte qualità che sara ha (se dio vuole). sara è mentalmente solida a differenza della schiavone, sara è solida anche nei colpi e rispetta la prima regola fondamentale del tennis: tieni la palla in campo, cosa che non si può dire della schiavone con i suoi innumerevoli colpi steccati (ovviamente sempre su palle break a suo favore)
Ecco qui si gioca la credibilità della Errani agli alti livelli: fare bene anche sul cemento ci restituirebbe una giocatrice con i fiocchi che merita pienamente le top ten se non le top 6 mentre se facesse male soggiogata dalle risposte al suo debole servizio verrebbe un attimo ridimensionata ed è innegabile.
Si dice: no la Errani è scarsa sul rapido ma permettetemi di non essere d’accordo.In Australia si gioca sulla sabbia? Non mi risulta -Quarti slam!
Ha mai vinto su cemento? Certamente a Portorose nel 2008!
Quindi in questa WTA al ribasso sky is the limit!
@ carmineliberto (#701725)
Potevi biasimare il commento (e mi trovo d’accordo con te) usando un’espressione meno discriminatoria e intollerante? 🙁
Indubbiamente sara è più continua delle altre due, soprattutto di francesca, ma già a wimbledon ha dimostrato che fuori dal rosso fa fatica. Il livello del femminile era ben altra cosa quando avevano 25 anni le altre. Flavia per entrare in top ten ha dovuto sgomitare, tra williams, jankovic e compagnia bella. Temo che sara non abbia il gioco per competere alla pari con le più forti, lieta di essere smentita.
Schiavone e Pennetta però non hanno mai avuto in carriera il 2012 di Errani! Se poi prosegue a questi ritmi anche nei prossimi anni direi che il confronto comincia a non esserci ma a favore di Sara, meno appariscente ma infinitamente più efficace e continua a quel punto delle due profetesse del nostro tennis.
@ gianky pa (#701887)
Mi sei piaciuto tantissimo: bravo!!!!!!!!
Secondo il mio modestissimo avviso non dovremmo fare critiche che non portano a nulla. Abbiamo quattro giocatrici che in comune hanno ben poco ma che sono fortissime, specialmente se in perfetta forma fisica. Ho avuto la fortuna di poter seguire qui a Palermo il torneo e posso assicurare che, sia Roberta che Sarita, sono due bombe. Se solo aveste visto in che condizioni climatiche Robertina ha perso… non si respirava ed è un miracolo quello che ha fatto. Vedremo quello che adesso succederà negli altri tornei e non facciamo il tifo per una o per l’altra, sono tutte ECCEZIONALI!!!!!!
Non so chi ha definito Sara il Ferrer in gonnella; comunque la definizione (oltre che condivisibile) non mi sembra neanche offensiva: avercene sia di Errani che di Ferrer!!! Forza Sara.
Concordo. E concordo anche sul fatto che Francesca avrebbe potuto giocare qualche international in più per fare punti e migliorare il suo albo d’oro. Ma le scelte di Francesca sono state in linea col suo carattere orgoglioso e coraggioso.
Come quelle di Sara sono in linea col suo carattere solido e pragmatico. Fa bene a raccattare punti nei tornei da 220.000 $ sinchè può farlo. Comunque per fare i punti deve battere le avversarie. Non le regala niente nessuno. Resta il fatto che sui campi in terra è una “bestia” pericolosa per tutte, top 10 comprese.
Non credo in un suo exploit alle Olimpiadi ma penso che sul cemento ci darà altri buoni risultati. Brava Sara!
Grande Sara! e soprattutto “Fenomenale esempio per i giovani!”
@ albachiara (#702077)
Allora innanzitutto i complimenti a sara vanno fatti, per i tornei vinti e per la classifica. Poi diamo a cesare quel che è di cesare, è chiaro che i tornei vinti sono acapulco e palermo non tornei di prima fascia, sicuramente ciò che vale più di tutto è la sua finale a parigi. In confronto all’exploit parigino questi quattro tornei se li può anche rivendere. Tra l’altro a Parigi ha battutto più tenniste forti di quante ne abbia battutto francesca quando vinse. Detto questo flavia e francesca sono un gradino se non di più sopra, le top players battute da entrambe ne sono l’esempio più tangibile.
Senza nulla togliere ai meriti di Sara, io penso che il tasso tecnico di Francesca sia decisamente superiore.
Cosi` come é superiore quello di Flavia, quando non ha problemi fisici.
In doppio invece, gli ottimi risultati di Sara, sono anche dovuti alla bravura di Roberta, che quando snocciolate i record nel doppio, non la menzionate mai…
Brave comunque tutte!
E’ una soddisfazione vedere i RIDICOLI che criticano Sara e lei li smentisce ogni settimana sul campo xD Lei vince e loro inventano scuse patetiche per sminuire anche le sue vittorie.
Ho sempre adorato le arrampicate sugli specchi 😀
io dopo le olimèpiadi fossi in lei rallenterei un pochino con il doppio per non rischiare di arrivare in autunno senza benzina tanto il master e quasi certamente il primo posto alla fine dell’anno sono sicuri.il master di singolo invece è una occasione irripetibile e può sfruttare il fatto di essere testa di serie nei tornei americani e asiatici per poter fare buoni risultati.intanto vinciamo anche baastad poi un pò di riposo e le olimpiadi
No, voi ci pensate l’anno prossimo.. io ci penso quando voglio xD
Errani l’anno prossimo tornerà ai suoi standard e sarete VOI a criticarla.. non di certo io
@ Vennera (#701953)
Quotato… Consideriamo che Wimbledon lo ha vinto una Serena Williams che gioca al 50% del suo livello di qualche anno fa…
brava errani,hai vinto alla faccia dei denigratori,4 vittorie in singolare e 7 di doppio non e’ roba da poco
@ Vennera (#701953)
@ cricco16 (#701694)
Mediocre e’ il tuo commento!!!’
Che è nettamente cresciuto rispetto a 2-3 anni fa.
ben detto christian!
stra- d accordo con te’.
questa esasperata ricerca di confronti solo al fine di alimentare effimere e ” supposte” superiorita di qualche d uno contro qualcun altro. mah….
bravissima Sara.
@ cristian (#701896)
entrera’ o meno nella storia ….comunque non e’ da poco vincere 4 tornei , e non siamo ancora ad agosto….non dimentichiamolo
ma te ,devi sempre provocare? poi mi fanno ridere i tuoi commenti, privi di coerenza,scrivi per simpatie/antipatie ..ieri difendevi la Giorgi, dicendo che se anche perde da una più bassa nel ranking non è un dramma,dalle sconfitte si impara molto (mi trovi d’accordo) poi tu essendo un allenatore se ricordo bene di rugby, queste cose le sai benissimo, poi però dovesse perdere la Errani, godi e ci vai giù pesante ogni volta…o come hai detto che questo torneo lo doveva vincere per forza x le scarsone presenti..appunto come hai detto nel discorso sulla Giorgi, anche qui c’è da rimarcare che non è scontata sempre una vittoria, e appunto SI PUO’ perdere anche da giocatrici inferiori…è LO SPORT, FUNZIONA COSI..e tu da sportivo mi deludi parecchio se gioisci per sconfitte di altri,tu che meglio di altri,dovresti sapere cosa si prova no? la legge vale per tutti, non per chi ti sta simpatica o meno… 😉
MA VOI PENSATO SUL SERIO CHE VA AVAHTI COSI TUTTO ANNO,QUANDO NON HA PIU CARUBURANTE NEL SABATOIO ESCE SEMPRE AL PRIMO TURNO,LA MACCHINA SENZA BENZINA NON VA PIU E PRIMA O POI SUCCEDE,PERCHE DURANTE LA SRAGIONE SONO ALTI E BASSI, LI ALTI SONO GIA STATI,QUINDI DALLE OLIMPIADI IN POI CALA E NON DI POCO VEDRETE.
ma poi basta, non bisogna fare sempre paragoni con altre! la Schiavone per il tennis italiano è una campionessa. che c’entrano i risultati della Errani? se è un record che una tennista italiana vince 4 WTA nello stesso anno , lo è ! punto! Schiavone,Pennetta e compagnia bella sono totalmente altri discorsi! tifiamo le nostre ,senza farci inutili pippe mentali! 😉
@ alberto1 (#701744)
Premesso che concordo con te sul fatto che il Country dovrebbe migliorare la struttura, alla luce peraltro del sensibile aumento dei prezzi dei biglietti…
Ribadisco a te, ma è l’ennesima volta che lo faccio questa settimana, che in Italia non esistono tornei Atp e Wta ad eccezione di Roma. Se non fosse per il Wta di Palermo saremmo già spariti dalla geografia del tennis (escluso Roma). Allora anzichè criticare, come amiamo sempre fare noi italiani, apprezziamo quel poco (anche mediocre) che abbiamo. Perchè oggi, per raccogliere le risorse necessarie per disputare un $ 220.000,00, bisogna farsi un mazzo tanto. Quindi io dico GRAZIE al sig. Oliviero Palma che da 25 anni ci permette di vedere un tennis mediocre (Pierce, Medina Garrigues, Pennetta, A. Radwanska, Errani, Vinci etc etc). Non abbiamo la fortuna delle altre città italiane (escluso Roma) che invece ospitano ogni anno le grandissime campionesse della Wta!!!! Ho appena finito di vedere in Tv la premiazione del mediocre torneo: io mi sono emozionato, voi che tutti gli anni potete vedere dal vivo Williams, Azarenka, Sharapova l’avrete trovata banale….
si francesca lo è 😉
cmq sara ha fatto finale al rolando.
Altro che Saretta, questa è un carro armato
La forza notevole della Errani si vede dal fatto che gioca al 60% e vince a mani basse mentre le altre Azzurre devono essere supergasate e in stato di grazia senza sbagliare nulla per vincere qualcosa! Una Errani al top vinceva 6-0 6-0 in 35 minuti naturalmente e anche con la non irresistibile Ceca sarebbe stato notevole! Oggi deve accontentarsi di un semicappotto: troppi errori Errani! 😎
Ma qualcuno (3 o 4 di voi) anzichè scrivere delle…. perchè oggi non andava a ……????
Soprattutto chi fa confronti tra le giocatrici…
Vincere 4 Wta in una stagione non è da tutti, qualunque sia la qualità dei tornei. Non mi risulta che altre giocatrici italiane abbiano vinto tutti i tornei nei quali partivano coi favori del pronostico. Sara c’è riuscita… allora godiamo di questo e non rompete…..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
@ chiatto (#701729)
E comunque se guardate euro sport finale di un premier williams(mi inchino)vandeweghe!!!potrebbe esserci la errani a contendersi montepremi e 470 pt
@ chiatto (#701729)
beh insomma…se pensiamo murray quarto(meglio la williams)….isner decimo(non so chi scegliere tra lui e la bartoli)……….non vedo sta gran differenza….
infatti agkul non è primo nemmeno in quello….ahahahahahh….se la litigano la prima idiozia!!!!
@ akgul num.1 (#701704)
che ti piaccia o no …Sara è la prima italiana a vincere 4 tornei wta nello stesso anno quindi è storia come sarà storia il goldenset subito come sarà storia la conclusione dell’incontro con la Coco in 7 secondi come saranno storia le vittorie nei doppi e in fed…anche Francesca ha scritto il suo pezzo di storia ma se avesse giocato anche qualche torneo minore avrebbe forse rimasto uno stato di forme migliore e viste le sue possibilità una migliore classifica…oggi e sopratutto oggi che è un giorno di vittoria si deve onorare Sara e questo è per tutti!!!
ma tu non hai credibilita’!!!
lo vedi che neanche ti danno retta? 😆
non ti impegni abbastanza… puoi dare di piu’ secondo me!!
te lo dice uno che quando parla, li attira come api al miele…
brava sara! mamma mia che brutto torneo palermo, ma la federazione non potrebbe dargli 2 euro per degli spalti che siano un minimo a norma, li rischia di crollare tutto, per non parlare del tabellone segna punti, con i nomi delle giocatrici scritti a penna su fogli bianchi, poveri noi e siamo nel G8
@ magilla (#701702)
Concordo. Secondo me può finire l’anno tra il sesto e l’ottavo posto. Stosur e Kerber hanno molto punti da difendere a Flushing.
Perdonami, mi era sfuggita la battuta, scusami davvero.
Sara è di una solidità disarmante per le sue avversarie. E poi ha una regolarità che le consente di disporre di tutte le giocatrici di classifica inferiore. Davvero rarissime nell’anno le sconfitte contro pronostico. Ce ne fossero di giocatrici con la sua testa…
Quello di cui non mi rendo conto è perchè la democrazia debba consentire a minus habens come te di esprimersi.
@ simobelle (#701709)
Criccio sicuramente non ha scelto il momento migliore per scrivere il suo commento, però bisogna dirla la verità, e cioè che il tennis femminile in questo periodo stà dimostrando che il livello negli ultimi anni si è abbassato tantissimo.
Poi i meriti della Errani rimangono, però vedere che quella di prima era una finale di un torneo Wta, mi lascia perplesso in quanto è stata davvero una partitaccia.
Al numero 2 della classifica c’è la Radwanska, al 10 la Bartoli…ho già detto abbastanza!
Ma qual’è il problema? Scriveva il sommo poeta latino Orazio:Carpe diem, vivi il presente e goditi questi trionfi senza masturbarti mentalmente pensando a ciò che potrebbe essere.
@ simobelle (#701709)
non mi sembra che abbia insultato la errani,e poi se permetti non bisogna essere patrioti per parlare di tennis,quindi forse è il caso che TU vada a scrvere da un altra parte…magari in un bel forum di calcio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ero curiosissimo di vedere che era il primo a scrivere una cosa del genere:complimenti, hai vinto un mongolino d’oro!!!
per forza!!
Ha battuto una ceca… 😯
Ma via ragazzi. Ma vi rendete conto???
Contro una non vedente ci vincerebbe pure mi nonna!!! 😆
ragazzi, non per smorzare gli entusiasmi, ma credo che bastd lo lascerà vincere alla sua amica di sempre e compagna di doppio roby vinci, che se non vince nemmeno bstad affonda!!!
entrare nella storia per avere vinto 4 tornei come quelli che ha vinto lei non è una gran cosa… FRANCESCA lei sì che è nella storia…
e comunque francesca quando era top 10 gli international non li giocava per niente… sara invece gioca solo ed esclusivamente quelli!
MITICA SARA!!!! vogliamo pure bastad
secondo me sulla terra è tra le prima 4 al mondo….è nona come media su tutti i campi…
che barba!
ci godiamo quest’anno e al prossimo ci pensiamo tra un anno? eh? 🙂
quindi? illuminaci su come dovrebbe essere il tennis mondiale attuale..
Beh, innegabilmente bravissima.
Ma il criterio è sempre quello: l’anno di grazia è a parte, le cose bisogna confermarle.
Sono troppe purtroppo quelle che in un anno fanno tutto e poi spariscono.. anche se Sara di testa c’è.
i successi di una come la Errani ed il suo ingresso nella top 10 la dicono lunga sul livello del tennis femminile mondiale in questo momento, molto molto mediocre…
Deve dare tutto quello che ha in questi 2 mesi, perchè dopo con il cemento americano non farà grandi cose…anche se però potrà sfruttare la classifica attuale per avere dei buoni primi turni!
Comunque Forza CICHY
ora voglio anche bastad. vamos sarita la regina della terra rossa
la facilità con cui è arrivata in finale e vinto la dice lunga sullo stato mentale e di forma di questa ragazza,ormai sara è una da battere.
4 singolari e 7 doppi qualcosa di incredibile in così poco tempo.
la migliore sulla terra, a mio avviso è chi vince il Roland Garros, però Sara su questa superficie vale ampiamente la sua classifica, se non qualcosa in più..brava! anche da super favoriti non è mai facile arrivare in fondo e vincere un torneo, forza cosi!
rimane 9na….ma guadagna 220 punti sulla decima (bartoli) e si avvicina di 210 alla 8va (wozniacki) che ora è a 471 punti
Fantastica! Sulla terra rossa quest’anno è la migliore! Già che ci siamo, prendiamo anche Bastad! Complimenti 😆
rimane 9° wta e 6° nella race??
e ci sono ancora parecchi mesi da giocare.. 😉
A mani bassee…