Video del Giorno: L’incontro di Fabio Fognini contro Dolgopolov (comprese le proteste di Fabio ed il gesto a fine partita)
13/07/2012 09:06 56 commenti
Questo il video dell’incontro di Fabio Fognini contro Alexandr Dolgopolov ad Umago.
L’azzurro durante la partita ha protestato contro il Giudice di Sedia ed il SuperVisor (giustamente) per un errore arbitrale commesso da Mourier.
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2012, Dolgopolov, Dolgopolov jr, Fognini, Video del Giorno
@ Silio (#700704)
non ci capiamo proprio perchè staimo parlando due lingue diverse, io parlo di etica tu di legalità.
Io penso che l’etica sia un concetto superiore alla legalità, tu evidentemente no e forse è per questo che l’Italia è finita dov’è con premier che fanno festini con minorenni e raccontano balle alla polizia ed è tutto legale..
Da regolamento l’arbitro ha sbagliato ok, senza le regole fallaci degli uomini il primo ad aver tirato la palla fuori era Fognini.
Io al posto suo che tengo più all’etica che alla legalità non avrei protestato.. tu evidentemente sei daccordo con Fognini (comportamento compreso).. che vuoi che ti dica per non essere offensivo a questo punto posso solo commentare con: questione di gusti..
Ma il commentatore lo hanno preso dall’ippica? Cioè Dolgopolov accentato in maniera improponibile, neanche fosse il 651 del mondo
hai scritto in maniera educata e ragionata ciò che tanti altri noi hanno sintetizzato con inevitabile biasimo nei suoi confronti…
poi, sulla scia di Occhio di Sauron, lo stesso biasimo mi verrebbe da rivolgere a chi scrive giustificando la maleducazione, l’immaturità e l’irragionevolezza che nascono peraltro da un torto REALE di fondo!! Con questa bella cultura sportiva, ma ‘ndo vogliono annà sti giovini?!!…
@ l Occhio di Sauron (#700700)
Non c’e bisogno di crescere per applicare un po’ di logica. Il tuo ragionamento non farebbe una grinza nel mondo del “se…” condizionale. Purtroppo il “se non ci fossero stati errori arbitrali” non si è verificato, inoltre, dal resoconto di un altro utente, credo veritiero, l’avversario ha atteso di perdere il punto per protestare, piuttosto che fermarsi alla palla fuori di Fogna. Dunque il giudice di sedia ha errato due volte.
No scusatemi.. mi pare di sognare..
Capisco che di base c’è stato un errore nell’applicazione del regolamento da parte dell’arbitro..
Ma provate a ragionare su una cosa per favore: se non ci fossero stati errori arbitrali nelle chiamate chi avrebbe vinto quel punto?
è come dire io ho parcheggiato l’auto in doppia fila ma non mi sta bene che mi multino perchè non hanno fischiato e aspettato 5 minuti come da norma e quindi ho diritto ad incazzarmi e faccio le corna al vigile.. ma per favore crescete un po’ tutti!
Hai ragione (a parte le maiuscole 😛 ). Fognini, anche se in altre occasioni può aver esagerato, è stato danneggiato dall’arbitro incompetente, lo dice anche l’articolo che le sue proteste erano sacrosante. Doveva pure baciargli la mano al sig arbitro ignorante? è stato fin troppo educato. Posso capire che non sia un campione di simpatia, ma che abbia subito una ingiustizia mi sembra palese.
😆 😆 😆
Non avete capito nulla: il gesto di fare le corna, nel linguaggio internazionale dei segni, significa augurare buona fortuna.
MA COSA STATE DICENDO, VI RENDETE CONTO? FOGNA HA FATTO SOLO BENE, QUESTA GENTE QUALUNQUE COSA FACCIA, VIENE SEMPRE TUTELATA E GLI ALTRI DOVREBBERO SEMPRE SUBIRE IN SILENZIO…COME STIAMO FACENDO NOI IN ITALIA: E’ QUESTO CHE BISOGNA FARE PER FAR RISPETTARE I PROPRI DIRITTI? PARLIAMONE….
non so se sarà a Londra, spero di no. non vorrei proprio essere rappresentato da un simile pagliaccio!
SCUSAMI GHOST3, MA IN UN CAMPO DI TENNIS SI GIOCA A TENNIS E QUINDI DEL FATTO CHE SFILI LI’ GLIENE FACCIO UNA COLPA, TRASMETTE UN ATTEGGIAMENTO DI SUPERIORITA’ E SUFFICIENZA CHE NON E’ GIUSTIFICABILE.
@ CAMILO (#700613)
Seriamente, se l’arbitro facesse rapporto (e con quel gesto subito ne ha tutto il diritto) potrebbe essere veramente squalificato per 1 pò
E gli starebbe (e farebbe) solo bene…
ricordo qualche anno fa nelle quali a montecarlo vincere un match dopo che venne squalificato ma fu riabiltato perchè il suo avversario (lo spagnolo Martin) nn voleva vincere in quel modo..
Nel ranking degli anticipatici è n°2 al mondo dietro koellerer 🙂
il fatto è che fognini è tecnicamente un buon giocatore, un bel ragazzo (ma di questo non possiamo fargliene una colpa dicendo che sfila in campo), ma non è molto intelligente, ha grossi limiti caratteriali ed è incivile. Anche se ha ragione un professionista, un uomo, non può fare queste cose.
Se non trova umiltà e motivazioni, forse è meglio tentare la carta modello
quanto hai ragione, è proprio così!
@ Koko (#700587)
Condivido in pieno. Trovare soluzioni e non giustificazioni.
PER MOTIVI DI TEMPO NON HO LETTO QUANTO SCRITTO DA TUTTI VOI ANCHE SE MI INCURIOSISCE MOLTO.
RITENGO DOVEROSO DA SPORTIVO DIRE SOLO CHE A QUESTO TIZIO MANCA PROPRIO UN BEL PO’ DI ROBA.
NON ENTRO NEL MERITO SE LE PROTESTE FOSSERO FONDATE, MA ANCHE SE LO FOSSERO STATE IO MI SONO VERGOGNATO AL GESTO FATTO A FINE PARTITA.
SE LO SQUALIFICASSERO PER UN PAIO DI MESI NON SAREBBE MALE COSI’ INVECE CHE SFILARE IN UN CAMPO DI TENNIS (VISTO CHE MI DA’ PROPRIO L’IMPRESSIONE CHE TRA UN 15 E L’ALTRO LUI SFILI COME SE FOSSE IN PASSERELLA) VADA A FARSI NOTARE LA SUA BELLA BARBETTA ALTROVE.
MA MI FACCIA IL PIACERE….TOP 100 NEL TENNIS….NUMERO 1 IN INEDUCAZIONE.
@ pallettaro (#700594)
Scanagatta è un altra volpe , prima lo ha stra-criticato e poi voleva fare tutto il carino con l’intervista : è il trattamento che si merita , certo che è bravo a postare un video su You tube “La maleducazione di Fabio” senza dire che su Fognini aveva scritto 2-3 pagine di critiche.
P.S. Tanto infine , quando vince tutti a dire bravo , arrivi nei top 20 , se perde è scarso , maleducato ………. perfavore siete ripetitivi e ridicoli , se non vi va di tifarlo non parlate a vanvera , lui si comporta così perchè soffre di non riuscire a sfondare completamente col suo talento. Comunque con perlas sta migliorando , anni fà in questa partita non avrebbe giocato più dopo il punto rubato. Invece nel secondo set è stato attaccato al punteggio e le 2 uniche occasioni di agganciare l’ucraino , le ha perse non per colpa sua .
Veramente a Fognini manca anche la cultura della vittoria.. è un tennista mediocre ( e non venitemi a dire ” beh allora perché non giochi tu” perché sareste ridicoli, i siti servono a commentare) che non ha mai vinto un fico secco.
Si crede un divo, ma è solo un pagliaccio senza cervello.
E, cosa ovvia, sono pochissimi gli italiani che tifano per lui.. e io non salgo su nessun carro dei vincitori, nelle poche partite vinte nella carriera io ho sempre tifato per l’avversario.
@ pallettaro (#700590)
Fognini non ammmetterà mai di essere inferiore a chicchessia e forse quasto è il problema primario! 😎
@ luciano89 (#700577)
va bene, ma che facciamo allora?
C’è ancora un set da giocare, cosa facciamo? Una volta protestato (cosa legittima), con civiltà e calma, devi rimetterti a giocare. Per te stesso, perchè sei tu che perdi punti e soldi.
Non sono un gran perbenista, ma sinceramente le scenate che ho visto fare a lui le ho viste da pochi. Ora, può capitare e capita, ma mi pare che a lui inizi a capitare troppo spesso.
L’anno scorso con Robredo una scenata brutta. Poi dopo un incontro di Davis maltratta e non concede una intervista a Scanagatta perchè in qualche articolo lo aveva criticato.
Domanda. Ma chi si crede di essere?
@ simone (#700557)
Beh, se Fognini vincesse tre Wimbledon potrebbe essere parzialemente perdonato per il suo atteggiamento. Ma il problema è un altro.
MCEnroe, grazie alle sue incazzature (spesso insopporatbili), trovava fame e concentrazione. Ognuno ha il suo antistress, a MCEnroe questa situazione lo portava a rendere meglio. Se sfanculava l’artibro lui si sentiva meglio e faceva subito punto.
Ho, invece, la netta sensazione, che a Fognini questo atteggiamento di strafottenza, unita ad una evitabile maleducazione influisca negativamente. Se sei inferiore al tuo avversario e ti metti a fare il divo e lo smargiasso fai solo figure ridicole.
Esiste anche l’onore delle armi, la sconfitta onorevole che aiuta a migliorare. Cultura della sconfitta che a Fognini manca totalmente.
Il problema di Fognini è che è legato al singolo episodio che gli diventa l’alibi per sbroccare e giustificare la sua netta inferiorità rispetto a Dolgopolov. L’errore c’era ma a quel punto hai due strade: o fai la vittima e sbrocchi perdendo malamente comportandoti in maniera ineducata, o riesci a superare la cosa migliorando la tua prestazione deludente e nel secondo set sfrutti il calo del volubile Ucraino per rientrare in partita. Fognini perde spesso non solo per limiti tecnici ma proprio perchè sceglie sempre la via più facile del vittimismo perdente e contestatario alla fine autodistruttiva anche sul piano del comportamento in campo.
senti qua nn si tratta di fare un errore di valutazione,di giudicare una palla fuori o dentro sbagliando di 1 cm,qua si tratta di conoscere la regola,e la regola o la sai o nn la sai,è chiaro?quello era un punto importantissimo,e lui gia era in difficoltà se po ti rubano un punto fatto perchè l’arbitro nn conosce le regole,ovvio che sbrocchi,ma quello su quella sedia chi c’è lo ha messo?
Non credo.
Fognini rappresenta sé stesso.
Io, almeno, non gli ho dato nessun mandato.
🙂
Grazie 🙂
Eh si, é stato proprio gentile! Avremme dovuto minimo dare un pugno sui denti all’arbitro! 🙄
@ zedarioz (#700505)
non sarei così sicuro di avere Fognini tra i primi 100…..
Ma perchè solo Mkenroe poteva mandare a quel paese l’arbitro? Ha fatto bene l’arbitro non è stato all’altezza della situazione ed ha penalizzato Fognini, che non avrebbe comunque vinto contro Dolgopolov.
certo che fare le corna al giudice arbitro, ci vuole davvero tutta, e fognini ci rappresenterà alle olimpiade, pazzesco, fossi nella fit lo sanzionerei.
@ Luis Piz (#700525)
attacco out di fognini giudicato buono dal giudice di linea….dolgopolov riesce a colpire ma il suo recupero finisce out…dopo una decina di secondi dolgo torna sui suoi passi e fa notare che il colpo di fabio era uscito e l’arbitro da il punto a dolgopolov. per inciso…l’ucraino doveva fermarsi subito per far notare il segno, invece l’ha fatto solo dopo che il punto era finito con la sua palla out….
Il problema vero e per cui scrivo nuovamente di Fognini dopo tanto tempo è che questo signore rappresenta l’Italia in giro per il mondo….
Questo è l’unico motivo per cui mi spiace che vada in giro per il circuito…..
Ragazzi questi proprio sembra non abbiamo un c… voglia di giocare a tennis… mi domando chi li obbliga… ancora la mamma e il papà?!?!? hanno (lui e il buon Simone) troppo spesso un atteggiamento in campo sofferente, remissivo, scazzato… e perdono una marea di partite che si potrebbero tranquillamente portare a casa questa è la cosa che fa innervosire ancora di più; senza contare appunto la pochezza caratteriale che a volte si trasforma in maleducazione… me li vedo bene a tirare lo straccio come “il maestro qualunque” tanto odiato dalla FIT…
No è il medio
Io le faccio con mignolo e indice,lui usa l’anulare
Bravo, giustifichiamolo anche.
Così cresce il nostro livello di civiltà.
Pensi che lui non sbagli mai?
E per questo motivo dovrebbe essre mandato a quel paese ogni volta?
Non abbiamo campioni nel tennis, cerchiamo di averne come uomini almeno.
@ L’oracolo (#700521)
anzi è stato pure gentile…
puoi riassumere brevemente l’accaduto?
Non ho ben capito sinceramente
@ Mirko91 (#700512)
Si aveva ragione, ma non giustifica il gesto.
giustamente tutti a criticarlo..peccato che almeno stavilta fognini avesse ragione…
ha proprio un q.i. da criceto. Noi italiani paghiamo lo scotto di comportamenti del genere, attuati fortunatamente da pochi sportivi connazionali, nell’opinione pubblica internazionale.
Peccato perché Fogna ha una classe (tennistica) di tutto rispetto.
una sceneggiata ridicola per un professionista..
Che meraviglia!!!
Considerato che Starace e Volandri sono a fine carriera, nei primi 100 per i prossimi anni avremo solo lui e Seppi.
McEnroe era odioso, ma bellissimo da veder giocare.
fognini invece è odioso e rema a 4 metri dalla linea di fondo, tira pochi vincenti ma spacca molte racchette.
mi semmbra il nuovo koellerer
Qualcuno mi sa dire chi delle nostre giocherà in Svezia da lunedì?
Andatevi a rileggere il mio commento di ieri, purtroppo sono stato buon profeta………..
Purtroppo questo mi capita anche con Bolelli (non per educazione ma per atteggiamento in campo)….
io tifero’ sempre Fognini perche’ e’ italiano ma una cosa bisogna dirla chiara e nitida : ” Fognini sei un buffone” una persona come la tua disonora un sport nobile come il tennis.
Vergognoso
Riesce persino a non farmi tifare un italiano… complimenti! Era un’impresa ardua!
Comportamento vergognoso….c’è poco da dire.
Un vero signore!
Purtroppo non c’è nemmeno da stupirsi.
sempre posato ed educato in ogni gesto..
Ma è pazzooooooooooo!!!! ahahahahahh Che grande Fognini
un signore
Manco all’asilo
La classe non è acqua…