ATP Umago: Fabio Fognini sconfitto da Dolgopolov in due set. L’azzurro esce di scena al secondo turno
Fabio Fognini si ferma al secondo turno del torneo ATP 250 di Umagp (terra, €358.425).
L’azzurro non è riuscito a superare l’ostacolo costituito dalla terza testa di serie del torneo, l’ucraino Alexandr Doldopolov, ed è uscito sconfitto con lo score di 62 64 in meno di un’ora e mezzo di gioco.
Dopo l’uscita di scena di Potito Starace nella giornata di ieri, Fognini era l’ultimo azzurro nel singolare della manifestazione croata.
Primo set: L’incontro è in equilibrio fino al 2-2, poi prende il sopravvento l’ucraino, che colleziona ben quattro giochi consecutivi, con break al quinto e settimo gioco, che lo fanno volare sul 6-2. Da segnalare che nel settimo gioco, Fognini ha contestato una decisione dell’arbitro e ha discusso, poi, vivacemente con il supervisor, per più di qualche minuto.
Secondo set: L’azzurro è ancora alterato con il supervisor e, allo stesso tempo, Dolgopolov non abbassa il ritmo. L’ucraino conquista il break, ai vantaggi, che risulterà poi decisivo per l’esito finale. Fognini, nell’ottavo gioco, è bravo a procurarsi due palle break ma non riesce a sfruttarle. Sul 5-4, quando Dolgopolov serviva per chiudere il match, Fognini è bravo ad annullare due palle match consecutive (40-15) ed arrivare ai vantaggi ma, alla fine, l’ucraino conquista i successivi due punti e chiude il match sul definitivo 6-4.
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2012, Dolgopolov, Fognini
Ragazzi……occhio…guardate dov’è DOLGO in classifica……19….avete capito bene 19……..chissa’ se Fabio arrivera’ MAI 19……….
@ aguirre (#700503)
Dolgopolov è un giocatore straordinario. Se in giornata può battere chiunque, ma è certo condizionato da un livello basso di professionalità. Infatti non sempre è centrato, non sempre ne ha voglia, e di allenarsi ha ancora meno voglia.
Tranquillo Aguirre.
Che sfida vuoi che faccia, io sono uno sfigato 4.6.
Mi urta solo l’atteggiamento di un giocatore con i colpi da top 15 ma che si comporta così.
Concludendo non ho problemi di parcheggio.
Tennisticamente può anche essere bravo, ma con quella testa li rovina quasi tutto…
Io non so come fate a dire che Dolgopolov non sia un grande giocatore. Ok, non sarà un vincente, o meglio non lo è ancora, ma il suo repertorio è fantastico. Ha grande velocità di braccio ed è capace di accellererare in ogni momento, ma rispetto ad altri picchiatori ha anche la possibilità fi liftare, di giocare smorzate, di venire a rete. Mi sembra un nuovo Santoro ma più potente e più forte in servizio e risposta.
Rivincita? E’ una sfida tra voi due? O forse ogni volta che qualcuno ti ruba il parcheggio da sotto il naso pensi a Fognini e alla sua insolenza?
L’unica cosa chiara di questa partita è che Dolgopolov serve tre volte meglio di Fognini, risponde 2 metri più avanti rispetto a lui e tira almeno con la stessa velocità di braccio. Cosa volete che sia una palla tolta rispetto a queste differenze? Anche se non avesse perso la testa per quel punto tolto l’esito non sarebbe cambiato.
Detto questo, l’arbitro ha sbagliato e l’Atp questi errori non dovrebbe tollerarli per evitare che si ripetano. Anche perchè altrimenti ognuno fa come gli pare, visto che ad esempio a Nalbandian agli Australian Open è stato tolto un punto per aver chiesto il challenge troppo tardi. Due pesi e due misure in questo caso sbagliati entrambi, e l’esito della partita di ieri non conta, certe regole non vanno interpretate punto e basta.
il problema vero e per cui scrivo nuovamente di Fognini dopo tanto tempo è che questo signore rappresenta l’Italia in giro per il mondo….
Questo è l’unico motivo per cui mi spiace che vada in giro per il circuito…..
Arrabbiatura, corna o non corna avrebbe perso perché il soviet è in una forma strepitosa e Fabio, malgrado il 2do buon set, gli era inferiore.
Vi faccio notare che sull’ erba è uscito per Rodd e Fed che poi han vinto il torneo e non mi sorprenderei che fosse lo stesso anche stavolta.
Con qualche punto racimolato qua(anche i 20? di Umag) e là dovrebbe dopo Amburgo(speriamo in un buon sorteggio) scendere sotto la barra del 60mo posto.
Ha la forma e anche un pò di testa direi, ma non la deve perdere in questo modo.
Se nn ha fretta di spaccare il mondo ripeto che a settembre lo ritroviamo sotto i 40 con qualche 2 ndo e 3zo turno ATP , visto che l’ anno scorso dopo Rg nn ha giocato x diversi mesi.
@ sasuzzo (#700460)
ma cosa dici.
L’errore c’è stato su una palla. Quindi su una palla perdi il set 6-2?
Il tennis è questo, se giochi contro un avversario più forte di te devi stare a ruota nel punteggio, ma se vai sotto la partita non la recuperi più.
Il supervisor ha poi deciso anche il secondo set? Dolgopolov è un grande giocatore e ha fatto sul campo, ai miei occhi, quello che ha voluto e Fognini, purtroppo, lo ha lasciato fare. Giocare 4 metri dietro la linea di fondo e lasciare l’esibizione a Dolgopolov è un suicidio tennistico.
peccato che abbia certi atteggiamenti e non riesca a rimanere concentrato sulla partita perchè a tennis fognini gioca bene.ha braccio gambe sa giocare tutti i colpi e può giocare bene su tutte le superfici.per me visto il livello medio in calo e con il fatto che i primi si prendono i tornei più importanti lui potrebbe stare intorno ai primi 20.ma purtroppo oggi la testa conta più di tutto
un errore puo’ accadere ma non per questo bisogna fare tutte quelle scenate da baraccone …quante volte capita di subire torti ma non per questo ci si comporta in quel modo?? . Inoltre per lui non è un caso ma è la regola …non faccio il moralista è solo una considerazione ..comunque non venirni a dire che quel punto poteva cambiare l’incontro perche’ nessuno puo’ saperlo..un consiglio al posto di usare la bocca caro Fognini fai parlare il tuo tennis e scendi sul pianeta terra …ripeto è un personaggio vergognoso …
@ me (#700457)
ma se l’arbitro ha consegnato su un piatto d’argento il primo set a Dolgopolov , che doveva fare chiedere scusa ????? Ma non fate i moralisti del cavolo , ha fatto bene e spero che Mourier per l’errore salti 2 settimane di tornei , come succede agli arbitri di calcio quando sbagliano , anche se per loro è più difficile.
Una sola parola : Maleducato ….non esiste solo lui su questa terra , anche se aveva ragione in quella occasione è assolutamente ingiustificabile il suo atteggiamento da bambino viziato …cresci!!!!!!!!!!!!! …è ora
@ -Gianluigi Quinzi- (#700384)
ma se non te ne frega niente che lo scrivi a fare ??? pensi che e noi altri ci importi , aspetta Quinzi e company che è meglio 😆
Perchè mi succede solo con Fognini?
Quando perde sono contento, provo gusto, un senso di rivincita nei confronti dei suoi atteggiamenti da bambino viziato e per di più perdente.
Portatelo dal Divino Otelma, magari fa il miracolo.
Spiace dirlo, ma DOLGO x Fogna adesso è ingiocabile. Due piani sopra.
Non a caso uno è intorno ai 20, l’altro tra 50 e 60. Ci smentisca sul campo, se ne è capace.
Fognini è molto bravo a far diventare qualsiasi avversario un campione.
l’arbitro cosa aveva combinato?appena perde è sopravvalutato…. 😆
X ME VALE QUASI QUANTO BOLELLI A PARTE EXPLOIT ROLANDO2011!
E’ TROPPO SOPRAVVALUTATO DA TUTTI NOI!!!
Sì L’ho visto anch’io il gestaccio… non ho visto se erano delle corna o il gesto che fanno gli inglesi per mandare aff****** cmq gli ha ftt un gestaccio invece di stringergli la mano… di solito io sn favorevole a questi comportamenti ma oggi poteva risparmiarselo… cm se quel punto avesse cambiato l’incontro!
SICURO AVEVA RAGIONE FABIO,GIUDICE VERGOGNOSO MA NON SI PUO’DELIRARE IN QUESTO MODO, STAI A UMAGO MICA RG, MA DAIIIII
Le corna gliele ha fatte al momento della stretta di mano, comunque oggi Fabio non poteva farci nulla, Dolgo tirava vincenti ovunque e su tutte le palle, a partire dal servizio di Fabio che è un po’ migliorato rispetto a un mese fa, lo tira più potente
non ho visto il match ma le corna come quando glie l’ha fatte scusate?quando gli è passato dietro?comunque mi aspettavmo almeno lottasse oggi…
@ El92 (#700373)
bravo é troppo poco,meglio definirlo fenomenale anzi da impazzire 😆 😆 😆
roba da psico, il sole di arma di Taggia gli fa male…
Fognini é giocabile per tutti…ennesima dimostrazione di classe tennistica degna…
Il solito teatrino insopportabile….
In effetti è stato lo scontro tra due che in campo fanno un pò gli spacconi e il clima da riviera con discoteca ad un passo era ideale per le smargiassate. Il problema è che Fognini è uno spaccone difensivo che spesso rema 4 metri dietro la linea di fondo senza attaccare abbastanza le seconde di battuta altrui mentre Dolgopolov è uno spaccone solo offensivo. Se allo spaccone offensivo stanno tutte dentro è facile che vinca facile. In effetti però il tennis vero non è questo pieno di spacconerie infantili e scriteriate magari spettacolari ma facilmente eludibili dai top players.
Di Cipolla, Lorenzi, Starace, Bolelli, Volandri non me ne frega quello che fanno.
VOLANDRI, STARACE — EX TENNISTI
CIPOLLA, LORENZI — NON VALGONO LA TOP 100
BOLELLI —–
SEPPI, FOGNINI — NIENTE MALE, ANZI VALGONO LA TOP 40
Spero sopratutto in Quinzi, Napolitano, Donati ed Eremin. Se devo dire proprio altri due dico Giustino e Cecchinato.
purtroppo e’ irrecuperabile… dal punto di vista sportivo un vero flop
@ El92 (#700373)
Era a tratti ingiocabile perché era contro Fognini. Anche Fognini se gioca con Giannessi diventa ingiocabile. Tutto è relativo.
😳 😳 😳
Poco da recriminare per Fognini oggi. Un Dolgopolov brillante , spumeggiante , accelerava quasi su ogni palla trovando miriadi di vincenti e pochissimi errori rispetto i rischi corsi. Fabio ha avuto solo 2 opportunità che gli avrebbero potuto forse permettere di allungare il match e di mettere sotto pressione l’Ucraino : quel punto sul 2-4 30-30 con Dolgopolov che solo dopo aver mandato lungo il recupero di dritto , ha rilevato che l’accelerazione di Fognini fosse out ricevendo la conferma Mourier che gli ha assegnato ingiustamente il 30-40 , poichè si sarebbe dovuto fermare prima e non far passare 10 secondi dalla fine del punto. Di conseguenza le lamentele giustificate di Fabio che ha cercato invano di convincere il supervisor a far cambiare idea al giudice di sedia , ma , oltre al fatto che ciò non è previsto dal regolamento , c’è da dire che il supervisor non era nemmeno in campo ! Fognini sbrocca e perde il primo set. Poi sul 4-3 servizio Dolgopolov , ha avuto a disposizione 2 palle break , ma l’ucraino ha sparato 2 rovesci sulla riga , rendendo vani i tentativi di rimonta di Fabio che comunque ha potuto ben poco. Permettetemi di condividere il gesto finale di Fognini ha fatto il gesto delle “corna” all’arbitro , dato che ha reso ancora più complesso il lavoro del Ligure , già difficile tra l’altro , con una scelta più che discutibile 🙄
mi è piaciuto anche a me anche se non lo doveva fare, dolgopolov ha la giornata di grazia proprio oggi, da recriminare solo le seconde dell’ucraino dove fognini andava a camalò. Su supertennis fannno vedere palermo, bastad e umago dove speravo 3 ragazze e 3 ragazzi ai quarti ma con molta sfortuna, avversari molto forti, i nostri che vanno in tilt a volte mi toccherà vedere solo errani e penso vinci
Ha fatto veramente le corna all’arbitro???
ahahahahahahah che mito!!!
Verrà ricordato nella storia per le bestemmie, le racchette rotte, le corna, le mancate strette di mano…
Per il suo tennis, no.
Tranquillo e calmo come sempre…
Bravo comunque. Spero in sorteggi migliori pure per te. Oggi l’ucraino a tratti ingiocabile 😥
Le corna finali all’arbitro grandissimo gesto 😆 😆