ATP Bastad: Eliminato al secondo turno Alessandro Giannessi
Alessandro Giannessi si ferma al secondo turno nel torneo ATP 250 di Bastad (e358.425, terra).
Il tennista spezzino è stato eliminato da Daniel Gimeno-Traver, classe 1985, n.106 del mondo, con il punteggio di 64 63 in 1 ora e 25 minuti di partita.
Primo set: Alessandro nel primo game mancava due palle break e poi nel secondo gioco, da 15-40, riusciva a tenere il servizio dopo aver annullato due break point.
Sul 4 a 5 la svolta della frazione, quando Giannessi da 0-40, annullava le prime due palle set, ma la terza, purtroppo, era quella decisiva, con lo spagnolo che brekkava l’azzurro e portava a casa il set per 6 a 4.
Secondo set: Gimeno Traver andava avanti nel punteggio per 3 a 0, break al secondo game, da 40-30.
L’azzurro recuperava il servizio di svantaggio nel quinto game (break a 30).
Sul 3 a 4 però Alessandro cedeva nuovamente la battuta (a 15), e nel gioco successivo l’iberico dopo aver annullato una palla break sul 30-40, chiudeva l’incontro per 6 a 3.
TAG: ATP Bastad, ATP Bastad 2012, Giannessi
Sono d’accordo con te. Infatti io sostengo da un anno che Giannessi dovrebbe spingersi a giocare sul veloce perché questo lo spingerebbe a compiere quei progressi tecnici che assai difficilmente potrà compiere sulla terra. Purtroppo in questo non ci vuole sentire e pertanto gli sarà assai difficile entrare tra i top 100!
@ CamporeseFan (#700301)
Secondo me ormai nel tennis di oggi se non sai lottare stai distante dai 100. Poi ci sono i grandi fighter che sopperiscono ad alcuni limiti, ma quelli di Fabbiano e Giannessi mi sembrano troppo grandi.
Fabbiano tecnicamente è solido e completo, ma è troppo leggero, la palla gli cammina poco e le leve corte lo penalizzano troppo.
Giannessi ha un gioco fastidioso e ti porta a giocare male: questo è l’effetto sorpresa che ha determinato i suoi successi grazie anche alla sua caparbietà. L’anno scorso viaggiava come un razzo e condizionava gli avversari ad insistere sul suo rovescio, spesso aggirato con il suo colpo migliore, il diritto inside out. Questa tattica, ormai possibile solo sulla terra, è fisicamente molto dispendiosa e non fa altro che accentuare la differenza tra un buon diritto e un mediocre rovescio.
@ ABOLIAMO LA TERRA BATTUTA (#700311)
E’ indubbiamente vero, ma la terra non aboliamola dai. A parte questo, una superficie veloce, affrontata all’età giusta (non a 20 anni), ti consente di migliorare la velocità di esecuzione dei colpi e di affinare i vincenti.
Vedere giocare Giannessi mi fa dire che lui, ormai, sul veloce può fare poco in termini di risultati. Potrebbe migliorare, ma ad un giocatore limitato come lui non conviene per un discorso immediato di classifica e soldi.
Vederlo giocare ieri mi ha davvero lasciato basito. Non riusciva ad angolare il diritto, tra l’altro eseguito con un movimento molto più macchinoso dello scorso anno, non riusciva ad andare oltre la metà campo con il rovescio, ha eseguito alcune palle corte imbarazzanti.
E’ un grande lottatore e fisicamente mi sembra ottimo, ma tecnicamente ha troppi limiti e appena molla la grinta è destinato a calare. In questo momento raccoglie poco anche perchè non è al massimo della forma, ma questo dimostra che se non è al 110 % combina poco.
@ CamporeseFan (#700301)
Concordo in pieno.. Per me e’ un giocatore mediocre, tra l’altro ci hanno scambiato su un post precedente, ma la penso esattamnete come te..
E quindi?Giannessi se incontra Eremin ci vince 2 set a 0 facili facili…E ti vorrei ricordare che Alessandro ha già battuto Gimeno 2 volte in 2 set 😉
@ ghisallo (#700325)
Sei solo un troll. Il vero Ghisallo ha la G grande. Tu sarai solo un utente frustrato che aveva voglia di dire ca***te contro il povero Alessandro. Ciao ciao TROLL
Vista la partita, mi è sembrato un Giannessi un po’ “spento”, lontano dal giocatore visto lo scorso anno molto più tonico; io comunque sono (quasi) sicuro che tornerà quello di prima, diamogli tempo, dopotutto stare più di 2 mesi fermo per un giocatore come lui che fa’ della fisicità uno dei maggiori punti di forza è una cosa decisamente penalizzante !!
@ Bellotti nr 1 (#700308)
Come hai fatto a vedere tutto un set. A me è bastato l’ultimo game.
@ Sinnet (#700304)
Ma come, il “mitico” Commentucci aveva detto il contrario. Non ricordate?
Non sò più come dirlo, chi gioca solo sulla terra battuta è destinato a regredire, se poi manca clamorosamente un colpo come il rovescio è destinato a fare la fine di trevisan!!! è un0o scandalo vedere partite come quella di oggi, veramente noiosa!!!!!
Giannessi è uno che ha bisogno di macinare incontri, cosa che nel 2012 per demeriti suoi e sfighe fisiche non è riuscito a fare.
Il dritto a chiudere ce l’ha, non è una saetta ma ce l’ha…il rovescio..va bè.. 🙄
Anche il servizio l’anno scorso gli permetteva di comandare gli scambi, ma da quel che ho visto adesso proprio non va…
è una fase così e passerà, anche se ormai si è giocato l’80% della stagione
Lo spero! P.S. Chiedo scusa per la H di troppo! Non si può vedere! 😳
Ho guardato il primo set, poi ho spento……comunque deve ancora tornare il vero giannessi dell’anno scorso e prima parte di quest’anno, dove si era qualificato al master1000 di montecarlo prima di infortunarsi..tutto peggiorato, servizio compreso
Dai, forza gian!
E’ vero. Eremin aveva praticamente vinto contro questo spagnolo. Forse ci sarà qualche modifica significativa nella classifica degli italiani da qui alla fine dell’anno …
Giannessi di quest’anno è la pallida ombra di quello che ci ha deliziato l’anno passato salendo in classifica di 400 posizioni.
Involuto nei suoi colpi migliori (servizio e diritto) e peggiorato ,se era possibile peggiorare ancora, nel suo colpo peggiore (rovescio).
Diventera’ una delle tante meteore che brillano per un po e poi precipitano nel buio ???
il tempo ci dira’.
Speravo meglio! Forse era ancora infortunato! Eremin ha Monza ci ha perso 46 75 63… E ha 18 anni!
Ma aldilà della forma….e del momento che vive…ma ha un po’ di potenza in condizioni normali tali da permettergli di fare dei vincenti? Io ho visto un tennista senza colpi vincenti. Cioè nel secondo set ha avuto delle palle che qualsiasi tennista terraiolo moderno avrebbe chiuso da fondo con grande semplicità. Senza servizio Volandri è riuscito a issarsi fino al numero 25 e per anni è stato tra i primi 30-50. Giannessi oggi è stato senza servizio come Volandri ma Volandri aveva un superdritto e un ottimo rovescio, velocità di braccio e pesantezza di palla cose che non mi sembrano riscontrabili neanche in lontananza in Gianna. La vedo veramente dura pronosticargli un futuro nei 50 (ma anche per i 100 c’è da essere molto ottimisti). Ok sarà pure un fighter…ma oggi qualsiasi giocatore che non fosse Gimeno Traver (che ha giocato malissimo pure lui) gli avrebbe lasciato due-tre giochi. Io ad esempio a Roma challenger avevo visto Fabbiano che come limite ha che è più piccolino ma mi sembrava un bel lottatore e con colpi più da top100 di Giannessi….anche se anche lui adesso non è che stia andando benissimo!
questo e il vero giannessi…
Ma con quale rovescio si presenta a fare ATP Giannessi? 😎 Imbarazzante e miracolosa la sua posizione in classifica con quella carenza. Ma cosa ha fatto per migliorare nell’ultimo anno?
Vabbè… Mi tocca ancora aspettare il vero Giannessi 😐