ATP Bastad: Male Filippo Volandri eliminato in tre set da Jurgen Zopp
Brutta sconfitta di Filippo Volandri nel secondo turno del torneo ATP 250 di Bastad (e358.425, terra).
Il tennista livornese è stato eliminato da Jurgen Zopp, classe 1988, n.84 del mondo, con il punteggio di 36 61 64 in 1 ora e 58 minuti di gioco.
Primo set: Volandri sotto per 1 a 2, con break, piazzava il controbreak nel quarto game e poi andava avanti per 4 a 2.
Nel settimo game arrivava il nuovo recupero di Zopp, che però nel gioco seguente cedeva nuovamente il servizio, con Filo che sul 5 a 3 teneva la battuta a zero, conquistando il primo set per 6 a 3.
Secondo set: Filippo dopo aver recuperato un break di svantaggio nel terzo game, subiva un duro parziale di quattro game consecutivi dal giocatore estone (i break al quarto e sesto game), con Jurgen che senza problemi chiudeva la seconda frazione per 6 a 2.
Terzo set: L’azzurro annullava complessivamente tre palle break: nel terzo, quinto e settimo gioco.
Filippo, che non riusciva ad essere pericoloso in risposta, sul 4 pari, da 40-30 e dopo aver avuto tre palle per il 5 a 4, perdeva il servizio, con Zopp che nel game seguente manteneva la battuta a 30 chiudendo la partita per 6 a 4.
TAG: ATP Bastad, ATP Bastad 2012, Volandri
@ biglebowsky (#700059)
non hai bisogno che sia io a spiegarti quello che hai scritto.
perfavore fabio,puoi spiegarti meglio dopo aver riletto attentamente il post nel quale si dice, pensavo chiaramente, che l’aspetto economico è uno, non il solo (ma aggiungo tra i più importanti per un professionista) motivo per cui un tennista gioca a tennis?
@ Jo (#699892)
Ognuno é libero di tifare per chi gli pare, chi non vuole tifare per un giocatore in declino non gli faccia più il tifo… altra cosa é dire di ritirarsi…
Chi va con lo Zopp impara a ZOPPicare
@ Fabio Fognin 4ever (#699900)
Ti faccio alcuni nomi:
Starace
Volandri
Fognini
Bolelli
Seppi (5-3 con Istomin al 5° se perdi non è per la tattica)
Naso
Trevisan
E ce ne sono anche altri…
Detto ciò io sostengo tutti gli italiani, indistintamente, ma soltanto se il mio appoggio è meritato. Quando vedo Volandri che a 30 anni con tutti i soldi che ha guadagnato e la bella vita che fa, sembra che sta facendo il torneo interbar, allora la non tifo più. I giovani invece secondo me vanno sempre sostenuti ma è un altro discorso.
Appunto, ma poi ritirarsi per far posto a chi : Giannessi ? Viola ? Vagnozzi ? Naso ? Cioè gente che si iscriverebbe alla Massoneria pur di raggiungere non dico i risultati migliori di Filippo, ma quelli ottenuto da lui quest’anno. Ah, ah, ah, ma per favore !!
Vorrei capire il motivo per cui Filippo dovrebbe ritirarsi.
Attualmente è nei primi 80 al mondo, come può un giocatore in questa posizione ritirasi? Con questa classifica partecipa senza alcun dubbio ad ogni ( tranne casi rarissimi ) ATP 250 del mondo.
No ma state scherzando?
Negare il declino di Filippo, sarebbe andare contro ogni logica umana. A 31 anni, per un giocatore dal tennis molto fisico, è nella normalità delle cose. Questo indipendentemente dal match con Zopp. Anche se avesse vinto, sarebbe comunque rimasto un giocatore in declino. Certo, senza dubbio è ancora in grado di ottenere qualche bel risultato e togliersi qualche bella soddisfazione, ma certo non è più il Filippo di qualche anno fà.
Anche Federer che è il più grande talento in circolazione e gioca un tennis molto meno dispendioso di quello di Volandri, sente il peso degli anni. D’accordo, ha appena vinto Wimbledon per la settima volta ed è tornato numero uno del mondo. Ma non dimentichiamo che 5-6 anni fa dominava il tennis in lungo e in largo perdendo solo 2-3 match all’anno.
😈 male, non c’è piu’ la FORMA DI SAN PAOLO, HA GIOCATO BENE SOLO UNA SETTTIMANA QUEST’ANNO..
@ biglebowsky (#699869)
che sommo di discorso di etica sportiva…bravo,complimenti.
sono quelli che ragionano solo con la calcolatrice a rovinare lo sport.
jo hai ragione ma gurda che filo oggi con zopp mica ci voleva perdere, lo stesso con rochus a nizza o che quel cavolo di tedesco che lo ha battuto a casablanca e da un altra parte. a parigi con tommy haas il redivivo ? e’ che filo e’ un maratoneta che rompe al Km 35 , non so se mi sono spiegato…
Divertente, bravo Hoila, mi hai fatto fare due risate.
Io ti dò ragione se per italiano intendi volandri,starace,trevisan e ahimè,visto che sono un tifoso appassionato di loro,anche fognini e bolelli.Non ti dò ragione se intendi anche seppi,cipolla,lorenzi,giannessi,viola,di mauro…Intendo tutti gli italiani(può essere anche un 2.5,se è così gli faccio i complimenti)
che sputano sangue per raggiungere un obiettivo chiamato VITTORIA
che mix di rabbia e tenerezza mi fa volandri.
tenerezza in primis perche’ si ” sbatte” in ogni dove, sul rosso se la gioca e perde ( spesso tirato al 3), sul veloce lo prendono a pallate, ma filo dentro e’ ancora vivo, sul rosso ci crede perche’ non prende stese o biciclettea perde al terzo dopo aver vinto il 1mo. questo mi fa rabbia, vedere che arriva li a 3 palline dal traguardo e poi non ce la fa’. il servizio e’ quello li’ , un colpo debole da sempre.sul puro palleggio dice la sua ma se vuol vincere qualche match deve chiuderlo in 2 set. al terzo non ne viene piu fuori di mestiere , questo e’ il rammarico maggiore.
chiudo mettendo i puntini sulle i , la finale di san paolo e’ stata meritata x come l ha giocata con almagro ma la ottenuta grazie all infortunio di bellucci in semi.
@ biglebowsky (#699869)
Appunto proprio perkè ha guadagnato tutto ciò può tranq appendere la racchetta al chiodo..tanto può campare tranquillamente.
@ Hoila….. (#699857)
O forse sono solo realista.
Bè quindi la spiegazione sta nel fatto che guadagna bene e quindi perchè si dovrebbe ritirare? non fa una grinza per lui e per il suo commercialista e la sua famiglia…i tifosi, senza nulla togliere a Filippo che da il massimo in campo, magari sperano in qualcosa in più tu che dici??!!
@ mauro (#699874)
Niente di nuovo, insomma.
Finalmente una persona che prima di aprire bocca…pensa.
A parte tutte le cose giuste che sono state dette, quest’anno Volandri ha fatto una finale Atp e una challenger. E comunque io non riesco a vedere una parabola discendente anche perchè lo scorso anno in questo periodo era il n. 87 del ranking.
Si può dire che il livello di Filippo è questo, che non sarà da top 20, ma è sempre un bel andare (come è stato detto).
Sottoscrivo anche io e aggiungo che 80 al mondo è una fantastica posizione a cui tanti ambiscono senza vederla mai……….
@ bomber09 (#699853)
filo è un grande è il tennis italiano nell’ultimo decennio. grazie campione
Capisco la delusione, ma non si riesce ad essere un più originali e meno emotivi quando un nostro beniamino subisce una sconfitta? non appena un tennista perde i primi commenti sono sempre gli stessi: “ritirati”, “incapace” ecc. (li ho letti anche nei confronti di Federer, figuriamoci 😈 )I limiti di Volandri sono noti (servizio e stagione lunga su tutti) ma non mi sembra conducano ad appendere la racchetta al chiodo.
quando vorrà farlo, ce lo farà sapere. nel frattempo tifiamo per i suoi successi!
@ biglebowsky (#699869)
però purtroppo i challanger italiano stanno per essere tutti annullati e purtroppo filo non fa risultati da febbraio. se perdi da zopp vuol dire che è la fine
@ biglebowsky (#699869)
AMEN
@ biglebowsky (#699869)
Concordo pienamente…
Quantomeno chi invita un giocatore (chiunque esso sia) a ritirarsi, dovrebbe dirsi disponibile a pagargli di persona i mancati guadagni…
così forse imparerebbe a capire che i tennisti sono professionisti…
that’s italy,te ne devi fare una ragione e’ una mentalita’ piu’ difensiva e meno costante rispetto ad altri paesi sopratutto quelli emergenti che hanno piu’ fame e voglia di soffrire,i nostri normalmente si accontentano di un discreto risultato perche’ scalare la vetta e’ troppo faticoso,purtroppo e’ la triste realta’
Sottoscrivo parola per parola……
ah ah ah grande post
straQuoto
aggiungo:
a) frequentare le migliori donne che ci siano in giro
b) andare a NY ad agosto come molti italiani in vacanza…con la differenza che a lui daranno €15.000…
c) andare in PENSIONE a 30 anni avendo guadagnato + di quanto la maggior parte di noi potrà sperare in vita sua…
per rispondere alla tua domanda, credo un giusto mix di invidia e frustrazione…
dal momento che ad ogni sconfitta di uno dei giocatori di media classifica ed in fase discendente di carriera, che sia volandri o starace o cipolla o altri, alcuni di voi sprecano il loro tempo per consigliare il ritiro dall’attività, vorrei dire che:
1) volandri ad esempio nei primi 7 mesi del 2012 ha incassato 240.000 dollari di prize money. mantenendoci cauti nell’anno in corso potrebbe facilmente arrivare a 300/320.000 e gode tuttora nell’appoggio di qualche sponsor
2) volandri ad esempio è tuttora il terzo miglior giocatore italiano secondo il ranking ATP e il numero 80 circa in all over the world che in uno sport giocato in tutto il mondo è una posizione più che discreta
3) che svolge l’attività (mi viene difficile chiamarlo lavoro ma per lui è lavoro e quindi sostentamento per sè e la sua famiglia) che più gli piace
4) che ha la possibilità di girare il mondo seguendo il corso delle stagioni climatiche migliori
5) di svegliarsi ogni mattina e indossare un pantaloncino da tennis e una maglietta e giocare a tennis anzichè mettersi giacca e cravatta e buttarsi in mezzo al traffico come molti di noi.
ecc.ecc.ecc.
solo un cretino potrebbe pensare di seguire i vostri consigli che non capisco se dettati da invidia o da frustazione
saluti
Peccato,avevo puntato su una vittoria in 2 set di Zopp…sarà x la prox volta 😉
Quoto veramente, e poi ha un rovescio ad una mano che ha fatto il suo tempo, quoto anche questo
Ha perso contro un pari classifica in ascesa mentre lui inizia a essere un po alla frutta vista l età, tutto qui.nessun dramma. Buon per gli intenditori di tennis che hanno giocato zopp a 1.90 mentre a mio avviso era ampiamente favorito.
Per come aveva giocato con la wild card locale già si capiva che non era in forma come a Febbraio
Risultato perfettamente in media col suo standard attuale.
Quando a marzo ho sottolineato che quella di San Paolo era stata una bella eccezione rispetto al suo livello, sono stato ripreso da molti.
In realtà lui esce sempre al primo o secondo turno.
A livello ATP non è più competitivo.
In attesa di Quinzi o altri giovani, nei prossimi 3 anni avremo solo due tennisti di livello internazionale. Seppi e Fognini. Non considero Giannessi finchè non entrerà nei 100 e farà qualche risultato su altre superfici. Solo sulla terra ormai non gioca più nessuno.
ormai deve appendere la racchetta al chiodo….lo dico da parecchio.
ringraziamolo per quello che ha dato al tennis,ma basta così
Ti illumino subito io: sei un qualunquista.
Sul 4 pari, Volandri ha perso il servizio in un lunghissimo game non ottenendo NESSUN punto diretto sul servizio. Sul 5-4 Zopp ha fatto 3 servizi vincenti (un ace e 2 ace spochi). La differenza e’ tutta li’, anche sulla terra.
IN realta’ se ci pensate, e’ un miracolo (ed un attestato ai suoi colpi di risposta) che sia arrivato dove e’ arrivato con un servizio che sarebbe considerato mediocre anche nel circuito WTA.
chi va con lo Zopp impara a …
Volandri a te per sempre grato per le emozioni di Roma 2007..sono venuto tre volte a vederti…belle emozioni!!Ma ora appendi la racchetta al chiodo ti prego..Tu e Potito Starace anzitutto.
ma basta con sta storia del ritiro, ci sono giocatori che fanno tutta una carriera a livelli molto più bassi del suo attuale!!
Tra l’altro oggi poteva benissimo vincere, ma quest’anno ha perso partite ben “peggiori” secondo me quindi non mi sembra uno scandalo! Anche considerato che Zopp non è un cattivo giocatore.
Certo è che Filo dopo la prima parte di stagione davvero promettente è sceso parecchio di livello, perdendo anche non poca fiducia.
Come già detto, Volandri et Cipolla dopo un buon inizio di stagione sono caduti nel torpore da due o tre mesi. Un periodo di riposo mi sembra necessario.
mi piace comunque Zopp, per me può diventare un top 50 stabile…è un osso duro…Filippo ha sbagliato troppo nel terzo set..il match si è deciso su pochi punti..in generale il campo sembra veloce per cui è penalizzante per Filippo che al servizio paga dazio…atleticamente non mi pare brillante purtroppo pur rimanendo un ottimo atleta per la sua età..rimane un giocatore da fondo bellissimo da vedere con il limite di un servizio da cui non ricava mai nulla…
Povero diavolo, che pena mi fai…………
Come al solito ha riperso al terzo, ormai il meglio della sua carriera è andata e si è tolto pure un minimo di soddisfazioni, ora speriamo in giannessi quinzi fognini ecc forza!
brutta sconfitta con un giocatore abbordabile adesso deve concentrarsi sugli ultimi tornei sulla terra per non sprofondare in classifica
ma si riscatterà agli Us Open
ha vinto il primo e perso al terzo.. che novità.. 🙁
ex giocatore… ha l’autonomia per giocare non piu di 45 minuti.. poi basta anche un mediocre come Zopp e ci pensa lui a regalarti la vittoria.. da prendere seriamente in considerazione l’ipotesi di appendere la racchetta al chiodo e di andare a far compagnia al suo amico Giorgio Galimberti a Sky
puoi dirlo veramente quest’anno non ha fatto nulla
Ogni volta che apro lo streaming nel campo ci sono 2 giocatori. Come sempre del resto, oppure quando accendo la Tv.
Uno bello pimpante, carico, frizzante, esplosivo, che sembra giocare con tanta facilità e anche parecchio divertimento (sempre che l’agonismo si possa definire divertente con certi cagnacci che vanno in giro). L’altro si trascina per il campo, si guarda la racchetta, si lamenta, butta la racchetta, si rimprovera gli errori…
Quello è l’italiano.
L’italiano tennista non è mai bello carico, non lo sarebbe neppure in una finale di Wimbledon, gioca che sembra soffra, si trascina da una parte all’altra del campo come se gli fosse stato imposto. O come se ti stesse facendo un favore.
Quando deve servire, sembra quasi che sia una punizione o qualcosa che gli è stato comandato di fare. Quando gioca i punti importanti tira col freno, tira dentro i rettangoli di servizio e appena l’avversario attacca, finisce il punto. Per lui il match finisce 1 punto prima. Sul 4-5 30-40 è come se fosse già finita.
Questo ragionamento fortunatamente non vale per tutti ma quasi. Qualcuno illumina sul perché di cio? 👿 😡 🙁
Ormai Volandri é pronto per fare il commentatore a Sky….