ATP Umago: Fognini e Starace avanzano al secondo turno. Sorpreso Lorenzi, eliminato Trusendi
Tutto facile per Fabio Fognini nel primo turno del torneo ATP 250 di Umago (€358.425, terra), impegnato contro lo slovacco Karol Beck, classe 1982 e n. 117 del mondo.
L’azzurro si è imposto con il punteggio finale di 63 61. A partire dal primo set, quando Fabio era indietro per 3-2 senza break, l’azzurro ha messo a segno un parziale di dieci giochi a uno.
Fognini sfiderà al secondo turno l’ucraino Alexandr Dolgopolov, testa di serie n. 3.
Sempre ad Umago, bene anche Potito Starace che contro l’altro slovacco, Ivo Klec, regola la pratica in poco meno di due ore di gioco, con il risultato di 63 76(6). L’avversario di secondo turno per Potito è la quarta testa di serie, Marcel Granollers.
Stop inatteso, invece, per Paolo Lorenzi, sconfitto dal qualificato argentino Marco Trungelliti, classe 1990 e n. 250 del ranking mondiale. Paolino è stato superato dopo due ore di gioco con lo score di 75 64. Da segnalare che l’azzurro ha servito per vincere il primo set, quando era avanti per 5-4.
A completare il quadro degli azzurri impegnati oggi ad Umago, c’è Walter Trusendi, che si arrende al tedesco Daniel Brands con lo score di 61 76(8). L’azzurro è stato protagonista di un inizio partita terribile, durante il quale subiva un parziale di dieci giochi ad uno che portava il tedesco avanti per 6-1 4-0. Tuttavia, Trusendi nel secondo parziale trovava le forze per tentare la rimonta, recuperava i due break di svantaggio ma, alla fine, si arrendeva al tiebreak.
Brands b. Trusendi 61 76(8)
Primo set: La frazione era senza storia: Trusendi faticava fin dal primo gioco, durante il quale riusciva a conservare la battuta dopo aver salvato tre palle break, di cui due consecutive. E’ l’unico game che vinceva l’azzurro, Brands strappava allora la battuta nel terzo, quinto e settimo gioco, fino a vincere il parziale per 6-1.
Secondo set: L’inizio del parziale faceva presagire un esito simile a quello precedente: Brands si portava rapidamente sul 4-0, con due break di vantaggio. L’azzurro però riusciva a trovare una bella reazione, recuperando lo svantaggio fino ad impattare sul 4-4. Il successivo tiebreak era molto equilibrato: Trusendi era bravo a salvare quattro match point, due dei quali sul servizio del proprio avversario: due consecutivi sul 6-4 in proprio sfavore, e altri due sul 7-6 e 8-7. Alla fine l’azzurro cede il minibreak decisivo quando era indietro per 9-8, e Brands portava a casa il match per 10 punti a 8.
Trungelliti b. Lorenzi 75 64
Primo set: Lorenzi passava in vantaggio con un break al terzo gioco che conservava fino all’ottavo game, quando subiva il controbreak. Nel game seguente, sul 4-4, Lorenzi conquistava un nuovo break e si procurava la possibilità di servire per vincere il parziale ma, senza aver avuto palle set, cedeva ai vantaggi il servizio. Sul 5-5, il giocatore argentino vinceva i due successivi giochi, entrambi molto combattuti, e riusciva a portare a casa il primo set per 7-5, con il break decisivo ottenuto ai vantaggi quando Lorenzi serviva indietro per 6-5.
Secondo set: Trungelliti strappava la battuta all’azzurro nel quarto gioco e, successivamente, si portava avanti per 4-1. Lorenzi però resisteva e, recuperato il break di svantaggio nel settimo gioco, riusciva ad impattare sul 4-4, con l’ottavo gioco vinto dopo aver salvato due palle break consecutive. L’azzurro però. quando era chiamato a servire per rimanere nel match sotto per 5-4, subiva il break fatale, a 15, che faceva chiudere l’argentino con lo score finale di 6-4.
P. Starace b. I. Klec 63 76(6)
Primo set: L’azzurro partiva bene, mettendo a segno un break nel secondo gioco mentre, nel quarto gioco, mancava due palle consecutive per andare sul 4-0 “pesante”. Starace era ingocabile al servizio e concedeva solo due punti nei propri turni di battuta: l’unico break conquistato in apertura bastava per vincere la frazione per 6-3.
Secondo set: Nel quinto gioco, Starace strappava a zero il servizio ma Klec, in quello successivo, rispondeva a sua volta con un controbreak a zero. Nel tiebreak, l’azzurro aveva sempre la testa avanti, andava prima sul 3-1, poi sul 4-2 e, infine, sul 6-4. A questo punto lo slovacco salvava due match point consecutivi raggiungendo l’azzurro sul 6-6, ma Starace era bravo a trovare i due punti successivi e a vincere l’incontro per 8-6.
F. Fognini b. K. Beck 63 61
Primo set: Il momento decisivo si consumava a partire dal 3-2 (senza break) in sfavore dell’azzurro: Fognini metteva a segno un ottimo parziale di 16 punti a 3, che gli consentiva di strappare due volte la battuta all’avversario, di vincere quattro giochi di fila e di portare a casa la prima frazione per 6-3. Da segnalare che l’azzurro, al servizio, non concedeva alcuna palla break.
Secondo set: Fognini sfruttava l’onda del set precedente per mettere in cassaforte l’incontro. L’azzurro strappava il servizio nel secondo gioco e si andava a sedere avanti per 3-0. L’azzurro dilagava e alla fine chiudeva l’incontro con lo score di 6-1.
TAG: ATP Umag, ATP Umag 2012, Fognini, Karol Beck, Lorenzi, Starace
@ MARCO (#699755)
si, sette anni fa. ma per favore, ora siamo qui a dire che karol beck è forte…è una partita che uno dipinto come i suoi tifosi lo dipingono, (fognini) dovrebbe mangiarsi a colazione quindi ha fatto semplicemente quello che doveva fare, tutto qui. Ma noi siamo italiani quindi ci esaltiamo e se vince di nuovo saremo qui a parlare di talento cristallino e top 10, se perde il commento medio sarebbe “ritirati”.
Carneade era un filosofo non solo poco conusciuto ma anche dal pensiero malfermo e mutevole per cui era difficile attribuirgli uno status eminente nel pensiero. Un tennista carneade dunque non solo deve essere sconosciuto ai più ma deve essere anche tatticamente mutevole ed estemporaneo nel corso della carriera passando ad esempio dal rovescio ad una mano ad uno bimane. Grassi dunque può forse essere così definito!
ma lo sai il significato della parola carneade?chi ha detto che è temibile?nessuno,tu hai detto che è un carneade evidentemnete tu non lo conoscevi,ma non per questo lo puoi definire carneade uno che è stato tra i top 50 ed ha anche ottenuto buoni risultati negli slam…
Dai Paolino maledizione!
no,sul centrale ci stanno 2 partite,una alle 17,30 e una alle 20,non puoi farne una prima perche’ si gioca a 35 gradi,non vogliono farne una dopo perche’dopo le 23 il centrale sarebbe letteralmente deserto,quindi accontentati che dodig e’ gia’ fuori…
Fognini continua sempre più a sorprendermi per la facilità con la quale sta cominciando a vincere le partite in cui è favorito. Con Perlas sta riuscendo ad assumere l’atteggiamento che lo fa sentire più forte dell’avversario ma senza sparacchiare come al solito. Molto solido anche al servizio dove non aveva mai brillato per percentuale e forza.Un accenno anche al tanto criticato Starace che ritorna a vincere un turno in un torneo ATP anche se contro un 31enne fuori dai 400. Ciò ricordando che Potito ha avuto problemi a gomito , schiena e con la racchetta. entrambi hanno un secondo turno complesso , però se Dolgopolov entrasse in campo scarico e svogliato ,potrebbe essere liquidato anche in 2 set da Fabio.
Domani filo 1 match dalle 11 e bole non prima delle 21 e 15
Il fatto che abbiano la precedenza ci sta ma sul centrale si possono programmare almeno 3 partite:non trovare uno spot dove ficcare sul centrale chi sa giocare a tennis per invece mostrare per forza Inoki è indecente e molto poco sportivo.
Bravo comunque Walter gran bella reazione alla prox. 🙂
Peccato per Trusendi che ha appena perso da Brands 61/76 , nel secondo se vinceva il tie break 10a8 portava a casa la partita..peccato davvero
@ Koko (#699659)
l’allergia ormai non c’è più d’estate,ha l’allergia nel periodo marzo-maggio, lo so perchè anche io ne soffro 🙂
@ MARCO (#699664)
no, un micidiale tennista giovane, forte e in ascesa, dalla carriera, tuttavia, gia folgorante! 😆
ecco http://it.wikipedia.org/wiki/Karol_Beck questo è Karol Beck detto “il terribile Karol” in patria!
Te la faranno vedere perche’ dolgo detiene il titolo,ma se passano dodig e pavic allora e’ un bel casino perche’ la precedenza ce l’hanno sempre loro,si chiama nazionalismo…
mitico poto
@ andrea (#699663)
Anche se ha peso netto Fogna a Wimbledon secondo me ha fatto meglio di Murray a livello di spettacolo nei set vinti da Federer. Ha perso affondando nello spettacolo spensierato, Murray nel pianto! 😎
beck è un carneade? 😛
terraioli nostrani al primo turno di umago: partite DA VINCERE. Compitino leggero, contro i cacofonici carneadi beck-klec
Lorenzi in modalità conquistadores in sudamerica fa il boss mentre in modalità etciù per allergia viene a sua volta colonizzato in europa!
Pure da Trungelliti…
Vaii Fogna!
Come da pronostico!
Brutta sconfitta per Paolino!!! 👿
Se i Croati non fanno vedere nemmeno Dolgo-Fogna sono da ricovero. Ne abbiamo abbastanza dei loro Antonio Inoki Veic sempre sul centrale manco fossero Cilic!
Secondo me Dolgopolov con Fabio gnaafa.
bravo fogna l importante aver chiuso presto l incontro domani cn dolgo sarà un altra storia
Vincerà probabilmente anche con dolgopolov
bravo vinto senza faticare,ora sotto con dolgopolov…
Bravo. 😉