Open Cosmai: Anna Floris e Corinna Dentoni sono le prime due teste di serie. Oggi si concludono le qualificazioni
Con la disputa degli incontri del tabellone di qualificazione di 4^ categoria, è scattato ieri pomeriggio il 27esimo “Memorial Cosmai”, torneo Open nazionale femminile con montepremi di 5mila euro in programma fino al 15 luglio sui campi dello Sporting Club Bisceglie.
La competizione, coordinata dal direttore tecnico Renato Monterisi e dal presidente della Polisportiva Sporting Club Giovanni Nacci, si preannuncia decisamente combattuta e spettacolare con la partecipazione di 32 tenniste, alcune delle quali tuttora impegnate in una proficua ed intensa attività internazionale.
Nella entry list del torneo, diramata dalla Federtennis e trasmessa al giudice arbitro Pino di Mango, da anni insostituibile “pilastro” dell’Open Cosmai, spicca la gradita presenza di Anna Floris, attuale n. 186 del ranking WTA (nona italiana in graduatoria) e principale testa di serie del tabellone. Classe 1982, la mancina sarda ha raggiunto nell’agosto 2010 il suo best ranking (n. 129) e può vantare ben 12 titoli ITF, oltre ad un bottino di oltre 350 incontri vinti nel circuito maggiore professionistico. Tesserata per il Tc Cagliari dopo una lunga militanza nel Tc Viterbo, con cui nel recente passato si è aggiudicata ben 4 scudetti, nel 2012 Floris ha partecipato alle qualificazioni degli Australian Open, di Wimbledon e del Roland Garros; proprio in occasione della kermesse parigina ha sfiorato l’accesso al main draw uscendo di scena nel turno decisivo. Allenata da Paolo Ricci, ha nel dritto il suo colpo migliore.
La n. 2 dell’Open Cosmai risponde al nome della 23enne toscana Corinna Dentoni, portacolori del Tc Prato. Dopo ottimi risultati a livello giovanile (è stata fra l’altro finalista nel doppio agli Australian Open Junior), è passata al professionismo nel 2005. Ha raggiunto il suo best ranking nel giugno 2009 (n. 132) ed ora è impegnata a risalire la classifica dopo un lungo e fatidioso infortunio. Nel 2011 Dentoni ha conquistato l’ingresso nel tabellone principale del Roland Garros sconfiggendo nel turno decisivo la russa Bychova.
Testa di serie n. 3 del torneo biscegliese è la 25enne campana Sara Savarise, tra le interpreti più apprezzate e vincenti del panorama tricolore Open. Giocatrice potente e precisa, dotata di una struttura robusta ed esplosiva, Savarise si cimenta anche in tornei del circuito Itf da 10mila e 25 mila dollari. La quarta testa di serie è invece la 20enne Costanza Mecchi, alfiere del Tc Napoli, reduce dalle qualificazioni nel torneo Itf da 100mila dollari di Biella. In stagione la bionda partenopea ha raggiunto gli ottavi nei tornei di Campobasso, San Severo e Tlemcen (ALG). Il panorama delle teste di serie è completato da Martina Natali (n. 5) e Chiara Icardi (n. 6).
Nel pomeriggio odierno, intanto, si completano le partite relative al tabellone intermedio di 3^ categoria, da cui scaturiranno le quattro giocatrici qualificate al main draw. In programma otto incontri a partire dalle 16.30, con ingresso gratuito sulle tribune del circolo di Via del Carro.
• Ogni giorno dalle 12.30 alle 13, per tutta la durata del torneo, Radio Centro (93.1 Mhz, www.rcsbisceglie.it) trasmette “Spazio Tennis, speciale Open Cosmai”, con notizie, curiosità ed interviste alle protagoniste.
TAG: Memorial Cosmai, Torneo Open
4 commenti
😆 LE RISATE
Tra un pò la Dentoni dovrà pagare per giocare.
La Dentoni che si ributta in un Open 🙁 🙄 😥
redazione cè l’open maschile a reggio emilia!!! parlatene!!!!