ATP Bastad: Esordio vincente per Simone Bolelli. Al secondo turno affronterà Ferrer
Simone Bolelli accede al secondo turno nel torneo ATP 250 di Bastad (e358.425, terra).
Il giocatore bolognese ha eliminato all’esordio il cileno Paul Capdeville, classe 1983, n.135 del mondo, con il punteggio di 76 (5) 76 (3).
Al secondo turno se la vedrà con David Ferrer, testa di serie n.1
Primo set: Bolelli recuperava subito un break di svantaggio nel secondo gioco e poi sul 3 pari cedeva nuovamente la battuta.
Immediato controbreak di Simone, che nell’ottavo game toglieva il servizio al cileno e poi sul 5 a 4, 30-40, con Capdeville alla battuta, mancava una palla set.
Sul 5 pari l’azzurro perdeva ancora una volta il servizio, ma nel game seguente quando Paul ha servito per la frazione, ha perso la battuta a 15.
Nel tiebreak il giocatore bolognese si portava subito sul 4 a 1, poi sul 6 a 3, prima di chiudere la frazione per 7 a 5, mettendo a segno sul set point un servizio vincente.
Secondo set: Simone in vantaggio per 4 a 1, con due break, subiva il recupero del cileno che si portava sul 5 pari, dopo aver brekkato l’azzurro nel sesto game e nel decimo gioco.
Sul 5 pari nuovo break in favore del Bole, che però quando ha servito nuovamente per il match ha ceduto a 30 la battuta.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro si portava subito sul 5 a 2 e poi chiudeva l’incontro per 7 punti a 3 piazzando un servizio vincente nell’ultimo punto dell’incontro.
TAG: ATP Bastad, ATP Bastad 2012, Simone Bolelli
Mi sembra che il rovescio di bolelli sia molto migliorato.
Molto più solido di prima, sia coperto che in slice.
Il problema rimangono gli spostamenti e soprattutto i gratuiti.
Più che gratuiti sono veri e propri regali.
Se riuscisse almeno a limitare quelli rintrerebbe nei 50 in poco tempo.
..Non vedevo una partita da anni. Bolelli ha tanto di quel tennis nel braccio da far paura. Peccato che sparisca per metà partita…Peccato davvero..
se bolelli avesse la grinta di ferrer avremmo un top 10 da anni…
ho visto tutta la partita. in certi momenti il divario tra i due giocatori era davvero abissale, nel senso che gli scambi in cui bolelli giocava concentrato e comandando il gioco non c’era proprio partita. e ti domandi come fanno a esserci solo 7, dico 7 posizioni di differenza in classifica. poi guardi altri sprazzi della partita in cui bolelli non tiene la risposta in campo, tira i rovesci a mezza rete o sparacchia dritti fuori di due metri e capisci il perchè di questa differenza di classifica così risicata con un giocatore come capdeville che è di una povertà tecnica imbarazzante, senza un colpo definitivo che sia uno. purtroppo bolelli ormai temo sia così, prendere o lasciare. può beccare la giornata buona e battere un top 15, può beccare la giornata di scarsavoglia o di indolenza e perdere dal 200 atp.
In generale subisce troppi break da inerme per essere tornato a livelli decenti. Con Capdeville strappi la partita perchè è inferiore tecnicamente e gioca poco, con un qualsiasi mestierante da top 100 abbastanza caldo si perde e anche netto se non si conserva decentemente il servizio più spesso.
@ Liam (#699170)
Non lo batte neanche se Ferrer gioca bendato
ho visto questo match..è durato due tie break in 2 ore e un quarto, simone ha giocato in maniera imbarazzante circa metà match e in maniere decente l’altra metà, altrenando sprazzi dell’uno e dell’altro ogni 5-10 minuti..a volte rispondendo a metà rete servizi centrali non oltre i 170 all’ora, perdendo scambi da fondo con uno che non ha un colpo vincente e quasi non ha accelerazioni, sbagliando di tutto appena forzava un minimo..andava sotto nel punteggio, cominciava a giocare e x dieci minuti non c’era match, non xkè facesse chissà che, ma x le 2 categorie tennistiche di differenza..la fine del 2 set è stata la fotografia..tra gli ultimi game e poi il tie break finale sembravano 2 gemelli diversi
da tifoso che lo vede da fuori dico…deve avere grossi problemi psicologici..se cosi fosse sarebbe quanto mai umano, ma come tennista è davvero finito,altro che problemi atletici
che sfiga di sorteggio!!!
sono realista e dico che con ferrer sarà durissima, ma simone ha già giocato un turno mentre ferrer no… questo è un fattore che può influire sopratutto nei primi turni diciamo che il bole ha + possibilità di batterlo ora che magari in un primo turno di un 1000 o di uno slam…
La partita poteva finire mezz’ora prima!Però ciò che conta è il risultato,a maggior ragione ora che sta provando a ritrovarsi.La sensazione è che sia ben lontano dalla forma migliore,tuttavia mi è piaciuto che non si è fatto scalfire dagli episodi sfavorevoli ed anche il tentativo di comandare sempre il gioco.Ha fatto e disfatto,insomma.Ciò che non mi convince affatto è la condizione atletica:l’ho visto più volte in affanno e poco reattivo nei cambi di direzione.
Viola perde il secondo e si va al terzo… 👿 mentre la Pillot vince il secondo 6-2 e si va al terzo!! 😀
@ Bolelli n. 1 (#699137)
che film è??se fa piu di 3 game è un miracolo…
Eh, non è stato molto fortunato nel sorteggio
@ Bolelli n. 1 (#699137)
In che senso si può vincere ?
ferrer è tra i primi 3/4 sulla terra, in formissima, che non ti regala mai niente, con una preparazione atletica paurosa…
si… è vero si può vincere
Anche Truso ha vinto! 6-2 6-4
Buona partita del Bole! 😀
Bene, ha vinto una partita che era alla sua portata.
Purtroppo sorteggio non positivo che lo costringe ad un secondo turno proibitivo, ma almeno evitiamo di leggere…:
“Simone non supera un primo turno in un torneo ATP dal…”.. 😉
Perchè il numero 6 del mondo partecipa a questi tornei??inspiegabile Ferrer
E ora sotto con Ferrer!!!! si può vincere!!!
buona partita di simone,
peccato per gli errori di troppo, che gli fanno sempre allungare match che potrebbe chiudere molto prima,
cmq vittoria che fa ben sperare, andiamo!
Mah..incontro che poteva chiudere in un oretta scarsa.Invece sembra riesca a giocare bene solo quando è indietro….inspiegabile.
Bravo Simone!! Purtroppo ora è chiusissimo da David Ferrer.