Wimbledon: Settimo sigillo per Roger Federer. Il campione svizzero supera Andy Murray in quattro set. Da domani sarà di nuovo in vetta al mondo
Roger Federer per la settima volta in carriera trionfa nel torneo di Wimbledon (£16.100.000, erba), terzo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Il campione svizzero ha sconfitto in finale il britannico Andy Murray, con il punteggio di 46 75 63 64 in 3 ore e 23 minuti di partita.
Per Roger come dicevamo è il settimo successo in carriera a Wimbledon. L’elvetico non vinceva il torneo londinese dal 2009.
Federer sale a quote 17 vittorie nei tornei dello Slam.
Lo svizzero ha conquistato con oggi il 75 esimo successo in carriera nel circuito ATP.
Roger da domani sarà di nuovo al n.1 del mondo, scavalcando dopo 1 anno di regno Novak Djokovic.
Primo set: Federer sotto per 0 a 2, recuperava il break nel quarto game, quando da 40-15, strappava il servizio a Murray.
Sul 4 a 3 lo svizzero, mancava tre palle break e nel gioco successivo Murray brekkava a 15 il tennista di Basilea, e poi sul 5 a 4, manteneva a 15 la battuta portando a casa il primo set per 6 a 4.
Secondo set: Roger nel secondo game mancava una palla break sul 30-40 e poi sul 2 pari, da 15-40, l’elvetico salvava due pericolose palle break.
Sul 4 pari il campione svizzero, da 30-40, riusciva a salvare altri due break point.
La svolta della frazione arrivava sul 6 a 5. quando Federer da 30 a 0, piazzava quattro punti consecutivi, brekkava Andy e conquistava gli ultimi due punti del parziale con due bellissime prodezze, chiudendo la seconda frazione per 7 a 5.
Terzo set: Sull’1 pari la partita veniva sospesa per pioggia.
Alla ripresa Roger sul 3 a 2, dopo un lunghissima game e da 40 a 0, brekkava Andy e poi teneva senza particolari problemi i restanti due turni al servizio, portando a casa il parziale per 6 a 3.
Quarto set: Federer dopo aver annullato una pericolosa palla break nel secondo game (30-40), brekava il britannico nel quinto gioco (a 15).
Sul 5 a 3 lo svizzero arrivava ai vantaggi sul servizio di Andy, ma senza arrivare a palla match perdeva il game.
Sul 5 a 4 Roger teneva la battuta a 30 regalodosi in questo modo il settimo torneo di Wimbledon in carriera, con pianto finale al termine del match.
TAG: Federer, Murray, Roger Federer, Wimbledon, Wimbledon 2012
@ Shuzo (#699131)
quando giochera’ wimbledon ne’ avra’ ancora 31 e cmq il calo fisico a certi livelli si ha verso i 34-35 anni, xcio’ mai dire mai e io credo che anche agli usopen ha delle possibilita’ di vittoria, l’unica cosa che mi spaventa è se si ritrova con 2 match-point a favore contro djokovic x la terza volta 🙄
Prima si poteva dire che Federer è sì il più grande giocatore di tutti i tempi (almeno dell’era open), ma il più grande di tutti sull’erba continuava ad essere Sampras.
Adesso che i successi a Wimbledon sono pari, Federer dovrebbe valere anche sull’erba almeno quanto l’americano. Riuscisse a vincere Wimbledon anche il prossimo anno, diventerebbe senza ombra di dubbio il più grande non solo in assoluto, ma anche sull’erba. Il punto è: ci riuscirà? Il prossimo anno avrà 32 anni.
Grande Roger, da oltre 10 in vetta alle classifiche…e ora vittorioso nuovamente con Wimbleon e’ tornto n1. Sei un mito! 😉
Come tifoso di Federer, quando leggo post tipo questo mi vergogno di essere accomunato a gente così.
C’è una sparizione di esperti commentatori clamorosa a quanto pare tra ieri e oggi! 😉
Ieri è stata un emozione unica, la differenza a mio modesto avviso l’ha fatta l’esperienza, Andy nei punti importanti non spingeva e credo che se riesca a limare questo difetto possa veramente ambire e vincere molti slam! Per ora tra lui e Nadal-Djokovic c’è ancora un abisso! Roger ha ritrovato il dritto a pieno regime e da li non ce ne poteva essere per nessuno, sicuro a rete, percentuali altissime per giocare contro un bravissimo ribattitore-passatore come Andy, ciò che mi emoziona più di ogni cosa è la dedizione di questo atleta, tacciato di appagamento quando la sua voglia ha fatto sempre la differenza,la cosa incredibile è che più di qualcuno proprio su questo sito urlava a lettere maiuscole che dovecva smettere, non sarebbe più tornato primo, e perloppiù non avrebbe mai vinto uno slam!che dire, la risposta la da sempre il campo!
Come Wimbledon is Wimbledon….così Roger is Tennis!
Dopo Roger c’é il nulla!
questo è un giocatore che non solo ha battuto giocatori di tre decenni diversi e fatto cose incredibili e magiche con la sua racchetta, non è solo un fenomeno che ha battuto qualsiasi record e qualsiasi avversario su tutte e 4 le superfici, è sopratutto una grande persona e un ragazzo incredibile che dopo la sua prima vittoria a wimbledon, il giorno dopo disse alla madre che voleva fare qualcosa x i piu’ bisognosi, ancora non era diventato ricco ma il suo cuore era gia’ pieno di sangue nobile, in poche parole roger federer non è solo il RE del tennis ma è il RE del mondo ed è l’unico di cui mi fiderei se dovesse diventare il comandante del pianeta
COME TE NESSUNO MAI…ROGER GRAZIE DI ESISTERE!!!
Complimenti ad entrambi , ha vinto il tennis !!!
Non ci sono parole da aggiungere…
E’ il RE!!!!!!!!!!
federer re del tennis,rosica federer nuovo numero 1 del mondo
federer e il goat e ha vinto il 7 wimbledon,ed e il nuovo numero 1 del mondo, tifosi di nadal,e tifosi di djokovic rosicate,il re e tornato
Concordo.
Andy mi ha fatto emozionare…non pensavo si commuovesse.
Ivan ha fatto un ottimo lavoro.
Certo che fra lui ed Andy ormai Wimbledon è un vero incubo per lui!.
Davvero non ci sarei mai arrivato a commuovermi davanti ad uno straordinario Murray, le lacrime significano tanto… Si è accorto di aver giocato alla pari davanti alla LEGGENDA VIVENTE Roger Federer… Dopo oggi Andy entra a far parte dei miei preferiti, l’unico dei tre davvero ad emozionarsi davanti all’immensità di Maestà Federer, il tennis in persona. Andy, meriti uno Slam, non sempre avrai di fronte il Mito vivente, credici ancora!
Io sottolinerei anche il grande lavoro di Ivan Lendl, il Murray fino al 2011 avrebbe perso nettamente in 3….
dove sono i vari dopal del sito???
tutto spariti ora..????
ho tifato per connors, edberg, sampras e federer, ognuno di loro l’ho considerato un dio, ma rogerlo è davvero.
@ kimroger (#698604)
io direi gli ultimi 2 punti del 2° set.
ROGER è un Fenomeno!.
Questa è la realtà!.
Non finirò mai di ritenermo fortunato per la possibilità che ho avuto di vederlo giocare e di seguirlo da 10 anni a questa parte.
Murray è davvero migliorato;ha giocato bene e contro chiunque,oggi,avrebbe vinto.
Il problema è che dall’altra parte c’era un mito!.
Uno che vince 3 slam consecutivi e va in finale nel 4°, merita di essere n. 2? (dietro a Nadal ovviamente… che sarà sempre il n. 1 nella classifica dei clienti delle farmacie spagnole)
A parte queste tristezze, i due punti finali di Roger nel secondo set e una smorzata colpita in arretramento, valevano l’abbonamento a sky sport per il 2012, e il prezzo del biglietto per tutti i presenti. Trasforma il tennis in arte.
Grazie Roger.
il re prima di abdicare è voluto tornare in cima del mondo,
è lo ha voluto fare ritornando a vincere dove aveva iniziato a vincere:
a Wimbledon. 17 slam forse sarà l’ultimo ma non è un numero sfortunato per lui, record di settimane in vetta: non gli interessava tanto batterlo però… non è per niente brutto.
Non sappiamo quando finirà la carriera ma trovare un altro idolo per me sarà molto difficile
Siamo in due, Aga e Andy in questo momento rappresentano gli unici “giovani” che riescono a combinare bel gioco e risultati.
In ogni caso sono gli unici che riescono ad emozionarmi quando giocano (a dir la verità ci sarebbe Nalba, ma ormai…).
Certo è che Federer è di un’altra categoria, ma tenere a lui è fin troppo facile.
SUPERCONTENTO!!!
Sn contentissimo che il Re sia tornato sul trono
@ christian (#698692)
un forum c’è per accettare le opinioni di tutti
Onore a Roger, che era stato dato per bollito un po’ di tempo fa. Ma le vitamine di Nadal e Djoko non funzionano sempre. MI spiace per Murray. IN fondo, certe partite si giocano su 3 o 4 palle importanti e lui Andy ha fallito la palla break che lo portava al servizio per chiudere il set. Mi spiace un poco per il record di SAmpras che se ne va, ma i record contano fino ad un certo punto. Mi spiace che la cronaca di Sky sia di quelle soporifere, un GAleazzi con contenuto tecnico. Una volta c’erano due signori che rendevano spettacolari anche le partite piu’ noiose. Questi di Sky riescono a spegnere anche l’emozione della finale del torneo piu’ importante.
è il number one di tutti i tempi!!quando si ritirera’resteranno da ammirare i vari Nadal,djokovic,isner,del potro,ferrer…..che tristezza:(
quoto al 1000×1000!!
redazione: se qualcuno osa dire ancora che federer non è il piu forte di tutti i tempi rimuovete qualsiasi commento a tal proposito vi prego!!!!!!!! grazie!!!!!!!!
…è il papà che scrive!il più forte di tutti i tempi si è ripreso il posto che gli spetta di diritto! complimenti interminabili
solo una parola: Immenso
i love you roger
@ Fabio Fognin 4ever (#698649)
nient’altro?
un abbraccio e lacrime di gioia con tutti gli amici con il quale ho scritto in questi anni…
Immenso roger…Mi hanno commosso le lacrime dello scozzese ma mi sono goduto il tuo match,peraltro fantastico. è ancora lui il più forte(almeno sulle superfici più rapide)e lo sarà finchè si ritira.Ora per coronare l’annata fantastica ci vorrebbero le olimpiadi,almeno due dei quattro masters 1000 rimanenti(l’ideale sarebbe uno dei due in america più parigi bercy),gli us open e il master. Ce la puoi fare roger,siamo tutti con te!
in effetti è andata così… diciamo che Roger si è portato fortuna da solo… 😉
lo sapevo che avresti accettato la battuta con spirito… 😉
questo è stato proprio un anno bello dal punto di vista sportivo per me, dopo anni di magra ci voleva… 🙂
Andy anche tu ci riuscirai… 😥
Finali brutte per me… I miei giocatori preferiti (Agnieszka e Andy) hanno perso in finale… 😀 Ma sono fiducioso per entrambi!!! Forza!
Eh lo so, ti tocca aspettare. Ora torna nel cantuccio a piangere…..
non mi sarai mai aspettato un suo ritorno al numero 1…grande roger…non sei il mio preferito ma di fronte a tanto talento e al genio del tennis c’è solo da applaudire…grande grande!
dispiace per murray!
Grazie di esistere re roger!
Vedi che poi il giudice di sedia spagnolo non ha portato male a Roger? 😀
Vero… le lacrime di Murray hanno commosso un po’ tutti.
Speriamo vinca anche lui uno slam prima o poi, se lo merita.
Sì, quella fu veramente un’impresa
Se questo fosse l’epilogo della sua carriera sarebbe già sufficiente perché sia il più grande di sempre…avere la forza contro Djokovic e Nadal di tornare N°1 a 31 anni nel tennis super-fisico di adesso è da Olimpo 😯
Senza parole…un’emozione senza fine. Sportivamente e umanamente mi spiace per Murray che ha disputato una grande partita, le sue lacrime alla premiazione mi hanno un pò commossa. Per lo US Open lui sarà il secondo per cui farò il tifo…merita uno slam.
Cosa si può dire di questo nonnetto che in tanti davano per finito? Annacone ha fatto un lavoro strepitoso, non era facile migliorare questo grande campione ma lui ci è riuscito.
Nel 2012 a 31 anni è l’unico ad aver vinto tornei su tutte le superfici, vince ancora uno slam e torna di nuovo numero 1…incredibile.
Una nota di colore : Roger è riuscito nell’impresa al contrario che fece l’Inter proprio 10 anni fa….passare in una sola giornata dal 3° al 1° posto…
MERAVIGLIOSO…..7 WIMBLEDON!!!
GLI ULTIMI 2 PUNTI DEL 2° SET…..2 GIOIELLI…..
NON CI SONO PAROLE…..
IL RE E’ TORNATO N.1……ONORE A LUI!!!!
grande federer e ora sotto con le olimpiadi, quando inizieranno avra’ gia’ superato le settimane di sampras MAGICO ED IMMENSO IL RE
Epico,la storia ha chiamato e lui s’è fatto trovare pronto,il Re riconquista lo scettro del primato e raggiunge i sette titoli e le 286 settimane in vetta alla classifica Atp(che supererà)di Sampras che dieci anni fa sembrava impossibile potesse accadere.La classe ed il talento puro di nuovo al numero 1 del mondo,un trentunenne che mette in fila due ’87 ed un ’86,ed ora si sogna per un’accoppiata da leggenda:Slam ed Olimpiadi sull’erba londinese.Ad agosto dovrà cercare di fare punti pesanti nei Masters 1000 dove difende in tutto 270 punti,e poi prima del finale di stagione dove scorso anno conquistò tre vittorie(Basilea,Parigi e le Atp Finals)giocherà gli Us Open difendendo meno di Djoko e Nadal,i presupposti di restare al comando sino al termine del 2012 ci sono tutti.Complimenti per il torneo a Murray,in lacrime alla fine,che ha semplicemente trovato quello sbagliato in finale.
quale punto? non ho potuto vederlo…..
immensità
W IL RE
W IL TENNIS
Che peccato, io tifavo per Andy, speravo veramente nel suo primo slam, se lo merita davvero un major questo ragazzo…..4 finali e 4 sconfitte 🙁 veramente rattristato,poi quando stava per piangere mi sono commosso……spero a questo punto che vinca gli US OPEN…..forza Andy!!!!!! Detto questo Federer meraviglioso, non capisco chi mette in dubbio che lui sia il più grande tennista di sempre…..non solo, lui È il tennis, fantastico. Il suo successo è stato (per quanto mi riguarda) in parte macchiato dalla sconfitta di Andy….vabbè ha 25 anni, uno slam fa sempre in tempo a vincerlo. Go Andy!!!!
solo su una cosa non sono daccordo, rispetto al titolo dell’ articolo.
non è vero che “DA DOMANI SARA’ DI NUOVO IN VETTA AL MONDO”!!!
non è vero!!!
la verita’ è che lui E’ SEMPRE STATO IN CIMA ALL’ OLIMPO DEL TENNIS!!
e prima che il tennis mondiale riuscira’ a trovare un suo valido sostituto, ci vorra’ forse un secolo!!!
divino…
il punto del secondo set è qualcosa di veramente incredibile.
non per dire, ma nel vero senso ella parola.
Certo, rimarrà numero 1 perlomeno fino all’olimpiade!
mi illumino d’immenso!!!!!
redazione per favore riuscite ad inserire il video della premiazione?
ma ora può battere il record di permanenza al n.ro UNO mondiale facilmente…..vero? Mi sa che gli mancavano meno di due settimane. Sampras si fermò ad 286. Lui a 285. Allora due settimane e batterà un nuovo record.
INCREDIBILE!! RE ROGER torna n.1 del mondo nonostante la sua età
C’è chi gioca contro un avversario e chi contro la storia.
Torna n.1 al mondo!
E dire che per molti era già sulla via del declino…
E’ vero!Abbiamo avuto la fortuna di poter seguire le gesta di un fenomeno di cui si parlerà in eterno.Oggi è partito un pò contratto ma poi,come lui stesso ha ammesso,ha giocato decisamente meglio rispetto alle ultime uscite ingranando con il servizio ed il dritto e conquistando questo 7mo Wimbledon.Chapeau!
Onore al DIO DEL TENNIS……da tifoso di nadal mi inchino a federer che è davvero UNICO, mi fa piacere del suo ritorno al numero 1 nella posizione mondiale perchè credo che djokovic non era degno di quella posizione…..
Questa vittoria è dedicata a tutti gli espertoni che lo danno finito da anni.
Diciassettesimo slam e numero uno al mondo!
Una bellissima pagina di sport e di tennis!
CHE GRAN PECCATO !! Federer guastafeste ancora…. FORZA ANDY prenditi Wimbledon il prossimo anno…. TE LO MERITI !!!!!
👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿 👿
Complimenti ad entrambi.Mi spiace tanto per Murray ma sono felicissimo per Roger sia per il titolo sia per il ritorno in vetta al ranking…spero si possa ripetere alle olimpiadi.
mi sto emozionando nel vedere la premiazione, sia x murray, immagino tutta la tensione che aveva addosso, e x roger, che molti davano x finito ed invece si è ripreso il numero 1! momenti stupendi!
Onore al RE!!!
Il Re si riprende trono (numero 1) e scettro (la coppa dei Championships)
Finalmente 6 tornato in vetta alla classifica mondiale. Il primo posto è l’unica posiziona degna del tuo nome. INFINITO ROGER FEDERER! 7 wimbledon, 17 grande slam. Senza parole! 6 sempre stato, sei e rimarrai per sempre il mio idolo. 🙂 🙂 UNICO!!!! <3
il RE è ER MEJO del mondo di sempre e per sempre 🙂
Murray
RE ROGER NUMERO 1 DOPO 2 ANNI DI SOFFERENZA…. ROBA DA NON CREDERE!!!! ROGER SARAI X SEMPRE IL MIGLIORE!!
Sempre grande Roger… comunque chi ha vinto il primo punto!
Di nuovo numero 1… incredibile.
Una storia infinita.
Grande Roger.
Un grazie al buon Dio che ci ha donato questo fenomeno.
epico
Che dio del tennis!!!!!!!!!
proporrei una statua all’ingresso con inchino obbligatorio.
La storia coninua, la leggenda rimarrà scolpita nei nostri occhi e nelle nostre menti.
Grazie di esserci roger.