WTA Palermo: Decise le wild card. Ci sarà anche Francesca Schiavone. Saranno sei le azzurre al via
Francesca Schiavone sarà al via del XXV Italiacom Open, torneo da 220 mila dollari del circuito Wta di tennis che inizierà sabato sui campi del Country club di Palermo. La vincitrice del Roland Garros 2010 e finalista l’anno successivo ha ottenuto dal direttore del torneo, La tennista milanese manca dai campi palermitani dal 2003, anno in cui fu eliminata nei quarti di finale dalla russa Dinara Safina, poi vincitrice di quella edizione. Quest’anno la milanese ha vinto il torneo di Strasburgo e sino a due mesi fa era ancora tra le prime dieci del mondo.
“Con l’aggiunta della Schiavone – ha detto il direttore del torneo, Oliviero Palma – abbiamo ancora più qualificato il cast delle partecipanti, già una eccezione per il livello di montepremi, per la presenza di due delle prime dieci del mondo, la polacca Agniezska Radwanska (n.3 delle classifiche mondiali e oggi qualificatasi per la finale di Wimbledon) e l’azzurra Sara Errani (n.10). Avremo il top mondiale della terra battuta con grande soddisfazione del pubblico siciliano che potrà godere di uno spettacolo di estrema qualità. Oltre alla Schiavone abbiamo assegnato gli altri inviti a due giovanissime italiane molto promettenti, su indicazione della Federtennis. Si tratta di Anastasia Grymalska, ucraina di nascita, ma ormai abruzzese di adozione e Nastassja Burnett, ventenne romana, n. 151 Wta.
Così diventano sei le italiane ammesse direttamente in tabellone: Errani, Vinci, Schiavone, Knapp, Grymalska e Burnett”.
In gara ci saranno anche la tedesca Julia Goerges, la spagnola Anabel Medina Garrigues, campionessa in carica e la finalista della scorsa edizione la slovena Polona Hercog, più giovani in grande crescita come Cornet, Begu, Tatishvili.
Il torneo sarà trasmesso in diretta da SuperTennis, la tv della FIT.
Comunicato Stampa
TAG: Burnett, Errani, Grymalska, Knapp, Schiavone, Vinci, WTA Palermo, WTA Palermo 2012
@ Lorenzo (#696885)
La radwanska darà sicuramente forfait perché ha mal di gola e domani giocherà la finale di wimbledon e dovrà cambiare superficie in uno o 2 giorni e penso sia stanca
tutto questo rancore per una w.c. ad alberta, non è che l’hanno data a mia nonna, scusa tnt!!!
stiui84 te che sai tutto ci 6? e xyz dov è finito?
ragazzzi chi fa le quali è entrata la gartttomonticone?
aga potrebbe comunque venire a palermo. per il primo turno c’è tempo fino a mercoledì, o sbaglio?
@ francesco (#696864)
E ci mancava solo di farla di giocare il lunedì… comunque purtroppo non credo che ci sarà, finale a wimbledon sabato (o magari domenica se ci si mette la pioggia…) e martedì a Palermo sulla terra… l’unica speranza é che voglia farsi una vacanza in sicilia e con l’occasione giocare anche un torneo di tennis… ma ci credo pochissimo, peccato perchè Aga é uno dei pochissimi motivi che giustificano l’acquisto di un biglietto per una partita di tennis…
ma che dovrebbe fare per lo sport italiano??? è una tennista, si allena tutti i giorni, ha giocato fino a ieri tornei inferiori per mettersi in mostra e cercare l’ingresso nelle 100, ci è riuscita questa settimana…dalle del tempo!! ma guarda che pretese..ora non va bene neanche che una ragazza di 20 anni si faccia il culo dalla mattina alla sera per raggiungere i propri obiettivi !!
ps: e per la WC, a camila interessava !! lo disse proprio il padre di lei al Roland Garros, che la Giorgi voleva per forza giocare Roma, e il padre le disse che ancora non lo meritava , ma c’era gente più meritevole di lei ( brianti-knapp)…vedrai che il prossimo anno ci andrà. poi se vuoi che vada in giro sempre con la bandiera italiana 24 ore al giorno, allora questo è un altro discorso!!!!
mai detto che la giorgi non abbia cervello….e ritengo che fino a prova contraria sia italiana.
io a roma ho sostenuto la non wild card alla giorgi in quanto credo che non le interessasse…..forse se camila facesse qualcosa anche per lo sport italiano avrebbe piu risposte positive sia dalla fit che da un maggior consenso di piu’ tifosi….sul gioco non mi pronuncio in quanto credendo che siamo tutti solo tifosi sono tutti pareri personali e non verita’ assolute….de gustibus……
@ magilla (#696896)
Ma forse è meglio essere più precisi per gli altri.
All’epoca della scelta per le wc, alcuni sostenevano(se non ricordo male anche tu) che si doveva invitare la Burnett e non la Giorgi, con argomentazioni per lo più offensive verso Camila(non ha cervello, etc etc) o quantomeno strampalate (non è italiana).
Sospettavo che all’interno della federazione più di qualcuno premeva in questa direzione, ma, invitare la Burnett e non la Giorgi, avrebbe significato palesare una posizione indifendibile.
La domanda era a questo punto: La scelta che fu fatta era il vero pensiero della federazione o solo un modo per avere la scusa di non invitare la Giorgi in modo quantomeno giustificabile?
Aspettavo, per avere risposta, di vedere come si sarebbe comportata la federazione in seguito, e, appunto, ho appena visto.
La nuova domanda è questa: perchè in tanti all’interno della federazione sembrano volere che la Giorgi cambi nazionalità, o perda tutte le partite fino al 2014, o magari gli capiti anche peggio?
@ magilla (#696896)
Omnia munda mundis.
(Se davvero non capisci)
@ BB (#696894)
La Giorgi ha una programmazione differente, rientrata a Miami sabato dovrebbe giocare le quale del Premier di Stanford.
Poi si fa tutta la trafila dei tornei americani per arrivare al top agli US Open, scelta di programmazione stra-giusta considerando anche che moltissime tenniste rimarranno in Europa in vista delle Olimpiadi di Londra, potrebbero presentarsi belle occasioni per fare punti.
unicamente per escludere la Giorgi… NO!!!
ma scelta scellerata SI!!
con tutto il rispetto per Alberta, essere lungimiranti e cercare talenti emergenti, deve essere prioritario, sull’ assegnare WC a chi ha gia’ dato piu’ o meno tanto…
perchè in Italia, i giovani talenti, andrebbero davvero cercati col lumicino e agevolati al meglio, vista la gran fame di ricambio generazionale che abbiamo tra le donne e la poca competitivita’ degli uomini… invece…
non capisco il senso del tuo post
… come volevasi dimostrare. Non partecipa Camila e la federazione fa i nomi di Burnett e Grymalska. E la Brianti? la Floris? la Camerin? la Bona? la Remondina? Ora la classifica non conta?
(non per criticare il metodo, ma per sottolineare che la scelta di Roma era stata fatta unicamente per escludere la Giorgi)
Speriamo in un ottimo torneo della Burnett..
Uffa che guastafeste la radwanska! Senza di lei un italiana avrebbe potuto vincere ma con lei dubito!
Spero in un buon sorteggio per karin se lo meritaaaa!
Il valore della Burnett non è messo in discussione da nessuno, quello della Grymalska, non proprio. Io spero e le auguro che possa arrivare almeno tra le top 100. Se è vero che i buoni giocatori si possono costruire, le top 100 non dovrebbe essere un obiettivo fuori portata per Anastasia!
cavolo la Schiavo ha proprio voglia di giocare!!!
la Giorgi può far bene sul cemento, giustamente è tornata ad allenarsi in Usa per giocare tutti i WTA presenti lì, che lo gioca a fare Palermo? poi su una superficie che lei odia!! per una volta una programmazione di Camila che condivido pienamente! a Palermo spero in un buon risultato di Nasty, sperando in un sorteggio non proibitivo ( errani,radwanska,schiavone,vinci)
Chissa’ come mai la Schiavone va a farsi una gita in Sicilia a giocare sulla terra prima delle Olimpiadi….
oggi ero presente alla conferenza stampa la radwanska ha confermato stamattina la sua partecipazione giocherà il 1 turno martedi mentre x la pennetta ha deciso di rimanere ad allenarsi sull’erba
bel torneo per i nostri colori…..pero’ la giorgi qualche partita in italia potrebbe venire a farla anche se è sulla terra…
Finale Errani-Schiavone!
@ manu (#696839)
infatti chi?
Mi sa che purtroppo la radwanska dara il forfait poiche ha raggiunto la finale a wimbledon
Nelle quali invece chi ci sarà?
e la wc alla penna funkkyy