Wimbledon Juniores: Gianluigi Quinzi in 50 minuti accede alle semifinali. Ora sfiderà Saville, n.1 del ranking ITF
Facile vittoria di Gianluigi Quinzi che conquista per la prima volta in carriera le semifinali in un torneo del Grand Slam Junior.
Il tennista marchigiano ha eliminato nei quarti di finale del torneo di Wimbledon Juniores, Nick Kyrgios, classe 1995, n.13 del ranking ITF, con il risultato di 63 61 in 50 minuti di gioco.
In semifinale Gianluigi Quinzi affronterà Luke Saville, classe 1994, n.1 del ranking Under 18 e n.594 del mondo nel ranking ATP.
Primo set: Gianluigi strappava la battuta al tennista australiano nel terzo gioco (break a 15) e nel nono game, conquistando la prima frazione per 6 a 3, senza concedere palle break nel corso del set.
Secondo set: L’azzurro si portava in pochi minuti sul 3 a 0, prima di chiudere la partita con un netto 6 a 1, brekkando l’avversario in due occasioni.
Quinzi nel corso del match non ha mai avuto problemi al servizio ed ha concesso all’avversario solo 4 errori gratuiti.
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi, Wimbledon Junior, Wimbledon Junior 2012
Ahahah, bellissimo post!
15-20 anni fa solo chi aveva bei soldini si poteva permettere l’attività juniores internazionale e per questo solo qualche atleta sponsorizzato dalla propria nazione poteva farli, inoltre lo sviluppo tennistico era diverso, a livello maschile si arrivava a vincere slam a 16-17 anni, nel femminile la capriati diventava numero 1 a 15 anni.
Altri tempi..Ora se vai avanti negli juniores a 16 anni sei quasi un fenomeno come il nostro GQ. Non guardiamo al passato, ma osseviamo il futuro del nostro Quinzi
@ stankosky (#696784)
aveva 18 anni
ho letto un po’ di commenti, insomma è meglio che perda contro saville altrimenti diventa scarso come nargiso e gli viene la vocina come gaudenzi…
però se domani perde arrivano i rosiconi hollalà seppi e ghisallo a fare sciacallaggio…
speriamo che quinzi domani pareggi!
Beh, anche se arrivasse da PRO al livello di A. Gaudenzi, non mi dispiacerebbe 🙂 Forse, mi auguro, le sue potenzialità sono maggiori 😯
ragazzi, vorrei ricordarvi… Matteo Trevisan n.1 al mondo Junior 😯
Peccato che 22 anni fa il tennis era molto diverso e i giovani emergevano nel tennis professionistico ben più precocemente ma forse questo vi sfugge.
Era il 1990 e l’avversario in finale di Gaudenzi era Mikael Tillstrom. All’epoca il tennis era ancora in chiaro (fu criptato per la prima volta nel 1992) e non ricordo che fosse stata trasmessa quella partita ma solo un servizio con highlights e intervista a Gaudenzi (ma non ci metterei la mano sul fuoco)
Sul sito del challenge di SanBenedetto scrivono che in pole position per le wild
card ci sono Quinzi e Napolitano! A questo punto credo deciderà Quinzi e il suo staff se andare o meno, il livello piuttosto basso del torneo potrebbe invogliare a posticipare di qualche giorno la partenza per gli states, dove, tra l’altro Quinzi non risulta iscritto a nessun futures tra quelli dove c’e’ già l’entry list, ovvero fino al 20 luglio
questo è anche vero caro il mio Uberto de morpurgo, spero che il tuo pronostico si avveri….
giusto!! evviva GQ!!!! speriamo ci dia tante gioie tennistiche in futuro…..
Ragazzi lasciatevi andare e godetevi il momento!! solo il tempo ci dirà se è un campione.
Si ma un anno di differenza, a livello junior, e’ tantissimo. Quinzi sara’ non ancora 17enne agli Australian Open Junior 2013 😉
e infatti Gaudenzi non aveva un tennis grandioso, ma una gran testa e un gran carattere, ma era anche 20 anni fa e qualcosa è cambiato!
Nargiso l’unica cosa che ha in comune è che è mancino…
cmq è iniziato il doppio
Al di la dei facili entusiasmi STRAQUOTO il tuo post!
Quando Nargiso vinse Wimbledon Juniores, un suo quasi coetaneo di 3 anni più vecchio, vinceva il suo 3° Wimbledon: Boris Becker
beh uno si…..Andrea Gaudenzi nel 1990 vinse non ancora 17enne il RG junior e bissò a 17anni e 2 mesi il titolo junior agli US OPEN…..2 slam nello stesso anno!!!
Se guardate l’albo d’oro degli slam junior vedrete giocatori che si sono poi affermati e altri spariti nel nulla……edberg nel 1983 vinse 4 slam su 4 e gael monfils nel 2004 3 slam su 4 ……
il commento di LEONARDO non mi sembra campato in aria…..anche se GQ in effetti sembrerebbe molto diverso da Nargiso, ma non si può mai sapere cosa accadrà…
Ma che commento è? Non sono minimamente paragonabili, ne per carattere, ne per testa, ne per colpi! Ma poi lo volete capire che primeggiare la classifica Junior a 18 anni e a 16 è una cosa completamente diversa!!! Non c’è mai stato un italiano così precocemente vincente!!!
Ma con quale facilita’ continua a vincere GQ?
Ora lo spareggio per il primo posto, giusto?
Tra il primo attuale della classe, che ha due anni in piu’, ed il primo futuro.
E’ possibile che vinca il primo attuale, anzi deve vincere il primo attuale, diversamente sarebbe festa grande
@ Lucabigon (#696695)
Ma che c’entra ? Voleva dire che anche Nargiso, avendo vinto Wimbledon da junior, era una grande speranza…
Forse era stata trasmessa da Tele+ o una cosa simile, che esisteva prima di Sky, e da cui è nata Sky. Per intenderci cronisti Tommasi e Clerici … 🙂
Forse si riferiva alla gloriosa tele+2… 🙄
Lui è di Porto San Giorgio a 2 passi sia da San Benedetto che da Recanati… Quindi devono dargli wild card entrambi i tornei.San Benedetto lo fa secondo me solo se esce con Saville.
Sky nasce nel 2003….difficilmente la partita di cui parli l’ha trasmessa Sky.Credo sia una partita giocata decisamente prima no?
solo 4 errori gratuiti….mostruoso 😈
OUT?? ma ieri non aveva vinto? é rimasto solo Quinzi??
Sei una zingara con la palla di vetro offuscata 😀
Beh ma negli ultimi anni nessun italiano era andato in semifinale. Io sono abbonato forse da più anni di te a Sky, e ricordo che trasmise la finale dello US Open Gaudenzi-Enqvist!
??? Napolitano è out…
A prescindere dalle motivazioni che portano a certi risultati? Nargiso aveva grossi limiti tecnici al rovescio, limiti caratteriali (non si comportava da professionista specie in allenamento). Quinzi potrà anche non esplodere ma non sarà certo per queste motivazioni…
no am scherzate la FINALE la danno ogni anno in diretta da qualche parte
http://www.youtube.com/watch?v=RJN0XoQPOls
A parigi
la 1 ha perso nei quarti dalla 11
la 2 negli ottavi da Edmund
la 3 negli ottavi da Rubin
la 4 al primo turno da friedrick
Certo che sono arrivati i più forti….
Pensa nessuna delle prime 4 teste di serie in semi e solo 1 nei quarti, poi si può dire quello che si vuole PERO’….
@ Lucabigon (#696695)
Nessuna analogia naturalmente, solo i risultati a fine carriera.
Napolitano quando gioca il suo quarto?
Brancoleremo di nuovo nel buio…..
Io sono abbonato Sky da diversi anni ed il torneo junior non è mai stato trasmesso,neppure la finale.Forse Sky sports inglese potrebbe darla ma nn ne sarei così convinto!
@ Mirko91 (#696686)
Magari giocasse a Recanati..così potrei andare a vederlo!
??? Ok, dai il bonus caxxate è finito. Quali sarebbero le analogie fisiche, tecniche e mentali tra Quinzi e Nargiso?
Tutti dicono che questi tornei non contano nulla come se poi i giocatori del futuro dovessero venire da Marte… è tra questi che verrà il ricambio generazionale e tra loro ci sarà il nuovo Federer e il nuovo Nadal 😉
Io credo che le trasmetterà Sky. E’ probabile che l’esclusiva del torneo comprenda anche il torneo junior. Sky normalmente ha una buona elasticità di programmazione per coprire una evenzienza imprevista ma piacevole. Ma la finale si giocherà sabato o domenica??
e si, quinzi e nargiso hanno proprio la stessa tenuta mentale! ahah
l’allenatore ha già detto che farà.
andrà a giocare futures americani a gogò,
l’obiettivo, per quest’anno è di raggiungere una classifica atp attorno alla 600esima posizione e di vincere un futures
@ Lucabigon (#696665)
spero salti san benedetto..magari farà recanati che è su cemento prima di andare in florida… oppure direttamente alla bollettieri che è meglio 🙂
Speriamo non faccia la fine di Nargiso
Torniamo a noi.
Esiste uno streaming per la semifinale?
Livetennis non puo’ comperare i diritti per trasmettere in streaming la semifinale?
Quanto costa?
Vi manacno soldi?
Meglio lasciare stare i challenger per quest’anno .. avrà tutto il tempo il prossimo anno .. quest’anno solo futures da 10/15 mila Euro e naturalmente l’US Open junior. Chissà in ottica classifica junior potrebbe anche giocare l’Orange Bowl.
@ Lucabigon (#696665)
La prossima settimana c’e’ il challenger di San Benedetto su terra rossa e quella dopo c’e’ il challenger di Recanati sul cemento,penso che l’invito glielo propongano,credo pero’ che verra’ valutata la stanchezza e i cambi di superficie.
Peliwo ha vinto, è lui il 4 semifinalista.
certo che passare dagli u18 ai challenger…
va bene che pare che se la possa giocare per lo meno con quelli fuori dai 200…speriamo allora in sorteggi decenti
E non seguirli. Quinzi dovrebbe giocare un paio di challenger in Italia e poi via in USA a preparare l’US Open.
ma perchè ce l’avete con tutti con i critici di GQ ?!?!? 😯
ognuno ha i suoi gusti !!! 😈
GQ… gli avversari sull’erba o dovunque altro se li fuma !!! 😉
I suoi critici… l’erba o altro se la fumano !!! 😆
In ogni caso quello che conta è il n° 1 alla fine dell’anno. Se Saville o Coppejan avessero vinto a Wimbledon, sarebbero stati pressoché matematicamente n° 1 a fine anno. Ora l’uscita di Coppejan è una buona notizia per le ambizioni di Quinzi. GQ per restare in corsa per il n° 1 a fine anno, deve battere Saville in semi o, in caso di sconfitta, sperare che Peliwo batta l’australiano in finale.
a me di questi tornei non importa niente perchè non contano niente.aspetto i chalenger!!!era meglio vederlo giocare a panama city sta settimana.programmi dopo wimbledon?
Peliwo e Krueger potranno inserirsi in questa disputa solo vincendo il torneo. Krueger arriverebbe al massimo a 1212 punti (sempre senza considerare il doppio), Peliwo in caso di vittoria finale arriverebbe a 1305 punti.
Vero..e anche a Parigi più o meno sono arrivati in fondo i più forti!
ok tutti contenti gran risultato! ma da ora in poi a parte gli us open juniores solo futeres per favore…creiamo i presupposti per una classifica atp degna di un futuro talento e campione anche per mettere già in cascina esperienza a livello pro importante se si vuole diventare quello che lui vuole…forza campione!
In realtà qui di sorprese ce ne sono state davvero poche, con i primi 5 del ranking nei quarti! Direi al contrario che il torneo ha rispettato le gerarchie in modo sorprendente, a dimostrazione che i valori della classifica sono reali e relativamente consolidati!
So benissimo che Coppejans è fuori…
Toglierei il quasi,non aveva MAI giocato sull’erba prima di Roehampton!Pertanto questo risultato è ancor più impressionante!
I miglioramenti sono tangibili. Anche relativamente al Bonfiglio, solo un paio di mesi fa, il servizio dà più punti e ottiene diversi punti a rete. Sarei curioso di vedere come gioca al volo adesso, al Bonfiglio evitava di andarci, e quando vi era obbligato, era abbastanza incerto. Se ora gioca bene anche di volè c’è da essere stupefatti. La risposta si può trovare nella incredibile velocità di braccio: io lo avevo detto che aveva una velocità di braccio irreale, il giorno della funesta sconfitta al Roma Garden!
Dopo il Bonfiglio e le buone prove nei futurestutti ci aspettavamo un grande roland garros, lui per primo. E probabilmente ha sentito anche un po’ di pressione, come successe anche al bonfiglio per sua stessa ammissione (anche prima di Krueger aveva rischiato con l’asiatico di scuola bollettieri). Qua non era dato favorito e probabilmente giocando più libero di testa si sta esprimendo al meglio. Mi piacerebbe molto poter vedere il match con saville….
Scusate l’off topic,ma ho letto del rientro di Stefano Travaglia nel future 10000 di Buenos Aires dal 13 al 19 Agosto,qualcuno sa qualcosa? puo’ essere?
Quinzi WC al challenger di San Benedetto si ,no si sa qualcosa?
Grazie
Credo che a livello junior negli slam si presentano troppe mine vaganti che con scarsa classifica junior possono facilmente far saltare le teste di serie.Inoltre il livello dei primi non è esageratamente superiore a quelli nei 30 o nei 50 quindi le sorprese per cosi chiamarle ci sono e ce ne saranno sempre tante. Inoltre l’attitudine alla superficie fa molto la differenza; Quinzi nel torneo precedente non aveva mai o quasi giocato sull’erba. Ora con un pò di allenamento e partite ha acquisito quella sicurezza che gli permette semplicemente di non sbagliare. A questi livelli quando non sbagli o ti fanno tanti vincenti o vinci facilmente la partita e cosi è stato oggi.
Godiamoci questa semi poi vedremo. Comunque la carriera di GQ inizierà dopo gli junior
Quinzi non è adatto all’erba, non bruca.
@ Lucabigon (#696633)
Coppejans è già uscitoo e Quinzi può essere ancora superato se perde domani …
@ maurizio rosso (#696629)
La sconfitta di Parigi gli ha fatto bene! Nel senso, che per lui è stata una frustata nel suo orgoglio, che lo fa giocare ancora con maggiore determinazione! Atteggiamento da Campione!
ripeto, vedendo quanto ha affinato il movimento di servizio in pochissimo tempo, sono sicuro che lavorerà bene anche sul dritto anzi lo sta già facendo. nell’intervista dopo la vittoria ai quarti ha detto che sente meglio il rovescio ma che si sta allenando molto anche sul lato sinistro. per adesso intanto è di un’efficacia devastante! grande gq!
cmq questo kyrgios era pericoloso solo in quanto erbivoro visto che è oltre i 1200 atp
Dall’intervista di ieri sera di Quinzi, ho capito che la partita di oggi era possibile. Ha detto che sentiva bene la palla, che la colpiva pulita .. alla faccia!!! Ha asfaltato un erbiviro australiano che fa i soli slam junior essendo già lanciato nel circuito pro! Domani non è favorito, ma comunque se la giocherà e, potete scommeterci, si incavolerà come un pazzo se perderà contro Saville! Due anni più vecchio e già vincitore a Wimbledon!! Ma GQ ci proverà con tutte le sue forze!!
Proiezione di classifica e punti dei primi tre allo stato attuale (senza considerare il torneo di doppio che è ancora alle battute iniziali):
Coppejans 1248,75
Saville 1198,75
Quinzi 996,25
Per cui Quinzi se non vincerà il torneo rimarrà comunque n°3, se lo vince sarà automaticamente n° 1. Saville per non essere spodestato da Coppejans deve almeno raggiungere la finale.
Ha stoffa! Arriverà per forza ad alti livelli!!!
non potrei essere più d’accordo!!!
Bravissimo !!! credo che le aspettative siano ampiamente state ripagate..in fin dei conti il n° 3 doveva per ranking arrivare almeno alle semifinali. Domanda: secondo voi faranno vedere gli incontri di semifinale e finale alla TV o streaming ? grazie a tutti ( ..e grazie a te Fenomeno !! )
Diciamo la verità noi “Quinziani” eravamo rimasti un po’ delusi dalla prestazione del nostro eroe a Parigi. Da impazienti quali siamo (almeno una parte di noi) ci aspettavamo andasse più avanti nel torneo, se non proprio vincerlo. A Wimbledon le aspettative erano inferiori. Invece G.Q. ci sorprende in positivo arrivando in semifinale d’autorità. Ci sia di monito. Il ragazzo è in piena fase di sviluppo psico-fisico (basta vedere come è cambiato il suo aspetto in pochi mesi), non aspettiamoci un andamento regolare dei suoi progressi. Gli sia consentito, almeno per il momento, una certa discontinuità nelle prestazioni, fiduciosi che se la stoffa c’è emergerà sempre di più (io non ho dubbi).
Beh, i numeri sono impressionanti. Facile dire che l’avversario era in giornata no, in realtà i miglioramenti di GQ sono tangibili. Ora lo attende una prova difficile, contro il numero 1 ITF nonché campione uscente. A prescindere dall’esito finale, tutta esperienza x il futuro, che ci auguriamo roseo, a parte quell’orrendo movimento x giocare il dritto……..
Caro Kyrgios non è sempre domenica con GQ
Una persona competente, non maestro di tennis, non tifoso, che l’ha visto giocare a Wimbledon dal vivo ha detto che e’ vero che il dritto di GQ ha un movimento non pulito ma che ha una velocita’ di finale di braccio superiore a quella di Federer.
P.S. ho detto velocita’ di braccio, non che diventera’ piu’ forte di federer 😉
Voi vi accontentereste anche di una prova contro Saville. Lui no. Quinzi vuole batterlo ed andare in finale, perchè è la sua mentalità, vuole vincere sempre. Ecco perchè è così forte. È pazzesco come Quinzi riesca a battere nettamente un giocatore con il quale aveva perso appena una settimana fa ed in due set. Fantastico
@ Lucabigon (#696617)
rosicano ….e parecchio……ma non ti preoccupare alla prima sconfitta si ripresenteranno tristemente……per ora tutti zitti 😉
Semifinale storica! Mai nessun italiano ci era riuscito a 16 anni! Alla prima esperienza su erba! 4 errori non forzati in 2 set su erba 😯 RRibaltato completamente il risultato di 1 settimana fa! Che carattere e che giocatore! Un applauso ironico a tutti gli espertoni che sentenziavano sul dritto di Quinzi, definendolo inadatto alle superfici veloci! Grande GQ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per tutti i criticoni che ad ogni sconfitta di GQ se ne escono sempre con” e’ un flop ” “e’ sopravvalutato” “si parla sempre di lui e poco degli altri”,per loro giornata tristissima oggi 6-3 6-1 a Kyrgios e’ pesantissimo,impronosticabile.
6-3,6-1!86% di punti con la prima,73 con la seconda,4 aces senza concedere palle break!Tutto questo contro un giocatore che lo aveva battuto la scorsa settimana.Credo ci sia poco da aggiungere.Ora è superfluo dire che la semi sarà molto difficile perchè Saville è,a mio avviso,il giocatore più forte ed adatto alla superficie che c’è in tabellone.Ma Quinzi se la gioca……vedremo.
Almeno le semifinali saranno coperte?? E si potranno vedere su Sky??
GQ sei infinito!!! che belli saranno gli anni a venire quando seguiremo tifando anche le seconde settimane degli slam…
Dove sono i critici?????
Coppejans out!!!!
vince Nightmare Krueger 😉 6-2 7-6
il torneo è tuo
Ragazzi 4 gratuiti… 😯 😯
Nel frattempo Krueger ha vinto su Coppejans numero 2 juniores 6-2 7-6 😉
straquoto! anche se contro saville mi accontenterei di una buona prova!
bè…una vittoria con sawille darebbe un bel colpo alla classifica 😀
Intanto Donati e Licciardi passano anche il secondo turno in doppio. Bravi anche loro!
Beh, ormai è chiaro dopo questa SF raggiunta, con quel dritto Quinzi non potrà sopravvivere a lungo sull’erba e sui tornei su superfici veloci…ahahahahahah
ah ovviamente “con quella presa di diritto non vincerà mai nulla al di fuoridella terra”
veramente impressionante! bravo GQ…. ed ora vediamo come se la cava contro il campione in carica….
incredibile! la cosa che mi impressiona di più è pensare a come serviva lo scorso anno di questi tempi (movimento incerto e palla lenta) mentre adesso non concede nemmeno una palla break a uno che è cresciuto giocando sull’erba.
Lo scrivo anche qui
“Dove sono tutti i fenomeni che dicevano che Quinzi era un terraiolo puro e che con quel servizio scarso e quel dritto inguardabile avrebbe faticato tantissimo sul veloce?! Ah, dimenticavo. Se vince Wimbledon, mi aspetto almeno una Wc a Newport Non succedera’, ma se succede…”
impressionante il nostro gq. ha mostrato un adattamento all’erba sorprendente. ha demolito un avversario che solo una settimana fa lo aveva battuto. ci siamo amisgi…ne abbiamo uno buono anche noi!
ps. con seville perde..ma non ce ne frega…
Grandissimo come sempre
GRANDE GQ!!!! demoliamo l’australiano!
Woooo!! 😯 😯 😯 Sei il nostro piccolo fenomeno!!