Wimbledon: Due tiebreak fanno andare Roberta Vinci agli ottavi di finale. Per i quarti sfiderà la Paszek
Roberta Vinci stacca il biglietto degli ottavi finale al torneo di Wimbledon (£16.100.000, erba), terzo appuntamento dello Slam.
L’azzurra si è imposta, dopo quasi due ore di gioco, sulla croata Mirjana Lucic, classe 1982 e n. 129 del ranking mondiale, con il punteggio di 76(4) 76(3). La Vinci è stata protagonista di un match senza sbavature che, sebbene equilibrato, pendeva sempre in favore dell’azzurra, anche grazie alla grande concretezza nei momenti decisivi.
Agli ottavi di finale, Robertina sfiderà l’austriaca Tamira Paszek, classe 1990 e n. 37 della classifica WTA.
Primo set: Gli unici break si verificavano tra terzo e quarto gioco, quando la Vinci strappava prima il servizio ma, non riuscendolo a confermare, si faceva a sua volta contorbreakare nel gioco successivo. Le due giocatrici si difendevano molto bene al servizio e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak, la Vinci non andava mai in svantaggio e lo strappo decisivo accadeva sul 4-3 in proprio favore, quando otteneva il minibreak decisivo e vinceva, quindi, la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: Le due giocatrici concedevano solo le briciole al servizio e non si verificavano break. Le uniche occasioni pericolose si registravano tra decimo e undicesimo gioco: prima la Vinci costringeva ai vantaggi l’avversaria, che era al servizio, andando a due punti dal vincere il set, poi, nel gioco successivo, l’azzurra era brava ad annullare due palle break. Il tiebreak volgeva subito in favore della Vinci, con l’azzurra che si portava rapidamente sul 5-1, prima di chiudere sul definitivo 7-3.
TAG: Lucic, Vinci, Wimbledon, Wimbledon 2012
@ rew (#694316)
dai ci sto 😀
brava roby…forza con i quarti ora!
per me Roby puo centrare anche i quarti
Felicissimo per Roberta! Dopo un bel po’ di delusioni quest’anno finalmente è arrivato un traguardo che le mancava! Brava!
Intanto Roberta con Daniele Bracciali è al terzo turno a Wimbledon 🙂 nel doppio misto
ah capito quindo ora ha 1865 punti
mizzica ha ragione magilla!!!quest’anno stiamo andando una settimana in avanti rispetto l’anno scorso quindì perderà i punti di budapest dopo wimbledon.wimbledon 280-160, budapest 280 entra il best17 cioè 60 punti quindì stiamo sotto di 100 punti
secondo me vince wimbledon e perde a Budapest
Secondo me la settimana dopo Wimbledon vinse Budapest!
tolgono i 280 di budapest
i punti di s-Hertonghenbosch gia le sono stati tolti…..perchè 440 invece di 160?? mi spiegate il motivo??
ragazzi ma che state capendo?? Roberta vinci sarà 21a…perche le sono stati tolti piu punti invece di 160?
scusa ma la vinci è 27ma….1865 punti….almeno secondo i miei calcoli…questa settimana scarta 440 punti….
@ mimmogrim (#694245)
Grazie mimmogrim,gentilissimo!
brave e ora sotto con i doppi
Sara é 9a
Flavia resta per ora 17a
Francesca 22a
Roberta 23a
Camilla 89a.
Tutto ancora in divenire ovviamente!
Ragazzi,ora che gli ottavi sono allineati,posso gentilmente chiedervi la proiezione ranking in tempo reale delle nostre migliori giocatrici?Grazie…..
un buon ottavo di finale, alla sua portata.
decisamente meglio di tante top player, ancora tutte in corsa…
o anche la Majoli dello stesso anno, sempre a parigi
che esultanza a fine match!
3 ragazze agli ottavi a Wimbledon! ..e quasi nessun uomo al secondo turno..!!… 😕
3 italiane fra le prime 16 ai CHAMPIONSHIPS:grande risultato.
Brava Robertina a giocare con grande carattere la parte finale del match.
Andare al 3°sarebbe stato rischiosissimo 😉
Roberta è la nostra migliore interprete della superficie. Il risultato non è una sorpresa. Lunedì è lei ad avere concrete possibilità di QF, anche se la Paszek è un’avversaria solidissima soprattutto nei game di risposta, già lo scorso anno questa finta austriaca fece un gran torneo, ma se Roberta sarà aggressiva utilizzerà cum grano salis il serve and volley e attaccherà in back per mettere pressione sulla diagonale sono certo che avrà la meglio e sarà gloria per Roby.
gran partita di robertina… molto solida e determinata nei momenti importanti del match… brava!
Stronca Tamira adesso 😛
3 su 4…niente male….meglio di ogni previsione…..3 italiane su 16 credo sia un record e cmq è la nazione con piu’ atlete ancora in gioco….brave come sempre!
Brava…3 italiane negli ottavi è un grande risultato…delle 3 1 parte alla pari ed è proprio Roberta…una parte nettamente sfavorita ed è…LA SCHIAVONE …poi c’è Camilona che è un enigma fino a lunedì…in teoria a rigor di classifica prende un 61 61 e vai a casa…però siamo nell’enigma…la Giorgi chi è???…potrebbe essere la Kuerten 1997 a Parigi…spuntato dal nulla vinse il torneo in modo incredibile…la Giorgi è un enigma e non è scritto da nessuna parte che non possa essere una Kuerten femmina!!!
Alèè Roberta!!! 3 su 16 sono nostre..che orgoglio!!! Penso che il match più duro sia quello di Francesca…gli altri due li vedo aperti!!!! Forza ragazze!!!
E finalmente ottavi di Slam! Brava Roberta!!!!
Brava la nostra Vinci.
Ed anche il prossimo turno è fattibile.
Ha giocato un match bellissimo… Ed il bello è che a fine gara non era nemmeno stanca!
Con la Paszek sarà dura, ma per l’austriaca non è sempre domenica, a furia di recuperare partite prima o poi perde e sono sicuro che succederà martedì!