Wimbledon: Nadal shock. Lukas Rosol supera in cinque set il maiorchino
Rafael Nadal a sorpresa è stato eliminato al secondo turno del torneo di Wimbledon.
Il n.2 del mondo si è arreso a Lukas Rosol, classe 1985, n.100 del mondo, con il risultato di 67 (11) 64 64 26 64.
L’incontro alla fine del quarto set è stato sospeso per circa 40 minuti, per coprire il campo centrale con il tetto mobile ed accendere in questo modo l’impianto di illuminazione.
Rafael avrebbe voluto non proseguire l’incontro e riprendere domani, ma il supervisor è stato di avviso diverso.
Nel quinto e decisivo set Rosol piazzava il break nel corso del terzo gioco (a 30), e poi senza mai avere problemi al servizio si portava sul 5 a 4.
Sul 5 a 4 il ceco, impegnato a servire per il match, giocava un game perfetto mettendo a segno tre ace ed un diritto vincente, chiudendo la partita in ginocchio per 6 a 4.
Nadal si ferma già al secondo turno. Erano sette anni che il giocatore di Manacor non usciva al secondo turno nel torneo londinese.
TAG: Nadal, Rosol, Wimbledon, Wimbledon 2012
@ FabioLaFogna (#693284)
guarda che costituzionalmente in Italia non dovrebbe esistere la censura…non siamo mica nel Medioevo!!
parle sante, parole sante!!!!
Orgasmo sportivooooo!!!!!!! Siiiiiiii re Roger torna numeo 1, solo quella è la posizione che meriti. 😀
Grande AeRosol!
adesso ci vuole l’uscita di scena del più antipatico di tutti… dell’inglese!!!!!
Grande rosol! E oggi potevano uscire sia nadal che murray, se quei ladri inglesi non fottevano la partita a karlovic
ora se re roger va avanti, nadal scende al terzo posto ????
Zio Toni go home!!!. 😛
Io vado controcorrente ma al RG con un Nole modestissimo se la partita non fosse stata interrota il RG l’avrebbe non vinto ma stravinto Nole.
Ora forza Nole punto e stop. 👿
inutile dir nulla,se non un saluto ai miei amici del sito 🙂
Redazione, esiste ancora la censura?
Ora Murray ha la possibilità di arrivare “facilmente” in finale e giocarsela o con Roger o con Djokovic.
Rosol ha giocato un quinto set impressionante!
@ Losvizzero (#693261)
Concordo !
Quanto ti sta bene nadal :lol:Sono quasi più contento della sconfitta di nadal rispetto che alla vittoria dell’italia! E adesso roger se non sbaglio va numero 2. Come onnnnnnn
e per DOPAL finalmente due belle settimanone di briscola e tresette a Manacor in coppia con el TIO TONI….
Nadal ammette di aver perso senza scusanti. Segnatevela.
godo
AHAHAHHAHAHAH MA ERA ERBA BLU PERCASO?
Comincia a venire fuori la realtà dei fatti….il tennis non è solo forza corsa e fisico!!! Questo è proprio quello che ci voleva x far abbassare la cresta a chi dice che Nadal è più forte di un certo Re del tennis!
Povero piccolo. Ahahaha
la scusa che Nadal sia stato svantaggiato non sta in piedi. Aveva tutto dalla sua parte: esperienza, carisma, resistenza. Se si fosse continuato domani e avesse perse i suoi tifosi avrebbero probabilmente detto che era doveroso giocare col tetto, che Nadal era svantaggiato dal giocare un match in due giorni etc etc
La decisione di giocare col tetto è stata sacrosanta perchè è stato messo per casi particolari come pioggia o oscurità, per continuare i match e non intasare ulteriormente il programma.
E cmq nei 4 set giocati outdoor Nadal era già in netta difficoltà, anche nel 1° set aveva annullato 4 set point…insomma poteva perderla anche in 3. Cmq una giornata storta può capitare e la storia dimostra che nei primi turni, sull’erba vera, spesso è stato in difficoltà (Kendrick 06, Soderling e Youzhny 07, Petzschner e Haase 10) solo che i miracoli non sempre avvengono.
Piuttosto parlerei anche di questo Rosol e della sua freddezza nei momenti importanti…cioè vai a servire x il match 5-4 al quinto contro Nadal e non gli fai toccare la palla. Notevole. Curioso di vederlo ora contro Kohlschreiber, al quale non sembrerà vero di trovarsi lui anzichè Rafa (e chissà le imprecazioni di Haas).
Esultano anche Murray e Tsonga, che sulla carta dovrebbero trovarsi in semifinale, ed ovviamente Djokovic e Federer
Rosol ha giocato il match della vita, Nadal sostanzialmente brutto da vedere. Ha avuto la giornata no, nel tennis certe cose succedono.
Ai tifosi di Rafa che vedono complotti che vanno dalle superfici ai supervisor consiglio una lettura: Kipling
Binaghi conosce pure l’ostrogoto. Che presidente!
Dai Dopal, sarà per la prossima volta.
incredibileeeeeee!!!! vittoria storica di rosol!!!
Ma sì dai… godo anche io un pochino!
Ora però Roger deve davvero regalarci l’ennesima impresa.
Speriamo… una semifinale decente contro Nole mi sembra l’obiettivo minimo.
Ha ragione Goran Ivanisevic, è ora di smetterla con l’asciugamano strategico tra un punto e l’altro per perdere tempo, la media di 26 sec per battere è uno scandalo vergognoso, questo è doping!!! però va bene vero zio tony?
penalizzati entrambi.anzi volte mettere l’esperienza di rafa con quella di rosol.quanti pensieri x essere al quinto con rafa.vince xhi merta e se ci fossero state piu’superfici rapide rafa avrebbd solo 7slam.
Serenissimi. Dammi il tuo indirizzo che ti mando una bustina di Maalox
‘sto ROSOLio gli è proprio andato di traverso a DOPAL…..
GRAZIE ROSOL
QUANDO SEPPI PERDEVA IN COPPA DAVIS CON ROSOL ,TA OSTRAVA TUTTI HANNO DETTO ADESSO SEPPI PERDE CON GIOCATORI DI SECONDA FACCIA,IL FATTO E CHEI NOSTRI GIOCATORI SONO SECONDA FACCIA A PARTI SEPPI UNICO GIOCATORE ITALIANO SU TUTTE LE SUPPERFICE LO SA GIOCARE BENE ROSOL E NR 50 FINE ANNO NON E CHE HA VINTO SOLO COSI CON SEPPI O ANCHE NADAL,SICURAMENTE PIU FORTE DAI NOSTRI SU TUTTE LE SUPERFICE,PIU HA DUE COMPAGNI DI SQUADRA COME BERDZCH E STEPANEK.
speriamo solo che wimbledon non lo vinca la pxxpa di casa 🙄
OH OH OH OH
AH AH AH Ah 😀 😀 😯 😀 😯
@ riccardo (#693225)
bravo riccardo!!!!! concordo in pieno!!!!
Pretendeno il tennis schiavo di Nadal, si gioca a wimbledon con palle che pesano una tonnellata per rallentare il gioco, è stata abolita la terra blu perche troppo veloce. Ma dove sono i wimbledon con i vari edberg, becker, mc enroe, sampras, ivanisevic, cash, ecc quando ci si divertiva veramente?
Adesso pretendono di rallentare tutto per far ritornare il tennis degli arrotini?
Salviamo il tennis, rivoglio le volèèèèèèè!!!!!!!!
Premetto che non ho visto la partita (si, stavo vedendo l’italia), ho visto solo il primo set. Già nel primo, ho avvertito un nadal non in sintonia con la partita e con la superficie, l’ho visto esultare come non faceva da tempo. Fatto sta che va sotto 2-1, poi vince il quarto 6-2 e poi si sospende.
Io credo che nadal, nei primi turni di wimbledon, sia BATTIBILISSIMO: le partite sofferte con haase, petschner, kendrick lo dimostrano (se in finale si giocasse su un campo nuovo, intatto, non so se nadal abbia qualche possibilità con federer, anzi, non penso proprio). Il fatto è che in quelle partite non c’era stata l’interruzione, non c’era stato tempo per gli altri di ricaricarsi un po’, non c’era stato di mezzo il tempo necessario per spezzare la solita rimonta fisico-mentale di rafa. Così si rientra e nadal viene breakkato, il resto è storia.
Non sono d’accordo con chi dice che rafa sia battibile al di fuori della terra, o meglio, è così nei masters 1000, ma non negli slam. Vincere 3 set contro di lui è pressochè impossibile, anche perchè negli slam lui diventa un minotauro. Ricordiamo che, se non ci fosse djokovic, Rafa avrebbe probabilmente fatto il grande slam sporco.
Non sono d’accordo nemmeno con chi dice che non si doveva terminare la partita. Cioè, wimbledon ha speso tutti quei soldi per garantirsi la copertura, e ora si gioca. E’ un diritto dello spettatore vedere che la partita finisca.
PS In arrivo dal binario 5 una sfilza di scuse, giustificazioni e critiche da parte della coppia più dopata/antisportiva in circolazione (Rafa-Toni)
dai nn fate i tifosi..state sereni
GODO <3
nadal dopo questo ti puoi ritirare, non ha senso continuare, basta così, perdere con rosol n 100, un bel signor nessuno, diventare n3 regalare a federer il primo posto, non ci sono alibi, rafa decidi al più presto e lascia il circo oggi ha deluso tutti e soprattutto te stesso. hai fatto sxxxfo. (io sono un tifoso di nadal)
Ciao a te Luis ! 😀 Ma sai che mi ero persa sta cosa che il bambino non ha voluto giocare e non è stato accontentato? Questo aumenta la goduria… 😆 lui è abituato a fare un pò quello che pare, non gli sarà sembrato vero che qualcuno oggi si sia opposto alla sua volontà. Rifiutare di giocare indoor contro il numero 100 del mondo significa ammettere implicitamente di non poter contare su un gran tennis, come vado dicendo da anni…
ma le luci funzionano solo col tetto chiuso…. e basta con ste scuse!!!! Nadal è un tennista arrotino, sparagnino, è l’anti tennis meglio che esca, Gia sento lo zio che chiederà l’erba rossa per l’anno prox. Basta nadal!!!!! w il tennis
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ITALIA E SCONFITTA DI NADAL GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, a casa, PALLETTARO 😎
@ andrew 73 (#693224)
la regola e’ ridicola solo perche’ ha perso Nadal???
Le regole sono uguali su tutti i campi aperti, il centrale si può coprire e quando piove sul centrale si gioca, quando fa buio sul centrale si gioca. Sicuramente la decisione lo ha penalizzato ma di solito è lui che prende le decisioni ma qui non poteva fare diversamente. Anche ieri la wosniaki ha giocato quando sugli altri campi non si giocava poi quando si perde dal numero 100 che gioca un match fantastico che poteva chiudere in 3 set e costringe nadal a non giocare mai…. bhe c’è poco da dire.
Inoltre le regole dicono che bisogna fermarmi massimo 20 secondi invece Nadal di media ne ha fatto 26 ciò vuol dire che qualche volta è andato sopra i 30 secondi… però sul centrale si può fare.
@ stankosky (#693219)
è ridicolo che si debba aspettare mezz ora per giocare il quinto set quando nn sta piovendo!! in nessun altro torneo si farebbe!!!! ti ripeto che nn sono pro nadal e anzi rosol è stato pazzesco ma questa regola fatta solo a wimbl è ridicola secondo me!!! ha senso il tetto solo se piove!!!!
@ ciccio (#693220)
negli altri campi non ci sono le luci!!!!!!!!
ieri nole ha continuato grazie alle luci fino a notte fonda!
anche secondo me la partita andava sospesa, come hanno fatto su tutti gli altri campi.
invece interrompendo la partita per mezz’ora hanno condizionato il momento ottimale in cui rafa stava ribaltando il match a proprio favore.
Secondo me rosol ha meritato di vincere, ma se avessero applicato le regole valide su tutti gli altri campi, dove hanno sospeso gli incontri per oscurità, l’esito del match sarebbe stato ben diverso!
Purtroppo Nadal è stato fortemente penalizzato, è inutile negarlo..
signori…. la “perla” della serata!!!!
No invece a me dispiace, prima flavia poi nadal, meno male che ha vinto l’italia, anche se marchisio non ha segnato.
se ci sono le luci perchè sospendere per oscurità? visto il rischio pioggia che c’è a londra non possono rimandare una partita per un capriccio..meglio giocare tutto il possibile quando si può!
Gioie sportive: Italia in finale e NAdal fuori a Wimbledon.
comunque ragazzi io nn sono ne pro ne contro nadal ma sta cosa del tetto ke devono aspettare mezz ora e poi tornare in campo quando nn piove è una grande cavolata!!!! il tetto bisogna usarlo solo quando serve veramene e cioè quando piove magari più avanti per far finire il torneo di domenica nn per fare una partita indoor quando si doveva sospendere per oscurità!!!!
E’ uno scandalo…cioè esistono ancora un campo con l’erba e un supervisor che non tema zio Tony? …l’ATP intervenga perché Nadal l’anno prossimo non andrà a nessun torneo che non abbia una superficie di color rosso…e sai che spettacolo che verrebbe perso 🙂
P-A-Z-Z-E-S-C-O.
Un supervisor che si oppone a Nadal!
Fategli una statua.
Ciao Rogerina! 🙂
Nadal non ha certo le caratteristiche dello specialista sul veloce ma ultimamente ha dimostrato di soffrire particolarmente questi campi: già la terra blu di Madrid lo ha messo in crisi, per non parlare della prematura uscita della scorsa settimana.
Onore comunque a Rosol che ha disputato un gran match: vedendolo giocare non pensavo proprio che fosse il n. 100 del mondo.
quotazzo!!! è fantastico il commento su twitter di varvara lepchenko!! bisogna cabiare la superfice dato che ha perso 😀
L’eccezione è che Nadal abbia potuto fare qualche finale e vittoria sull’erba.
Cosa che è potuta accadere in un periodo abbastanza lungo di assenza di talenti (a parte Federer e dallo scorso anno Djokovic)
E’ ora che nuove generazioni di tennisti esplodano e riportino il tennis alla dimensione di fine anni 80/90 dove davvero tanti fortissimi giocatori si azzannavano per poter vincere un torneo.
Ben vengano queste sconfitte per rimettere un po’ di ordine negli stili di gioco e nelle superfici, perchè non se ne può più di slam che possono essere vinti da due/tre giocatori.
Mi aspetto grosse decapitazioni da qui alla fine del torneo e una sostanziale ventata di novità nel circuito ATP.
A questo punto deve uscire un Murray o un outsider…e lo tiferò in ogni modo 😎 😎
Avete visto cosa succede se una volta ogni 10 anni gli mettete ai primi 2 turni uno che sà giocare su erba?? 😆
Grande Rosol, goduria allo stato puro
Rafa e Toni, a sto giro è andata male 😆
A ROGER ADESSO TORNARE NUMERO 2 O NUMERO 1 POCO IMPORTA…..IL SUO OBIETTIVO ADESSO E’ IL 17 ESIMO SLAM IL 7ETTIMO WIBLEDON TORNARE RE….E QUESTA ELIMINAZIONE DI RAFA CLAMOROSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA GLI DARA’ UNA CARICA PSCICOLOGICA IN PIU’
GODO!!!!
A questo punto il mio tennista preferito, Murray, è il favorito per la finale, nella parte bassa. 😀
@ edoardo (#693186)
OK!!
AVEVO DETTO IERI IN UN POST….NADAL USCIRA AL 3 TURNO MI SO SBAGLIATO DI POCO….. FATECI CASO AMICI LA PRIMA SETTIMANA DI WIMBLEDON QUANDO L ERBA E’ VERA ERBA SOFFRE SEMPRE POI LA SECONDA SETTIMANA QUANDO L ERBA DIVENTA IL ROLAND GARROS VINCEVA…. ADESSO E’ L OCCASIONE DELLA VITA BATTERE NOLE VINCERE IL 17 TITOLO E TORNARE NUMERO 1 COME ROGER ORA O MAI PIU
Ma come ve lo devo dire federer deve vincere il torneo per tornare numero 1!
come ho sempre detto, se non ci sono le condizioni ideali per nadal (terra rossa, bassa altitudine, all’aperto, e ogni tipo di fattore che rende le partite una moviola) nadal è un normalissimo top 20 che può perdere con chiunque. Escluso il 2010 quando beccò l’annata alla djokovic, è un tennista battibilissimo. Ora sono tutt’orecchi a sentire quale sarà la scusa di stasera, magari proprio il fatto che non si può giocare col tetto chiuso e le luci artificiali, o che magari gli è tornato il dolore alle ginocchia. Premetto che se per una volta si piega a dire “il mio avversario ha giocato meglio” sono pronto a rimangiarmi tutto, ma difficilmente accadrà.
L’Italia vince, Nadal perde e quindi se Roger arriva in finale torna numero 1 del mondo.
Meglio di cosi stasera non potevo chiedere :’)
Roger mio, adesso credici
@ volander (#693187)
Adesso roger deve vincere punto!
Come godo!!!!!!!Federer per tornare numero 1 deve vincere il torneo
non vorrei fare il tifoso, dovrei trattenermi.. però non me l’aspettavo e me la sto godendo di brutto..
no, federer ha bisogno di vincere il torneo per tornare numero1, altrimenti anche se fa finale e nole perde al terzo turno non basta. Comunque anche se non dovesse vincere il torneo, in linea di massima gli basterebbe fare più strada di djokovic, e sarebbe in ogni caso relativamente certo di diventare numero1 da qua a settembre
@ Liviol (#693183)
penso di no…..se ho fatto bene i conti Roger deve vincere e sarebbe davanti a Nole di 75 punti (11000 a 11075).
Che serata di sport meravigliosa, Italia in finale e Nadal a casa…cosa si poteva chiedere di più? 😀
Quando hanno chiuso il tetto per il 5° set e Rafa doveva servire per primo dopo una sosta ho inziato a crederci…lo spagnolo non è abituato a servire a freddo e la novità lo ha innervosito (strano, lui che dicono sia tanto forte di testa…), in più ha giocato indoor e sappiamo benissimo che in queste condizioni non basta fare muro perchè i vincenti degli avversari sono vincenti, non palle che tornano sempre indietro in attesa dell’errore per sfinimento. Insomma per riassumere, quando contano i vincenti e si gioca a tennis Rafa va a casa come è giusto che sia!! E dire che i suoi sostenitori hanno sempre giustificato le sconfitte nell’indoor con la scusante che arrivano a stagione avanzata con Rafa bollito…chiunque capisca di tennis sa che in queste condizioni Rafa è capace di perdere anche da mio nonno.
Grandissimo Rosol, grandissimo ! Pensavo se la facesse addosso…invece…grande…grazie per le randellate e la meravigliosa serata di tennis e di vincenti (che sono l’essenza di questo sport) che hai regalato a tante persone… 😛
Adesso che farà lo zio Toni? Insulterà gli organizzatori perchè hanno fatto iniziare tardi il nipotino costringendolo a giocare in indoor sul più bello? A CASA !! Voi, la vostra arroganza e la vostra antisportività….oggi neanche la media di 26 secondi tra un servizio e l’altro e zero warning come sempre vi hanno salvato !
@ volander (#693176)
Mi sembra che basti che batta Nole in semifinale,se ci arriva logicamente ,per tornare numero 1
Rosol…da oggi il mio idolo!! 😀 😀
@ Marco93 (#693166)
succede che perde la seconda posizione
DOPAL ridicolizzato dal n. 100 (dicesi CENTO) del mondo……..
Sono due anni che non vince un torneo fuori dalla terra. Fuori dalla terra è sempre stato un tennista umano 😉
Due anni fa giocava la serie A con Ata Trento.Colpiva fortissimo sempre ma non era esattamente costante. Aveva vinto un gran match ma poi perso sempre. Ho visto che sta concretizzando la sua crescita ed oggi grande soddisfazione Bravo
La cosa positiva e’ che Nadal e’ tornato un tennista umano.A Parigi era fuori categoria,insomma e’ fortissimo ,ma se non gioca sulla terra e’ battibile.
nadal scende al 3 anche se federer perde domani.
in piu se federer dovesse vincere il torneo ricordo che andrà numero1
su twitter
Varunchik1 Varvara Lepchenko
“Maybe its time to change surface at Wimbledon because Rafael is losing :)”
😀
bravo rosol pero io tifavo x rafa 😥
Non ho parole e mi dispiace tantissimo 🙁
Se non lo vince quest’anno Roger non so quando gli ricapita..
Comunque spero a questo punto che a vincere Wimbledon sia un giovane, o il polacco, o Goffin, o Raonic.
O perché no, Delpo.
Qualcuno di nuovo.. XD
Rosol Italia Rosol Italia ahahahahhaha a casa il minotauro e la Merkel
Finalmente fuori il dopato senza talento
@ Marco93 (#693166)
succede che roger torna sicuro numero 2 🙂 😀 😆
azzzz 😯
Che succede nel ranking???
ITALIA + ROSOL !!!
LO SPORT ITALIANO E NON SOLO ESULTA !!!
A CASA MAIORCHINO !!!
😯
GODOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
A CASA IL CATENACCIARO TERRAIOLO……
rosol pazzesco!
Cosa è successo? Chi ha visto la partita può illuminarmi?
Rosol ha giocato la partita della vita,sono senza parole! Nadal non al meglio,ma la partita l’ha vinta lui. Partita pazzesca per Rosol
c’è poco da dire. il ceco ha strameritato la vittoria. Bellissima partita.
IDOLO ROSOL!!!!!!!!!!!!!!!!! CHE BELLA SERATA!!!!!!!!!!
Contentissimo!!!
AZZ che risultato incredibile da non credere.
Sìììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì!!!!!!!!!!!!